Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Alla fine basta trovarne uno che in caso di foratura tappi bene e non sporchi/danneggi i vestiti in caso ti venga spruzzatto addosso.
Lo Stan's no tube lo hai mai usato? se si, come ti ci sei trovato?
mai usato nella sua forma originale, magari l'ho usato sotto altro marchio avendo usato sia il liquido schwalbe che l'hutchinson,
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Stamattina foratura con hutchinson e Stans, 3 schizzetti e foro sigillato perfettamente, fatti poi 90km perdita di pressione nulla.

Invece nel Panaracer EVO4 che ho messo il lattice hutchinson continua a perdere pressione, 3 atm in un giorno.
Provo il finishline e poi desisto
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Stamattina foratura con hutchinson e Stans, 3 schizzetti e foro sigillato perfettamente, fatti poi 90km perdita di pressione nulla.

Invece nel Panaracer EVO4 che ho messo il lattice hutchinson continua a perdere pressione, 3 atm in un giorno.
Provo il finishline e poi desisto

ecco ma in caso di foratura sigillata dal lattice, poi il tubeless che fai, lo tiene montato o lo cambi con uno nuovo?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Neanch'io mai insaponati. Tallona facile perché i copertoni sono molto "giusti" e non laschi, quindi fanno quel poco di tenuta anche quando dentro al canale.
Comunque ritengo il tallonamento con pompa a mano un "di più" non necessario, per i tubeless, visto che si tratta solo della fase di montaggio, dove un compressore è sempre lì a disposizione.

Io onestamente non riterrei il tallonamento con pompa a mano un "di più" non necessario....è vero che con cerchi Mavic UST la copertura dovrebbe rimanere tallonata anche in caso di foratura, però se per qualche motivo dovesse invece stallonare, avere la possibilità di ri-tallonare con una semplice pompetta a mano non mi sembra poi così superfluo, anzi!

Per me che uso coperture TLR con cerchio NON TLR (almeno sulla carta), l'unico timore che ho è proprio quello di non riuscire a ri-tallonare con la pompetta a mano nel caso la copertura dovesse stallonare in seguito a foratura o altro (anche se nella peggiore delle ipotesi ho sempre una camera d'aria pronta a essere montata).....fortunatamente l'unica volta che mi è capitato di forare con tanto di gomma completamente a terra, la copertura non ha stallonato ed è rimasta attaccata ai fianchi del cerchio (probabilmente a causa del lattice che ha fatto da collante perchè i cerchi non hanno dente di ritenzione)....una volta riparato il foro, è bastato quindi ripristinare la pressione gonfiando con la pompetta a mano.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Io onestamente non riterrei il tallonamento con pompa a mano un "di più" non necessario....è vero che con cerchi Mavic UST la copertura dovrebbe rimanere tallonata anche in caso di foratura, però se per qualche motivo dovesse invece stallonare, avere la possibilità di ri-tallonare con una semplice pompetta a mano non mi sembra poi così superfluo, anzi!

Per me che uso coperture TLR con cerchio NON TLR (almeno sulla carta), l'unico timore che ho è proprio quello di non riuscire a ri-tallonare con la pompetta a mano nel caso la copertura dovesse stallonare in seguito a foratura o altro (anche se nella peggiore delle ipotesi ho sempre una camera d'aria pronta a essere montata).....fortunatamente l'unica volta che mi è capitato di forare con tanto di gomma completamente a terra, la copertura non ha stallonato ed è rimasta attaccata ai fianchi del cerchio (probabilmente a causa del lattice che ha fatto da collante perchè i cerchi non hanno dente di ritenzione)....una volta riparato il foro, è bastato quindi ripristinare la pressione gonfiando con la pompetta a mano.
se hai paura di non ritallonare con la pompetta portati le bombolette di co2, magari quelle da mtb che sono più grosse,
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io onestamente non riterrei il tallonamento con pompa a mano un "di più" non necessario....è vero che con cerchi Mavic UST la copertura dovrebbe rimanere tallonata anche in caso di foratura, però se per qualche motivo dovesse invece stallonare, avere la possibilità di ri-tallonare con una semplice pompetta a mano non mi sembra poi così superfluo, anzi!

