Questa volta sono io che non capisco.
Anche facendo velocità assurde (ad es. 300km/h) non penso si possa sentire la differenza.
infatti mica ho detto che funziona

Questa volta sono io che non capisco.
Anche facendo velocità assurde (ad es. 300km/h) non penso si possa sentire la differenza.

lo si fa anche in volata... sia per proteggere almeno un lato, sia per contrastare l'effetto del vento laterale.
Ma no... La bici va già giù abbastanza veloce da sola! Il mio problema è la paura!![]()
Mmmmh... Solo se guido io! :asd2:
:smile: :smile: :smile:Mmmmh... Solo se guido io! :asd2:
non e' che impari in un giorno e soprattutto non impari tutto insieme. per correggere automatismi secolari ci vuole tempo.Le ho provate tutte, anche ieri... Gamba su, gamba giù, ginocchio interno alla curva in fuori e poi in dentro, mani alte e mani basse, piedi giunti e gomiti incrociati dietro la nuca, ma NIENTE!!! Non ce la posso fare!!!Sempre piano vado...
il classico timore "oddio e se adesso mi esce un dinosauro dal cespuglio che faccio?..." non ha motivo di esistere

... io c'ho poco da ridere... ho una fifa matta in discesa 
... io c'ho poco da ridere... ho una fifa matta in discesa
![]()
Tranquillo, siamo in due. Oltre alla fifa, io ho anche una totale incapacità di piegarmi in curva: faccio le curve stando quasi diritta, a passo di lumaca, tranne quando mi stufo e le taglio di brutto. Mah. la speranza è poca...![]()
Le curve a forza di farle si impara,

sta tutto nella pazienza tua e di chi dovrebbe seguirti per qualche uscita dicendoti dove sbagli. se ci troviamo a qualche granfondo e ti va di chiaccherare, magari ti do qualche consiglio. sempre se ti va.:smile::smile::smile::smile:
Dieci anni... Dieci inutili anni di tentativi... Dici che per il mio novantesimo compleanno ce la faccio???
Non è per essere insistente... Ma è che mi sento sempre una *****ccia al confronto degli altri... E proprio non riesco a vincere la paura! Anzi, più ci provo, più sbaglio, più mi vien fifa!!! E pensare che sui rettilinei non ho quasi più problemi a mollare i freni...![]()
sempre se ti va.
insegnare cosi' penso sia solo pericoloso; e' impensabile che un alunno possa stare dietro ad un maestro che non si sforza di andare pianocmq occhio a insegnare...
si'. come in tutti gli sport credo che la soluzione migliore sia prendere visione degli errori e mostrarne la versione corretta a velocita' ridotta. bisognerebbe uscire insieme per alcune volte ed alternarsi al comando in modo da poter osservare ed essere osservati.Ma per insegnare ad andare in discesa non sarebbe utile, almeno le prime volte, stare dietro all'alunno ? In questo modo si puo' capire dove "sbaglia" e come correggerne gli errori.
Importante!!
Le traiettorie cambiano da veicolo a veicolo.
Mi spiego meglio:
Se guido una moto 600 faccio una traiettoria.
Se guido un mille ne faccio un altra.
E questo lo dico per certo.
Non si possono paragonare le traiettorie della macchina con quelle della bici.
Volete andare forte in discesa?
Vi ripeto è tutta una questione di testa.
La cosa migliore è non pensarci.
Traiettorie...dove frenare...
lasciate stare, rilassatevi e godete della discesa.
Molto spesso vedo gente che per paura frena nei posti sbagliati
e come risultato ha una traiettoria difficile e rischia di cadere.
I freni vanno usati poco e in maniera robusta.
La tenuta delle bici è impressionante.
Se state a centro curva coi freni tirati vuol dire che potevate non frenare.
Si frena solo in ingresso curva.
A centro curva serve solo per correggere.
Il peso va portato sul manubrio.
Portate la spalla interna verso il centro della curva.
Con la gamba esterna dritta spingete verso il basso.
Et volià in discesa non c'è storia.
Se poi volete migliorare....andate in moto.
E li si che vi passa la paura.
cmq occhio a insegnare...
vi racconto cosa mi è successo.
una volta un mio amico mi ha chiesto di insegnargli... gli ho detto di no ma lui in una discesa mi è venuto dietro ugualmente...
c'era una S molto veloce (il mio polar ha segnato come ultima velocità prima della mia frenata... e ora vi spiego perche ho frenato la velocità di 64 orari) nel bosco quindi con luci e ombre che ingannavano, finita la S sento un botto...lui aveva fatto un frontale con una jeep che saliva con rottura di una vertebra. dinamica molto semplice... a quella velocità nn è stato in grado di controllare, preso dal panico ha frenato e l'anteriore è partito in piena curva... fortuna sua direi perche si è infilato sotto la jeep sbattendo la schiena sul paraurti. ora sta bene nn ha subito conseguenze e a lasciato perdere la bici.
morale della favola... NON SIAMO TUTTI UGUALI!!! (è scritto in maiuscolo ma nn era per urlare ma solo per evidenziare la cosa)
mi farebbe piacere sapere la vostra se sia giusto o meno "insegnare" o "provare ad imparare"
insegnare cosi' penso sia solo pericoloso; e' impensabile che un alunno possa stare dietro ad un maestro che non si sforza di andare piano
Ma per insegnare ad andare in discesa non sarebbe utile, almeno le prime volte, stare dietro all'alunno ? In questo modo si puo' capire dove "sbaglia" e come correggerne gli errori.