Scott Racing Bike Club (parte 3)

Anassagora

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corsa
In genere sono le pastiglie organiche che non fanno rumore. Offrono tra le altre cose una maggiore potenza frenante a freddo e sono meno aggressive usurando meno il disco; tuttavia sono più facili a surriscaldarsi comportandone la conseguente vetrificazione.

In verità oramai sono quelle che vengono incluse nel primo montaggio.
 
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brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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fossero per copertoncino........ :mrgreen:
Eh pero' peserebbero anche di piu'!..le ho prese a tubo apposta,meno peso,ottimo comfort e grip..non ho mai bucato ed e' una vita che uso tubi,piu' difficile coi tubi buoni bucare che rispetto ai copertoni,non c'e' pizzicatura che per l'80% e' la causa delle forature...
Non vorrei creare le solite diatribe copertoni/tubi/tubeless fatte in 200 altre discussioni,di chi e' a favore e chi meno...riporto solo la mia esperianza avendo avuto e provato per tanti km ruote per tutti e 3 i sistemi/tipo gomma...e alla fin fine il buon vecchio tubolare in lattice da 25 lo ritengo sempre uno dei migliori in assoluto(anche se forse non fa piu' moda),ho forato e trovato piu' problemi coi copertoni e i tubeless in rapporto..per il peso ruote poi non parliamone...se cambiassi le Bora:mrgreen: ..io le riprenderei Iperlight(tipo Spada)e credo rigorosamente da tubi..e le uso come uniche ruote da tutti i gg...
 
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pedalone della bassa

Otztaler inside
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Eh pero' peserebbero anche di piu'!..le ho prese a tubo apposta,meno peso,ottimo comfort e grip..non ho mai bucato ed e' una vita che uso tubi,piu' difficile coi tubi buoni bucare che rispetto ai copertoni,non c'e' pizzicatura che per l'80% e' la causa delle forature...
Non vorrei creare le solite diatribe copertoni/tubi/tubeless fatte in 200 altre discussioni,di chi e' a favore e chi meno...riporto solo la mia esperianza avendo avuto e provato per tanti km ruote per tutti e 3 i sistemi/tipo gomma...e alla fin fine il buon vecchio tubolare in lattice da 25 lo ritengo sempre uno dei migliori in assoluto(anche se forse non fa piu' moda),ho forato e trovato piu' problemi coi copertoni e i tubeless in rapporto..per il peso ruote poi non parliamone...se cambiassi le Bora:mrgreen: ..io le riprenderei Iperlight(tipo Spada)e credo rigorosamente da tubi..e le uso come uniche ruote da tutti i gg...

o.t.

ti do ragione, ma visto quanto sono imbranato nella manutenzione della ciclo, con il copertoncino mi sento più sicuro. alla rando di Verona dell'anno scorso forai, cambio camera d'aria (avevo preso un vetrino) e via. con il tubolare probabilmente sarei ancora là
 

brigli

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o.t.

ti do ragione, ma visto quanto sono imbranato nella manutenzione della ciclo, con il copertoncino mi sento più sicuro. alla rando di Verona dell'anno scorso forai, cambio camera d'aria (avevo preso un vetrino) e via. con il tubolare probabilmente sarei ancora là
Mah..ce da vedere,non credere sia cosi difficile il tubo rispetto al copertone..spesso tra lattice,schiuma ecc il vetrino probabile che non te ne accorgi..poi se uno e' sfigato rompe con tutto!
 

brigli

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Giusto per sapere.. a quali tubi ti riferisci ?
Non ad un modello in particolare..ne uso da anni e cambio spesso per provarli...generalmente non guardo la resistenza alla forature(se foro,mai successo finora,lo cambio e via)o la durata/percorrenza nel tempo,o il costo,ma stutto li scelgo guardando prestazione/grip/comodita',se si consumano presto li cambio,se buco pure,non vedo problemi...ora cmqe ho montato su i Vittoria Grhapene Pro che mi sembrano bei tubolari,molto comodi,morbidi e con un bel grip(ho notato che per la loro morbidezza si consumano prima,quello dietro ormai e' alla frutta gia')...poi avevo prima i Conti Gatorskin che erano piu' robusti (a detta di qcno,io non ho mai forato),ma abbastanza rigidi e poco comfort e grip rispetto ai primi..poi ho avuto Veloflex che direi dei migliori in assoluto..anche Conti Competition,mentre gli Sprinter mi sono sempre piaciuti meno,li uso principalemnte come scorta,almeno da nuovi vanno anche bene poi si squadrano in fretta...Tufo diversi modelli,ma sono in genere molto duri e non mi piacevano..Schwalbe ricordo un buon modello avuto in passato ma non bene il nome,torniamo indietro un po nel tempo...ecco la bella e veloce scoperta e' stata il biadesivo pero',prima li montavo col mastice,ora solo biadesivo e ho le ruote ancora nuove con la stessa tenuta,pero' li monto in un attimo,ed io che cambio spesso ruote le rivendo che sono sempre pulite come nuove anche...
Fine mega O.T
 
