automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Vado al lavoro in bici ed ogni mattina ne succede una ma un giorno mi capita questa cosa: ad un semaforo un auto ferma al rosso sulla corsia per proseguire dritto, io arrivo lo supero a dx per svoltare a dx e mentre lo faccio questo parte senza guardare e mi taglia la strada...Nasce una discussione assurda: tu non non puoi superare a dx dice, io gli dico che posso dato che c'è la corsia per svoltare e lui inveca era fermo su quella per proseguire dritto e ha fatto una manovra pericolosa...Non lo ammette e continua a darmi contro finché spazientito lo mando a quel paese piuttosto bruscamente...Per tutta risposta mi molla un cartone in faccia dal finestrino e prima che io posso reagire scappa come un fulmine....Sono arrivato al lavoro con un livido su una guancia e incxxato nero...Qualche giorno dopo l'ho rivisto mentre parcheggiava ma non ho fatto niente perché sarebbe finita male probabilmente e non ne valeva la pena...Da quel giorno non faccio piu la strada normale ma una ciclabile che è lunga il doppio ma almeno senza auto con pazzi alla guida:cry
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
44
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Ultimamente la cosa che più mi fa imbestialire è quando ti sorpassano proprio all'imbocco di una rotonda, stringendoti verso il cordolo del marciapiede! Mi scatta subito l'ignoranza!!! Infatti per tutelarmi ho iniziato, in prossimità delle rotonde, se vedo sopraggiungere un'automobile in lontananza, a spostarmi verso il centro della carreggiata impedendole di sorpassandomi e percorrendo per primo la rotonda, generalmente a velocità doppia rispetto all'automibile che mi segue!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vado al lavoro in bici ed ogni mattina ne succede una ma un giorno mi capita questa cosa: ad un semaforo un auto ferma al rosso sulla corsia per proseguire dritto, io arrivo lo supero a dx per svoltare a dx e mentre lo faccio questo parte senza guardare e mi taglia la strada...Nasce una discussione assurda: tu non non puoi superare a dx dice, io gli dico che posso dato che c'è la corsia per svoltare e lui inveca era fermo su quella per proseguire dritto e ha fatto una manovra pericolosa...Non lo ammette e continua a darmi contro finché spazientito lo mando a quel paese piuttosto bruscamente...Per tutta risposta mi molla un cartone in faccia dal finestrino e prima che io posso reagire scappa come un fulmine....Sono arrivato al lavoro con un livido su una guancia e incxxato nero...Qualche giorno dopo l'ho rivisto mentre parcheggiava ma non ho fatto niente perché sarebbe finita male probabilmente e non ne valeva la pena...Da quel giorno non faccio piu la strada normale ma una ciclabile che è lunga il doppio ma almeno senza auto con pazzi alla guida:cry
La targa nella seconda occasione potevi prenderla e comunicarla a chi di dovere...
Ultimamente la cosa che più mi fa imbestialire è quando ti sorpassano proprio all'imbocco di una rotonda, stringendoti verso il cordolo del marciapiede! Mi scatta subito l'ignoranza!!! Infatti per tutelarmi ho iniziato, in prossimità delle rotonde, se vedo sopraggiungere un'automobile in lontananza, a spostarmi verso il centro della carreggiata impedendole di sorpassandomi e percorrendo per primo la rotonda, generalmente a velocità doppia rispetto all'automibile che mi segue!
Vanno fatte cosi infatti se non si vuole rischiare 1 rotonda si e una no, non si rendono conto che nel 99% dei casi in rotonda sono più lenti... fretta di passare e chissenefrega degli altri...
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
La targa nella seconda occasione potevi prenderla e comunicarla a chi di dovere

Non essendo andato al P.S sarebbe stato inutile e poi non sono tipo da denunce piuttosto le risolvo da me certe questioni con questi elementi ma non ne valeva la pena...Per una stupidata si rischiano conseguenza gravi, meglio sorvolare
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi altro pelo. Ero nella strada della foto, nello stesso punto (per chi è della zona, San Colombano (MI), salita della Colata). Auto che arriva dal lato opposto, furgone che arriva da dietro a doppia velocità. Per fortuna che ho avuto l’istinto di finire nello sterrato a lato (e non so come abbia fatto a non cadere perché aveva appena smesso di piovere e c’era pantano). Ad ogni modo il furgone, senza rallentare, mi è passato a 10 cm credo e se n’è andato. Ricordo solo lo sguardo dell’altro automobilista che mi ha guardato stupito del fatto che fossi ancora in piedi e, probabilmente, pure lui sollevato del fatto che il furgone non gli si fosse schiantato sul suo cofano. Vedi l'allegato 196653
Ho notato che è più pericoloso nelle strade strette tipo questa che non negli stradoni a doppia corsia larga ad alto traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quando la strada è stretta ma abbastanza per fare passare un'auto, cerco di valutare se spostarmi sul ciglio per farlo passare (pelo compreso) o spostarmi verso il centro e non farlo passare, ovviamente sino al prossimo slargo.
Perché se c'è la minima, dico mi-ni-ma larghezza possibile per passare, l'automobilista cercherà di farlo.
E avere uno attaccato al culo che scalpita a me da fastidio parecchio...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quando la strada è stretta ma abbastanza per fare passare un'auto, cerco di valutare se spostarmi sul ciglio per farlo passare (pelo compreso) o spostarmi verso il centro e non farlo passare, ovviamente sino al prossimo slargo.
Perché se c'è la minima, dico mi-ni-ma larghezza possibile per passare, l'automobilista cercherà di farlo.
E avere uno attaccato al culo che scalpita a me da fastidio parecchio...

