Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tra l'altro, tornato in Italia noto un numero enorme di fumatori. Ho l'impressione che il ragazzino che sta fumando di fronte a me nella vita avrà più problemi ai polmoni per la sigaretta che il Coronavirus. Che poi sarebbe meglio dire QUESTO coronavirus, il Covid 19, perché i Coronavirus si conoscono da tempo.
Guarda che quello che diciamo noi lo dicono anche dei virologi, tu dai fiducia ad alcuni virologi per ragioni tue che non conosco. Io ho ascoltato virologi come Bassetti, letto due dati e mi trovo d'accordo con lui. Dati anche in inglese, ma certo che se non si conosce la lingua con cui comunica il mondo bisogna attenersi a quello che si sente dire in Italia.
a me Bassetti non piace.,sembra voglia solo sminuire...Burioni si,Galli si,poi non ho nessun interesse ma mi fa' piu' comodo che non si prenda sottogamba la cosa........poi ovviamente in termini economici puo' essere grave

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.100
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
sembra un po' tutto assurdo.....
Non sembra.. lo è !!
stiamo qui a criticare l'operato di chi compete e non ci rendiamo conto di cosa accade qui che al confronto siamo 4 gatti, criticando le idee altrui (taluni vanno anche oltre la semplice critica.. evidentemente si credono edotti)

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si ma i morti sempre quelli restano, poi detto tra noi queste statistiche fatte in corso d'opera è come voler riscaldare l'aria all'aperto.
Perché se in Cina muoiono ogni anno un milione di persone per incidenti stradali, numero a caso, è la stessa cosa che dire che in Italia ne muoiono centomila? Secondo te dove il problema è maggiore? Questo per statistica, logico che se il morto è un tuo parente, anche uno solo è un problema enorme. Un conto è la statistica, un altro le emozioni.
Pienamente ragione sulle statistiche in corso d'opera. Quindi cosa ti spaventa se non le statistiche? Ogni giorno in Italia si muore per virus. E come ciclisti dovremmo preoccuparci più di portare a casa la pelle ad ogni uscita che di prendere un virus. Dovessi fare una scommessa, penso che punterei che sarà un'auto a mandarmi intubato in ospedale, o per incidente o inquinamento più che il Covid19.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque andro' in controtendenza......ma per me piu' si va avanti in questi giorni piu' credo che il problema sia minore.......perche' finche' era in Cina il problema non sapevo se i dati erano reali,una volta arrivato in Italia si capisce che esiste il problema ma comunque non e' cosi drammatico,fino a prova contraia non vedo gente morire in strada,disinfettare strade o bloccare intere citta completamente,abbiamo si qualche contagio e qualche morto.......sinceramente credevo che fosse peggio,non per questo pero' bisogna abbassare la guardia

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Perché se in Cina muoiono ogni anno un milione di persone per incidenti stradali, numero a caso, è la stessa cosa che dire che in Italia ne muoiono centomila? Secondo te dove il problema è maggiore? Questo per statistica, logico che se il morto è un tuo parente, anche uno solo è un problema enorme. Un conto è la statistica, un altro le emozioni.
Pienamente ragione sulle statistiche in corso d'opera. Quindi cosa ti spaventa se non le statistiche? Ogni giorno in Italia si muore per virus. E come ciclisti dovremmo preoccuparci più di portare a casa la pelle ad ogni uscita che di prendere un virus. Dovessi fare una scommessa, penso che punterei che sarà un'auto a mandarmi intubato in ospedale, o per incidente o inquinamento più che il Covid19.
lascia perdere... la setta degli apocalittici ha la sfera di cristallo come dice @jan80 tra cinque anni forse non ci saremo più.
e chi lo aveva predetto "è stato messo a tacere" ... :))):

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.880
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
comunque andro' in controtendenza......ma per me piu' si va avanti in questi giorni piu' credo che il problema sia minore.......perche' finche' era in Cina il problema non sapevo se i dati erano reali,una volta arrivato in Italia si capisce che esiste il problema ma comunque non e' cosi drammatico,fino a prova contraia non vedo gente morire in strada,disinfettare strade o bloccare intere citta completamente,abbiamo si qualche contagio e qualche morto.......sinceramente credevo che fosse peggio,non per questo pero' bisogna abbassare la guardia

... cambiato qualità?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
ho detto a mia impressione.....non ho detto di aver ragione.....
Purtroppo la ragione assoluta non c'è la nessuno. Ma non è che chi tiene i toni più bassi lo faccia su "virologia applicata studiata su internet" ma ascoltando altri virologi. Comunque mi fa piacere che oggi venga riconosciuta la competenza, perché fino a ieri era un vanto aver frequentato "l'università della strada". Per fortuna ci sono i professoroni che studiano i virus, poco o molto letali che siano.

