Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il bidet lo trovi principalmente in Italia.. altrove, fatto salve strutture alberghiere di un certo livello, non sanno neppure che esiste.. però hanno i water con spruzzino di acqua :-x
non mi ricordo di aver trovato bidet negli alberghi all'estero dove sono stato negli ultimi anni, compreso un hotel di Barcellona inaugurato pochi mesi prima, piuttosto caro, a due passi dalla Sagrada Familia.

invece la peggior cosa l'ho trovata in qualche albergo ligure, con il bidet che praticamente è l'asse di copertura del wc con un catino, che nella seduta ti si pianta direttamente nella schiena costringendoti ad una posizione aerodinamica...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
non mi ricordo di aver trovato bidet negli alberghi all'estero dove sono stato negli ultimi anni, compreso un hotel di Barcellona inaugurato pochi mesi prima, piuttosto caro, a due passi dalla Sagrada Familia
In Marocco, paese francofono, in Hotel almeno quadristellati li trovi.. così come li ho trovati in varie strutture alberghiere sparse per il globo.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
certo, ma non capisco come è nato questo luogo comune visto che il bidet è una prerogativa quasi esclusivamente italiana.
Mi sembra di aver letto da qualche parte, che fu proprio inventato da un francese, all'epoca del re Sole, solamente che costui, consigliato dai suoi medici, non era molto propenso a lavarsi, per la paura di contrarre malattie ;pirlùn^ tanto è che, sembra si sia fatto solo tre bagni in tutta la sua vita, penso sia nato tutto da questo :roll:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In Marocco, paese francofono, in Hotel almeno quadristellati li trovi.. così come li ho trovati in varie strutture alberghiere sparse per il globo.
hai ragione, nell'hotel di Marrakech dove sono stato c'era.
l'ho anche usato abbondantemente, visto che dei tre giorni di soggiorno due li ho dovuti passare in camera, visto che non potevo allontanarmi troppo... :cac:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi sembra di aver letto da qualche parte, che fu proprio inventato da un francese, all'epoca del re Sole, solamente che costui, consigliato dai suoi medici, non era molto propenso a lavarsi, per la paura di contrarre malattie ;pirlùn^ tanto è che, sembra si sia fatto solo tre bagni in tutta la sua vita, penso sia nato tutto da questo :roll:
diciamo che, fino all'inizio del secolo scorso, l'umanità non è che si lavasse molto...
addirittura si scoprì che la 'febbre puerperale', che mieteva parecchie vittime tra le donne che avevano appena partorito, era in realtà dovuta alla contaminazione di agenti patogeni trasportati dai medici stessi che, tra una visita e l'altra, non si lavavano le mani: https://it.wikipedia.org/wiki/Febbre_puerperale

i profumi, largamente usati tra le classi nobiliari, trovavano la principale ragione di utilizzo nel coprire gli odori corporali...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra di aver letto da qualche parte, che fu proprio inventato da un francese, all'epoca del re Sole, solamente che costui, consigliato dai suoi medici, non era molto propenso a lavarsi, per la paura di contrarre malattie ;pirlùn^ tanto è che, sembra si sia fatto solo tre bagni in tutta la sua vita, penso sia nato tutto da questo :roll:
Almeno sotto questo aspetto e in linea generale ricopriamo i primi posti in classifica
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Almeno sotto questo aspetto e in linea generale ricopriamo i primi posti in classifica
non posso che concordare.
se penso che i miei nonni materni avevano ancora come gabinetto uno 'sgabiotto' nell'orto, con delle assi messe su un ruscello ed un buco in mezzo... mia nonna ha avuto il primo wc a settant'anni, alla fine degli anni '60, dopo la morte di mio nonno.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
non posso che concordare.
se penso che i miei nonni materni avevano ancora come gabinetto uno 'sgabiotto' nell'orto, con delle assi messe su un ruscello ed un buco in mezzo... mia nonna ha avuto il primo wc a settant'anni, alla fine degli anni '60, dopo la morte di mio nonno.
Anche i miei nonni, abitavano in una corte, bagni esterni in comune con altre famiglie, mi ricordo che quando dormivo da loro in inverno si portava
l'urinale per non uscire al freddo, altri tempi...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche i miei nonni, abitavano in una corte, bagni esterni in comune con altre famiglie, mi ricordo che quando dormivo da loro in inverno si portava
l'urinale per non uscire al freddo, altri tempi...
l'urinale era d'obbligo... inoltre, avendo solo una stufa per scaldare i locali, la camera da letto d'inverno era fredda, per cui quando dormivo da loro (cosa che accadeva spesso) mio nonno mi sistemava nel letto un mattone refrattario che aveva lasciato scaldare per qualche ora sulla stufa.
non avevano frigorifero, ma una ghiacciaia, ed ogni mattina d'estate passava un motocarro carico di ghiaccio che veniva venduto a blocchi.
mi sembra di vedere ancora mio nonno che portava a casa il suo pezzo di ghiaccio avvolto in un sacco di iuta...
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.337
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
cmq , tornando un attimo al discorso militare,
io avevo un incarico di cui sono sempre andato fiero
incarico 48 , motociclista ( per le parate ) con una bellissima guzzi
peccato che dopo aver fatto il corso a tricesimo non l'ho più vista perchè ho fatto il furiere
un giorno ho rotto il capitano e mi sono fatto dare le chiavi di un capannone per vederla. Ce n'erano tre piene di polvere, inutilizzate da decenni
chissà che fine hanno fatto ....o meglio, chissà chi se l'è prese :mrgreen:

ricmq , oggi volevo fare un giretto ma il suocero mi ha preso per potare le albicocche
un lavoro che faccio sempre volentieri
però bici nulla, nonostante la bella giornata, andrò domenica
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche i miei nonni, abitavano in una corte, bagni esterni in comune con altre famiglie, mi ricordo che quando dormivo da loro in inverno si portava
l'urinale per non uscire al freddo, altri tempi...
L'urinale l'ho usato parecchio anche io quando d'estate da bambino andavo in campagna nell'appennino ligure. Lo si teneva nel vano grande del comodino a lato del letto, avevamo il vc fuori di casa e di notte non era il caso di uscire in mutande al buio.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
l'urinale era d'obbligo... inoltre, avendo solo una stufa per scaldare i locali, la camera da letto d'inverno era fredda, per cui quando dormivo da loro (cosa che accadeva spesso) mio nonno mi sistemava nel letto un mattone refrattario che aveva lasciato scaldare per qualche ora sulla stufa.
non avevano frigorifero, ma una ghiacciaia, ed ogni mattina d'estate passava un motocarro carico di ghiaccio che veniva venduto a blocchi.
mi sembra di vedere ancora mio nonno che portava a casa il suo pezzo di ghiaccio avvolto in un sacco di iuta...

Io sono nato in centro a Firenze, in Borgo San Lorenzo, abitavamo in un vecchio appartamento all'ultimo piano, niente bagno in casa, era sul pianerottolo, e il cantero sotto il letto, una stufa, e un camino a legna, d'inverno nei letti si portava il veggio con il prete, in pratica un coccio con la brace dentro che stava in un arco fatto con dei legni per tenere sollevate lenzuola e coperte, questo fino al 1966.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io sono nato in centro a Firenze, in Borgo San Lorenzo, abitavamo in un vecchio appartamento all'ultimo piano, niente bagno in casa, era sul pianerottolo, e il cantero sotto il letto, una stufa, e un camino a legna, d'inverno nei letti si portava il veggio con il prete, in pratica un coccio con la brace dentro che stava in un arco fatto con dei legni per tenere sollevate lenzuola e coperte, questo fino al 1966.
l'anno dell'alluvione!
semplice coincidenza, o ci sono stati dei cambiamenti nella vita della tua famiglia dovuti a quello?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
l'urinale era d'obbligo... inoltre, avendo solo una stufa per scaldare i locali, la camera da letto d'inverno era fredda, per cui quando dormivo da loro (cosa che accadeva spesso) mio nonno mi sistemava nel letto un mattone refrattario che aveva lasciato scaldare per qualche ora sulla stufa.
non avevano frigorifero, ma una ghiacciaia, ed ogni mattina d'estate passava un motocarro carico di ghiaccio che veniva venduto a blocchi.
mi sembra di vedere ancora mio nonno che portava a casa il suo pezzo di ghiaccio avvolto in un sacco di iuta...
Oh.. e io quei tempi li ho vissuti e sono anche caduto nel buco :shock:
 
  • Haha
Reactions: yagone64
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.