Anche io di solito faccio così ma se l’avessi fatto ieri non so se il tizio frenava. Sarà stato a 70 km/h (lì già se vai a 40 è pericoloso, anche perché poi c’è una semicurva cieca) e non ha rallentato nemmeno di 1 km/h, è passato come se non esistessi né io né l’altra auto
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho una grande paura di chi mi arriva alle spalle, ho comprato il radar, cerco di evitare strade strette e trafficate come la peste ma sono consapevole di essere poco piu' di un birillo in una societa' dove per una significativa percentuale di gente vige la legge della giungla ne' esiste il minimo rispetto da parte di tutti (anche dei ciclisti : basta leggere la cattiveria che hanno contro chi ha una ebike anche a norma , comportandosi a parole esattamente come gli automobilisti coi ciclisti o quelli che passano col rosso o stanno in mezzo alla strada o come da me che c'e' gente che va sulla statale avendo la ciclabile o una strada secondaria a fianco. ecc.ecc. ).

la differenza a mio avviso che alla fine vince il piu' forte e contro una macchina siamo perdenti .

l'unica soluzione sempre a mio avviso sarebbe quella di essere molto meno permissivi con i pirati della strada , ovvero fare un culo cosi' a chi pensa di potersi permettere un certo comportamento ...deve avere il terrore di pensarlo proprio , perche' la patente non la vede mai piu'.

purtroppo invece viene l'istinto di "vendicarci" da soli perche' nessuno tutela il piu' debole e anzi non gliene frega proprio nulla
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
l'unica soluzione sempre a mio avviso sarebbe quella di essere molto meno permissivi con i pirati della strada , ovvero fare un culo cosi' a chi pensa di potersi permettere un certo comportamento ...deve avere il terrore di pensarlo proprio , perche' la patente non la vede mai piu'.
Come se non ci fosse chi guida senza patente.
Credo di averlo già scritto, ma la legge spaventa solo chi vive rispettando la legge. Per questo, pur consapevole delle contraddizioni della cosa, non sono più concettualmente contrario all' autodifesa, in tutte le sue forme.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
A dire il vero le leggi ci sono siamo noi tutti che non le rispettiamo. Ciclista passa col rosso e mai da le precedenze. Automobilista non rispetta mai i limiti di velocita`e non segnala mai le svolte nel modo corretto alle rotonde. Poi chiaro parliamo anche di mancanza di infrastrutture. Ciclabili quasi inesistenti, corsie dedicate solo alle bici mai viste. Per dire io andrei anche volentieri a lavoro in bici. Il problema e`che se lavorassi verso est ( rispetto a dove vivo) avrei un bel 20km di ciclabile. Invece vado dalla parte opposta e in quelle zone non esistono ciclabili. Se andassi in bdc al lavoro 7:00/7:15, tra pullman, camion auto rischierei la pellaccia tutti i giorni.
E gli spazi ci sarebbero eccome solo che non so dipendera`anche dai fondi stanziati, la zona della provincia di cui parlo non e`tenuta molto bene, strade piene di buche e crepe insomma un disastro
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
  • Sad
Reactions: Tapinaz

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
In Olanda le scuole guida insegnano ad aprire lo sportello con la mano destra. Così sei costretto a girare il busto e di conseguenza la testa verso sinistra...

Anche in Italia che io sappia, almeno era così...

Io apro sempre con la sinistra e guardo bene lo specchietto comunque, giusto per predicare bene e razzolare male.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Sì ha sempre avuto una gran passione per le bici e spesso gira con la BDC nella collina Reggiana e a Bologna.
Paolo

E' tanto che non scrivo su bdc forum , in caso il mio messaggio non fosse corretto cancellatelo . Su Facebook leggo un commento che offende la morte del nipote di Prodi . Ho risposto , guarda che non si parla perché è il nipote del personaggio famoso , ma oggi è il terzo , ho suggerito di leggere qualche sito dove si parla di sicurezza e ciclismo , il giorno dopo mi è arrivata la risposta positiva di questa persona che neanche conoscevo.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore and Tapinaz