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Purtroppo la ragione assoluta non c'è la nessuno. Ma non è che chi tiene i toni più bassi lo faccia su "virologia applicata studiata su internet" ma ascoltando altri virologi. Comunque mi fa piacere che oggi venga riconosciuta la competenza, perché fino a ieri era un vanto aver frequentato "l'università della strada". Per fortuna ci sono i professoroni che studiano i virus, poco o molto letali che siano.
ovviamente sono loro esperti.......chi piu' chi meno credo siano un po' tutti d'accordo ma ogniuno cerca di dare il giusto tono a quello che pensa......perche' per tutti potrebbe anche essere grave ma non e' che mettendo panico sia molto meglio di non dire tanto o nulla......quindi sono inutili le liti tra noi ignoranti in materia.......dobbiamo affidarci a loro.....quindi io non faccio allarmismo ma non accetto neanche che si dica non sia nulla quando comunque tutto il mondo si ferma

golias

28 Marzo 2018
35.100
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
Oramai questo mondo viaggia a cavallo delle statistiche.. tutto è statistica a livello di quantificazione e non potrebbe essere altrimenti, ma stare a fare adesso confronti (che io personalmente fino ad ora non ne ho fatti e dai quali mi astengo) con statistiche lo trovo prematuro oltre che fuori luogo perchè adesso il problema è un altro.. contenere il più possibile, la conta la faremo alla fine come sempre si fa.
Tant'è che proprio le statische prese in esame fino ad ora dagli esperti non hanno sortito nessun effetto.. anzi si potrebbe addirittura affermare che è stato l'esatto contrario (questo anche grazie alla poca fiducia delle nostre istituzioni)
Concordo con il tuo punto di vista di quando siamo sulla strada.. decisamente quella è un apprensione che ha maggior appeal nei miei confronti.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
ovviamente sono loro esperti.......chi piu' chi meno credo siano un po' tutti d'accordo ma ogniuno cerca di dare il giusto tono a quello che pensa......perche' per tutti potrebbe anche essere grave ma non e' che mettendo panico sia molto meglio di non dire tanto o nulla......quindi sono inutili le liti tra noi ignoranti in materia.......dobbiamo affidarci a loro.....quindi io non faccio allarmismo ma non accetto neanche che si dica non sia nulla quando comunque tutto il mondo si ferma
Il mondo è grande, io fino a due domeniche fa vivevo dall'altra parte del mondo, e ti assicuro che non si è fermato nulla. Hanno messo in isolamento delle persone, ma non città. Certo tra spendere 100 euro in meno e passare per Cina o Singapore ho preferito volare su Abu Dhabi. Pensavo di passare da una zona colpita, ad una tranquilla, mi sono trovato in mezzo ad una psicosi collettiva.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
quindi chi ha il coronavirus ma non e' in terapia intensia non contagia???possiamo beatamente con considerarlo gandalf gandalf gandalf
Se il punto e' dire che abbiamo pochi contagi basta non dire nulla,quindi saremo un paese sicuro per tutti.......e' aora che i centri commerciali siano nuovamente affolati di gente che e' bello tutti al caldo,tanto da noi il coronavirus non arriva( senza andar troppo lontano questo lo si diceva una settimana fa') adesso sappiamo come siamo messi...
Il concetto è chiarissimo: smettiamola di bombardare la gente h24 con numeri di gente che nell'80% dei casi non presenta nessuna sintomatologia , diamo solo i dati di quella minoranza che ha veramente un decorso serio e smettiamola di fare terrorismo. Vuoi continuare con il bombardamento mediatico perché ti fa differenza sentire anche i positivi al tampone? Benissimo, tra non molto dovrai preoccuparti molto di più del tuo portafogli che della tua salute. Le persone le curano e le tengono in isolamento lo stesso anche se non le pubblicizzano alla tv.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Sul collasso dei sistema ospedaliero, nel breve periodo misure drastiche lo evitano di sicuro. Ma se queste misure uccidono l'economia, nel lungo lo portano al collasso lo stesso per mancanza di risorse. La differenza che si muore per mancanza di personale o strutture lontano dai riflettori. Cosa che la politica pare aver capito e sta facendo passi indietro, è bastata una settimana per avere disdette nel comparto turistico. Se abbassiamo i toni, non la guardia, i toni, tra una settimana sarà tutto dimenticato e il danno recuperabile. Se annulliamo eventi di maggio come il Giro già oggi, rischiamo di non risollevarci più. E senza soldi, niente sanità, per tutti. Decisioni facili? Per nulla.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il concetto è chiarissimo: smettiamola di bombardare la gente h24 con numeri di gente che nell'80% dei casi non presenta nessuna sintomatologia , diamo solo i dati di quella minoranza che ha veramente un decorso serio e smettiamola di fare terrorismo. Vuoi continuare con il bombardamento mediatico perché ti fa differenza sentire anche i positivi al tampone? Benissimo, tra non molto dovrai preoccuparti molto di più del tuo portafogli che della tua salute. Le persone le curano e le tengono in isolamento lo stesso anche se non le pubblicizzano alla tv.
ho capito ma i contagiati con pochi sintomi non e' che non contagino.......comunque e' tutto scritto,vedremo piu' avanti chi cambiera' modo di pensare( finche' non ci si scotta il sedere) per farti un esempio i primi casi erano solo in Lombardia e Veneto,una mia amica che viveva in Liguria diceva e' solo influenza che non e' nulla,appena sono usciti i primi casi in Liguria, ha cambiato completamente registro,scrivendo preoccupata che bisogna stare blindati a casa,che la cosa e' molto rischiosa......come vedi dipende anche da quanto ci tocca....
A te tocca tocca a me visto che abitiamo nello stesso paese/citta',magari tu parli cosi perche' al momento non hai problemi...ma voglio vedere se perdi un parente stretto genitore ( come la ragazza di Vo') se continui a pansarla cosi.....io non credo.....magari se poi ti dico era solo influenza ci rimani pure male.....pensare prima di scrivere.....perche' oggi abbiamo il culo caldo domani non si sa'

