Comportamento scorretto Selle Italia: allibito!

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Hanno negato la garanzia adducendo che c'è stata usura da sfregamento, un'altra sella da usura da abbigliamento inadeguato, un'altra da usura da caduta, e via di questo passo. Penso che in questi casi ci dovrebbe essere più disponibilità da parte sia del venditore che del produttore nel venir incontro al cliente, ma sopratutto del produttore perché è vero che il venditore deve rispondere della garanzia ma è altrettanto vero che quest'ultimo ci mette il nome (ed il prezzo) su quell'articolo e di conseguenza la faccia. Basterebbe anche un buon gesto commerciale del tipo: secondo noi la pelle è abrasa/usurata per tal motivo, veniamoci incontro e dividiamo le spese a metà per il rifacimento della pelle (non costa molto).

Guarda che nessuno dei casi da te esposti è coperto da garanzia. Il problema molte volte è che i clienti non capiscono cosa vuol dire garanzia!
Per colpa di chi si crede furbo e prova a trarre vantaggio dalle garanzie molti clienti che si trovano in "zone grigie" vengono penalizzati.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@Raven non le vendo e non sono mie, quindi la magra figura non l'ho fatta io anzi io le rimetto quasi a nuovo. Mi sembra strano, comunque, che alcune partite di selle presentino quasi gli stessi problemi mentre le precedenti e le successive no.
Può essere che hai ragione, non metto in dubbio che ci siano persone che se ne approfittano, ma perlomeno quando la sella è in garanzia ed ha un certo costo trovare un accordo tra il produttore, il venditore ed il cliente non è impossibile, ne guadagnerebbero tutti; di immagine i primi due di soddisfazione l'ultimo.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
@Raven non le vendo e non sono mie, quindi la magra figura non l'ho fatta io anzi io le rimetto quasi a nuovo. Mi sembra strano, comunque, che alcune partite di selle presentino quasi gli stessi problemi mentre le precedenti e le successive no.
Può essere che hai ragione, non metto in dubbio che ci siano persone che se ne approfittano, ma perlomeno quando la sella è in garanzia ed ha un certo costo trovare un accordo tra il produttore, il venditore ed il cliente non è impossibile, ne guadagnerebbero tutti; di immagine i primi due di soddisfazione l'ultimo.

Questo è un buon punto, il problema è che ormai i clienti pensano di aver diritto a tutto perché "è in garanzia". Questo rende molto complicato quello che tu giustamente chiami il "venirsi in contro".

Il concetto di garanzia serve a coprire non conformità di produzione, non danni derivanti dall'uso. Questo piccolo dettaglio non entra in testa a molti clienti e rende difficile avere comportamenti virtuosi lato produttore.

Quante discussioni di utenti adirati perche da fermi son caduti con la bici ed il telaio si e rotto e vogliono il cambio in garanzia?
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Non hanno riconosciuto la garanzia, amen! Si cambia azienda e basta.

