Comportamento scorretto Selle Italia: allibito!

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Poi la chiudo.. ma non ti viene il dubbio che se un azienda arriva a fare dieci volte il fatturato è perchè ha un ottica diversa verso il mercato ?
Ti è così difficile capire che oggi se ti comporti in quel modo vieni tagliato fuori in men che non si dica ?!
Le logiche di cui parliamo sono il mio pane quotidiano da 30 anni e passa.. visto che sono commerciale ;-)

Si può anche essere d'accordo con la tua idea, resta il fatto che qui non si discute delle scelte, giuste o meno, di Selle Italia ma del fatto che la stessa non si prenda carico di una cosa che non le compete per legge.
Si potrà pensare che sia una tattica suicida, ma è formalmente corretta.
Non si dice nulla, invece, del comportamento di Bike-discount, che è palesemente contro la legge.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Poi la chiudo.. ma non ti viene il dubbio che se un azienda arriva a fare dieci volte il fatturato è perchè ha un ottica diversa verso il mercato ?
Ti è così difficile capire che oggi se ti comporti in quel modo vieni tagliato fuori in men che non si dica ?!
Le logiche di cui parliamo sono il mio pane quotidiano da 30 anni e passa.. visto che sono commerciale ;-)

Manda il curriculum a Selle Italia, saranno felici del fatto di decuplicare il fatturato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.778
.
Visita sito
Bici
mia
Si può anche essere d'accordo con la tua idea, resta il fatto che qui non si discute delle scelte, giuste o meno, di Selle Italia ma del fatto che la stessa non si prenda carico di una cosa che non le compete per legge.
Si potrà pensare che sia una tattica suicida, ma è formalmente corretta.
Non si dice nulla, invece, del comportamento di Bike-discount, che è palesemente contro la legge.
Per un azienda che si rispetti sarebbe il minimo.. ma da noi si sa come funziona purtroppo.
Capitasse in un altro stato con una schiera di avvocati alle calcagna vedresti come galoppano.
La normativa centra ben poco con il fatto che puoi far fronte alla garanzia.. perchè tu produttore la DEVI fare anche se ti viene girata dal tuo rivenditore.
E' la politica commerciale e di rete di assistenza che fa grande un azienda non solo il suo prodotto.
Ma io di questo parlavo, quanto alle legge o meglio: codice del consumo ne sono a conoscenza sia per quanto riguarda il consumatore finale sia per la partita iva o rivenditore.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Finchè il produttore fa quanto promesso, e ti dice che non risponde direttamente alle mail dei clienti ma tramite il rivenditore, è nel giusto. E' nel pieno diritto di chi ha un'attività decidere quali sono i canali di comunicazione coi quali i clienti possono accedere al suo servizio. Se altri produttori fanno diversamente, è nel tuo pieno diritto servirti da loro.
Quanto dici non toglie nulla al fatto che Selle Italia abbia prodotto una sella scadente, oltretutto, forse non ci capiamo, mi pare parliamo due lingue diverse, chi avrebbe detto che il produttore non risponde alle mail??? io no! ho detto che il produttore ha risposto che non cambierebbero la sella in garanzia, debbo credere ovviamente questo valga sia per me che per Bike-Discount! e questo no, non è un comportamento corretto! Trovo assurdo poi i discorsi del "puoi pure servirti da altri" e grazie... sicuramente lo farò, ma la garanzia del prodotto acquistato deve comunque essermi riconosciuta! comunque, dalle tue parole si evince che non hai la minima idea di come funzioni un servizio clienti, che esiste per dei motivi, viceversa nemmanco esisterebbe, e potrei farti decine di esempi di aziende che intervengono direttamente per evitare inutili trafile, non glielo vieta la legge al contrario di quanto forse credi tu, che poi, dalle tue parole sembra che Selle Italia mi abbia risposto di seguire la procedura, NO, forse non ci siamo capiti, non è così! hanno detto che non riconoscono questo tipo di problemi in garanzia, che è ben diverso! Il tuo discorso è fallace, e ti spiego il perchè, come sai la legge di cui parliamo è italiana, in altri paesi è l'azienda produttrice a dover dare diretta garanzia al cliente, ecco, pensa questi di Selle Italia cosa rispondono in questi casi, le fandonie di cui sopra, che è il sudore, il meteo, etc etc, che, ripeto, è come dire che un frigo si rovina per il freddo, tesi risibile, è il suo normale uso! Per questo il comportamento di Selle Italia è comunque scorretto, non ne hanno fatto un problema di procedure, semplicemente non vogliono riconoscere la garanzia!
 
