Settimana di scarico

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
No!Perchè nelle settimane di carico aumentando i carichi,incrementi,mentre nella settimana di scarico,diminuisci..quando la settimana successiva,riprendi parti da una posizione di allenamento più alto.ripeti la sequenza,ma ad ogni settimana di carico,riprendi con un grado di ad es.di forza più alto.E' un piramidale.Io seguo questo tipo,poi se avrò risultati te lo dirò a fine stagione!:crockciao

Hai risposto ad una domanda di + di 1anno fa, quella recente e` in fondo:mrgreen:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao ragazzi ho una domanda da farvi. Sono stato in ferie una settimana nella quale non ho fatto assolutamente nulla (si qualche partita a calcetto ma nulla più), volevo sapere cosa può comportare questa interruzione degli allenamenti. Ho sentito pareri discordanti, chi mi diceva che una settimana di scarico può far bene, chi invece mi diceva che questa interruzione potrebbe compromettere il lavoro fatto fino ad ora.
Da quello che ho potuto vedere personalmente devo dire che domenica (primo giorno di ripresa dopo le ferie) ho fatto molta fatica anche a fare solamente 30 km, fatica che si univa a fastidi posturali (i classici fastidi che si avvertono a inizio stagione) mentre ieri ho fatto 40 km e mi sentivo bene ed ho abbassato di 1 minuto il mio record su una salita che faccio abitualmente.

Grazie mille

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao ragazzi ho una domanda da farvi. Sono stato in ferie una settimana nella quale non ho fatto assolutamente nulla (si qualche partita a calcetto ma nulla più), volevo sapere cosa può comportare questa interruzione degli allenamenti. Ho sentito pareri discordanti, chi mi diceva che una settimana di scarico può far bene, chi invece mi diceva che questa interruzione potrebbe compromettere il lavoro fatto fino ad ora.
Da quello che ho potuto vedere personalmente devo dire che domenica (primo giorno di ripresa dopo le ferie) ho fatto molta fatica anche a fare solamente 30 km, fatica che si univa a fastidi posturali (i classici fastidi che si avvertono a inizio stagione) mentre ieri ho fatto 40 km e mi sentivo bene ed ho abbassato di 1 minuto il mio record su una salita che faccio abitualmente.

Grazie mille
Diciamo che 1 settimana di assoluto riposo non e' una settimana di scarico.
Una settimana di scarico potrebbe essere dove esegui gli stessi alenamenti ad intensita' piu basse,oppure uscite dove si va via piu agile e senza forzare piu di tanto.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
"Riapro" questa discussione...
Qualche anno fa, quando mi affidavo ad un preparatore, ricordo che nelle tabelle non era mai prevista una vera e propria settimana di scarico, ma una settimana (sempre la terza settimana delle 5 del micro ciclo) in cui mi inseriva 1 giorno di scarico in più, inteso come recupero attivo o recupero passivo.
Mi chiedo ora se, nel periodo di preparazione invernale (quindi questo periodo in cui si è ancora distanti dalle gare), sia opportuno inserire una settimana completa di scarico.
Nel caso, come la programmate? Fate solo ed esclusivamente scarico? O mantenete gli stessi allenamenti, ma con durata e/o intensità minori?
Oppure è più che sufficiente osservare le consuete alternanze fra giorni di carico e giorni di scarico periodiche all’interno della settimana “tipo”?

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io, che sono l'ultimo arrivato che ha iniziato a pedalare ad agosto, questo inverno ho seguito delle tabelle tacx dove non era previsto scarico ma solo alternanza tra lavoro e riposo, a dicembre ho fatto così mentre a gennaio ho fatto i primi 10 giorni più intensi (qualche lavoro "doppio" o saltato il giorno di riposo) perché poi avrei avuto 5 giorni di riposo assoluto (settimana bianca con la famiglia) e poi ho ripreso alternando i lavori sui rulli ad uscite soft che hanno preso il posto del riposo fino a questa settimana...da adesso a fine febbraio farò 1-2 lavori sui rulli e 3-4 uscite su strada per riprendere anche con un pò più di salita...

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
667
334
Visita sito
Bici
atalaslr
"Riapro" questa discussione...
Qualche anno fa, quando mi affidavo ad un preparatore, ricordo che nelle tabelle non era mai prevista una vera e propria settimana di scarico, ma una settimana (sempre la terza settimana delle 5 del micro ciclo) in cui mi inseriva 1 giorno di scarico in più, inteso come recupero attivo o recupero passivo.
Mi chiedo ora se, nel periodo di preparazione invernale (quindi questo periodo in cui si è ancora distanti dalle gare), sia opportuno inserire una settimana completa di scarico.
Nel caso, come la programmate? Fate solo ed esclusivamente scarico? O mantenete gli stessi allenamenti, ma con durata e/o intensità minori?
Oppure è più che sufficiente osservare le consuete alternanze fra giorni di carico e giorni di scarico periodiche all’interno della settimana “tipo”?

