Comportamento scorretto Selle Italia: allibito!

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Sinceramente, mi pare che quello che farnetica sei tu.
Lupin IV ha solo espresso un suo parere, oltretutto supportato dalla situazione legislativa italiana che demanda la garanzia al venditore.
Tu hai bypassato il venditore e pretendi che un azienda si faccia carico di una cosa che non gli compete?
Tu lo faresti? Ti faresti carico, economicamente, di un errore commesso da un tuo collega? (estremizzando, ma penso faccia capire cosa intendo).
In più, tu dici che la sella è stata usata nel modo corretto e bla bla bla, ma come fa un azienda a sapere che ciò sia vero?
Quanti ne abbiamo visti, anche qui sul forum, che tentavano di "fregare" la casa facendosi rimborsare in garanzia un danno prodotto da una caduta, imperizia, mancanza di manutenzione ecc?
Chiarisco, io ho contattato il venditore, il quale mi ha risposto di provare a spedire la sella ma che non sapevano se selle italia avrebbe riconosciuto la garanzia, ecco perchè prima di spedire la sella ho contattato selle italia, e mai avrei pensato a risposte del genere! quanto al resto, a quelli che provano a fare i furbi, primo non è il mio caso, secondo, ma come si può pensarlo di fronte a un difetto come questo????
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Moderatore on

Forse se ti dai una calmata è meglio.
Il forum serve a confrontarsi e avere un parere da utenti non coinvolti personalmente nel caso ti possono ad aiutare a trovare punti di vista che non hai considerato finora.