Per me che uso coperture TLR con cerchio NON TLR (almeno sulla carta), l'unico timore che ho è proprio quello di non riuscire a ri-tallonare con la pompetta a mano nel caso la copertura dovesse stallonare in seguito a foratura o altro (anche se nella peggiore delle ipotesi ho sempre una camera d'aria pronta a essere montata).....fortunatamente l'unica volta che mi è capitato di forare con tanto di gomma completamente a terra, la copertura non ha stallonato ed è rimasta attaccata ai fianchi del cerchio (probabilmente a causa del lattice che ha fatto da collante perchè i cerchi non hanno dente di ritenzione)....una volta riparato il foro, è bastato quindi ripristinare la pressione gonfiando con la pompetta a mano.

Io mi porto dietro:
1 mini-pompa lezyne per gonfiare un po' se perdo poca pressiona
2 bombolette C02 per gonfiare in caso la gomma vada a terra e stalloni
1 nastro adesivo per provare a sigillare il buco alla meno peggio se il lattice non tiene
1 tubolito se proprio il lattice non riesca a riparare
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io onestamente non riterrei il tallonamento con pompa a mano un "di più" non necessario....è vero che con cerchi Mavic UST la copertura dovrebbe rimanere tallonata anche in caso di foratura, però se per qualche motivo dovesse invece stallonare, avere la possibilità di ri-tallonare con una semplice pompetta a mano non mi sembra poi così superfluo, anzi!

Per me che uso coperture TLR con cerchio NON TLR (almeno sulla carta), l'unico timore che ho è proprio quello di non riuscire a ri-tallonare con la pompetta a mano nel caso la copertura dovesse stallonare in seguito a foratura o altro (anche se nella peggiore delle ipotesi ho sempre una camera d'aria pronta a essere montata).....fortunatamente l'unica volta che mi è capitato di forare con tanto di gomma completamente a terra, la copertura non ha stallonato ed è rimasta attaccata ai fianchi del cerchio (probabilmente a causa del lattice che ha fatto da collante perchè i cerchi non hanno dente di ritenzione)....una volta riparato il foro, è bastato quindi ripristinare la pressione gonfiando con la pompetta a mano.

Come fai a riparare BENE il foro senza agire dall'interno?
Quando dico che i Mavic tallonano con pompa a mano, intendo dire con pompa azionata dall'uomo, ma pompa da officina, non di sicuro la pompetta tascabile che soffia un refolo d'aria appena, volta per volta.
Se il lattice non tiene, si usa la camera. Questo si sa.
Molte "delusioni" degli utenti del tubeless sono duvute al fatto che si ritiene, errando, che si possa fare a meno di portarsi la camera di scorta, e si possa fare a meno di IMPARARE A METTERE E TOGLIERE il copertone (per mettere eventualmente la camera) pensando di relegare questa attività solo alla sostituzione per usura, da far fare al meccanico.
Niente di più sbagliato. Se si usa qualcosa in strada, occorre PRIMA averne imparato la manutenzione base, se non si ha un'ammiraglia al seguito.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io mi porto dietro:
1 mini-pompa lezyne per gonfiare un po' se perdo poca pressiona
2 bombolette C02 per gonfiare in caso la gomma vada a terra e stalloni
1 nastro adesivo per provare a sigillare il buco alla meno peggio se il lattice non tiene
1 tubolito se proprio il lattice non riesca a riparare

Io mi porto 1 tubolito e la pompetta per gonfiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ecco ma in caso di foratura sigillata dal lattice, poi il tubeless che fai, lo tiene montato o lo cambi con uno nuovo?

lo tieni e lo usi senza patema. A me lo Stans ha riparato senza bisogno di interventi successivi diversi fori/taglietti. Se il taglietto è un filo più grosso ma il lattice ripara, a casa ci metti una goccina di Attack gel flex e via.

Io onestamente non riterrei il tallonamento con pompa a mano un "di più" non necessario....è vero che con cerchi Mavic UST la copertura dovrebbe rimanere tallonata anche in caso di foratura, però se per qualche motivo dovesse invece stallonare, avere la possibilità di ri-tallonare con una semplice pompetta a mano non mi sembra poi così superfluo, anzi!

