Scott Racing Bike Club (parte 3)

kisid

Novellino
3 Settembre 2018
9
0
UK
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ciao, ho dovuto cambiare idea last minute sulla scelta della bici per via di un insieme di complicazioni e ora mi sto orientando su due modelli scott del 2019: la addict RC 20 disc VS la foil 20 disc. Entrambe le trovo scontate online del circa 30/40% sul listino 2019. faro' l'upgrade ruote di quella che scegliero' a fine anno.Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio?
Esteticamente mi piace molto la foil (gialla e nera), ma mi chiedo se il profilo areo vada bene per me (e quali siano le conseguenze di scegliere una bici aereo). Mi piace molto fare km di fondo ma anche quando posso salite impegnative, non faccio pero' gare e esco in mtb or bdc circa 4 volte alla settimana e adesso vorrei incrementare molto l'uso della BDC almeno fino a maggio. Non guardo troppo alla prestazione e mi chiedo se a livello di confort sia meglio la addict. La foil se non sbaglio e' anche piu' pesante della addict. Se qualcuno ha qualche consiglio ne sarei veramente grato!!!

Grazie a tutti per i commenti!! Sono molto orientato sulla Foil, come qualcuno suggeriva, la bici va scelta in base alle esigenze, purtroppo al momento vivo in una zona flat con zone collinari con pendenze anche impegnative ma sempre comunque brevi (e spero un giorno di riuscire a tornare nelle dolomiti ma e' una cosa remota per ora). Un ultimo dubbio riguarda la misura. La foil 20 disc che sto puntando e' disponibile solo in misura 54, io sono 171cm per 78cm di cavallo, il misuratore scott online mi da proprio sulla parte bassa del 54. Qui ci sono due cose: da una parte so che molti consigliano di andare sulla misura piu' piccola (quindi 52 che pero' non e' disponibile), dall'altra parte (pero' con altre bici e con altre geometrie) in due casi ho seguito questo consiglio sia con la BDC e la MTB e mi sono trovato malissimo in sella. Con la Scale sono tornato sulla m (anche in questo caso ero un po' borderline tra S e M) e mi sto finalmente trovando di nuovo alla grande.

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
258
168
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Grazie a tutti per i commenti!! Sono molto orientato sulla Foil, come qualcuno suggeriva, la bici va scelta in base alle esigenze, purtroppo al momento vivo in una zona flat con zone collinari con pendenze anche impegnative ma sempre comunque brevi (e spero un giorno di riuscire a tornare nelle dolomiti ma e' una cosa remota per ora). Un ultimo dubbio riguarda la misura. La foil 20 disc che sto puntando e' disponibile solo in misura 54, io sono 171cm per 78cm di cavallo, il misuratore scott online mi da proprio sulla parte bassa del 54. Qui ci sono due cose: da una parte so che molti consigliano di andare sulla misura piu' piccola (quindi 52 che pero' non e' disponibile), dall'altra parte (pero' con altre bici e con altre geometrie) in due casi ho seguito questo consiglio sia con la BDC e la MTB e mi sono trovato malissimo in sella. Con la Scale sono tornato sulla m (anche in questo caso ero un po' borderline tra S e M) e mi sto finalmente trovando di nuovo alla grande.
Io sono alto 1.74 e ho preso una 52, una 54 nel mio caso sarebbe stata troppo lunga. Hai mai fatto una visita dal biomeccanico? magari riesci a capire qual è la misura più indicata per te...Se non l'hai mai fatta, falla prima di acquistare la bici.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc

x me la 54 è grande x le tue misure.
a quanto pedali (altezza sella)?

io sono 1.69 con cavallo 82 ( sono fatto male ) e la scelta ottimale sarebbe la 52.

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.165
566
Visita sito
Ecco la addict RC di Chaves che vi dicevo.
E' di un mio amico. Presa da Cicli Stefanelli!
Montata in maniera eccelsa.
Sram Red AXS 12v, ruote extraliteCyberDisc 38C montante tubeless, movimento centrale ceramic speed, dischi Carbon-ti 140/160, pedali mavic Zxellium SLR Ti, portaborraccia Bontrager XXX.

