un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Domanda, ogni quanto serrate la vite dell’isospeed della Madone, e a quanto?
Sta sera sistemando due cose sulla bici mi sono accorto che era allentata e l’ho tirata a 2 Nm (effettivamente oggi era un po’ rumorosa su terreno accidentato).

In negozio mi avevano detto massimo 2 Nm, ma sotto è scritto 4 Nm. Bho..
mai toccato niente
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Beh, provengo dalla mtb, già ne ho due, con la Trek siamo a tre, adesso mi manca solo un tetto perché mia moglie vuole cacciarmi di casa :mrgreen:
non sei l'unico
ricordo i bei tempi che abitavo da solo e le bici le avevo in una stanza dedicata, ora con la famiglia le bici sono andate nel box....
ahahahah ma va benissimo lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
mai toccato niente

Io appena portata a casa avevo verificato impostando la chiave dinanometrica a 2 Nm, ed era chiusa correttamente.
Nelle ultime due uscite, dopo circa 400-400km, però la sentivo leggermente rumorosa. Nulla di impressionante o fastidioso, solo che su terreni leggermente accidentati sentivi un rumore un po' troppo accentuato a causa delle vibrazioni.
Sabato ho provato a verificare ed era allentata. L'ho rimessa a 2Nm ed è tornata ad essere perfettamente silenziosa.

Se basta serrarla ogni 3-4 uscite non è nulla di grave. Solo per capire se è normale.
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.biker

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
lo trovi su ridewill mi pare lo spessore conico fsa, tra l'altro in carbonio. costa quanto tutta la serie sterzo però.
Alla fine sono riuscito a trovarlo dal rivenditore Trek....lavoro fatto come da specifiche,più montato un expander più lungo x tranquillità
 

Allegati

  • IMG_20200224_155005.jpg
    IMG_20200224_155005.jpg
    176,5 KB · Visite: 106

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Oggi, a distanza di un mese 1000km abbondanti prima pulizia (no lavaggio) per la mia Madone... Al primo tagliando lamentavo un po' di rumorosità nelle cambiate e il mio sivende/meccanico ha pensato bene di oliare la catena come se nn ci fosse un domani risultato un imbrattamento totale... Quindi oggi armato di pulitore catena wd40 moto ho sgrassato a fondo catena/paccopignoni/corone e rotelline del cambio, devo dire con risultati rapidi ed eccellenti quindi il prodotto é realmente efficace, a catena asciutta ho effettuato una lubrificazione ad hoc con olio per condizioni ASCIUTTO e lubrificato snodi cambio/deragliatore con un lubrificante a silicone e qui il primo dubbio: ho un cambio elettronico Sram Force axs ho fatto male ??? Volevo ricaricare anche le batterie ma l'app nn lo ritiene necessario (1 mese e 1000km con la ricarica di fabbrica mi sorgono dubbi ma queste batterie saranno radioattive ??? :shock: )
Di seguito ho provveduto a pulire dischi con wd40 moto pulitore freni, controllato usura pasticche (perfettamente simmetrica) e "spolverato" le pinze...
A seguire pulizia cerchi ed ho apprezzato il fatto che gli adesivi siano sotto trasparente nn come i mavic cosmic che avevo prima che se strofinati energicamente gli adesivi si scollavano a guardarli... Ora mi rimane di dare una pulita al telaio, per le parti verniciate lucide credo che utilizzerò il metodo del ProntoMobili su pannetto microfibra usa e getta e lucidatura con panno lana, per le parti opache come procedere semplice spugnetta inumidita con acqua tiepida e niente altro ???
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cioè? scusami ma sono niubbo
10 kg oggi nel 2020 son tantissimi, pensa io fin a poco fa avevo una bdc da 6 kg netti fatta con componentistica robusta era una belva parliamo di quasi la metà come peso
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
non era mia intenzione fare polemica ma solo far presente la corretta terminologia e significato della parola “reattività” riferito al mondo della Bdc.
Sul discorso Prof. ci si infila in un ginepraio perché loro sono pagati per correre e usano quello che gli passano, anche se non ho mai visto uno di loro perdere una tappa o competizione per l’inadeguatezza del mezzo semmai per un guasto meccanico
Tanto per dire Giulio Ciccone con la “molle” émonda ci ha vinto il trofeo Laigueglia e se va bene a lui figurati a noi amatori...
La nuova émonda sarà un prodotto totalmente nuovo che promette sia dal punto di vista aero che della rigidità miglioramenti importanti.
Intervengo in ritardo e mi scuso, definire la emonda una bici reattiva vuol dire non aver mai provato una bici reattiva...
Il peso non c'entra niente con la reattività, se fai una bici di cartapesta pesa poco ma è reattiva nella misura in cui ti si accartoccia in mano...
La Sl6 in confronto alla emonda slr (2016 modello che avevo) è una spada e pesa poco di più...
Attaccarsi al discorso tizio usa emonda e ha vinto una gara quindi va bene anche per noi, ci porterebbe tutti a pedalare su Pinarello o Specialized che, negli ultimi anni, con Sky/Ineos e quick step hanno decisamente surclassato la concorrenza...
Ma è un discorso senza senso...
 
