Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questo è il punto fondamentale secondo me. Che poi detta tutta, ma è un'osservazione personale, io ora come ora, anche se fossi abbonato a qualsiasi squadra di serie a, b, c, ......di calcio, basket o qualsiasi sport eviterei di partecipare ad eventi con molto afflusso di spettatori che possano mettere a rischio di contagio me o i miei cari. Fare una vita normale ok, uscire ok, ma uno stadio o un palazzetto no. La partita la posso guardare anche da casa per qualche volta. Ma ripeto questa è una mia opinione. Giocare a porte chiuse sarebbe solo una manifestazione di buon senso e non dovrebbe essere una cosa imposta.
Il problema è che, come si diceva di là, su cosa sia il buonsenso o "una vita normale" non è definito.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In Emilia le palestre sono aperte. Per ora sono vietate le manifestazioni con affluenza di pubblico.
Si è cercato di evitare la scarsa tracciabilità di persone in grande numero.
Paolo

E quì entra il buon senso delle persone. Io da quando è uscita questa storia in palestra non ci vado manco se mi pagano perchè lo trovo il più grande ricettacolo di possibili malattie. Tra l'altro l'abbonamento è pagato quindi loro alla fine guadagnano visto che non gli consumo nemmeno l'acqua della doccia :mrgreen: :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……..
A Roma cento anni fa ancora non avevano completato i muraglioni del fiume, la città si allagava e si moriva di malaria.

Perché mo nun se allaga invece :mrgreen:

Roma2.jpg

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il problema è che, come si diceva di là, su cosa sia il buonsenso o "una vita normale" non è definito.
Penso che ti riferisca al fatto che ognuno di noi ha una propria visione di "buon senso" e di "vita normale"......
ergo per me buon senso è fare una passeggiata ed evitare luoghi affollati, mentre per altri è il contrario. Giusto?
Una volta, tanti anni fa, rimasi colpito dalla frase che indicava come "giusto" il comportamento e le decisioni prese da "il buon padre di famiglia" che con intelligenza e senso di protezione come prima cosa pensava sempre al meglio per il nucleo familiare...... ma ora purtroppo non è più valido questo esempio ......
Paolo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Penso che ti riferisca al fatto che ognuno di noi ha una propria visione di "buon senso" e di "vita normale"......
ergo per me buon senso è fare una passeggiata ed evitare luoghi affollati, mentre per altri è il contrario. Giusto?
Esattamente.
Per dire, personalmente credo che in questa situazione non andrei a Siena (se non ci abitassi già :cool: ) a correre, ma non per questo dò dell' incosciente o peggio a chi vuol partecipare, magari per dare un segnale di "resilienza".

• Mi piace
Reactions: Paolore

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io mai visto niente di simile per una "semplice" influenza.
Se la semplice influenza fosse etichettata dai media come pericolosa epidemia creando del panico,ecco che gli ospedali si affollano etc etc.
Il numero degli ammalati e purtroppo anche dei morti è sicuramente superiori rispetto agli anni scorsi ma questo perché se prima per un influenza ci si curava a casa oggi ti fai ricoverare,una persona debilitata da vecchiaia e malattie che si ammala di influenza ha sempre rischiato la vita,a mio parere un epidemia pericolosa uccide persone in salute e non mi sembra sia questo il caso

• Mi piace
Reactions: Bengi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
  • Mi piace
Reactions: sembola

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Una volta, tanti anni fa, rimasi colpito dalla frase che indicava come "giusto" il comportamento e le decisioni prese da "il buon padre di famiglia" che con intelligenza e senso di protezione come prima cosa pensava sempre al meglio per il nucleo familiare...... ma ora purtroppo non è più valido questo esempio ......
Paolo
Il concetto "del buon padre di famiglia" è tuttora valida e il Codice Civile ne fa ampio uso. Forse per la vita quotidiana non ha più molto senso, ma quando si deve giudicare il comportamento di una persona nella legge si fa sempre riferimento al concetto del "buon padre di famiglia".
In realtà quello che dici tu non è proprio corretto: non significa pensare a sé e alla propria famiglia, ma il buon padre di famiglia (anche la madre, ovvio) è quella persona che in ogni situazione deve aver dimostrato di aver preso tutte le cautele possibili secondo una logica comune. La situazione esula che siano coinvolti familiari del soggetto.

• Mi piace

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
per stemperare.....
oggi sul Resto del Carlino, tra i vari "consigli", indicavano di starnutire in un fazzoletto

no cioè, perché di solito (a parte mentre uno fa sport), dove lo si fà?!??!! ;nonzo%
Perché non tutti sanno che gli starnuti hanno una velocità di 150 Km. orari e in un amen virus e batteri infettano a pioggia.

• Mi piace

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il concetto "del buon padre di famiglia" è tuttora valida e il Codice Civile ne fa ampio uso. Forse per la vita quotidiana non ha più molto senso, ma quando si deve giudicare il comportamento di una persona nella legge si fa sempre riferimento al concetto del "buon padre di famiglia".
In realtà quello che dici tu non è proprio corretto: non significa pensare a sé e alla propria famiglia, ma il buon padre di famiglia (anche la madre, ovvio) è quella persona che in ogni situazione deve aver dimostrato di aver preso tutte le cautele possibili secondo una logica comune. La situazione esula che siano coinvolti familiari del soggetto.
Infatti facevo proprio riferimento al codice civile, ma non volevo entrare troppo nel tecnico.....
Intendevo proprio quello che hai detto tu.....in senso lato non strettamente legato ad un capo famiglia. Chiunque dovrebbe pensare al meglio, non tanto per se stessi ma in quanto appartenente ad una comunità, piccola o grande.
Paolo

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.