Il nastro poi ci sta davvero bene.

Peso 6.8kg reali con il garmin compreso!!

82187894-143322793310705-261384337694320576-n.jpg

83627183-171963524079550-5734275979085041354-n.jpg

82053576-180047449758538-4027212495095487980-n.jpg
La conosco, è di un Gran Bravo ragazzo.

• Mi piace
Reactions: Anassagora

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
298
56
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0

io sono alto 1.73 con cavallo 83, e la M 54 mi ci trovo benissimo.

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
283
177
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
Ecco la addict RC di Chaves che vi dicevo.
E' di un mio amico. Presa da Cicli Stefanelli!
Montata in maniera eccelsa.
Sram Red AXS 12v, ruote extraliteCyberDisc 38C montante tubeless, movimento centrale ceramic speed, dischi Carbon-ti 140/160, pedali mavic Zxellium SLR Ti, portaborraccia Bontrager XXX.

Il nastro poi ci sta davvero bene.

Peso 6.8kg reali con il garmin compreso!!

82187894-143322793310705-261384337694320576-n.jpg

83627183-171963524079550-5734275979085041354-n.jpg

82053576-180047449758538-4027212495095487980-n.jpg
Che mezzo!!! Complimenti! .....complimenti anche x le ruote....fatti poi dire come si trova! Sono curioso e,in giro non ci sono recensioni

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
Ragazzi con le vostre rc 20 montate sram force avete riscontrato problemi con i freni? in particolare il mio anteriore quando freno fa un rumore pazzesco che non accenna a diminuire, solo se faccio una frenata secca non fa rumore, invece con una frenata lenta ma costante sembra il clacson di un tir. La frenata è perfetta ma il rumore è alquanto antipatico
Ragazzi con le vostre rc 20 montate sram force avete riscontrato problemi con i freni? in particolare il mio anteriore quando freno fa un rumore pazzesco che non accenna a diminuire, solo se faccio una frenata secca non fa rumore, invece con una frenata lenta ma costante sembra il clacson di un tir. La frenata è perfetta ma il rumore è alquanto antipatico
Alessandro buonasera....allora per le prime 2 uscite lo stesso rumore su pinza posteriore Dura Ace ma vedrai che con l'uso si attenderà fino a scomparire....l'unica cosa che ho fatto è stata spostare con un cacciavite a testa piatta la molletta di richiamo pasticche.

Eugenio Miola

Novellino
12 Agosto 2019
27
7
31
Campolongo Maggiore
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Buongiorno a tutti. Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Sono intenzionato a cambiare bici e stavo controllando sull'usato una Scott Foil rc, modello 2019. L'unico mio dubbio sono le ruote, le Meritt 1.0 da 50 mm. Sono davvero così male come ho letto spesso? Che altre ruote mi consigliereste con un profilo sempre da 45 - 50 mm?

Alboalbo

Novellino
14 Novembre 2018
3
11
48
Forli
Visita sito
Bici
Bianchi intenso
Grazie a tutti per il supporto ed i commenti per la taglia, il sito Scott mi indicava come taglia una M (54), io attualmente pedalo su una bianchi intenso 55, ed il negoziante sotto casa mi voleva dare una S (che comunque è molto simile alla M). Dopo un po' di analisi anche disegnandomi le dimensioni dei vari telai/attacchi mi sono orientato per una M, sulla quale riesco a ricavare meglio le misure con la mia bici attuale, con la S avrei avuto un dislivello sella manubrio molto più grande rispetto ad oggi.
Sono anche riuscito a trovare una RC 30 blu (come volevo io) in un negozio non troppo lontano da casa e domani la vado a ritirare....:ola:
come modifiche gli ho fatto cambiare copertoni e sella e li ho fatti mettere neri....

...ora basta solo pedalare....:==

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Non è vero che è questione di spendere.

È questione di saper fare l'allestimento.

Altrimenti se uno pensa che basti solo spendere, può spendere anche 15.000 euro per una madone o una F12, magari pure xlight, allestirla con Sram red AXS e un set di ruote da 2.000 euro o più, non badando quindi a spese...

per portare una bici che, fidatevi per esperienza, sfiora gli 8 kg.

