Comportamento scorretto Selle Italia: allibito!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
Allora, intanto come prima cosa la garanzia non è un'assicurazione omnicomprensiva di qualsiasi cosa succeda sul bene.
Chi deve stabilire se è garanzia o meno? Il cliente finale che non conosce il prodotto, i materiali utilizzati, la casistica dei problemi di garanzia, o che nel 90% delle volte anche se sa che non sarebbe garanzia dice al rivenditore "prova, vediamo se passa lo stesso"?
Direi che è giusto che sia l'azienda produttrice che dà il suo responso. Poi, se il responso non piace al cliente, si nomina un tecnico al di sopra delle parti e si vede chi deve rispondere.
Punto due, questo è quanto recita la normativa che parla di garanzia:

"La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita"

Il venditore fa richiesta all'azienda produttrice per sapere (visto che conoscono meglio il prodotto) se il problema verificatosi è un difetto di conformità o meno.

Infine, io non credo che l'azienda Selle Italia abbia anche solamente rifiutato di vedere le foto del problema.Giusto perchè ci ho avuto a che fare più volte.
Sei fuori tema.. non si parlava di chi e come deve fare la garanzia e quale sia la normativa, si stava parlando di un azienda che non ha dato neppure risposta e se l'ha data l'ha data alla cacso di cane e questo, se permetti, a mio modo di vedere è poco lusinghiero nei confronti di chi propone sul mercato i proprio prodotti.. ma se a loro va bene così azzi loro e per conto mio da cliente in questo caso restano dove sono insieme ai loro prodotti ;-)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sei fuori tema.. non si parlava di chi e come deve fare la garanzia e quale sia la normativa, si stava parlando di un azienda che non ha dato neppure risposta e se l'ha data l'ha data alla cacso di cane e questo, se permetti, a mio modo di vedere è poco lusinghiero nei confronti di chi propone sul mercato i proprio prodotti.. ma se a loro va bene così azzi loro e per conto mio da cliente in questo caso restano dove sono insieme ai loro prodotti ;-)
A tuo modo di vedere. L'azienda è liberissima di scegliere di comunicare solamente con il proprio rivenditore e di non fornire risposte dirette al cliente finale. Lo trovo anche molto corretto nei confronti del rivenditore, che è IL RESPONSABILE della garanzia di fronte al cliente. Ergo, le informazioni deve averle il rivenditore, che poi le comunica al cliente finale.
Perchè il cliente finale dovrebbe bypassare il suo rivenditore e rivolgersi direttamente all'azienda? Il suo referente è il venditore. Stop.
Il resto, è una tua pura fantasia.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quello che fa specie a @greendoctor penso sia che l'azienda abbia risposto (e sembra tanto una risposta pre impostata standard) senza neanche visionare la sella in foto. L'avesse visionata in foto o richiesta indietro per analisi potrei anche capire le tue obiezioni della prima parte del messaggio, ma così....
Avrebbe potuto rispondere di rivolgersi al venditore fornendo tutta una serie di documentazione a supporto della tesi (scontrino, foto etc etc) e poi vedere se era il caso di richiamarla per analisi.
Io la mail di Selle Italia al cliente non l'ho vista. Tu l'hai vista?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
