Recensione Garmin Varia RTL510

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sai, in un forum puoi trovare persone che riportano la loro esperienza, e altri che parlano, o scrivono, senza averne.
Poi se chi ha esperienza, la riporta ed è negativa, gli altri si sentono autorizzati a sparargli contro.
E' in quel momento che subentra il dubbio se qualcuno ha qualche interesse in merito. Oppure più semplicemente vuole dare un senso a una spesa esagerata e non sopporta chi gli fa venire il dubbio.
Tranquilli, al mondo c'è di peggio...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sono quelli che non tengo gli occhi fissi sul Garmin, preferendo guardarmi attorno visto che vado in bici anche per quello. Quindi la striscina colorata che si illumina e mi dice che un'auto sta arrivando mi lascia il tempo che trova.
E' vero che c'è il beep beep ma sinceramente lo trovo abbastanza fastidioso, se siamo in molti ad averlo. Ho smesso di caricare le tracce GPS proprio per togliere questo fastidio.
Le macchine in arrivo le sento sempre, con o senza varia. Da parte non ci sto mai, comunque, anche perché ho il terrore delle auto che sbucano dagli incroci e si affacciano che peraltro sono la principale causa di incidenti.
Il varia forse ti rende più visibile rispetto alle lucine da 5€ o a non avere niente, ma se l'autista guarda il telefonino mentre guida dirà sempre "non l'avevo visto!" dopo averti travolto. Se non lo guarda ti vedrà sempre comunque.

Poi ci sarebbe sempre la tesi di Moser...

Ti ringrazio.

P.S. non conosco la tesi di Moser......

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
P.S. non conosco la tesi di Moser......

Moser si vantava di non aver mai avuto un incidente con la macchina in tanti anni di carriera e di allenamenti in bici (e lui di km ne ha fatti), sostenendo che chi sa andare in bici e sa stare in strada non rischia che "le macchine gli vengano addosso".
Ci sarebbe da discutere ma lo trovo interessante.

• Mi piace
Reactions: bianco70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Oppure più semplicemente vuole dare un senso a una spesa esagerata e non sopporta chi gli fa venire il dubbio.
Il dubbio dovresti farlo salire a chi si accatta ruote da mille e mila euro o chi addirittura arriva a spendere 10k e passa euro per una bicicletta.
In fatto di sicurezza dubbi non dovrebbero essercene a meno che uno non sia un mezzo partigiano asta la vista siempre con l'immancabile fascia rossa sulla fronte e una pistola con un solo proiettile in mano :-P

mocionci

Pignone
20 Aprile 2015
162
82
Lucca
Visita sito
Bici
Cervelo S2 + Canyon Ultimate CF SL 8.0 DIsc DI2
Il casco lo uso da prima di te, anche quando non lo portava quasi nessuno. Però c'è differenza tra un dispositivo di protezione di un organo vitale e una lucina fastidiosa.
interessanti spunti:
-il casco lo usavo prima degli altri (forse) : quindi il mio pensiero ha maggior valore
-il "dispositivo" è utile nel momento in cui deve servire altrimenti è un orpello
-la luce non è fastidiosa ma serve esattamente nel momento io cui deve servire proprio come il casco.

continua pure con i super poteri....nella nebbia ti saranno utili...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A mio avviso c'è un equivoco in questa diatriba che è nata. Se ho capito bene Airone del Chianti non dice che un dispositivo di illuminazione posteriore sia inutile, tant'è vero che lui stesso usa una luce.
Quello che dice è che, secondo lui, quel tipo di dispositivo, per le funzioni che fa, lo trova eccessivamente costoso e non ritiene che la funzione radar faccia la differenza.
E' un pò il dubbio che ho anch'io che sto valutando l'acquisto.
Concordo che sia ormai indispensabile avere una buona luce, la stessa però serve a nulla se il guidatore è con gli occhi sul telefono, come sempre più persone fanno oggi.
In merito alla funzione radar anche a me sembra un pò sopravvalutata, in tanti anni di bici non mi è mai capitato di non accorgermi dell'arrivo di un auto.
Per questo il mio dubbio ora è varia o luce di qualità ben visibile anche di giorno?

golias

28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
A mio avviso c'è un equivoco in questa diatriba che è nata. Se ho capito bene Airone del Chianti non dice che un dispositivo di illuminazione posteriore sia inutile, tant'è vero che lui stesso usa una luce.
Quello che dice è che, secondo lui, quel tipo di dispositivo, per le funzioni che fa, lo trova eccessivamente costoso e non ritiene che la funzione radar faccia la differenza.
Concordo che sia ormai indispensabile avere una buona luce, la stessa però serve a nulla se il guidatore è con gli occhi sul telefono, come sempre più persone fanno oggi.
In merito alla funzione radar anche a me sembra un pò sopravvalutata, in tanti anni di bici non mi è mai capitato di non accorgermi dell'arrivo di un auto.
Per questo il mio dubbio ora è varia o luce di qualità ben visibile anche di giorno?
Ti illumino :mrgreen: sperando di toglierti qualche dubbio ;-)
In primis non è una lucina ma quando aggancia un veicolo è un vero e proprio flash (lo dicevo quando appunto parlavo del giochino in auto all'approssimarsi di ciclisti) anche il più impedito degli autisti, sebbene stia wazzappando, con il classico colpo d'occhio.. ti aggancia.. e non può NON vederti (a meno che non sia orbo)
Certo che per chi ha un udito sopraffino le auto le sente.. a 50-70 mt ma non ha idea di quante sono ne a quale velocità queste sopraggiungano (se viaggia a 100 orari.. 70 mt li fa in 2 secondi scarsi forse il tempo che hai per metterti a lato)
Quando invece sai a che velocità sopraggiungono magari 2-3-4 mezzi a 200mt di distanza da te la latenza è giusto un filo maggiore e sai quanti mezzi sono quindi passato il primo te ne stai bene in disparte aspettando il verde :-D
Se sei nel traffico questo è un vantaggio non da poco perchè evita di doverti voltare più volte a controllare chi ti segue.. idem se devi svoltare.
Comunque basta usarlo un paio di uscite per capire la sua utilità e vedere quanta differenza fa nel rapporto ciclista autista.

