Wahoo ELEMNT Bolt

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Scusatemi una domanda, ho provato a cercare ma non trovo.
Ho ELEMNT e SMARTPHONE accoppiati. Mi si rompe il cellulare, scarico l'app e... mi blocco.
Mi blocco nel dubbio: se li accoppio, perdo tutte le schermate perchè l'ELEMNT si prende quelle della app vergine appena scaricata o l'app si prende le schermate dell'ELEMNT in uso ?
Mumble mumble.... qualcuno ci è già passato ?
Andy

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.138
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scusatemi una domanda, ho provato a cercare ma non trovo.
Ho ELEMNT e SMARTPHONE accoppiati. Mi si rompe il cellulare, scarico l'app e... mi blocco.
Mi blocco nel dubbio: se li accoppio, perdo tutte le schermate perchè l'ELEMNT si prende quelle della app vergine appena scaricata o l'app si prende le schermate dell'ELEMNT in uso ?
Mumble mumble.... qualcuno ci è già passato ?
Andy

L'app ha un account, se non sbaglio.
Se rientri con quell' account dovrebbe avere in memoria le tue impostazioni.
Da verificare eh, non ho mai avuto il problema.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
se non resetti l'ELEMNT ma fai solo "accoppia nuovamente telefono" (o qualcosa del genere, non mi ricordo), l'app dovrebbe prenderti attività e pagine presenti sul device. per lo meno con iOS, android non lo so. e se non hanno cambiato qualcosa :)

ma tanto il tuo vecchio telefono è rotto, quindi prima o poi l'app la devi reinstallare e associare... buttati! :D
fai magari una foto alle pagine dell'elemnt così se le devi ricreare non devi star li a ricordarti tutto, tanto nel caso è questione di pochi minuti :-o

ciau

• Mi piace
Reactions: gianky73

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusa @philthyphil, ripropongo su questa discussione che forse è più appropriata.

In merito a quanto scrivevi, ovvero che il Bolt registra la potenza media tenendo conto anche delle pause, non sono molto convinto e vorrei cercare quindi di capire.
Se così fosse, a cosa servirebbe l'impostazione pausa automatica? ;nonzo%

Io ho sempre impostato la pausa automatica per:
1) evitare di dimenticarmi di attivare/disattivare manualmente la registrazione dei dati,
2) evitare che venissero considerati nel calcolo di velocità/potenza/FC media anche i tempi morti (quindi con restituzione di dati falsati).

Visto che per velocità e FC i dati sono "coerenti", davo per scontato che lo fossero anche quelli relativi a potenza....ritengo inoltre corretto il calcolo della potenza media perchè se effettivamente il Bolt considerasse potenza=0 per tutti i tempi morti presenti nell'uscita, alla fine dell'attività dovrei avere un valore di potenza media molto inferiore rispetto a quello indicato.

Di questo ne sono quasi convinto perchè mi rendo conto di quanto incidono i valori potenza=0 nel calcolo della potenza media durante gli allenamenti su rulli in cui mi capita ogni tanto di fermarmi per qualche secondo, per esempio per regolare velocità/direzione del ventilatore....bastano infatti pochi secondi per far "crollare" la potenza media di un lap (della durata di qualche minuto) di 30/40watt.

Riguardando le ultime uscite collinari della durata di circa 4h (tempo in movimento) in cui è stata registrata una potenza media inferiore rispetto alla NP di circa 40watt, penso che 30' di pausa si sarebbero fatti sentire "pesantemente", ritengo quindi che la discrepanza tra i due valori (potenza media/NP) sia dovuta esclusivamente al fatto di aver considerato nel calcolo anche le discese e i momenti in cui non ho pedalato, considerati con valore potenza=0 (come da impostazioni selezionate).

Ammesso invece che mi stia sbagliando, se io deselezionassi la funzione pausa automatica, cosa cambierebbe in termini di registrazione dei dati?

Grazie!

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Scusa @philthyphil, ripropongo su questa discussione che forse è più appropriata.

In merito a quanto scrivevi, ovvero che il Bolt registra la potenza media tenendo conto anche delle pause, non sono molto convinto e vorrei cercare quindi di capire.
Se così fosse, a cosa servirebbe l'impostazione pausa automatica? ;nonzo%

Io ho sempre impostato la pausa automatica per:
1) evitare di dimenticarmi di attivare/disattivare manualmente la registrazione dei dati,
2) evitare che venissero considerati nel calcolo di velocità/potenza/FC media anche i tempi morti (quindi con restituzione di dati falsati).