Ultima modifica:

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
10 kg oggi nel 2020 son tantissimi, pensa io fin a poco fa avevo una bdc da 6 kg netti fatta con componentistica robusta era una belva parliamo di quasi la metà come peso
cavoli, da niubbo pensavo che essendo una entry level sotto i 10kg fosse già tanto, tra l'altro sul sito della Trek per la 56 come la mia riporta 10.01 kg. comunque rispetto alle mie mtb questa mi sembra una piuma, figata
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Intervengo in ritardo e mi scuso, definire la emonda una bici reattiva vuol dire non aver mai provato una bici reattiva...
Il peso non c'entra niente con la reattività, se fai una bici di cartapesta pesa poco ma è reattiva nella misura in cui ti si accartoccia in mano...
La Sl6 in confronto alla emonda slr (2016 modello che avevo) è una spada e pesa poco di più...
Attaccarsi al discorso tizio usa emonda e ha vinto una gara quindi va bene anche per noi, ci porterebbe tutti a pedalare su Pinarello o Specialized che, negli ultimi anni, con Sky/Ineos e quick step hanno decisamente surclassato la concorrenza...
Ma è un discorso senza senso...
io sono appena passato da Madone 9 RIM e Emonda slr DISC e ti garantisco che la Emonda è una bici con una rigidità molto alta al pari della Madone che inoltre risulta anche molto più leggera e quindi molto più versatile.
Da amatore non è che le mie medie siano dimezzate anzi sono rimaste pressoché le stesse ma la apprezzo molto di più e la ritengo una bici più idonea agli amatori.
La Tarmac sl6 è un'ottima bici ma credo che ci sia molto marketing e meno sostanza in rapporto alla trek che negli anni si è distinta per creare modelli nuovi e ricchi di innovazioni tecnologiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Intervengo in ritardo e mi scuso, definire la emonda una bici reattiva vuol dire non aver mai provato una bici reattiva...
Il peso non c'entra niente con la reattività, se fai una bici di cartapesta pesa poco ma è reattiva nella misura in cui ti si accartoccia in mano...
La Sl6 in confronto alla emonda slr (2016 modello che avevo) è una spada e pesa poco di più...
Attaccarsi al discorso tizio usa emonda e ha vinto una gara quindi va bene anche per noi, ci porterebbe tutti a pedalare su Pinarello o Specialized che, negli ultimi anni, con Sky/Ineos e quick step hanno decisamente surclassato la concorrenza...
Ma è un discorso senza senso...

Per prima cosa il significato di “reattività” nell’ambito civilistico lo trovi in tutte le testate giornalistiche del settore al capitolo prova Bdc, tra l’altro anche su Bdc forum è stata provata l’emonda dove è stata definita reattiva; quindi la possiamo chiudere qui !
Poi ti chiedo quanti watt sviluppi, si sincero perché poi magari scopriamo chi sei e rischi brutte figure, dopodiché posiamo discutere se pieghi qualche cosa !
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Per prima cosa il significato di “reattività” nell’ambito civilistico lo trovi in tutte le testate giornalistiche del settore al capitolo prova Bdc, tra l’altro anche su Bdc forum è stata provata l’emonda dove è stata definita reattiva; quindi la possiamo chiudere qui !
Poi ti chiedo quanti watt sviluppi, si sincero perché poi magari scopriamo chi sei e rischi brutte figure, dopodiché posiamo discutere se pieghi qualche cosa !