Qui, secondo me, sta l'essenza del post.
Visto che l'hanno pure invitato in sede e poi gli hanno fatto fare anticamera abbandonandolo infine come un testimone di geova qualsiasi...
Aggiungerei, per essere più costruttivo, di parlarne con più gente possibile; il passaparola è la pubbicità con il miglior rapporto costo/diffusione ;-) .
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@Raven però segui il mio ragionamento: a parte le abrasioni da caduta che si vedono subito, che tipo di utilizzo in BDC, in pochi mesi, puoi fare per avere un tale danno/sfregamento quando chi usa la bici da strada è quasi sempre una persona attenta ai minimi particolari? Un abbigliamento particolare? Sudore? Altro? Allora per la stessa ragione le selle a cui ho cambiato la pelle (scegliendo sia sintetica che vera) dovevano tornarmi indietro in breve tempo con gli stessi danni. Secondo me qualcosa non torna, però posso anche sbagliarmi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Il concetto di garanzia serve a coprire non conformità di produzione, non danni derivanti dall'uso.
Questione controversa.. anche i danni derivanti dall'uso di un prodotto difettoso o carente alla nascita potrebbero venir riconosciuti in garanzia.
Tramite avvocato anni fa vinsi una causa contro BMW che non voleva riconoscere un difetto congenito della pompa acqua, in prima istanza addussero che la pompa faceva parte dell'uso e consumo.. poi tramite ricerche ne è uscito che era difetto che loro stessi cambiavano sommessamente se il mezzo rientrava per i controlli.
Se la sella si è consumata nel giro di poco tempo a me pare chiaro che la qualità del rivestimento lascia a desiderare.. però se va bene a selle Italia.. anche a me va bene perchè restano dove sono ;-)
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
@Raven però segui il mio ragionamento: a parte le abrasioni da caduta che si vedono subito, che tipo di utilizzo in BDC, in pochi mesi, puoi fare per avere un tale danno/sfregamento quando chi usa la bici da strada è quasi sempre una persona attenta ai minimi particolari? Un abbigliamento particolare? Sudore? Altro? Allora per la stessa ragione le selle a cui ho cambiato la pelle (scegliendo sia sintetica che vera) dovevano tornarmi indietro in breve tempo con gli stessi danni. Secondo me qualcosa non torna, però posso anche sbagliarmi.

dipende da come sei messo in sella, pantaloni, cuciture dei pantaloni, condizioni meteo ecc

5000 km non sono due settimane.

Il danno deriva da sfregamento, a me diverse volte dopo giri con pioggia le selle si sono mangiate, probabilmente per una combinazione di sfregamento e di abrasione creata dal terriccio. In un paio di uscite bagnate ho prodotto piu usura che in migliaia di km. Dipende!

Confermo che selle italia che ho usato erano molto piu delicate delle fizik che sto usando ora, ma la pelle è anche ben differente, rientra nelle caratteristiche del prodotto

di fondo è un "danno estetico" non compromette la funzionalità ed è apparso dopo 5000 km di uso in condizioni non conosciute, a meno di avere già una casistica enorme di problem i simili non la valuterei per un rientro in garanzia.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Questione controversa.. anche i danni derivanti dall'uso di un prodotto difettoso o carente alla nascita potrebbero venir riconosciuti in garanzia.
Tramite avvocato anni fa vinsi una causa contro BMW che non voleva riconoscere un difetto congenito della pompa acqua, in prima istanza addussero che la pompa faceva parte dell'uso e consumo.. poi tramite ricerche ne è uscito che era difetto che loro stessi cambiavano sommessamente se il mezzo rientrava per i controlli.
Se la sella si è consumata nel giro di poco tempo a me pare chiaro che la qualità del rivestimento lascia a desiderare.. però se va bene a selle Italia.. anche a me va bene perchè restano dove sono ;-)

il tuo caso è diverso. la pompa dell'acqua e un materiale di consumo e non c'è dubbio, quindi non ha garanzia sull'usura. Nel tuo caso però il danno non è originato dall'usura ma dal fatto che il pezzo fornito dal forniore è difettoso.

In questo caso se selle italia scopre che quel lotto di pelle ricevuta è difettosa provvedera a sostituire la sella e si rifarà sul fornitore