A tuo modo di vedere. L'azienda è liberissima di scegliere di comunicare solamente con il proprio rivenditore e di non fornire risposte dirette al cliente finale. Lo trovo anche molto corretto nei confronti del rivenditore, che è IL RESPONSABILE della garanzia di fronte al cliente. Ergo, le informazioni deve averle il rivenditore, che poi le comunica al cliente finale.
Perchè il cliente finale dovrebbe bypassare il suo rivenditore e rivolgersi direttamente all'azienda? Il suo referente è il venditore. Stop.
Il resto, è una tua pura fantasia.
Lasciamo perdere va.. vedo che non capisci ;pirlùn^
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Io la mail di Selle Italia al cliente non l'ho vista. Tu l'hai vista?
Beh io parto dal presupposto che le persone siano quantomeno equilibrate ed intelligenti. Che se scrivono sia perché hanno davvero un problema e non lo facciano solo per gettare cacca a gratis sul prossimo. Mi sembra una situazione plausibile perché, se hai letto il mio post precedente, nell'azienda in cui lavoro succede esattamente così. E, aggravante, facciamo componenti per impianti oil&gas.
Se poi questa discussione è stata tirata in piedi per passare il tempo, beh abbiamo perso una mezz'ora importante della nostra vita :D
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un po' di anni fa fui contattato in privato qua sul forum da un responsabile di Selle San Marco che aveva letto un mio post per la rottura dello scafo della mia sella (una mantra se non ricordo male) e mi offrì un forte sconto oltre a un paio di omaggi su una sella nuova. Con Selle Italia non ho molta fortuna, probabilmente non sono adatte al mio fisico, si sfonda lo scafo dopo pochi mesi, è già accaduto 3/4 volte. L'ultima, montata sulla Rose si è sfondata anche prima, mi sono rivolto al mio meccanico e la sella mi è stata cambiata in garanzia, ovviamente l'ho venduta e uso altro.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Perchè non ti sei rivolto a chi te l'ha venduta?
La legge italiana dice che è il venditore che deve farsi carico della garanzia, lo stesso poi, ovviamente, si rivolge al suo fornitore.
Immagina per un azienda come Selle Italia cosa vorrebbe dire dover avere a che fare con tutti i clienti sparsi per il mondo e che hanno problemi, veri o presunti, dovuti a difetti di fabbrica. Dovrebbero mettere in piedi un ufficio apposito.
Discorso diverso è il dover seguire eventuali problemi di garanzia da un proprio rivenditore.
So benissimo che è il venditore a dover dare la garanzia per legge, mi sono rivolto a selle italia proprio perchè anche il venditore faceva orecchie da mercante!
Allora, intanto come prima cosa la garanzia non è un'assicurazione omnicomprensiva di qualsiasi cosa succeda sul bene.
Chi deve stabilire se è garanzia o meno? Il cliente finale che non conosce il prodotto, i materiali utilizzati, la casistica dei problemi di garanzia, o che nel 90% delle volte anche se sa che non sarebbe garanzia dice al rivenditore "prova, vediamo se passa lo stesso"?
Direi che è giusto che sia l'azienda produttrice che dà il suo responso. Poi, se il responso non piace al cliente, si nomina un tecnico al di sopra delle parti e si vede chi deve rispondere.
Punto due, questo è quanto recita la normativa che parla di garanzia:

"La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita"

Il venditore fa richiesta all'azienda produttrice per sapere (visto che conoscono meglio il prodotto) se il problema verificatosi è un difetto di conformità o meno.

Infine, io non credo che l'azienda Selle Italia abbia anche solamente rifiutato di vedere le foto del problema.Giusto perchè ci ho avuto a che fare più volte.
Non capisco nemmeno cosa tu stia farneticando, cosa vuol dire chi deve stabilire se è garanzia o meno???? il discorso è SEMPLICISSIMO, la legge prevede due anni di garanzia su ogni prodotto, se non danneggiato con uso anomalo, improprio, o incidente, o quant'altro, ma NON è questo il caso! Io ti dico solo una cosa, che le riposte come le tue avallano il comportamento vergognoso di aziende, come selle italia, che commercializza prodotti scadenti, e i poveri clienti come me, che hanno sborsato 100 euro, non si vedono riconosciuta la garanzia????? ma stai scherzando o cosa?????? ma cosa stai farneticando??????? vorrei vedere te, a comprare un bene, tenerlo coi guanti, e dopo pochi mesi vederlo rovinato, saresti contento?????? ma roba da matti!!! ti dovresti solo che vergognare di una risposta del genere, come se in una truffa, uno prendesse le difese del truffato e non del truffatore!!!!
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Un po' di anni fa fui contattato in privato qua sul forum da un responsabile di Selle San Marco che aveva letto un mio post per la rottura dello scafo della mia sella (una mantra se non ricordo male) e mi offrì un forte sconto oltre a un paio di omaggi su una sella nuova. Con Selle Italia non ho molta fortuna, probabilmente non sono adatte al mio fisico, si sfonda lo scafo dopo pochi mesi, è già accaduto 3/4 volte. L'ultima, montata sulla Rose si è sfondata anche prima, mi sono rivolto al mio meccanico e la sella mi è stata cambiata in garanzia, ovviamente l'ho venduta e uso altro.
Come prima cosa, complimenti per la Rose, azienda seria, loro sì che hanno un rapporto corretto coi clienti, anzi, di più! sono anche io loro cliente, da anni desideravo una Rose, ma poi hanno tolto la xeon rs e la xlite two, e ho optato per una Canyon, però le ho preso le bellissime ruote Rose twenty five (1400 grammi la coppia, sensazionali) tornando a selle italia, non sei sfortunato, sono loro a produrre selle di scarsa qualità, forti del nome che si sono fatti gli anni indietro, ma oggi producono PORCHERIE!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Beh io parto dal presupposto che le persone siano quantomeno equilibrate ed intelligenti. Che se scrivono sia perché hanno davvero un problema e non lo facciano solo per gettare cacca a gratis sul prossimo. Mi sembra una situazione plausibile perché, se hai letto il mio post precedente, nell'azienda in cui lavoro succede esattamente così. E, aggravante, facciamo componenti per impianti oil&gas.
Se poi questa discussione è stata tirata in piedi per passare il tempo, beh abbiamo perso una mezz'ora importante della nostra vita :D
Grazie della comprensione, proprio come dici tu, non mi diverto a perdere tempo lamentandomi per niente, avrei ovviamente preferito non avere problemi, avere la sella sana, e non scrivere questo post, ma tanti non lo capiscono, pensano che ci sia sempre un tentativo di far valere la garanzia quando non se ne ha diritto, certo, onestamente, non pensavo anche in questo caso, voglio dire, di fronte a un pezzo rotto, uno può pensar male, a un incidente,, ma di fronte a una sella che dopo pochi mesi e 5000 km presenta un usura del genere, davvero non so di cosa si possa dubitare, salvo credere a fandonie come meteo, sudore acido o altre cose tirate in ballo da selle italia, RISIBILI, cioè, premesso che ovviamente non mi sono messo a pedalare in freezer o in forno, una sella non regge le temperature ambiente? o il sudore? RIDICOLO!! e il fatto che non abbiano neanche esaminato la sella, dice tutto sulla loro malafede!
Ti ringrazio anche della testimonianza sui comportamenti di molte aziende, che anche qui, pare che per alcune aziende non esistano prodotti difettosi, NO, succede a ogni azienda, anche le più serie, ma a queste NO, loro sono sicuri, senza neanche esaminare il prodotto, che sia stato io a farne un uso improprio, perchè poi, fandonie di selle italia a parte, è questa la legge, un prodotto deve essere garantito due anni per il suo uso, e qui non parliamo di parti soggette a consumo, che so, pneumatici, dove ovviamente si possono consumare ben prima di due anni, a seconda dei km, qui parliamo di un prodotto che dovrebbe durare DECENNI, basti pensare alle bici storiche, una sella, andiamo, non si può ridurre così in meno di un anno, nemmeno se fosse stata esposta al gelo, al caldo estivo, al sudore, a creme etc etc, non si può sostenere che sia normale un usura del genere!!!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
So benissimo che è il venditore a dover dare la garanzia per legge, mi sono rivolto a selle italia proprio perchè anche il venditore faceva orecchie da mercante!

Non capisco nemmeno cosa tu stia farneticando, cosa vuol dire chi deve stabilire se è garanzia o meno???? il discorso è SEMPLICISSIMO, la legge prevede due anni di garanzia su ogni prodotto, se non danneggiato con uso anomalo, improprio, o incidente, o quant'altro, ma NON è questo il caso! Io ti dico solo una cosa, che le riposte come le tue avallano il comportamento vergognoso di aziende, come selle italia, che commercializza prodotti scadenti, e i poveri clienti come me, che hanno sborsato 100 euro, non si vedono riconosciuta la garanzia????? ma stai scherzando o cosa?????? ma cosa stai farneticando??????? vorrei vedere te, a comprare un bene, tenerlo coi guanti, e dopo pochi mesi vederlo rovinato, saresti contento?????? ma roba da matti!!! ti dovresti solo che vergognare di una risposta del genere, come se in una truffa, uno prendesse le difese del truffato e non del truffatore!!!!