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Onestamente io ho avuto solo ottime esperienze con Selle Italia.
L'unica volta che mi si è imbarcata e rotta una sella sono andato nel negozio in cui l'avevo acquistata con lo scontrino, il proprietario l'ha guardata, mi ha preso la sella rotta e me ne ha data una nuova, dieci minuti dopo ero fuori dal negozio.
Francamente non so nemmeno come sia finita la faccenda tra loro.
Ora non ho esperienza con Bike Discount, ma mi sa che a fare la figura di quelli poco seri sono loro.
 

davide78r

Pignone
15 Novembre 2012
167
10
Visita sito
Bici
non ancora
come consumatore vorrei dire la mia generalizzando un po...
ttutti noi acquirenti vogliamo attenzione dal venditore/produttore quando compriamo un oggetto, anche perche i soldi in prima battuta sono buoni ..il prodotto si dovrà vedere..quando si presenta un difetto come in questo caso su una sella dato che sembra un prodotto non difettoso di fabbrica altrimenti TUTTI avrebbero protestato cosa costava a selle italia ricambiare il prodotto per UNA volta e TENERSI il cliente, a selle italia il prodotto non costa quanto il cliente finale la sella ma ti TIENi il cliente e non vai certo in fallimento.
spesso compro su amazon ed ormai quando compro li ho una grande certezza che non getto i soldi, ho l attenzione dovuta, mi hanno dato perfino piu diritti di quanto ci fosse scritto o accordato, mi hanno ridato i soldi quando non dovevano neppure!
l anno scorso ho comprato un auto nei tre mesi dovevano consegnarmela( ne hanno messi 6) ne produttore ne concessionario mi hanno trovato una soluzione ma solo fatto furbamente e sul limite della legalita un lavoro per il quale il sottoscritto ha avuto disagi quindi mai piu ne col produttore ne con il concessionario come nel caso di chi ha aperto questo topic.(cliente perso per sempre)
 
Ultima modifica:

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@greendoctor guarda, dalla foto della sella che hai postato c'è stato uno sfregamento che pian piano ha assottigliato quella zona creando poco alla volta un buco nella pelle. Non dovrebbe succedere, ma succede...o perché viene tesa troppo e si assottiglia o perché la pelle non ha uno spessore uniforme o magari perché risparmiano sulle materie ed hanno pellami più sottili.
Quello che ti è successo capita anche anche in altri marchi, Selle SMP per farti un esempio. Questa è una delle tante che mi hanno portato (non sono mie ma di amici) a cui il venditore non ha risposto in garanzia.

image2.jpg

Questo è quello che ho potuto fare in economia

Image1.jpg

in altre ho dovuto cambiare totalmente la pelle come nella foto sotto. Questa aveva 14 mesi e la pelle sul davanti era aperta del tutto

image3.jpg

Hanno negato la garanzia adducendo che c'è stata usura da sfregamento, un'altra sella da usura da abbigliamento inadeguato, un'altra da usura da caduta, e via di questo passo. Penso che in questi casi ci dovrebbe essere più disponibilità da parte sia del venditore che del produttore nel venir incontro al cliente, ma sopratutto del produttore perché è vero che il venditore deve rispondere della garanzia ma è altrettanto vero che quest'ultimo ci mette il nome (ed il prezzo) su quell'articolo e di conseguenza la faccia. Basterebbe anche un buon gesto commerciale del tipo: secondo noi la pelle è abrasa/usurata per tal motivo, veniamoci incontro e dividiamo le spese a metà per il rifacimento della pelle (non costa molto).
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
....con lo scontrino o la fattura in mano gli farei scrivere da un legale...non per i soldi ma per principio... Chi paga profumato merita prodotto adeguato a quanto pagato (...le rime sono involontarie... :-)xxxx )
Cerchiamo di essere realistici, gli avvocati tiriamoli in causa per le cose un po' più "importanti". Fermo restando che una azienda grossa come Selle Italia può disporre di (uffici);legali anch'essa.
Non hanno riconosciuto la garanzia, amen! Si cambia azienda e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Joe_T

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
la legge disciplina questi casi.
Dovevi rivolgerti solo ed esclusivamente a bike discount e non a Selle Italia.
come avrebbe potuto selle italia scavalcare il suo rivenditore?