Per me che uso coperture TLR con cerchio NON TLR (almeno sulla carta), l'unico timore che ho è proprio quello di non riuscire a ri-tallonare con la pompetta a mano nel caso la copertura dovesse stallonare in seguito a foratura o altro (anche se nella peggiore delle ipotesi ho sempre una camera d'aria pronta a essere montata).....fortunatamente l'unica volta che mi è capitato di forare con tanto di gomma completamente a terra, la copertura non ha stallonato ed è rimasta attaccata ai fianchi del cerchio (probabilmente a causa del lattice che ha fatto da collante perchè i cerchi non hanno dente di ritenzione)....una volta riparato il foro, è bastato quindi ripristinare la pressione gonfiando con la pompetta a mano.

Se stalloni per strada l'unica è usare una bomboletta di CO2 da 16gr.

mi ha risposto veloflex su facebook, dicono che quest'anno usciranno con i loro tubeless,

Molto interessante
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.684
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se hai paura di non ritallonare con la pompetta portati le bombolette di co2, magari quelle da mtb che sono più grosse,
Mah, guarda....ho parlato di timore, ma in realtà esco più che tranquillo (anche perchè fortunatamente mi capita di forare molto poco....e qui una grattatina ci sta :mrgreen: ).
Se proprio dovesse capitare di non riuscire a tallonare con la pompetta, allora monterò la camera d'aria (anche se volendo ci starebbero un paio di bombolette di CO2 nella falsa borraccia)....diciamo che non mi piace girare con troppe cose dietro e, se riuscissi a trovare una soluzione alternativa esteticamente gradevole, eliminerei volentieri la falsa borraccia per lasciar spazio piuttosto a una seconda borraccia (il borsello sottosella non l'ho mai digerito, e lo monto solamente quando ho bisogno appunto di una seconda borraccia).

Io mi porto dietro:
1 mini-pompa lezyne per gonfiare un po' se perdo poca pressiona
2 bombolette C02 per gonfiare in caso la gomma vada a terra e stalloni
1 nastro adesivo per provare a sigillare il buco alla meno peggio se il lattice non tiene
1 tubolito se proprio il lattice non riesca a riparare

Più o meno quello che mi porto dietro anche io, tranne le bombolette di CO2....io però mi porto dietro anche qualche vermicello visto che si sono rivelati molto utili in un'occasione in cui lattice e nastro (probabilmente causa asfalto bagnato) non avevano funzionato. ;-)

Come fai a riparare BENE il foro senza agire dall'interno?
Quando dico che i Mavic tallonano con pompa a mano, intendo dire con pompa azionata dall'uomo, ma pompa da officina, non di sicuro la pompetta tascabile che soffia un refolo d'aria appena, volta per volta.
Se il lattice non tiene, si usa la camera. Questo si sa.
Molte "delusioni" degli utenti del tubeless sono duvute al fatto che si ritiene, errando, che si possa fare a meno di portarsi la camera di scorta, e si possa fare a meno di IMPARARE A METTERE E TOGLIERE il copertone (per mettere eventualmente la camera) pensando di relegare questa attività solo alla sostituzione per usura, da far fare al meccanico.
Niente di più sbagliato. Se si usa qualcosa in strada, occorre PRIMA averne imparato la manutenzione base, se non si ha un'ammiraglia al seguito.

Forse mi sono espresso male....per riparato intendevo dire tappato il foro/fermato la perdita.
Comunque la pompa Lezyne che mi porto dietro ha il manico telescopico e prolunga con attacco che si avvita alla valvola...non avrà la stessa portata d'aria di una pompa da officina, ma non è nemmeno paragonabile a certe pompette che vedo spesso in giro che hanno il solo pregio di occupare pochissimo spazio, ma che poi al lato lato pratico sono scomode e poco funzionali.
Se il lattice non riesce a tappare, io provo a fermare la perdita prima con il nastro Gorilla e poi eventualmente con i vermicelli....la camera d'aria la tengo come ultima alternativa.
Da quando uso i tubeless (ormai tre anni) ho forato tre volte: in due circostanze il lattice ha riparato (una senza bisogno di fermarmi, l'altra mi sono fermato e ho dovuto appoggiare il polpastrello per aiutare l'azione del lattice), mentre nella terza (con strada bagnata) ho fatto ricorso ai vermicelli.....quindi nessuna delusione, anzi, molta soddisfazione! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.