Quella che io vi ho spostato è sicuro una bici costosa e premium ma è montata con sapienza.

Nel senso che alla stessa cifra non è tanto difficile portare a casa bici più pesanti.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno a tutti. Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Sono intenzionato a cambiare bici e stavo controllando sull'usato una Scott Foil rc, modello 2019. L'unico mio dubbio sono le ruote, le Meritt 1.0 da 50 mm. Sono davvero così male come ho letto spesso? Che altre ruote mi consigliereste con un profilo sempre da 45 - 50 mm?

io a marzo, sulla addict rc, monterò le Cosmic pro
profilo da 40
le ho scelte perché quanto avevo la bici con i freni rim sono quelle che ho preferito per estetica/affidabilità/costo.
per esperienza, posso parlare solo confrontandole con Equinox e Corima, che sono gli altri modelli avuti
poi dipende sempre dal budget anche.
potessi scegliere senza il problema della spesa, anche solo "per vedere l'effetto che fa", andrei di Lightweight

• Mi piace
Reactions: Eugenio Miola

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
profilo da 40
le ho scelte perché quanto avevo la bici con i freni rim sono quelle che ho preferito per estetica/affidabilità/costo.
per esperienza, posso parlare solo confrontandole con Equinox e Corima, che sono gli altri modelli avuti
potessi scegliere senza il problema della spesa, anche solo "per vedere l'effetto che fa", andrei di Lightweight
Certo che con la cifra delle cosmic pro si riesce a prendere ruote ben piu' leggere e altrettanto affidabili...le cosmic hanno sempre avuto un rapporto peso/qualita' molto basso..cioe' e' vero che sono robuste,ma anche con soluzioni tradizionali come cuscinetti industriali da 2 soldi per i mozzi,cerchio/raggi pesante ecc...1650g la coppia con profilo 40 e per di piu' non le regalano(a meno di trovare offerte da occasione della vita)...se vuoi tirare giu' un po di peso alla bici guarderei altro con lo stesso budget...

• Mi piace
Reactions: Eugenio Miola

Eugenio Miola

Novellino
12 Agosto 2019
27
7
31
Campolongo Maggiore
Visita sito
Bici
Olympia Ego
profilo da 40
Le Mavic, soprattutto il modello 2018, le trovo davvero fantastiche esteticamente però pesano anche quelle parecchio.
Poi sull'usato trovo poche ruote ad alto profilo che non siano per tubolari. Ad ogni modo sono nella confusione più totale

Eugenio Miola

Novellino
12 Agosto 2019
27
7
31
Campolongo Maggiore
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Certo che con la cifra delle cosmic pro si riesce a prendere ruote ben piu' leggere e altrettanto affidabili...le cosmic hanno sempre avuto un rapporto peso/qualita' molto basso..cioe' e' vero che sono robuste,ma anche con soluzioni tradizionali come cuscinetti industriali da 2 soldi per i mozzi,cerchio/raggi pesante ecc...1650g la coppia con profilo 40 e per di piu' non le regalano(a meno di trovare offerte da occasione della vita)...se vuoi tirare giu' un po di peso alla bici guarderei altro con lo stesso budget...
Si, le mavic pesano parecchio effettivamente.
Fulcrum? Zipp (che però trovo solo per tubolari ed io non sono proprio una cima per manualità quindi eviterei appunto), magari Roval?
Come budget massimo 1500€ cosa consigliereste?

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
283
177
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
Si, le mavic pesano parecchio effettivamente.
Fulcrum? Zipp (che però trovo solo per tubolari ed io non sono proprio una cima per manualità quindi eviterei appunto), magari Roval?
Come budget massimo 1500€ cosa consigliereste?
Guarda io ti direi anche le roval cl 50 Disc...1515g,canale interno moderno da 21, tubeless ready,garanzia a vita x il primo proprietario,mozzi con meccanica DT swiss 350 a 1650€ di listino....ma se cerchi le trovi a decisamente meno