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Non ad un modello in particolare..ne uso da anni e cambio spesso per provarli...generalmente non guardo la resistenza alla forature(se foro,mai successo finora,lo cambio e via)o la durata/percorrenza nel tempo,o il costo,ma stutto li scelgo guardando prestazione/grip/comodita',se si consumano presto li cambio,se buco pure,non vedo problemi...ora cmqe ho montato su i Vittoria Grhapene Pro che mi sembrano bei tubolari,molto comodi,morbidi e con un bel grip(ho notato che per la loro morbidezza si consumano prima,quello dietro ormai e' alla frutta gia')...poi avevo prima i Conti Gatorskin che erano piu' robusti (a detta di qcno,io non ho mai forato),ma abbastanza rigidi e poco comfort e grip rispetto ai primi..poi ho avuto Veloflex che direi dei migliori in assoluto..anche Conti Competition,mentre gli Sprinter mi sono sempre piaciuti meno,li uso principalemnte come scorta,almeno da nuovi vanno anche bene poi si squadrano in fretta...Tufo diversi modelli,ma sono in genere molto duri e non mi piacevano..Schwalbe ricordo un buon modello avuto in passato ma non bene il nome,torniamo indietro un po nel tempo...ecco la bella e veloce scoperta e' stata il biadesivo pero',prima li montavo col mastice,ora solo biadesivo e ho le ruote ancora nuove con la stessa tenuta,pero' li monto in un attimo,ed io che cambio spesso ruote le rivendo che sono sempre pulite come nuove anche...
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Grazie.. non so perchè ma ogni tanto mi ritorna questa voglia dei tubolari, ma poi desisto.. anche perchè non facendo gare e percorsi medio lunghi con i tubeless mi sento più sicuro.
 
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Grazie.. non so perchè ma ogni tanto mi ritorna questa voglia dei tubolari, ma poi desisto.. anche perchè non facendo gare e percorsi medio lunghi con i tubeless mi sento più sicuro.
Beh col tubolare e’ sempre un bel viaggiare cmqe,per me da avere,anche in seconde ruote magari,ma provarlo bene da grandi soddisfazioni..direi anche coi tibeless ce una comodita’,grip e scorrevolezza da primato..pero’ io non ho avuto un gran bell’approccio con questi,ma non per colpa del sistema tubeless in se,ma delle ruote,che avevano un canale interno da 21 molto largo,che rendeva molto difficoltosa la tenuta e tallonamento del tubeless..una fatica,praticamente scendeva all’interno del canale e non saliva a tallonare neanche col compressore a palla!..poi lattice ovunque e mi sgonfiava e scendeva anche in giro...insomma piu una complicazione che un piacere,ma come detto erano i cerchi..poi venduti infatti!
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
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Beh il tubolare indubbiamente è il sistema più performante. È anche vero che le ruote sono più leggere ma un tubolare generalmente pesa più di un tubeless quindi la differenza si assottiglia.
Le bora tubolare certamente sono il massimo se uno cerca la prestazione.

Io però non biasimo chi cerca tubeless o il più tradizionale copertoncino..
 
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direi anche coi tibeless ce una comodita’,grip e scorrevolezza da primato..pero’ io non ho avuto un gran bell’approccio con questi,ma non per colpa del sistema tubeless in se,ma delle ruote,che avevano un canale interno da 21 molto largo,che rendeva molto difficoltosa la tenuta e tallonamento del tubeless..una fatica,praticamente scendeva all’interno del canale e non saliva a tallonare neanche col compressore a palla!
Sono circa poco più di 2 anni che uso i tubeless (i primi addirittura con cerchi non predisposti) e capisco bene cosa vuoi dire, in effetti con taluni cerchi è stato un delirio.. forse memore di quello mi ritorna in mente il tubolare che cmq ai tempi aveva anch'esso le sue rogne poi via via sistemate così come per i cerchi attuali che oramai hanno quasi del tutto raggiunto una certa maturità, le ultime che monto attualmente con gli occhi a mandorla mi stanno dando soddisfazione fin dal montaggio.. tallonate bene, sede valvola ben dedicata e non perde senza dover più strizzare la ghiera di fermo e canale chiuso senza nastro, se le sgonfio non stallonano e tengono la pressione anche per settimane.. al max si abbassano di 1-1,5 bar in 10 gg. versione disc da 30 mm profilo e pesano poco più di 1300gr.
 