Il tuo caso è garanzia perche il pezzo fornito dal fornitore non è conforme-->perfetto esempio di garanzia
in questo caso abbiamo un danno estetico da uso-->non garanzia, si potrebbe intervenire, di buona volontà, caso per caso, a discrezione della casa, a meno che il produttore non veda o da difettosità alta o da test di qualità che c'è stato errore di produzione o nella fornitura dei materiali.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
il tuo caso è diverso. la pompa dell'acqua e un materiale di consumo e non c'è dubbio, quindi non ha garanzia sull'usura. Nel tuo caso però il danno non è originato dall'usura ma dal fatto che il pezzo fornito dal forniore è difettoso.
Appunto.. potrebbe essere la stessa cosa, magari è difettosa la pelle e loro minimizzano adducendo varie cause, così come fece la bmw nel mio caso e solo l'intervento di un avvocato con ricerche mirate si venne a capo della situazione, avessi aspettato la casa madre sarei ancora con il cerino in mano ;-)
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Appunto.. potrebbe essere la stessa cosa, magari è difettosa la pelle e loro minimizzano adducendo varie cause, così come fece la bmw nel mio caso e solo l'intervento di un avvocato con ricerche mirate si venne a capo della situazione, avessi aspettato la casa madre sarei ancora con il cerino in mano ;-)

essendo un danno estetico e non funzionale su un prodotto soggetto sfregamento è un po diverso da una pompa dell'acqua che spacca un motore. Direi che sono due problemi che poco o nulla hanno in comune e con gestioni diverse
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
essendo un danno estetico e non funzionale su un prodotto soggetto sfregamento è un po diverso da una pompa dell'acqua che spacca un motore. Direi che sono due problemi che poco o nulla hanno in comune e con gestioni diverse
E' diverso sotto l'aspetto pratico.. concettualmente è lo stesso discorso, se neghi la garanzia magari conoscendo le tue colpe non è una buona pubblicità.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
dipende da come sei messo in sella, pantaloni, cuciture dei pantaloni, condizioni meteo ecc

5000 km non sono due settimane.

Il danno deriva da sfregamento, a me diverse volte dopo giri con pioggia le selle si sono mangiate, probabilmente per una combinazione di sfregamento e di abrasione creata dal terriccio. In un paio di uscite bagnate ho prodotto piu usura che in migliaia di km. Dipende!

Confermo che selle italia che ho usato erano molto piu delicate delle fizik che sto usando ora, ma la pelle è anche ben differente, rientra nelle caratteristiche del prodotto

di fondo è un "danno estetico" non compromette la funzionalità ed è apparso dopo 5000 km di uso in condizioni non conosciute, a meno di avere già una casistica enorme di problem i simili non la valuterei per un rientro in garanzia.

Scusa se te lo dico, non te la prendere, ma è un ragionamento che non sta in piedi. Non è da ieri che mi son messo a ripararle, è gia da qualche anno e le selle che ho fatto nei primi tempi non hanno presentato gli stessi problemi iniziali e senz'altro i tipi non hanno cambiato l'abbigliamento della squadra per paura di rovinarle e tanto meno hanno smesso di sudare o non sono usciti per la pioggia. Però per lo stesso tuo ragionamento io che ho due selle SMP dal 2015, una da strada ed una per la MTB una Dynamic ed una Glider spostate di bici in bici, dovrebbero essere due ruderi con solo lo scafo mentre non presentano il benché minimo cedimento o usura. E sono andato via con qualsiasi tempo, temperatura e abbigliamento come hanno fatto molti altri che hanno selle simili o altre marche. Che poi potrei anche capire il danno dopo 1 anno di utilizzo intenso, anche uno scolorimento della pelle ma arrivare al taglio sul bordo no, soprattutto se ha pochi mesi. I pellami di buona qualità, te lo posso assicurare, se hanno uno spessore adeguato durano molti anni, fa prima a deteriorarsi la schiuma poliuretanica.
Comunque c'è da dire anche un'altra cosa: se uno vuole una buona sella mediamente deve spendere dagli 80/100 euro in su con prezzi che arrivano fino ai 299 e oltre per alcuni modelli come ad es. la SMP F30. Ora, non è che se spendo 299 di sella devo avere remore su: come vestirmi, farmi il test del sudore col tornasole per vedere di non averlo troppo acido, non pedalare con pioggia o prendere in braccio la bici perché trovo l'asfalto umido, o quant'altro perché sennò rischio di fargli la bua alla sella. E' una cosa che va sotto un c..o di un ciclista, che deve pedalare, sudare e viaggiare in ogni condizione di tempo. Quindi per certe cifre devono darmi anche certe garanzie. Altrimenti devono scrivere: "usare solo per andare a prendere il pane, vestiti bene mi raccomando meglio se firmati"
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Scusa se te lo dico, non te la prendere, ma è un ragionamento che non sta in piedi.
Si e no.