Sinceramente, mi pare che quello che farnetica sei tu.
Lupin IV ha solo espresso un suo parere, oltretutto supportato dalla situazione legislativa italiana che demanda la garanzia al venditore.
Tu hai bypassato il venditore e pretendi che un azienda si faccia carico di una cosa che non gli compete?
Tu lo faresti? Ti faresti carico, economicamente, di un errore commesso da un tuo collega? (estremizzando, ma penso faccia capire cosa intendo).
In più, tu dici che la sella è stata usata nel modo corretto e bla bla bla, ma come fa un azienda a sapere che ciò sia vero?
Quanti ne abbiamo visti, anche qui sul forum, che tentavano di "fregare" la casa facendosi rimborsare in garanzia un danno prodotto da una caduta, imperizia, mancanza di manutenzione ecc?
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Guarda purtroppo nn ti devi stupire di questi comportamenti. Io da poco lavoro in un'azienda multinazionale leader nel suo settore di componentistica per impianti settore oil and gas e gestisco la qualità del plant dove lavoro. Giusto oggi, parlando con uno dei commerciali, mi ha 'confidato' che in caso di claim loro hanno l'input, come prima azione, di non rispondere per vedere se il caso si sgonfia da solo. Se il cliente insiste, negare a prescindere, accampando pseudo-giustificazioni. Se si mette poi male girare la cosa a chi di dovere (qualità ed ufficio tecnico). Io sono rimasto ALLIBITO. Sia da questo modo di fare che da alcune risposte vergognose date a dei clienti.
Quindi purtroppo nn è un caso isolato il tuo. Il che ovviamente non lo giustifica.
PS qui da me da domani le cose inizieranno a cambiare...è una promessa :D :D

Paragone improponibile.
La tua azienda produce e vende un prodotto, quindi è responsabile della garanzia dello stesso nei confronti dell'acquirente.
Selle Italia non è responsabile di ciò nei confronti dell'acquirente finale, al massimo dovrà farsi carico della cosa nei riguardi del rivenditore, come cita la legge.

P.S. vado OT, spero che tu sia un manager con anni di esperienza e a cui hanno fatto i ponti d'oro per strapparti alla concorrenza ed averti in azienda, altrimenti mi sa che sarai tu a cambiare......
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
39
16
Visita sito
Bici
BMC
Ed ecco la selle! le pubblico entrambe, così potete notare la differenza, una ha 5000 km e un altra 30000, trattate allo stesso modo, voi quale direste che ha 30000 km? quella usurata, vero? no, quella ancora perfetta, quella usurata è quella di 5000 km!
Io di quelle selle ne ho avute 2 e tutte e due si sono rotte nello stesso modo come raffigurato nelle foto. La durata di vita della sella effettivamente è di 5000 km. Probabilmente capita solo ai ciclisti che pedalando sfregano sulla sella con le cosce, però sulla mia seconda bici ho una Fizik con 10000km e pare ancora nuova. Le bici e quindi le selle le tengo nella stessa stanza e nello stesso modo.
Io non ci provo neanche a far valere la garanzia, in questi casi si tratta di usura. Poi io questa usura la trovo scandalosamente eccessiva quindi semplicemente scelgo di cambiare marca e selle italia non mi vede più.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
So benissimo che è il venditore a dover dare la garanzia per legge, mi sono rivolto a selle italia proprio perchè anche il venditore faceva orecchie da mercante!

Non capisco nemmeno cosa tu stia farneticando, cosa vuol dire chi deve stabilire se è garanzia o meno???? il discorso è SEMPLICISSIMO, la legge prevede due anni di garanzia su ogni prodotto, se non danneggiato con uso anomalo, improprio, o incidente, o quant'altro, ma NON è questo il caso! Io ti dico solo una cosa, che le riposte come le tue avallano il comportamento vergognoso di aziende, come selle italia, che commercializza prodotti scadenti, e i poveri clienti come me, che hanno sborsato 100 euro, non si vedono riconosciuta la garanzia????? ma stai scherzando o cosa?????? ma cosa stai farneticando??????? vorrei vedere te, a comprare un bene, tenerlo coi guanti, e dopo pochi mesi vederlo rovinato, saresti contento?????? ma roba da matti!!! ti dovresti solo che vergognare di una risposta del genere, come se in una truffa, uno prendesse le difese del truffato e non del truffatore!!!!