Visto che per velocità e FC i dati sono "coerenti", davo per scontato che lo fossero anche quelli relativi a potenza....ritengo inoltre corretto il calcolo della potenza media perchè se effettivamente il Bolt considerasse potenza=0 per tutti i tempi morti presenti nell'uscita, alla fine dell'attività dovrei avere un valore di potenza media molto inferiore rispetto a quello indicato.

Di questo ne sono quasi convinto perchè mi rendo conto di quanto incidono i valori potenza=0 nel calcolo della potenza media durante gli allenamenti su rulli in cui mi capita ogni tanto di fermarmi per qualche secondo, per esempio per regolare velocità/direzione del ventilatore....bastano infatti pochi secondi per far "crollare" la potenza media di un lap (della durata di qualche minuto) di 30/40watt.

Riguardando le ultime uscite collinari della durata di circa 4h (tempo in movimento) in cui è stata registrata una potenza media inferiore rispetto alla NP di circa 40watt, penso che 30' di pausa si sarebbero fatti sentire "pesantemente", ritengo quindi che la discrepanza tra i due valori (potenza media/NP) sia dovuta esclusivamente al fatto di aver considerato nel calcolo anche le discese e i momenti in cui non ho pedalato, considerati con valore potenza=0 (come da impostazioni selezionate).

Ammesso invece che mi stia sbagliando, se io deselezionassi la funzione pausa automatica, cosa cambierebbe in termini di registrazione dei dati?

Grazie!
ciao,
dovrei rispolverare un po' di dati vecchi e rivangare nella memoria... tempo fa mi accorsi che i dati di potenza media riportati da strava, dal bolt, da goldencheetah e da Training peaks non coincidevano quindi feci delle prove

sostanzialmente:
allenamenti sui rulli -> tutto ok, non si smette quasi mai di pedalare le potenze più o meno coincidevano
allenamenti all'esterno -> il valore medio non coincideva tra i valori del bolt e TrainingPeaks/GC che invece erano coerenti, questo perché? boh, ma c'entravano qualcosa i tratti a cadenza (e quindi potenza) 0. prendendo intervalli (anche grandi, per esempio lunghe salite) senza "coasting" la potenza corrispondeva ma in tratti in presenza di "coasting" no... sono andato quindi a scaricare il file originale ed estrapolando tutti i dati in un file csv per fare delle prove. anche includendo gli 0 la media non tornava comunque, non so che calcolo facesse il Bolt ma non era ne l'uno (escludo gli zeri) ne l'altro (includo gli zeri). come hai detto tu, il valore con tanti 0 doveva abbassarsi tanto invece lo scostamento era di un 10-15W
con la pausa automatica (che non uso) avevo fatto un solo test e il risultato era simile. quindi considerava la pausa ma non so come, sicuramente non facendo la media con la sfilza di zeri. ma nemmeno la ignorava

ti parlo di vari test fatti un annetto fa, quindi potrei essermi perso qualche dettaglio.

app configurata per escludere gli zeri nel calcolo della cadenza media e includere gli zeri nel calcolo della potenza media.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao,
dovrei rispolverare un po' di dati vecchi e rivangare nella memoria... tempo fa mi accorsi che i dati di potenza media riportati da strava, dal bolt, da goldencheetah e da Training peaks non coincidevano quindi feci delle prove

sostanzialmente:
allenamenti sui rulli -> tutto ok, non si smette quasi mai di pedalare le potenze più o meno coincidevano
allenamenti all'esterno -> il valore medio non coincideva tra i valori del bolt e TrainingPeaks/GC che invece erano coerenti, questo perché? boh, ma c'entravano qualcosa i tratti a cadenza (e quindi potenza) 0. prendendo intervalli (anche grandi, per esempio lunghe salite) senza "coasting" la potenza corrispondeva ma in tratti in presenza di "coasting" no... sono andato quindi a scaricare il file originale ed estrapolando tutti i dati in un file csv per fare delle prove. anche includendo gli 0 la media non tornava comunque, non so che calcolo facesse il Bolt ma non era ne l'uno (escludo gli zeri) ne l'altro (includo gli zeri). come hai detto tu, il valore con tanti 0 doveva abbassarsi tanto invece lo scostamento era di un 10-15W
con la pausa automatica (che non uso) avevo fatto un solo test e il risultato era simile. quindi considerava la pausa ma non so come, sicuramente non facendo la media con la sfilza di zeri. ma nemmeno la ignorava

ti parlo di vari test fatti un annetto fa, quindi potrei essermi perso qualche dettaglio.

app configurata per escludere gli zeri nel calcolo della cadenza media e includere gli zeri nel calcolo della potenza media.