La garanzia, o più correttamente la conformità, dei beni è definita dal Codice del consumo. I beni sono "conformi" se, tra l'altro, "presentano la qualita’ e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene".

Questo significa che anche l'usura può essere motivo di non conformità se si presenta dopo un tempo irragionevolmente troppo breve, e questo vale anche per il materiale di consumo. Tutto sta a vedere se 5000 km sono una durata "irragionevole" per attendersi un'usura di tipo "cosmetico".

Ma il prezzo di acquisto non implica di per sè maggiore resistenza all' usura, anzi spesso è il contrario, basta vedere quanto costa e dura un copertoncino top di gamma. Nè il maggior prezzo comporta obblighi diversi per il venditore , a meno ovviamente che il bene sia stato esplicitamente pubblicizzato come possessore di specifiche qualità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Scusa se te lo dico, non te la prendere, ma è un ragionamento che non sta in piedi. Non è da ieri che mi son messo a ripararle, è gia da qualche anno e le selle che ho fatto nei primi tempi non hanno presentato gli stessi problemi iniziali e senz'altro i tipi non hanno cambiato l'abbigliamento della squadra per paura di rovinarle e tanto meno hanno smesso di sudare o non sono usciti per la pioggia. Però per lo stesso tuo ragionamento io che ho due selle SMP dal 2015, una da strada ed una per la MTB una Dynamic ed una Glider spostate di bici in bici, dovrebbero essere due ruderi con solo lo scafo mentre non presentano il benché minimo cedimento o usura. E sono andato via con qualsiasi tempo, temperatura e abbigliamento come hanno fatto molti altri che hanno selle simili o altre marche. Che poi potrei anche capire il danno dopo 1 anno di utilizzo intenso, anche uno scolorimento della pelle ma arrivare al taglio sul bordo no, soprattutto se ha pochi mesi. I pellami di buona qualità, te lo posso assicurare, se hanno uno spessore adeguato durano molti anni, fa prima a deteriorarsi la schiuma poliuretanica.
Comunque c'è da dire anche un'altra cosa: se uno vuole una buona sella mediamente deve spendere dagli 80/100 euro in su con prezzi che arrivano fino ai 299 e oltre per alcuni modelli come ad es. la SMP F30. Ora, non è che se spendo 299 di sella devo avere remore su: come vestirmi, farmi il test del sudore col tornasole per vedere di non averlo troppo acido, non pedalare con pioggia o prendere in braccio la bici perché trovo l'asfalto umido, o quant'altro perché sennò rischio di fargli la bua alla sella. E' una cosa che va sotto un c..o di un ciclista, che deve pedalare, sudare e viaggiare in ogni condizione di tempo. Quindi per certe cifre devono darmi anche certe garanzie. Altrimenti devono scrivere: "usare solo per andare a prendere il pane, vestiti bene mi raccomando meglio se firmati"

Non facciamo confusione. Qui stiamo parlando di un caso specifico con km e foto. I tuoi casi di riparazioni non li conosco.

Il punto è che se dopo 5000km, che per molti sono uno o piu anni di uso o comunque piu di 160 ore di uso si scolorisce una parte soggetta a sfregamento è dura pretendere una sostituzione in garanzia.

il concetto di usura non viene mai passato in garanzia per ovvie ragioni, dipende dall'uso ! quindi non è verificabile.

A meno di evidenze clamorose. 5000km sono già un periodo in cui la probabilità di difettosità del materiale e bassa ed è piu verosimile un usura "fisiologica" inoltre il danno è estetico e non strutturale.

