Questo significa che anche l'usura può essere motivo di non conformità se si presenta dopo un tempo irragionevolmente troppo breve, e questo vale anche per il materiale di consumo. Tutto sta a vedere se 5000 km sono una durata "irragionevole" per attendersi un'usura di tipo "cosmetico".
A meno di evidenze clamorose. 5000km sono già un periodo in cui la probabilità di difettosità del materiale e bassa ed è piu verosimile un usura "fisiologica" inoltre il danno è estetico e non strutturale.
esattamente, per cui se dopo 5000km "sotto un c..o di un ciclista, che deve pedalare, sudare e viaggiare in ogni condizione di tempo" si scolorisce un angolo e la funzionalità è intatta ne dobbiamo fare un dramma e pretendere la sostituzione con un prodotto nuovo??
Rimango dell'idea che 5000 km e/o 11 mesi sono pochi per parlare di usura. Ma ribadisco è una mia idea. La sella che ho messo a posto, la lite nera della foto, aveva si e no 1000/1500 km. E' un tempo ragionevole secondo voi? E' un prezzo ragionevole quello pagato da nuova? Dopo così pochi km vedere tagli e imbottitura? Per me assolutamente no.
D'accordo, la legge da ragione alle aziende per questo tipo di problema, ma il concetto di "usura" secondo me viene applicato troppo facilmente in ogni dove, dalla bici, all'auto, al pavimento di casa e con questo alcune aziende se ne lavano le mani.
Però seriamente, vorrei vedere uno di voi dopo 5000 km (per alcuni è solo un anno di allenamento per altri anche meno) che si ritrova la sella da 150 o 200 o 300 euro usurata e con tagli e giustifica il produttore o il negoziante con "effettivamente non è colpa sua, ma mia".
No perché se è così apro subito un negozio di articoli per bici e comincio a vendere prodotti d'usura, selle, gruppi, pedali, freni,
ruote, manopole, nastri, fanali, gomme, selle, caschi, ecc. ed il primo che mi dovesse contestare qualcosa gli rispondo..."eh...è usura, l'hai lavato male, l'hai usato nella pioggia, nel caldo, nel freddo..." No, non è così che si fa!
Dai, suvvia, siamo seri. Ho scritto che all'autore del post avrebbero potuto dare una chance in più, mettersi d'accordo in modo diverso e commercialmente equo per tutti. Ad esempio spedire la sella a Bike Discount il quale si sarebbe accordato con Selle Italia per una riparazione scontata. Oppure fattura alla mano spedire direttamente a Selle Italia per una riparazione scontata.
Ne giova dell'immagine dell'azienda, così credetemi fa una magra figura. Al giorno d'oggi la cattiva pubblicità corre molto velocemente