BoldtreK

Pignone
8 Agosto 2008
114
127
Scandiano
Visita sito
Bici
Bianchina
Personalmente e nella mia esperienza di ciclista, ritengo il Varia utile. Di fatto, ho smesso di guardarmi indietro e posso tenere gli occhi sulla strada. Certo che ci vuole prudenza comunque, certo che gli occhi e le orecchie bisogna tenerli aperti, certo che a volte tutto questo non basta. Però preferisco avere qualcosa in più che qualcosa in meno.

golias

28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente e nella mia esperienza di ciclista, ritengo il Varia utile. Di fatto, ho smesso di guardarmi indietro e posso tenere gli occhi sulla strada. Certo che ci vuole prudenza comunque, certo che gli occhi e le orecchie bisogna tenerli aperti, certo che a volte tutto questo non basta. Però preferisco avere qualcosa in più che qualcosa in meno.
Perfetto.. non fa una piega ;-)

• Mi piace
Reactions: carci and Raffi2000

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
interessanti spunti:
-il casco lo usavo prima degli altri (forse) : quindi il mio pensiero ha maggior valore
-il "dispositivo" è utile nel momento in cui deve servire altrimenti è un orpello
-la luce non è fastidiosa ma serve esattamente nel momento io cui deve servire proprio come il casco.

continua pure con i super poteri....nella nebbia ti saranno utili...
Con la nebbia non esco.
Per il casco facevo un discorso di anzianità... vado in bici dall' '87 e per molti anni sono stato una mosca bianca.
La luce intermittente del varia è fastidiosa per chi sta dietro, infatti in Germania è vietata e la Garmin ha un modello diverso per il mercato tedesco.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ti ringrazio per aver ben interpretato il mio pensiero. ;)
Peccato che qualcuno legge quello che vuole, per denigrare un pensiero diverso dal tuo.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Con la nebbia non esco.
Per il casco facevo un discorso di anzianità... vado in bici dall' '87 e per molti anni sono stato una mosca bianca.
La luce intermittente del varia è fastidiosa per chi sta dietro, infatti in Germania è vietata e la Garmin ha un modello diverso per il mercato tedesco.

Ha una versione diversa per quel divieto o per scelte commerciali di Garmin?
Il divieto sarebbe sulle luci intermittenti? Quindi possono usare solo luci fisse?

mocionci

Pignone
20 Aprile 2015
162
82
Lucca
Visita sito
Bici
Cervelo S2 + Canyon Ultimate CF SL 8.0 DIsc DI2
Con la nebbia non esco.
Chi pedala tutto l'anno trova la nebbia anche a metà del giro....non la si va' a cercare ma capita e se capita meglio essere visibili. Io uso il casco dal '81 e lo mettevo anche in allenamento (la propria sicurezza non ha età) e il Varia 511 per il mercato tedesco (che io sappia) ha la differenza che non ha intermittenza perchè vietata per legge (intermitenza solo per mezzi di soccorso/polizia).

• Mi piace
Reactions: Raffi2000

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
D'altronde lo stillicidio di notizie di incidenti auto-bici serve proprio a quello... a vendere le lucine: così uno si mette a posto la coscienza e sta più sicuro mentalmete.
Ah, ecco, i ciclisti vengono stirati apposta da emissari della Garmin e di Trek, così possono "vendere le lucine" :roll:
Non ti dico come risponderebbero i miei amici livornesi, ma penso te lo immagini ;-)

Sulla "teoria di Moser", mi permetto di far notare che alla sua epoca il traffico era infinitamente inferiore a quello di oggi. Sulla teoria del "saper andare in bici" direi che è meglio sorvolare, potrei dire cose che farebbero accorrere i moderatori.

_magaz_

CCCCNCI
31 Marzo 2015
48
98
58
Treviso
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma F12 Disk
Ti illumino :mrgreen: sperando di toglierti qualche dubbio ;-)
In primis non è una lucina ma quando aggancia un veicolo è un vero e proprio flash (lo dicevo quando appunto parlavo del giochino in auto all'approssimarsi di ciclisti) anche il più impedito degli autisti, sebbene stia wazzappando, con il classico colpo d'occhio.. ti aggancia.. e non può NON vederti (a meno che non sia orbo)
Certo che per chi ha un udito sopraffino le auto le sente.. a 50-70 mt ma non ha idea di quante sono ne a quale velocità queste sopraggiungano (se viaggia a 100 orari.. 70 mt li fa in 2 secondi scarsi forse il tempo che hai per metterti a lato)
Quando invece sai a che velocità sopraggiungono magari 2-3-4 mezzi a 200mt di distanza da te la latenza è giusto un filo maggiore e sai quanti mezzi sono quindi passato il primo te ne stai bene in disparte aspettando il verde :-D
Se sei nel traffico questo è un vantaggio non da poco perchè evita di doverti voltare più volte a controllare chi ti segue.. idem se devi svoltare.
Comunque basta usarlo un paio di uscite per capire la sua utilità e vedere quanta differenza fa nel rapporto ciclista autista.
Quoto al 100% quanto detto da Golias... posso dire che assolve alla funzione di specchietto retrovisore... Sapete tutti quanto è pericoloso girarsi per capire cosa sta arrivando dietro. Se si riesce a limitare questo gesto...

• Mi piace
Reactions: Raffi2000