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Sono circa poco più di 2 anni che uso i tubeless (i primi addirittura con cerchi non predisposti) e capisco bene cosa vuoi dire, in effetti con taluni cerchi è stato un delirio.. forse memore di quello mi ritorna in mente il tubolare che cmq ai tempi aveva anch'esso le sue rogne poi via via sistemate così come per i cerchi attuali che oramai hanno quasi del tutto raggiunto una certa maturità, le ultime che monto attualmente con gli occhi a mandorla mi stanno dando soddisfazione fin dal montaggio.. tallonate bene, sede valvola ben dedicata e non perde senza dover più strizzare la ghiera di fermo e canale chiuso senza nastro, se le sgonfio non stallonano e tengono la pressione anche per settimane.. al max si abbassano di 1-1,5 bar in 10 gg. versione disc da 30 mm profilo e pesano poco più di 1300gr.
Si con una ruota montata cosi cambia totalmente l'approccio..le mie invece non tallonavano neanche a bestemmiare in turco,giri e giri di nastro(almeno 3)per riempire un po il canale e farle tallonare se non c'era verso..valvola che perdeva dove fuoriusciva sempre una goccia di lattice con la ghiera chiusa all'inverosimile..pressione altalenante che diminuiva anche in giro..lattice ovunque nel montarle e cercare di farlo..insomma un delirio..quindi ho chiuso,ma do la colpa alle ruote nate male(e dire che erano anche moderne e predisposte in teoria)..con una ruota ed un montaggio cosi tipo il tuo allora cambia tutto ed anche il sistema tubeless direi che ha il suo perche'...
 
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THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
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Konstanz
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Wilier zero 7 black/red Record
Si con una ruota montata cosi cambia totalmente l'approccio..le mie invece non tallonavano neanche a bestemmiare in turco,giri e giri di nastro(almeno 3)per riempire un po il canale e farle tallonare se non c'era verso..valvola che perdeva dove fuoriusciva sempre una goccia di lattice con la ghiera chiusa all'inverosimile..pressione altalenante che diminuiva anche in giro..lattice ovunque nel montarle e cercare di farlo..insomma un delirio..quindi ho chiuso,ma do la colpa alle ruote nate male(e dire che erano anche moderne e predisposte in teoria)..con una ruota ed un montaggio cosi tipo il tuo allora cambia tutto ed anche il sistema tubeless direi che ha il suo perche'...
Stesso motivo per cui anch’io uso ancora tubolari e copertoncini. A cambiare il tubolare ci sto davvero un attimo, col tubeless non saprei, certe accoppiate gomme cerchi sono davvero rognose. Ma prima o poi mi prenderò di coraggio e lo proverò...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Stesso motivo per cui anch’io uso ancora tubolari e copertoncini. A cambiare il tubolare ci sto davvero un attimo, col tubeless non saprei, certe accoppiate gomme cerchi sono davvero rognose. Ma prima o poi mi prenderò di coraggio e lo proverò...


anche io. I tubeless non mi convincono per niente ed a meno che non sia costretto non li monterò mai.

Mio padre li usa ormai da 3 anni, si trova bene anche se si trovava bene con i copertoncini a dire il vero, però da quando ha i tubeless la sostituzione la fà fare al meccanico, cosa che prima faceva lui, e spende indicativamente per un tubeless+montaggio quello che spendeva per 2 copertoni
 

Anassagora

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Gli allenamenti, spettacolari, di Adam Yates.
Sierra Nevada.

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Una delle poche Ultimate che si vedono:

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anche io. I tubeless non mi convincono per niente ed a meno che non sia costretto non li monterò mai.

Mio padre li usa ormai da 3 anni, si trova bene anche se si trovava bene con i copertoncini a dire il vero, però da quando ha i tubeless la sostituzione la fà fare al meccanico, cosa che prima faceva lui, e spende indicativamente per un tubeless+montaggio quello che spendeva per 2 copertoni
Beh, alla fine la gestione è una via di mezzo tra tubolari e copertoncini, non è difficile. A me spaventa il discorso tallonamento e stallonamento. Ho dei cerchi tubeless nativi coi quali faccio una fatica tremenda a mettere i copertoncini. Comunque siamo ot.