Moderatore off

Visto che hai un'altra sella uguale del 2013 le hai fatte vedere una affianco all'altra in modo che si capisca chiaramente la differenza fra le due?
Ma dici a Selle Italia? no, ma è un assurdità che uno debba far vedere di avere un altra sella ancora buona per vedersi riconoscere la garanzia!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Chiarisco, io ho contattato il venditore, il quale mi ha risposto di provare a spedire la sella ma che non sapevano se selle italia avrebbe riconosciuto la garanzia.
Qui sta il problema. Il rivenditore non deve e soprattutto non può lavarsene così le mani. Qui oltre al nome di Selle Italia (visto che è l'angolo delle verità) ci vuole il nome del rivenditore. Che è tenuto a far valere la garanzia, o se non è garanzia, dirti chiaro e tondo perchè non lo è assumendosene le responsabilità.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ma dici a Selle Italia? no, ma è un assurdità che uno debba far vedere di avere un altra sella ancora buona per vedersi riconoscere la garanzia!
E invece posso dirti che quando inviai documentazione e foto via mail a Selle Italia, inviai anche le foto di una sella Selle Italia Sl in mio possesso da 10 anni non imbarcata: modello nettamente inferiore e più economico rispetto a quella nuova e difettosa poi sostituita. Ora, non so se possa esser stato utile, ma un tentativo lo farei. Chiedendo in maniera molto pacata perché non ti venga riconosciuta una garanzia visto che l'acquisto è avvenuto meno di due anni fa. A volte è necessaria un po' di pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Perchè ti alteri? Io non ho detto che non è garanzia, dico che se non ti sta bene che non sia garanzia, fai verificare la sella ad una terza parte che stabilisca se le alterazioni sono causate da difetto di conformità oppure da un utilizzo scorretto.
Rimango altresì convinto che Selle Italia non ti abbia risposto "Non inviarci le foto" perchè non vogliono verificare il prodotto, ma ti abbiano invitato a far inviare le foto dal loro rivenditore autorizzato
Scusa se ti sono sembrato alterato, il fatto è che credo che almeno tra noi consumatori dovremmo essere solidali, e non difendere i comportamenti di aziende scorrette! perchè questo è, siamo di fronte a un azienda che si rifiuta di dare la garanzia per il normale uso del prodotto, e le scuse che accampano, per come la vedo io, sono risibili, tutti fattori che è normale che una sella incontri nel suo uso, meteo, sudore etc, come se uno, che so, comprasse un frigo, dopo pochi mesi si rompesse, e l'azienda produttrice rispondesse che è stato il freddo! ti sembrerebbe realistico o una scusa? qui è la medesima cosa, ovviamente nessuno si mette a pedalare dentro il forno o il freezer, tutti sudiamo facendo sport, è l'uso per cui la sella è costruita, niente di più, niente di meno!
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
E invece posso dirti che quando inviai documentazione e foto via mail a Selle Italia, inviai anche le foto di una sella Selle Italia Sl in mio possesso da 10 anni non imbarcata: modello nettamente inferiore e più economico rispetto a quella nuova e difettosa poi sostituita. Ora, non so se possa esser stato utile, ma un tentativo lo farei. Chiedendo in maniera molto pacata perché non ti venga riconosciuta una garanzia visto che l'acquisto è avvenuto meno di due anni fa. A volte è necessaria un po' di pazienza.
Proverò, ma rimane un comportamento scorretto, cioè, siamo al punto che uno deve avere due selle per aver riconosciuta la garanzia???
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Qui sta il problema. Il rivenditore non deve e soprattutto non può lavarsene così le mani. Qui oltre al nome di Selle Italia (visto che è l'angolo delle verità) ci vuole il nome del rivenditore. Che è tenuto a far valere la garanzia, o se non è garanzia, dirti chiaro e tondo perchè non lo è assumendosene le responsabilità.
Il rivenditore (almeno nel mio caso) ti invita a passare direttamente da Selle Italia tramite il servizio clienti per saltare un passaggio e risparmiare tempo: lui (il rivenditore) dovrebbe spedire a Selle Italia che poi rispedirà a lui, che a sua volta dovrebbe rispedire al cliente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Proverò, ma rimane un comportamento scorretto, cioè, siamo al punto che uno deve avere due selle per aver riconosciuta la garanzia???
Ovviamente no. Ti sto solamente riportando il mio caso specifico. Forse a me è stata riconosciuta la garanzia a seguito di una analisi del prodotto. Vi è da dire che su più forum avevo constatato la presenza di numerose Slr imbarcate evidentemente per qualche difetto costruttivo o di produzione.
Ad ogni modo considera che a questo punto non hai molto da perdere mentre loro in caso di risoluzione non positiva perderanno un cliente: per tale motivo mi pare strano non venga riconosciuta la tua legittima richiesta di sostituzione in garanzia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Qui sta il problema. Il rivenditore non deve e soprattutto non può lavarsene così le mani. Qui oltre al nome di Selle Italia (visto che è l'angolo delle verità) ci vuole il nome del rivenditore. Che è tenuto a far valere la garanzia, o se non è garanzia, dirti chiaro e tondo perchè non lo è assumendosene le responsabilità.
Capisci adesso perchè un azienda seria deve avere un customer service adeguato ?
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Qui sta il problema. Il rivenditore non deve e soprattutto non può lavarsene così le mani. Qui oltre al nome di Selle Italia (visto che è l'angolo delle verità) ci vuole il nome del rivenditore. Che è tenuto a far valere la garanzia, o se non è garanzia, dirti chiaro e tondo perchè non lo è assumendosene le responsabilità.
Il venditore è bike discount, so che per la legge italiana è il venditore a dover dare la garanzia, ma visto che già mettevano le mani avanti cercavo appunto il supporto di selle italia, del tipo una mail da poter allegare alla richiesta che avrei mandato a bike-discount, in cui dichiaravano di dover per lo meno visionare la sella, questo mi sarei aspettato, e invece ho ricevuto la risposta già detta sopra, a questo punto ovviamente io andrò per la mia strada, tramite bike-discount, tuttavia, mettiamoci anche nei panni dei venditori, vero che la legge li obbliga a dar loro la garanzia, e poi se la devono vedere loro coi produttori, ma devono rimetterci loro? insomma, legalmente sono responsabili, ma dopo la risposta di selle italia, moralmente ritengo questi ultimi quelli scorretti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il venditore è bike discount, so che per la legge italiana è il venditore a dover dare la garanzia, ma visto che già mettevano le mani avanti cercavo appunto il supporto di selle italia, del tipo una mail da poter allegare alla richiesta che avrei mandato a bike-discount, in cui dichiaravano di dover per lo meno visionare la sella, questo mi sarei aspettato, e invece ho ricevuto la risposta già detta sopra, a questo punto ovviamente io andrò per la mia strada, tramite bike-discount, tuttavia, mettiamoci anche nei panni dei venditori, vero che la legge li obbliga a dar loro la garanzia, e poi se la devono vedere loro coi produttori, ma devono rimetterci loro? insomma, legalmente sono responsabili, ma dopo la risposta di selle italia, moralmente ritengo questi ultimi quelli scorretti.

beh insomma direi che la colpa e' solidale, entrambi se ne sono lavati le mani scaricando il difetto e te sei rimasto col cerino in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: greendoctor

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il rivenditore (almeno nel mio caso) ti invita a passare direttamente da Selle Italia tramite il servizio clienti per saltare un passaggio e risparmiare tempo: lui (il rivenditore) dovrebbe spedire a Selle Italia che poi rispedirà a lui, che a sua volta dovrebbe rispedire al cliente.
Ti invita ad avere a che fare con la casa madre per non rompersi le palle e non doversi smenare le rotture di palle di una garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Canister