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
pero' se credi sia una semplice influen
Tanto non mi andava di farmi una quarantena. Due, per 100 euro io preferisco evitarmi anche un'influenza, una settimana di letto e settimane dopo che ti senti spossato. Anche una semplice influenza non è una passeggiata di salute, è questo che diciamo, non per niente é consigliato il vaccino. Di influenza si muore.

golias

28 Marzo 2018
35.100
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa che la politica pare aver capito e sta facendo passi indietro, è bastata una settimana per avere disdette nel comparto turistico.
Il settore turistico è solo la punta dell'iceberg.. purtroppo c'è molto di più, bloccare voli eventi fieristici e alcuni paesi stanno bloccando anche le nostre merci.. avrà un riscontro economico non da poco.
Non a caso se ne sono resi conto.. anche se dopo ma meglio tardi che mai, così non han fatto gli altri paesi dell'unione europea che hanno avuto una visione lungimirante nonostante l'approssimarsi del virus.

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
ho capito ma i contagiati con pochi sintomi non e' che non contagino.......comunque e' tutto scritto,vedremo piu' avanti chi cambiera' modo di pensare( finche' non ci si scotta il sedere) per farti un esempio i primi casi erano solo in Lombardia e Veneto,una mia amica che viveva in Liguria diceva e' solo influenza che non e' nulla,appena sono usciti i primi casi in Liguria, ha cambiato completamente registro,scrivendo preoccupata che bisogna stare blindati a casa,che la cosa e' molto rischiosa......come vedi dipende anche da quanto ci tocca....
A te tocca tocca a me visto che abitiamo nello stesso paese/citta',magari tu parli cosi perche' al momento non hai problemi...ma voglio vedere se perdi un parente stretto genitore ( come la ragazza di Vo') se continui a pansarla cosi.....io non credo.....magari se poi ti dico era solo influenza ci rimani pure male.....pensare prima di scrivere.....perche' oggi abbiamo il culo caldo domani non si sa'
Ps dal Queensland, con contagiati confinati in albergo o in casa, sono tornato in Liguria, con contagiati confinati in albergo o in casa. Non ho cambiato idea.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Vivevo non troppo lontano da qui. Leggo solo ora delle 30000 persone in isolamento. Trentamila su 25 milioni, in percentuale il doppio dell'Italia e dall'Australia mi chiedendo della nostra situazione catastrofica. Qualcosa non ha funzionato nella comunicazione da noi. Non ne sapevo nulla, i miei contatti in Australia non ne sapevano nulla. Lo hanno fatto, senza clamori. Senza chiudere scuole o attività. E non parliamo di geni della gestione calamità, vedi incendi.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
No,no,vedi che non hai capito il concetto. A parte che se permetti dovrebbe toccare più a me che a te visto che sto prendendo immunosoppressori e che ho una patologia cronica e quindi tecnicamente più a rischio, non è che se tu dici alla gente che ci sono 50 casi di ammalati in Italia e non 700 positivi cambi qualcosa a livello di cura o sicurezza . Per la tua amica in Liguria il rischio è lo stesso perché i positivi li tengono in casa lo stesso,i malati li curano lo stesso e lei non si blinda in casa che non serve a niente. Cura e prevenzione si fanno lo stesso senza terrorismo mediatico,.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.