Anche io ho configurato la app escludendo gli zeri nella cadenza e includendoli nel calcolo della potenza media.

Scostamenti di potenza media nell'ordine di 10-15watt dubito però che siano imputabili al computo delle pause, specialmente quando si tratta di attività lunghe.....in questi casi, a mio avviso, la differenza dovrebbe essere molto più marcata.

Dopo aver letto il tuo post, prendendo come riferimento l'attività svolta ieri su rulli e quella del 5 gennaio su strada, ho voluto fare un raffronto dati tra Bolt/Strava/CG/TP e ho avuto modo di notare che gli unici dati "generali" che non corrispondo esattamente tra loro sono quelli relativi a NP, TSS e IF.
Ho notato che i dati Bolt/TP sono allineati tra loro, così come quelli Strava/CG, ma tra Bolt/TP e Strava/CG ho riscontrato differenze nell'ordine di:
NP: 9/14watt
TSS: 9/16punti (Strava non indicato)
IF: 0,03/0,08% (Strava non indicato)

con scostamenti maggiori nelle sedute brevi su rulli piuttosto che in quelle lunghe su strada.
Potenza media/max, FC media/max, cadenza media/max, KJ corrispondono perfettamente tranne la potenza media di Strava/CG relativa all'uscita lunga del 5 gennaio, che risulta maggiore rispetto a Bolt/TP di 9watt.
Guardando poi la potenza media dei vari parziali, ho rilevato differenze nell'ordine di pochi watt tra Bolt, Strava e CG (su TP, non avendo la versione Premium, non ho modo di verificare).

Tutte queste differenze dubito pertanto che siano dovute a eventuali pause effettuate durante le attività, ma piuttosto penso siano imputabili ai differenti algoritmi utilizzati dai vari programmi e/o a differenze di valori che si generano nell'importazione dei dati.

Hai detto che non usi la funzione pausa automatica, ma escludendola cosa cambia?
Immagino che per iniziare/riprendere/concludere la registrazione dei dati bisognerà premere manualmente il tasto centrale del dispositivo, diversamente il Bolt continuerà a registrare, considerando quindi anche le eventuali pause effettuate.....dico bene?
Se così fosse, non capisco allora l'utilità di non utilizzare la funzione pausa automatica.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
dovrei fare delle nuove prove con anche un firmware aggiornato e vedere.. solo che ora fa freddo e col piffero che abbandono i rulli :P

nei prossimi giorni ripesco i file ti test che avevo fatto e posto i numeri, vediamo che succede :-o intanto se è come dici, meglio così, vuol dire che il problema non c'è più.

un paio di appunti

Scostamenti di potenza media nell'ordine di 10-15watt dubito però che siano imputabili al computo delle pause, specialmente quando si tratta di attività lunghe.....in questi casi, a mio avviso, la differenza dovrebbe essere molto più marcata.
completamente d'accordo. infatti la cosa stranissima che avevo rilevato era che segava la potenza media in attività con pause ma non ho mai capito come/perché essendo che come hai detto la differenza non era così marcata :doh:

con scostamenti maggiori nelle sedute brevi su rulli piuttosto che in quelle lunghe su strada
sui rulli io non rilevavo praticamente differenze (con TrainerRoad/Sufferfest) perché li non si smette mai di pedalare, tu usi Zwift?

Dopo aver letto il tuo post, prendendo come riferimento l'attività svolta ieri su rulli e quella del 5 gennaio su strada, ho voluto fare un raffronto dati tra Bolt/Strava/CG/TP e ho avuto modo di notare che gli unici dati "generali" che non corrispondo esattamente tra loro sono quelli relativi a NP, TSS e IF.
Ho notato che i dati Bolt/TP sono allineati tra loro, così come quelli Strava/CG, ma tra Bolt/TP e Strava/CG ho riscontrato differenze nell'ordine di:
tieni presente che TP prende i valori che il bolt scrive nell'header del file .fit. se vuoi vedere quelli "veri" devi aprire il dettaglio di un'uscita, dal grafico cancellare il primo o l'ultimo secondo dell'attività e fare salva, in questo modo ti ricalcola i valori, non usa quelli del Bolt. (puoi solo con la versione non free mi pare).