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il venditore è bike discount, so che per la legge italiana è il venditore a dover dare la garanzia, ma visto che già mettevano le mani avanti cercavo appunto il supporto di selle italia, del tipo una mail da poter allegare alla richiesta che avrei mandato a bike-discount, in cui dichiaravano di dover per lo meno visionare la sella, questo mi sarei aspettato, e invece ho ricevuto la risposta già detta sopra, a questo punto ovviamente io andrò per la mia strada, tramite bike-discount, tuttavia, mettiamoci anche nei panni dei venditori, vero che la legge li obbliga a dar loro la garanzia, e poi se la devono vedere loro coi produttori, ma devono rimetterci loro? insomma, legalmente sono responsabili, ma dopo la risposta di selle italia, moralmente ritengo questi ultimi quelli scorretti.
Selle Italia mette dei paletti, se ti va di lavorare con loro è così sennò vendi altre selle, di produttori di selle è pieno il mondo. Per il resto, se continuano a vendere Selle Italia stai pur sicuro che non ci rimettono. La prassi è quella, i primi ad essere stati scorretti (e gli unici) sono stati Bike Discount. Selle Italia si è comportata solamente come da procedure interne.
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Selle Italia mette dei paletti, se ti va di lavorare con loro è così sennò vendi altre selle, di produttori di selle è pieno il mondo. Per il resto, se continuano a vendere Selle Italia stai pur sicuro che non ci rimettono. La prassi è quella, i primi ad essere stati scorretti (e gli unici) sono stati Bike Discount. Selle Italia si è comportata solamente come da procedure interne.
Non sono assolutamente d'accordo! intanto, bisogna specificare una cosa, che pare non sia chiara, la legge dice che è il venditore a dover dare la garanzia, ma mica vieta al produttore di intervenire personalmente!!! inoltre, bike-discount in tutta la vicenda ha detto la verità, e non posso dire lo stesso per Selle Italia, senza contare, che il produttore del prodotto, palesemente scadente e difettoso, sono quelli di Selle Italia, e non Bike Discount!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Sei un disco rotto, vai tranquillo per la tua strada che non mi ci metto neanche a discutere con te di cose che non conosci dal di dentro.
Non puoi discutere di cose che ignori questo è chiaro, in altro thread si discute di come Mavic abbia risposto in breve grazie al suo efficente customer care, mi pare chiaro che sotto questo punto di vista selle italia deficiti.
Ma una cosa hai ragione.. con te non ci si può confrontare ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Non sono assolutamente d'accordo! intanto, bisogna specificare una cosa, che pare non sia chiara, la legge dice che è il venditore a dover dare la garanzia, ma mica vieta al produttore di intervenire personalmente!!! inoltre, bike-discount in tutta la vicenda ha detto la verità, e non posso dire lo stesso per Selle Italia, senza contare, che il produttore del prodotto, palesemente scadente e difettoso, sono quelli di Selle Italia, e non Bike Discount!
Lascia perdere perchè se uno non capisce il principio che demandare ad altri la tua immagine di azienda è FALLIMENTARE non può capire altro che quello che gli dicono ;-)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non puoi discutere di cose che ignori questo è chiaro, in altro thread si discute di come Mavic abbia risposto in breve grazie al suo efficente customer care, mi pare chiaro che sotto questo punto di vista selle italia deficiti.

Beh si dai, confrontiamo due aziende la prima delle quali farà dieci volte il fatturato della seconda e diciamo che la seconda fa appena appena quello che è previsto per legge.

Ma una cosa hai ragione.. con te non ci si può confrontare ;-)

Ripeto, parli di logiche che non conosci perchè non ti ci sei mai trovato a far fronte. Buone cose.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.260
4.715
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non sono assolutamente d'accordo! intanto, bisogna specificare una cosa, che pare non sia chiara, la legge dice che è il venditore a dover dare la garanzia, ma mica vieta al produttore di intervenire personalmente!!! inoltre, bike-discount in tutta la vicenda ha detto la verità, e non posso dire lo stesso per Selle Italia, senza contare, che il produttore del prodotto, palesemente scadente e difettoso, sono quelli di Selle Italia, e non Bike Discount!

Finchè il produttore fa quanto promesso, e ti dice che non risponde direttamente alle mail dei clienti ma tramite il rivenditore, è nel giusto. E' nel pieno diritto di chi ha un'attività decidere quali sono i canali di comunicazione coi quali i clienti possono accedere al suo servizio. Se altri produttori fanno diversamente, è nel tuo pieno diritto servirti da loro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Beh si dai, confrontiamo due aziende la prima delle quali farà dieci volte il fatturato della seconda e diciamo che la seconda fa appena appena quello che è previsto per legge.



Ripeto, parli di logiche che non conosci perchè non ti ci sei mai trovato a far fronte. Buone cose.
Poi la chiudo.. ma non ti viene il dubbio che se un azienda arriva a fare dieci volte il fatturato è perchè ha un ottica diversa verso il mercato ?
Ti è così difficile capire che oggi se ti comporti in quel modo vieni tagliato fuori in men che non si dica ?!
Le logiche di cui parliamo sono il mio pane quotidiano da 30 anni e passa.. visto che sono commerciale ;-)