News Uscire in bici ai tempi del coronavirus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.565
1.117
Visita sito
La domanda che si legge spesso nel forum è se sia vietato andare in giro in bici. La risposta è un chiaro NO, non è vietato, come scritto nel decreto che trovate qui. lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire...
Leggi tutto...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A malincuore ho rinunciato ad andare al lavoro in bici, come faccio normalmente, non me la sento di prendere freddo e rischiare sulla strada.
Non che in auto sia sicuro al 100%, ma se dovesse succedere qualche cosa è più giustificabile.
Al massimo farò un giretto sulla pista ciclabile giusto per prendere un po’ d’aria e solo se non è affollata.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Chi abita come me in un luogo di montagna dove c'è poco traffico tutto l'anno sia di ciclisti che di mezzi motorizzati è avvantaggiato!e per di piu' ci sono zone isolate che in mtb o gravel è un paradiso(150 metri e sono nel bosco)!certo se abitassi in città di sicuro mi comprerei un ottimo ciclosimulatore!.....capace che qualche "fulminato" può battere anche il record del tipo che l'anno scorso fece i 100.000km :mrgreen: !!!!comunque a parte le battute usiamola piu' spesso la cabeza!!!
Buone pedalate che siano indoor che outdooro-o
 
  • Sad
Reactions: ala83

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sarebbe stato piu saggio per un forum cosi frequentato consigliare di stare a casa visto che comunque non si può uscire dal proprio comune, che puoi essere fermato per controlli e rispedito a casa e che se cadi finisci nei P.s che sono un lazzaretto al collasso...

Posso chiederti dove hai trovato questa indicazione?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
andare in bici al momento non si può ed è meglio non farlo.
Non si può uscire dal proprio comune senza autocertificazione che comprova l'urgenza e l'indifferibilità dello spostamento e non si può per evitare che in caso di incidente uno intasi il pronto soccorso.
Poi come sempre ci sarà il fenomeno che dirà che da lui non c'è problema, che va in strade di montagna dove non c'è nessuno e che se casca è come Rambo che si ricuce da solo... Siamo Italiani e le regole le addomestichiamo a nostro piacimento...
Ma la realtà è una sola, si deve stare a casa fino agli inizi di aprile, e se proprio uno vuole pedalare si dia da fare con i rulli...

 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lo sanno tutti oramai che per muoversi devi fare un autocertificazione che sia coerenti con le direttive sugli spostamenti


https://www.sulpanaro.net/2020/03/z...-fuori-dal-comune-serve-unautocertificazione/

Questo però è in contraddizione con il testo del decreto sullo sport di base, e comunque non è che siano vietati gli spostamenti tra comuni ma GLI SPOSTAMENTI.
Non è che se voglio andare in un bar che è nel mio stesso comune di residenza lo posso fare, se invece vado nel comune confinante no.
Hai poi postato un link che si riferisce a misure prese quando Modena era in zona rossa ed i comuni limitrofi no.
Quindi, forse, qualcosa potrebbe essere cambiato.
Non capisco proprio la volontà di polemica che si è instaurata in questo forum, ormai ogni discussione va in vacca dopo pochi post.
Ormai è impossibile avere info o ragionare per farsi una propria idea, cosa a cui dovrebbe servire un forum (anche, non solo a questo).
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
la modifica la punto D dell' Art.1 dice che si può fare attività sportiva e motoria nel rispetto delle distanze di sicurezza e se rimango nel mio Comune non vedo restrizioni. Ma chi ha il cane la sera non lo può portare a fare una girata?
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

questo è il modulo per l'autocertificazione che è stato introdotto nella notte del 8/3 e che è esteso ora a tutto il territorio nazionale.
Penso sia chiaro che gli spostamenti nel territorio debbano essere evitati a meno di quelli indispensabili, i quali peraltro devono essere motivati.
Mi pare evidente che se uno esce in bici nel territorio, anche compilando la suddetta autocertificazione, non abbia la giustificazione:
Che il viaggio è determinato da:
- comprovate esigenze lavorative;
- situazioni di necessità;
- motivi di salute;-
- rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

poi che in questo marasma non tutto sia chiaro, mi pare lapalissiano, ma che andare in bici sia da evitare mi pare altrettanto lapalissiano...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Questo però è in contraddizione con il testo del decreto sullo sport di base, e comunque non è che siano vietati gli spostamenti tra comuni ma GLI SPOSTAMENTI.
Non è che se voglio andare in un bar che è nel mio stesso comune di residenza lo posso fare, se invece vado nel comune confinante no.
Hai poi postato un link che si riferisce a misure prese quando Modena era in zona rossa ed i comuni limitrofi no.
Quindi, forse, qualcosa potrebbe essere cambiato.
Non capisco proprio la volontà di polemica che si è instaurata in questo forum, ormai ogni discussione va in vacca dopo pochi post.
Ormai è impossibile avere info o ragionare per farsi una propria idea, cosa a cui dovrebbe servire un forum (anche, non solo a questo).