Hai detto che non usi la funzione pausa automatica, ma escludendola cosa cambia?
Immagino che per iniziare/riprendere/concludere la registrazione dei dati bisognerà premere manualmente il tasto centrale del dispositivo, diversamente il Bolt continuerà a registrare, considerando quindi anche le eventuali pause effettuate.....dico bene?
non cambia niente, faccio partire manualmente e stoppo quando finisco. durante le pause foto/borraccia/caffè/semafori/torte/ristori/ecc lo lascio continuare a registrare, mi da noia il warning "invalid recording gap" in goldencheetah :-P

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
dovrei fare delle nuove prove con anche un firmware aggiornato e vedere.. solo che ora fa freddo e col piffero che abbandono i rulli :P

Beh, in effetti anche io, pur non essendo un amante dei rulli, ultimamente (oltre che per una questione di mancanza di tempo) preferisco stare al calduccio.... :mrgreen:

completamente d'accordo. infatti la cosa stranissima che avevo rilevato era che segava la potenza media in attività con pause ma non ho mai capito come/perché essendo che come hai detto la differenza non era così marcata :doh:

Io li definisco i misteri della tecnologia....:pc:

sui rulli io non rilevavo praticamente differenze (con TrainerRoad/Sufferfest) perché li non si smette mai di pedalare, tu usi Zwift?

No, io uso dei rulli Tacx Flow tradizionali.....mentre pedalo ammiro il mio cortile e la siepe del mio vicino di casa! :==
Scherzi a parte, per quanto riguarda allenamenti su rulli (quindi prima di iniziare l'attività imposto da app attività al coperto), le uniche volte che rilevo su Strava differenze di potenza/velocità/cadenza media rispetto a quanto rilevato dal Bolt è quando durante l'attività effettuo delle brevi pause (per esempio quando scendo dalla bici per regolare velocità/orientamento dei ventilatori)....in questi casi, a differenza di quanto accade per le uscite all'aperto, Strava prende tempo in movimento=tempo totale (considerando quindi anche le pause), è normale quindi che i valori medi calcolati siano poi leggermente inferiori.
Non ho capito il motivo di questa differenza di impostazione della durata tra attività all'aperto e quelle al coperto, ma va bene lo stesso....si tratta comunque di brevissime pause che non spostano nulla (anche perchè in questi casi quello che mi interessa poi andare a vedere sono i dati espressi durante le fasi di lavoro specifico e non quelli generali).

tieni presente che TP prende i valori che il bolt scrive nell'header del file .fit. se vuoi vedere quelli "veri" devi aprire il dettaglio di un'uscita, dal grafico cancellare il primo o l'ultimo secondo dell'attività e fare salva, in questo modo ti ricalcola i valori, non usa quelli del Bolt. (puoi solo con la versione non free mi pare).

Ah, ok....direi comunque che non è un grosso problema.
Usando io la versione free di TP ti confermo che i grafici sono disabilitati e quindi, anche volendo, non mi sarebbe fattibile.
Mi è capitato invece una volta di digitare su Files e ricalcolare i valori relativi all'attività....in quel caso, se non ricordo male, erano cambiati leggermente (al ribasso) alcuni valori come IF e TSS, ma era solo una prova per vedere cosa succedeva, di solito TP lo uso per seguire il piano di allenamento e importare i WO sul Bolt.

non cambia niente, faccio partire manualmente e stoppo quando finisco. durante le pause foto/borraccia/caffè/semafori/torte/ristori/ecc lo lascio continuare a registrare, mi da noia il warning "invalid recording gap" in goldencheetah :-P

Ma sbaglio, o così facendo il valore potenza media non ha alcun valore? In questi casi quindi che parametro consideri? NP?
Curiosità su GC: ma la scritta "invalid recording gap" cosa comporta?
Io sinceramente al momento non sono in grado di decifrare/comprendere tutti i dati/valori/grafici che restituiscono questi programmi....li utilizzo più che altro per scaricare i dati registrati dal Bolt e mi limito a controllare l'andamento della condizione attraverso il grafico Trend PMC....sono molto poco evoluto in tal senso! :oops:

Ultima modifica:

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ma sbaglio, o così facendo il valore potenza media non ha alcun valore? In questi casi quindi che parametro consideri? NP?
guardo NP ma più per curiosità, come hai scritto anche tu controllo i valori di potenza durante gli intervalli negli allenamenti, del riepilogo finale mi interessa poco niente. come te guardo TSS e PMC (senza farne un dogma)

Curiosità su GC: ma la scritta "invalid recording gap" cosa comporta?
niente. però sono un po' ossessivo compulsivo bella cumpa

• Haha
Reactions: Bonus79

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Grazie per la conferma.
Non capisco allora perchè il preparatore atletico al quale mi ero rivolto lo scorso anno mi avesse consigliato di escludere la pausa automatica.... ;nonzo%
credo... perché comunque in quei frangenti ti riposi, quindi giusto considerare potenza 0, simile a quello che accade in discesa. credo

• Mi piace
Reactions: marcomilano

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
credo... perché comunque in quei frangenti ti riposi, quindi giusto considerare potenza 0, simile a quello che accade in discesa. credo

In effetti potrebbe essere proprio questo il senso, ma poi per saper interpretare il dato in un determinato contesto, penso bisognerebbe essere in grado di fare un'analisi dei dati molto più approfondita di quella che andiamo a fare noi.
Al momento quindi penso che lascerò le impostazioni attuali perchè trovo "più utile" il dato potenza media calcolata solo sul tempo pedalato....quando riuscirò ad avere più dimestichezza con questa tipologia di allenamento (intendo l'uso del PM), magari escluderò anche io la pausa automatica.

Una domanda magari banale, ma utile a fugare eventuali dubbi: ma escludendo la pausa automatica, anche nel calcolo della velocità/cadenza/FC media vengono conteggiate le pause, giusto?

Grazie

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
io uso la pausa automatica fondamentalmente per verificare il tempo pedalato e riportare tutti i valori al netto delle pause. Quindi, cosi' facendo, tutti i dati registrati sono inerenti al tempo effettivamente pedalato. Normalmente, nei miei giri, ci scappa abbastanza spesso la pausa caffe' che puo' protrarsi piu' del tempo strettamente necessario per ordinare e bere il caffe' (diciamo 10/15 minuti max di pausa , tra caffe', chiacchera e borraccia)..Diciamo che ne tengo conto a mente, confrontando il rapporto "tempo pedalato/tempo totale". Ovvio che se uno ZERO di potenza facesse media, il valore medio ne risentirebbe molto. Ma e' anche vero che lo stesso giro, con le stesse performace prestazionali, con e senza pausa non sarebbe fondamentalmente diverso.

giulieo

Novellino
20 Giugno 2015
21
4
Visita sito
Bici
Stumpjumper
Ciao, per cambiare la circonferenza entri tramite app nel menu del sensore del DIRETO, io ho inserito 0.173.
Volevo chiederti se hai problemi tra il Bolt e il Direto, nel mio se pedalo oltre i 31 km orari mi sparisce la velocità sul display e riappare solo se riduco la pedalata calando la velocità sotto i 31. In più quando provo di simulare un percorso non cambia la resistenza del rullo in funzione della pendenza. Il rullo va bene solo se utilizzo le altre modalità e non quella della simulazione del percorso.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
ma come hai fatto ad inserire quel valore? io ci sto provando da un mese e lo zero iniziale non lo prende prorprio

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@philthyphil help me!
Ho provato a collegare il Bolt tramite cavo usb al PC per vedere di aprire la cartella file, ho provato a spingere qualche tasto a casaccio e adesso il dispositivo non si accende più….cosa ho combinato?!
Potresti aiutarmi a ripristinarlo?
Grazie!

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
@philthyphil help me!
Ho provato a collegare il Bolt tramite cavo usb al PC per vedere di aprire la cartella file, ho provato a spingere qualche tasto a casaccio e adesso il dispositivo non si accende più….cosa ho combinato?!
Potresti aiutarmi a ripristinarlo?
Grazie!
Uhm.. provato a tenere premuti il tasto di accensione e quello a dx in alto? Dovrebbe fare un reset di tutto
Ma l’hai collegato e basta o hai spostato/messo qualche file da qualche parte?