Scusa
@philthyphil, ripropongo su questa discussione che forse è più appropriata.
In merito a quanto scrivevi, ovvero che il Bolt registra la potenza media tenendo conto anche delle pause, non sono molto convinto e vorrei cercare quindi di capire.
Se così fosse, a cosa servirebbe l'impostazione pausa automatica?
Io ho sempre impostato la pausa automatica per:
1) evitare di dimenticarmi di attivare/disattivare manualmente la registrazione dei dati,
2) evitare che venissero considerati nel calcolo di velocità/potenza/FC media anche i tempi morti (quindi con restituzione di dati falsati).
Visto che per velocità e FC i dati sono "coerenti", davo per scontato che lo fossero anche quelli relativi a potenza....ritengo inoltre corretto il calcolo della potenza media perchè se effettivamente il Bolt considerasse potenza=0 per tutti i tempi morti presenti nell'uscita, alla fine dell'attività dovrei avere un valore di potenza media molto inferiore rispetto a quello indicato.
Di questo ne sono quasi convinto perchè mi rendo conto di quanto incidono i valori potenza=0 nel calcolo della potenza media durante gli allenamenti su
rulli in cui mi capita ogni tanto di fermarmi per qualche secondo, per esempio per regolare velocità/direzione del ventilatore....bastano infatti pochi secondi per far "crollare" la potenza media di un lap (della durata di qualche minuto) di 30/40watt.
Riguardando le ultime uscite collinari della durata di circa 4h (tempo in movimento) in cui è stata registrata una potenza media inferiore rispetto alla NP di circa 40watt, penso che 30' di pausa si sarebbero fatti sentire "pesantemente", ritengo quindi che la discrepanza tra i due valori (potenza media/NP) sia dovuta esclusivamente al fatto di aver considerato nel calcolo anche le discese e i momenti in cui non ho pedalato, considerati con valore potenza=0 (come da impostazioni selezionate).
Ammesso invece che mi stia sbagliando, se io deselezionassi la funzione pausa automatica, cosa cambierebbe in termini di registrazione dei dati?
Grazie!