Appunto ora che la zona rossa è stata estesa a tutta l'italia anche se la chiamano arancione è fatto divieto spostarsi da un comune all'altro se non per le ragioni che tutti sappiamo---Inoltre ho un amico carabiniere che lavora a stretto contatto con i vertici dell'arma che me l'ha scritto subito appena la lombardia era diventata "rossa"
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

questo è il modulo per l'autocertificazione che è stato introdotto nella notte del 8/3 e che è esteso ora a tutto il territorio nazionale.
Penso sia chiaro che gli spostamenti nel territorio debbano essere evitati a meno di quelli indispensabili, i quali peraltro devono essere motivati.
Mi pare evidente che se uno esce in bici nel territorio, anche compilando la suddetta autocertificazione, non abbia la giustificazione:
Che il viaggio è determinato da:
- comprovate esigenze lavorative;
- situazioni di necessità;
- motivi di salute;-
- rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

poi che in questo marasma non tutto sia chiaro, mi pare lapalissiano, ma che andare in bici sia da evitare mi pare altrettanto lapalissiano...

Sono d'accordo con te che la bici sia da evitare, certo che un decreto che scrive che sono da evitare gli spostamenti poi scrive che lo sport di base all'aria aperta si può fare........
Oppure lo sport di base è solo corsa e ginnastica nei parchi?
E' forse comprensibile qualche refuso vista la fretta con cui è stato scritto il decreto, però poi andrebbero corretti con direttive attuative ecc.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Appunto ora che la zona rossa è stata estesa a tutta l'italia anche se la chiamano arancione è fatto divieto spostarsi da un comune all'altro se non per le ragioni che tutti sappiamo---Inoltre ho un amico carabiniere che lavora a stretto contatto con i vertici dell'arma che me l'ha scritto subito appena la lombardia era diventata "rossa"

Non è fatto divieto di spostarsi da un comune all'altro, è fatto divieto di spostarsi, punto.
Continui ad alimentare confusione, a meno che tu non abbia un documento ufficiale che dice questa cosa, a questo punto, però, dovresti linkarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz

questo è il modulo per l'autocertificazione che è stato introdotto nella notte del 8/3 e che è esteso ora a tutto il territorio nazionale.
Penso sia chiaro che gli spostamenti nel territorio debbano essere evitati a meno di quelli indispensabili, i quali peraltro devono essere motivati.
Mi pare evidente che se uno esce in bici nel territorio, anche compilando la suddetta autocertificazione, non abbia la giustificazione:
Che il viaggio è determinato da:
- comprovate esigenze lavorative;
- situazioni di necessità;
- motivi di salute;-
- rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

poi che in questo marasma non tutto sia chiaro, mi pare lapalissiano, ma che andare in bici sia da evitare mi pare altrettanto lapalissiano...

Non per tutti evidentemente visto che qui dicono il contrario (vedi il titolo della discussione)
Roba da non crederci

Per chi non lo avesse ancora capito stanno temporeggiando con tutte queste norme che si contraddicono perché non possono dire che la situazione è fuori controllo e non sanno (o sanno bene) come il virus si espande anche oltre i contatti fisici cioè probabilmente per via aerea a metri di distanza


 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma perché gli italiani per mentalità cercano sempre il cavillo o la giustificazione delle loro azioni contrarie alle disposizioni ed al buon senso.
Lo scopo delle disposizioni è impedire la diffusione del virus ed evitare di togliere ulteriori posto negli ospedali per chi ne ha bisogno causa virus.
Quindi si deve rimanere in casa, si può uscire per andare a comprare da mangiare, andare al lavoro (per non chiudere tutto e far fallire lo stato) e per motivi gravi di salute.
Tutto il resto è inutile e per due o tre settimane se ne può fare assolutamente a meno.
Se si comincia a dire per esempio: “vado al bar perché aperto, vado dal parrucchiere perché sono a casa”, etc... il virus continuerà a diffondersi e al 3 di aprile sarà troppo tardi e ci sarà il coprifuoco con l’esercito per strada.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Non credo sia consentito. La frase riportata è contenuta nell'articolo 2 del dcm del 8 marzo che riguarda le prescrizioni relative a TUTTO il territorio nazionale escluso la c,d, zona rossa (Lombardia e 14 provincie). Il dcm di ieri ha esteso a tutto il territorio nazionale le prescrizioni dell'art 1, di fatto cancellando le previsioni dell'articolo 2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.