Ciclisti over 50

ciclisti over 50

• Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
111
29
61
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
Salve a tutti;
Gaetano 55 anni Bologna, podista, normalmente, ciclista nei periodi d'infortunio... ma sapete com'è la bici finisce per interessarti piu' di quanto avevi previsto.
Frequento i fondovalle e le colline adiacenti del bolognese.
Mi piace fare il confronto ciclista /podista:
il secondo è piu' egoista o se volete meno socievole perchè ha meno bisogno,
perche' i tempi sono differenti, una uscita a piedi è massimo 2 ore, una uscita in bici è minimo 2 ore...

altre differenze?

bonaria a tutti!"

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
paracadute e bombole sub mai usate, non mi sono mai piaciuti. Diciamo che mi hanno fatto e mi stanno facendo ancora un pò paura. Ho provato una volta un tandem in deltaplano e mi é bastato, non sono neanche mai salito sul brucomela :oops:, figuriamoci sulle montagne russe :azz
Una volta ho fatto un tandem col paracadute, bellissimo, di nascosto ai miei e alla mia fidanzata che si è poi incazz@ta parecchio perchè poco dopo dovevamo sposarci e si vedeva già vedova :ueh:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
a me non è piaciuto per niente... l'idea era buona, ma dopo un buon inizio si perde in molte ripetitività ed in un'esaltazione di un mondo agricolo - pastorale che ho trovato stucchevole.
molto meglio l'altro libro di Corona che ho letto, "Aspro e dolce".

ancora meglio, i libri di Mario Rigoni Stern...
Credo che Corona difenda il concetto di ricordo, il dovere di non cancellare la memoria di ciò che è passato, semplicemente perché il mondo attuale non lo fa, tutti persi dietro l'ultimo modello di qualcosa...
Leggendo ormai il suo quinto libro, non percepisco un'esaltazione di mondi agricolo-pastorali, bensì il ricordo di questi mondi, poi piacciano o no, tutto è lecito.
Del resto perché molti stanno qui rievocando le trasmissioni radio e tv anni 60-70? Non perché vorrebbero la Rai esattamente come allora, ma per quel misto di nostalgia di sé e di quei tempi, e per ricordare ciò che alcuni hanno dimenticato e che molti, o tutti i, giovani non conoscono.
Quando per es. descrivo il mondo ms-dos dei primi pc e che cos'era il primo pc IBM basato sul 8088 (ricordo bene? mah...) mi guardano strano e mi dicono che non serve parlarne, sono vecchie ca- -te che non servono più.
Non capiscono nemmeno perché uno colleziona cose vecchie, o restaura una vecchia moto...
Il ricordo? Non serve e non dà da mangiare, come diceva un tale della cultura...
Ben vengano i pochi che creano una specie di museo diffuso del ricordo... anche e soprattutto nei libri.
Saluti

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Credo che Corona difenda il concetto di ricordo, il dovere di non cancellare la memoria di ciò che è passato, semplicemente perché il mondo attuale non lo fa, tutti persi dietro l'ultimo modello di qualcosa...
Leggendo ormai il suo quinto libro, non percepisco un'esaltazione di mondi agricolo-pastorali, bensì il ricordo di questi mondi, poi piacciano o no, tutto è lecito.
Del resto perché molti stanno qui rievocando le trasmissioni radio e tv anni 60-70? Non perché vorrebbero la Rai esattamente come allora, ma per quel misto di nostalgia di sé e di quei tempi, e per ricordare ciò che alcuni hanno dimenticato e che molti, o tutti i, giovani non conoscono.
Quando per es. descrivo il mondo ms-dos dei primi pc e che cos'era il primo pc IBM basato sul 8088 (ricirdo bene? mah...) mi guardano strano e mi dicono che non serve parlarne, sono vecchie ca- -te che non servono più.
Non capiscono nemmeno perché uno colleziona cose vecchie, o restaura una vecchia moto...
Il ricordo? Non serve e non dà da mangiare, come diceva un tale della cultura...
Ben vengano i pochi che creano una specie di museo diffuso del ricordo... anche e soprattutto nei libri.
Saluti
io mi riferivo nello specifico a "La fine del mondo storto", non a tutti i libri di Corona.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti;
Gaetano 55 anni Bologna, podista, normalmente, ciclista nei periodi d'infortunio... ma sapete com'è la bici finisce per interessarti piu' di quanto avevi previsto.
perche' i tempi sono differenti, una uscita a piedi è massimo 2 ore, una uscita in bici è minimo 2 ore...