Perchè ti alteri? Io non ho detto che non è garanzia, dico che se non ti sta bene che non sia garanzia, fai verificare la sella ad una terza parte che stabilisca se le alterazioni sono causate da difetto di conformità oppure da un utilizzo scorretto.
Rimango altresì convinto che Selle Italia non ti abbia risposto "Non inviarci le foto" perchè non vogliono verificare il prodotto, ma ti abbiano invitato a far inviare le foto dal loro rivenditore autorizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
È molto strano questo comportamento di Selle Italia. Ho già scritto in altro thread che con me si sono comportati in maniera molto seria. Dopo una serie di e-mail ai loro indirizzi tramite servizio clienti del sito, ho spedito loro una sella Slr flow titanium che dopo pochi km di utilizzo era visibilmente imbarcata. Prima ho inviato prova di documenti di acquisto, foto e fatto presente che non poteva esser dovuto al mio peso (supero di poco i 50 kg). Successivamente ho avuto via libera per spedire la sella a mie spese. Infine dopo una ventina di giorni mi è arrivata a casa una sella nuova del medesimo modello che a distanza di oltre un anno non ha ancora avuto il problema che nella precedente si era presentato in poche settimane.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
È molto strano questo comportamento di Selle Italia. Ho già scritto in altro thread che con me si sono comportati in maniera molto seria. Dopo una serie di e-mail ai loro indirizzi tramite servizio clienti del sito, ho spedito loro una sella Slr flow titanium che dopo pochi km di utilizzo era visibilmente imbarcata. Prima ho inviato prova di documenti di acquisto, foto e fatto presente che non poteva esser dovuto al mio peso (supero di poco i 50 kg). Successivamente ho avuto via libera per spedire la sella a mie spese. Infine dopo una ventina di giorni mi è arrivata a casa una sella nuova del medesimo modello che a distanza di oltre un anno non ha ancora avuto il problema che nella precedente si era presentato in poche settimane.

Sarebbe interessante vedere lo scambio di mail, ma pare che l'OP non abbia intenzione di pubblicarle.....
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' sempre consigliabile seguire la procedura corretta, ad ogni modo, generalmente quando le aziende non vogliono/possono intervenire direttamente rispondono di rivolgersi al centro assistenza più vicino, mi è capitato con Mavic e Selle Italia stessa, entrambi i prodotti veniva da acquisti on line (ruote della Canyon e sella della Rose) e in entrambi i casi ho risolto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sarebbe interessante vedere lo scambio di mail, ma pare che l'OP non abbia intenzione di pubblicarle.....
non lo può fare...
1582107729128.png
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque di selle italia sfondate ne ho viste una marea: la qualità è caduta a picco da diversi anni
quando la mia amata Selle San Marco è stata comprata da SI mi è venuto lo sconforto .... (oltre a chiedermi come sia possibile che un marchio che fa ottime selle sia stato assorbito da uno che ne fa di mediocri)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non capisco nemmeno cosa tu stia farneticando, cosa vuol dire chi deve stabilire se è garanzia o meno???? il discorso è SEMPLICISSIMO, la legge prevede due anni di garanzia su ogni prodotto, se non danneggiato con uso anomalo, improprio, o incidente, o quant'altro, ma NON è questo il caso! Io ti dico solo una cosa, che le riposte come le tue avallano il comportamento vergognoso di aziende, come selle italia, che commercializza prodotti scadenti, e i poveri clienti come me, che hanno sborsato 100 euro, non si vedono riconosciuta la garanzia????? ma stai scherzando o cosa?????? ma cosa stai farneticando??????? vorrei vedere te, a comprare un bene, tenerlo coi guanti, e dopo pochi mesi vederlo rovinato, saresti contento?????? ma roba da matti!!! ti dovresti solo che vergognare di una risposta del genere, come se in una truffa, uno prendesse le difese del truffato e non del truffatore!!!!
Moderatore on

Forse se ti dai una calmata è meglio.
Il forum serve a confrontarsi e avere un parere da utenti non coinvolti personalmente nel caso ti possono ad aiutare a trovare punti di vista che non hai considerato finora.

Moderatore off

Visto che hai un'altra sella uguale del 2013 le hai fatte vedere una affianco all'altra in modo che si capisca chiaramente la differenza fra le due?