Se selle italia dovesse sostituire tutte le selle per quella piccola abrasione...
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Buongiorno, come da titolo, ho avuto un problema con Selle Italia, ad Aprile 2019 ho comprato una sella max slr, dopo neanche un anno e 5000 km la sella ha la pelle rovinata in punta, risposta, risibile e ridicola di Selle Italia: non vogliono rispondere della garanzia in quanto ritengono che (potete ridere) il danno potrebbe essere stato provocato da sudore acido, detergenti (che io non uso, infatti ho una sella max slr del 2013 ancora perfetta) meteo, e non ricordo quale altra fesseria si siano inventati!!! la prima sella al mondo usa e getta! roba che un pro dovrebbe cambiarne 12 l'anno!
Un vero peccato che un altra delle eccellenze del nostro paese sia caduta tanto in basso, usano materiali differenti rispetto a prima, scadenti, e non ne rispondono nemmanco! senza parole! chi deve acquistare una sella, sappia a cosa va incontro, dimenticatevi le selle perfette di qualche anno fa, ad oggi vendono porcherie di infima qualità e sono reticenti nel risponderne in garanzia!
Confermo quanto descritto, anch'io ho avuto una pessima esperienza con loro! Da allora non compro più Selle Italia!
 

niciolaux

Novellino
15 Febbraio 2020
1
0
35
Moena
Visita sito
Bici
Canyon endurace cf 8 2017
@greendoctor guarda, dalla foto della sella che hai postato c'è stato uno sfregamento che pian piano ha assottigliato quella zona creando poco alla volta un buco nella pelle. Non dovrebbe succedere, ma succede...o perché viene tesa troppo e si assottiglia o perché la pelle non ha uno spessore uniforme o magari perché risparmiano sulle materie ed hanno pellami più sottili.
Quello che ti è successo capita anche anche in altri marchi, Selle SMP per farti un esempio. Questa è una delle tante che mi hanno portato (non sono mie ma di amici) a cui il venditore non ha risposto in garanzia.

Ho due SMP e francamente sono un po' deluso dalla qualità della pelle, soprattutto pensando a quanto le ho pagate. Quella sulla bici da strada presenta una zona più lucida sulla parte laterale-superiore verso la punta, la pelle era già leggermente diversa da nuova, con l'usura la differenza si è accentuata, usura è una parola grossa perché ci avrò fatto 3000 Km. Quella sulla mountain bike l'avrò usata forse per 1000 km e tutto bene, finché l'autunno scorso ho preso pioggia e mi sono inzuppato e sporcato di fango, il terriccio di cui si sono impregnati i pantaloncini, unito allo sfregamento ha abraso leggermente la sella nel punto laterale verso la punta dove si innesta il carrellino, la stessa zona delle foto che hai postato.

Volevo chiederti come hai sistemato in "economia", le mie selle non sono messe male e vorrei intervenire prima che sia troppo tardi.

Purtroppo mi sembra l'andazzo generale che vale in molti settori: aziende che si sono sempre contraddistinte per la qualità dei loro prodotti con l'allargamento dei mercati e l'incremento delle vendite, forti della loro reputazione passata, hanno iniziato a produrre con minore qualità. Il fatto è che se ne sbattono perché tra grosse aziende la maggior parte fa così, per noi consumatori diventa difficile districarsi, mollo smp per passare ad altro, che alla fine è uguale o peggio?
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@niciolaux se proprio vuoi spendere poco ci sono dei siliconi di colore nero che si aggregano bene alla schiuma sottostante ed alla pelle della sella. Se chiudi bene il taglio non si vedrà quasi niente e resistono bene all'abrasione. Ovviamente non sono eterni.
 
  • Mi piace
Reactions: niciolaux

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Ed ecco la selle! le pubblico entrambe, così potete notare la differenza, una ha 5000 km e un altra 30000, trattate allo stesso modo, voi quale direste che ha 30000 km? quella usurata, vero? no, quella ancora perfetta, quella usurata è quella di 5000 km!

A me sembra un problema di usura, e puramente estetico. Mi è successo diverse volte con molte selle dopo l'uso con pioggia e fango, specialmente in fuoristrada. La flite gialla con i bordi in kevlar a fine anni 90 bastava un uscita con pioggia e un po di fango e si segnava. Mai mi è venuto in mente di chiedere un intervento in garanzia per queste cose. Diverso è se si sfonda, si scolla il carrello o altre cose serie.