altre differenze?

bonaria a tutti!"
I ciclisti sono più belli, simpatici, forti, in gamba, altruisti, rispettosi...continuo?
bella cumpa

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Quando per es. descrivo il mondo ms-dos dei primi pc e che cos'era il primo pc IBM basato sul 8088 (ricirdo bene? mah...) mi guardano strano e mi dicono che non serve parlarne, sono vecchie ca- -te che non servono più.
Saluti
primo chipset 8086, 8088 seconda serie con stampato un asterisco accanto al lettore floppy ;-)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.536
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
primo chipset 8086, 8088 seconda serie con stampato un asterisco accanto al lettore floppy ;-)
il primo pc che ho usato in vita mia, sul lavoro, aveva ancora il sistema a doppio floppy da 5"1/4; si doveva caricare prima il dos, poi l'applicativo (foglio elettronico Multiplan o world processor Worldstar) e salvare i file sull'altro floppy...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Salve a tutti;

altre differenze?

bonaria a tutti!"
Benvenuto!
Differenze?
Il mio podismo non era corsa ma lunghissime escursioni a piedi, zaino sui 15 kg e fino ad un massimo di 2800 dsl in 17 ore, ca 70 km.
Poi ovviamente, nel 95% e più dei casi uscivo tra le 5 e le otto ore, con 1000-1700 dsl a seconda dei giri.
Questo ho potuto farlo fino ai 68 anni, con lieve diminuzione della velocità, mentre la corsa mi è diventata quasi impossibile, crampi e fatica a 5,30 /km per max 3000 m.
Poi un bell'incidente, femore a pezzi vari, ora aspetto la ripresa, sperando di guarire.
In questo stato precario (stampelle) riesco solo a pedalare, poco e piano, questa è la più grossa differenza: a piedi impossibile, in bici ok, e meno male!!!
Essendo pesante, mai corso per più di 24 km a 4,30 /km, ma molti, troppi anni fa... ma la media delle uscite era 10km in 40-50 min, a seconda, altro che due ore...
Personalmente correndo per i boschi e talvolta in montagna, ogni tanto incorrevo in infiammazioni e dolori, allora usavo la bici per curarmeli e gli acciacchi sparivano in pochi giorni.
Altra grossa differenza, a favore della bici.
Saluti

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
il primo pc che ho usato in vita mia, sul lavoro, aveva ancora il sistema a doppio floppy da 5"1/4; si doveva caricare prima il dos, poi l'applicativo (foglio elettronico Multiplan o world processor Worldstar) e salvare i file sull'altro floppy...
Idem 100%, altri cassetti riaperti...poi i primi con floppy disk 3,5", doppio floppy senza hd interno, poi chip 28086 con hd 10 mega (! non giga, eh...) in azienda, costava 11 milioni più iva...ms-dos fosfori verdi...1984 ca.
Solo i primi Apple e Atari avevano già un'interfaccia grafica che poi venne imitata dal primo windows (era il 3.1?)
Vallo a raccontare ai teenagers...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Una volta ho fatto un tandem col paracadute, bellissimo, di nascosto ai miei e alla mia fidanzata che si è poi incazz@ta parecchio perchè poco dopo dovevamo sposarci e si vedeva già vedova :ueh:
Io circa 1100 voli in parapendio, decolli cercati su per le montagne anche oltre i 3000, portato tre volte alla cap. Margherita (4553m) ma sempre sceso a piedi per nebbie o vento forte...tanto divertimento e salite a piedi ai vari decolli, qualche rischio evitato....per anni e anni... finché mi ci sono "incidentato" 16 mesi fa... e mo' ...speriamo che me la cavo! o-o