Quindi uno puo' discutere con te di bici solo da un tot di Watt in poi...
Con lo stesso numero si puo' anche dare un giudizio sulla bici, o ne serve un numero superiore o inferiore?
Interessante il criterio selettivo... o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quindi uno puo' discutere con te di bici solo da un tot di Watt in poi...
Con lo stesso numero si puo' anche dare un giudizio sulla bici, o ne serve un numero superiore o inferiore?
Interessante il criterio selettivo... o-o

Certo che si può discutere se parliamo di sensazioni personali, gusti, tecnica ecc ecc...ma quando si afferma che una Bdc è di cartepesta o che ti si accartoccia in mano allora va argomentato, di conseguenza ho posto una domanda cioè quanti watt esprime avendo come paragone quelli medi di un prof. Scalatore che forse manco lui piega nulla.
Ma per andare nello specifico e poter fare un confronto citiamo qualche dato: gli scalatori top nei 30 a 40 minuti sviluppano una potenzadi 5,9 a 6,2 W/kg. Tra questi c’è anche Nibali che oggi guarda caso pedala su Émonda.
quindi adesso confrontate i vostri dati, se li conoscente, con quelli sopra e capirete del perché non piegate o accartocciate nulla!
 
Ultima modifica:

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Raga ma è normale che su cavalletto il cambio è un orologio e la catena non sfrega contro la gabbia del deragliatore, mentre su strada mi sfrega? Che per caso quando si pedala si applica una forza orizzontale che torce la guarnitura? Parlo dell'ultimo pignone e il 50 davanti, cioè niente incroci. Non riesco a capire
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Raga ma è normale che su cavalletto il cambio è un orologio e la catena non sfrega contro la gabbia del deragliatore, mentre su strada mi sfrega? Che per caso quando si pedala si applica una forza orizzontale che torce la guarnitura? Parlo dell'ultimo pignone e il 50 davanti, cioè niente incroci. Non riesco a capire

Si...porta un millimetro in fuori il deragliatore
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Certo che si può discutere se parliamo di sensazioni personali, gusti, tecnica ecc ecc...ma quando si afferma che una Bdc è di cartepesta o che ti si accartoccia in mano allora va argomentato, di conseguenza ho posto una domanda cioè quanti watt esprime avendo come paragone quelli medi di un prof. Scalatore che forse manco lui piega nulla.
Ma per andare nello specifico e poter fare un confronto citiamo qualche dato: gli scalatori top nei 30 a 40 minuti sviluppano una potenzadi 5,9 a 6,2 W/kg. Tra questi c’è anche Nibali che oggi guarda caso pedala su Émonda.
quindi adesso confrontate i vostri dati, se li conoscente, con quelli sopra e capirete del perché non piegate o accartocciate nulla!

Se in Trek leggono quello che scrivi qui sopra, gli si attorcigliano le budella :mrgreen: Visto che potrebbero vendere lo 0,001% delle Emonda che vendono attualmente.. e andrebbero a scatafascio..:azz

Chi acquista una bici come un Emonda SLR o un equivalente lo fa per i piu' svariati motivi, sopratutto edonistici.
Quindi presumo che possa arrogarsi il diritto di poi dare il giudzio che ritiene piu' opportuno e l'oggettività di quel giudizio stà nella soggettività di chi lo da..

Ps ho un amico che è propietario di uno di un negozi di bici sportive che a fine anno realizza un fatturato da PMI..vende anche Trek..:mrgreen:
Bene il cliente che gli realizza piu' fatturata all'anno farà si e no 3000km sommando tutte le discipline..:== e come dice lui...:" Dio me lo mantenga in gloria..:mrgreen:

Industria della bici vive anche e sopratutto d di questo..o-o
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Raga ma è normale che su cavalletto il cambio è un orologio e la catena non sfrega contro la gabbia del deragliatore, mentre su strada mi sfrega? Che per caso quando si pedala si applica una forza orizzontale che torce la guarnitura? Parlo dell'ultimo pignone e il 50 davanti, cioè niente incroci. Non riesco a capire

beh, in strada il tuo peso è caricato sulla bici e sulle ruote che sono "legate" al telaio tramite QR e/o perno passante, il serraggio di tali componenti può essere un dettaglio che va opportunamente verificato.
 
  • Mi piace
Reactions: Brest
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.