Proprio perché si è lontani dalle gare si deve fare volume ed aumentare gradualmente l'intensità e lavori specifici e quindi risulta necessario un piccolo stacco dopo 3/4 settimane. Non pensare che la settimana di scarico sia un periodo di bike-off, ma riduci il volume del 40/50%, metti qualche allenamento di coordinazione della pedalata e un paio di ore di resistenza nel w.e, vedrai che la settimana successiva sarai ricaricato ed avrai scongiurato l'odiato overtraining.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Proprio perché si è lontani dalle gare si deve fare volume ed aumentare gradualmente l'intensità e lavori specifici e quindi risulta necessario un piccolo stacco dopo 3/4 settimane. Non pensare che la settimana di scarico sia un periodo di bike-off, ma riduci il volume del 40/50%, metti qualche allenamento di coordinazione della pedalata e un paio di ore di resistenza nel w.e, vedrai che la settimana successiva sarai ricaricato ed avrai scongiurato l'odiato overtraining.
Diciamo quindi una settimana in cui riduco sia intensità che volume... Magari il consueto 30% in meno rispetto alla settimana "tipo"?

• Mi piace
Reactions: alboslr

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.108
14.087
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Diciamo quindi una settimana in cui riduco sia intensità che volume... Magari il consueto 30% in meno rispetto alla settimana "tipo"?
premesso che parlare di scarico senza dire quale sia il carico e l'età risulta molto relativo
scarico generalmente è riduzione di intensità, non di volume\frequenza

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.108
14.087
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah, io ho sempre sentito e letto che lo scarico può essere riduzione di intensità, o riduzione di volume, o riduzione di intensità e volume
credo si possa pensare ad una riduzione di volume per chi si allena 5-6gg su 7
ma per un amatore medio, 3-4 allenamenti settimana, per me (e per quello che ho letto) no
poi dipende, come ho detto, dall'età: c'è anche chi fa micro cicli non su base settimanale e, quindi, fa scarico per meno giorni ma più spesso

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
credo si possa pensare ad una riduzione di volume per chi si allena 5-6gg su 7
ma per un amatore medio, 3-4 allenamenti settimana, per me (e per quello che ho letto) no
poi dipende, come ho detto, dall'età: c'è anche chi fa micro cicli non su base settimanale e, quindi, fa scarico per meno giorni ma più spesso
Sì sì certamente, quello sì.
Ho erroneamente omesso di scriverlo. Il mio ragionamento è bastato su un allenamento di 5/6 giorni a settimana.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Mah, io ho sempre sentito e letto che lo scarico può essere riduzione di intensità, o riduzione di volume, o riduzione di intensità e volume
Di solito la qualità rimane per non perdere i relativi adattamenti, riduci il volume anche di quella e nel ridurre il volume puoi scegliere se ridurre le sedute di allenamento o calarne solo la durata.
comunque ultimamente questa cosa delle tre settimane di carico e una di scarico viene messa in dubbio se i carichi sono calcolati bene. Sicuramente serve se si tende a strafare

• Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Di solito la qualità rimane per non perdere i relativi adattamenti, riduci il volume anche di quella e nel ridurre il volume puoi scegliere se ridurre le sedute di allenamento o calarne solo la durata.
comunque ultimamente questa cosa delle tre settimane di carico e una di scarico viene messa in dubbio se i carichi sono calcolati bene. Sicuramente serve se si tende a strafare
Concordo sul fatto che la cosa delle 3 settimane di scarico e 1 di carico sia messa in discussione. Io, tendenzialmente, sarei propenso sull'inserire la settimana di scarico, se proprio se ne sente il bisogno, dopo un mese o anche più di carico. Per carico intendo una cosa ponderata e razionale, senza esagerazioni.
Come ho scritto ieri, credo che, alla fine, la cosa migliore sia ascoltarsi. Ovviamente se si è in grado di farlo con lucidità :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: ernia

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
40
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
io solitamente, oltre a tre sedute in sala pesi (due busto e una gambe), pedalo tre volte alla settimana. ogni volta faccio tra i 65 ed i 90 km.
nella settimana di recupero(sempre la prima del mese,che è quella dove sto più in ufficio) riduco a due le uscite, facendo 55 e 65 km.
cerco, invano, anche di ridurre l intensità ma non ci riesco. forse dovrei evitare strava ahhaha.

ps: 34 anni, 1000km al mese, 184cm x 72kg

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
40
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Secondo me sono le uscite troppo lunghe (oltre le quattro ore ) a far necessitare grandi recuperi al nostro corpo. Uscite da max tre ore, anche se intense, non lo mettono a durissima prova organicamente.
Tutto sempre imho.
Io proibirei gare amatoriali oltre i cento km. L amatore dovrebbe praticare sport per star bene. Non fare gare lunghissime, magari trascinandosi al traguardo

• Mi piace
Reactions: andry96