• Wow
Reactions: lechuzo2008

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.423
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
io mi riferivo nello specifico a "La fine del mondo storto", non a tutti i libri di Corona.
E sulla ripetitività concordo, per es ce n'è in tutti i libri che direi..."contemplativi" cioè dove ritorna a ricordare la Erto di prima del Vajont ma vista adesso (i fantasmi di pietra) o nell'inventare un lontano passato (le voci degli uomini freddi), ti possono piacere e prendere se, appunto, sorvoli sulle ripetizioni, a volte tante, di ciò che gli sta troppo a cuore.
'Torneranno le quattro stagioni' può ispirare giudizi opposti, 'il canto delle manere' per me è come 'aspro e dolce', mentre 'le voci del bosco' esprime dei moti d'animo a me affini, poesia, ... ma ad un altro magari nulla.
Nei libri di storie, o romanzi, o racconti di parte della sua vita, c'è invece un filo evolutivo delle vicende, ciò frena la tentazione di ripetersi.
D'accordo che aspro e dolce è diverso.
Si parla di impressioni soggettive, non voglio convincere nessuno, il gusto personale non è verità da imporre.
A me non piacciono tanti cantanti e trasmissioni tv che se diventassero argomento di discussione accenderebbero guerre... assolutamente illogiche e immotivate.
Saluti

Ultima modifica:

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Io sono orma più di 30 anni che non mi butto giù da un'aereo a suo tempo sono arrivato quasi a 1000 Lanci, era uno sport bellissimo ma anche costosissssssimo. Farlo intesamente comportava uno skipass settimanale ogni weekend e una bici nuova ogni anno.

• Wow
Reactions: lechuzo2008

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
327
477
63
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon Aerod Ultegra DI2, Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80, Trek Superfly 8
Salve a tutti;

altre differenze?

bonaria a tutti!"
Benvenuto

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Dipende cosa intendi rapidamente. Il mio sta andando da Novembre e non ho cambiato ancora la batteria, la classica a bottone. Sulla precisione, non saprei cosa dire, non ho strumenti, per fare una comparazione...
Inizialmente lasciavo la batteria sempre in sede e riuscivo a fare 4-5 uscite dopodichè moriva la batteria desso le tolgo dopo ogni giro e mi durano parecchio(non le ho più sostituite), ho cmq cambiato marca di batteria prima marca sconosciute adesso duracell e sono al 50 % su una 20ina di uscite, mentre il cadenzimetro in un anno mai cambiate.

• Mi piace
Reactions: dagu01

PaoloPR

Pignone
11 Ottobre 2015
143
395
59
Parma
Visita sito
Bici
Wilier Garda
Salve a tutti;

altre differenze?

bonaria a tutti!"
Benvenuto!!!

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Salve a tutti;

altre differenze?

bonaria a tutti!"
e benvenuto al casolare de noaltri.... o-o

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
60
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64
Salve a tutti;
Gaetano 55 anni Bologna, podista, normalmente, ciclista nei periodi d'infortunio... ma sapete com'è la bici finisce per interessarti piu' di quanto o-o o-obella cumpaavevi previsto.

altre differenze?

bonaria a tutti!"
Buonvenuto Gaetano
Spero per te che non sei uno che ingrassa facilmente, qui rischi di farlo in fretta..
più che di bici , si parla di cibi, vini e scampagnate varie
Buone pedalate

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.333
1.553
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
visto che ho molto tempo libero uno dei miei hobbies preferiti è la lettura e sono socio onorario supercazzola con scapellamento a destra della biblioteca del mio paese :mrgreen:

se vi capita leggete " giuro non avrò più fame " di Aldo Cazzullo
racconta l'anno 1948 in Italia, praticamente l'Italia della gioventù dei nostri genitori, veramente godibile
ah, e fatelo leggere anche ai vostri figli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.