E' una cosa che va sotto un c..o di un ciclista, che deve pedalare, sudare e viaggiare in ogni condizione di tempo. Quindi per certe cifre devono darmi anche certe garanzie. Altrimenti devono scrivere: "usare solo per andare a prendere il pane, vestiti bene mi raccomando meglio se firmati"

esattamente, per cui se dopo 5000km "sotto un c..o di un ciclista, che deve pedalare, sudare e viaggiare in ogni condizione di tempo" si scolorisce un angolo e la funzionalità è intatta ne dobbiamo fare un dramma e pretendere la sostituzione con un prodotto nuovo??
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Qui, secondo me, sta l'essenza del post.
Visto che l'hanno pure invitato in sede e poi gli hanno fatto fare anticamera abbandonandolo infine come un testimone di geova qualsiasi...
Aggiungerei, per essere più costruttivo, di parlarne con più gente possibile; il passaparola è la pubbicità con il miglior rapporto costo/diffusione ;-) .

Forse hai interpretato male, molto male il mio messaggio. Il mio era un invito a mettersi l'anima in pace senza tirare in ballo (inutilmente) avvocati e cause che non hanno ragione di essere.
In secondo luogo se pensi che Selle Italia voglia fare "casini" per una sella ti sbagli di grosso, non entrando nel caso specifico, non è che ogni volta che uno si mette a gridare di aver subito un torto deve avere ragione per forza........
Io ho preso una bici Rose con sella Selle Italia, la sella si è sfondata dopo tre mesi, mi sono al mio meccanico di fiducia e la sella mi è stata cambiata, dopo molti mesi ma l'hanno fatto, l'ho lasciata in permuta e ho preso una PRO.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Non riesco a capire come si possa chiedere la sostituzione in garanzia per qualcosa che è naturalmente soggetto a deterioramento
Dal sito di Selle Italia:

Selle Italia garantisce i propri prodotti contro difetti di materiale e/o di fabbricazione per ventiquattro (24) mesi dalla data di acquisto, ad eccezione delle parti di consumo o soggette a deterioramento.

Dopo 100mila km il sedile della mia BMW è rovinato perchè mi ci sono seduto, lo trovo una cosa normale. Non sono andato a chiedere la sostituzione del sedile. Valuto che l'usura sia coerente con l'usura che può avere un sedile comodo ma sportivo di una auto del genere.
Io faccio 25mila km annui (in auto...ahimè)

Discorso diverso è dire: mi avrebbe fatto piacere ricevere una sella nuova...
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Questo significa che anche l'usura può essere motivo di non conformità se si presenta dopo un tempo irragionevolmente troppo breve, e questo vale anche per il materiale di consumo. Tutto sta a vedere se 5000 km sono una durata "irragionevole" per attendersi un'usura di tipo "cosmetico".

A meno di evidenze clamorose. 5000km sono già un periodo in cui la probabilità di difettosità del materiale e bassa ed è piu verosimile un usura "fisiologica" inoltre il danno è estetico e non strutturale.
esattamente, per cui se dopo 5000km "sotto un c..o di un ciclista, che deve pedalare, sudare e viaggiare in ogni condizione di tempo" si scolorisce un angolo e la funzionalità è intatta ne dobbiamo fare un dramma e pretendere la sostituzione con un prodotto nuovo??

Rimango dell'idea che 5000 km e/o 11 mesi sono pochi per parlare di usura. Ma ribadisco è una mia idea. La sella che ho messo a posto, la lite nera della foto, aveva si e no 1000/1500 km. E' un tempo ragionevole secondo voi? E' un prezzo ragionevole quello pagato da nuova? Dopo così pochi km vedere tagli e imbottitura? Per me assolutamente no.
D'accordo, la legge da ragione alle aziende per questo tipo di problema, ma il concetto di "usura" secondo me viene applicato troppo facilmente in ogni dove, dalla bici, all'auto, al pavimento di casa e con questo alcune aziende se ne lavano le mani.

Però seriamente, vorrei vedere uno di voi dopo 5000 km (per alcuni è solo un anno di allenamento per altri anche meno) che si ritrova la sella da 150 o 200 o 300 euro usurata e con tagli e giustifica il produttore o il negoziante con "effettivamente non è colpa sua, ma mia".
No perché se è così apro subito un negozio di articoli per bici e comincio a vendere prodotti d'usura, selle, gruppi, pedali, freni, ruote, manopole, nastri, fanali, gomme, selle, caschi, ecc. ed il primo che mi dovesse contestare qualcosa gli rispondo..."eh...è usura, l'hai lavato male, l'hai usato nella pioggia, nel caldo, nel freddo..." No, non è così che si fa!

Dai, suvvia, siamo seri. Ho scritto che all'autore del post avrebbero potuto dare una chance in più, mettersi d'accordo in modo diverso e commercialmente equo per tutti. Ad esempio spedire la sella a Bike Discount il quale si sarebbe accordato con Selle Italia per una riparazione scontata. Oppure fattura alla mano spedire direttamente a Selle Italia per una riparazione scontata.
Ne giova dell'immagine dell'azienda, così credetemi fa una magra figura. Al giorno d'oggi la cattiva pubblicità corre molto velocemente
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Però seriamente, vorrei vedere uno di voi dopo 5000 km (per alcuni è solo un anno di allenamento per altri anche meno) che si ritrova la sella da 150 o 200 o 300 euro usurata e con tagli e giustifica il produttore o il negoziante con "effettivamente non è colpa sua, ma mia".
Io una sella da 300 euro non l'ho mai comperata per cui non ti so dire cosa direi o farei. L'esperienza (limitata) con materiale molto leggero e per questo molto caro mi ha però insegnato che ci si deve attendere una maggiore "delicatezza" sia a livello di resistenza all' uso/abuso che di durata, e che quando ad un componente è richiesta robustezza o durata generalmente è meglio scendere di gamma. Una di queste esperienze è stata proprio con una Selle Italia, nel mio caso una SLR, nel giro di un anno si è spezzato il carrello, sostituita in garanzia e dopo pochi mesi si è spezzato di nuovo. Soluzione: mai più selle da 180 grammi, mai più un problema.

Posso dire che mi è capitato qualcosa di simile (ma non paragonabile, nè per costo del componente nè della conseguenza) con la sella che ho cambiato sulla mtb un'anno e mezzo fa, sulla quale la serigrafia stampigliata sul lato del "naso" è scomparsa nel giro di una decina di ore di utilizzo. Di sicuro una serigrafia in quella zona è pensata male di per sè, e magari era anche stata realizzata non al meglio, ma è probabile che sia stato "colpa" degli short che uso in fuoristrada, fatti un tessuto ben più corposo del lycra dei pantaloncini bdc. Invece di selle con "tagli" e più frequentemente di abrasioni ne ho avute parecchie ma mai per averle usate correttamente, a meno che si ritenga "uso corretto" usare i fianchi della sella per frenare sul terreno ;-) Ecco, in questi casi che sono capitati a me non ho mai ravvisato una mancanza di conformità e non me ne sono mai lamentato.

Lo ripeto per non essere frainteso, l'usura anomala non può essere e non è una copertura passepartout per negare la garanzia, non lo è nemmeno sul materiale di consumo propriamente detto, per cui figuriamoci se può esserlo per una sella. Può darsi che nella sella in questione il materiale usato per la copertura fosse difettoso, ma se così fosse non si spiega perchè si sia lacerata solo su un lato. Potrebbe anche essere che abbia subito un attrito anomalo dovuto a qualche asimmetria, o anche che non sia adatta alla conformazione fisica dellì' utente. Cose spiacevoli, non dico di no, ma che sono altrettanto plausibili dell'ipotesi del difetto.