Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.965
2.887
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Rappresenta per me la quintessenza della bici autoassemblata secondo il criterio bello/funzionale/vintage:
-Telaio Specialized Epic ( fine anni '80), trovato dal rigattiere, in tubi fibra carbonio
-Congiunzioni in alluminio spazzolato e protetto con resina epox
-Guarnitura Shimano Biopace ( adesso tornate in auge le corone ellittiche)
-Serie sterzo, pedaliera e movimento Ultegra 600 tricolore
-Piega e canotto 110 ITM
-Leve Campagnolo 8V
-Cambio e deragliatore Xenon
-Pacco pignoni Miche 9V
-Freni e mozzi RC2 Miche
-Ruote Mavic CPx30
-Copertoncini Michelin Pro4 Endurance
-Sella IMS
Preferita per le vacanze alla usuale Pinarello FP4 perche' smontata nei singoli pezzi riesce ad entrare ( a parte le ruote ) sotto il piano bagagli della mia utilitaria lasciando il bagagliaio libero per valigie e quant'altro.
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
327
477
63
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon Aerod Ultegra DI2, Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80, Trek Superfly 8
E va bene così... Meno della metà dei soliti km, ma meglio di un calcio nel sedere è...
Buona Domenica a tutti...
SI me lo sono e me lo chiedo spesso anch'io.. ma non trovo risposta se non forse che la mobilità causa lavoro unita ad un numero maggiore di persone che frequentano la zona abbia influito alla diffusione del virus, io stesso mi sposto spesso sia in provincia che fuori, a fine gennaio ero in centro a Milano dove per arrivarci ovviamente ho fatto uso dei mezzi pubblici ad orari dove si era ben stipati a circa 20-30 cm l'uno dall'altro.. facile fare uno più uno e poi questo maledetto virus ha una virulenza tale che il tasso sale a 2,3-2,7 rispetto all'influenza che si aggira intorno al 1,2-1,4
Se fai 2 conti capisci bene che un elemento ne infetta quasi 3 .. 3 vanno a 9.. 9 passano a 27 e via dicendo.
Abito a 500 metri dal Sacco, ho lavorato per 27 anni, in pieno centro a Milano e per 15 in Piazza del Duomo con ufficio con vetrata vista il portone della cattedrale. Milano attrae per lavoro, turismo, affari un milione di persone ogni giorno. A ieri i contagiati erano meno di quelli in provincia di Bergamo e Brescia. L'errore è stato non considerare i flussi lavorativi. Non so se per ignoranza o scelta. Tutti ma proprio tutti, sanno che dalla Valseriana, dal Bresciano, una grossa fetta di persone sono pendolari che con treno e auto, arrivano in città. Oltre questo, viste le zone di chiusura al traffico, con zone B e C, tutti adoperano i mezzi pubblici che fanno da incubatori. La paura di fermare Milano, si è rivelato un boomerang. L'apice in città è molto più in la da venire ed è per questo che vogliono approntare un padiglione in fiera con 500 posti, che è stato bloccato. Anche qui, si capisce perfettamente perchè. Visto il fuggi, fuggi da Milano, le risorse, le tengono strette, in quanto si prevede un boom nel centro Sud e un calo al Nord ( occhio, sono Calabrese eh ). Chiudendo Valseriana e Bresciano, come a Codogno e Vo Euganeo, oltre che Milano, non saremmo con l'acqua alla gola con i posti in terapia intensiva. Purtroppo, sono lenti a decidere e hanno ragionato come si fa, con una influenza in fatto di espansione epidemiologica. Ora mi aspetto la polemicona del perchè, a Roma si è potuto approntare e sistemare un'ospedale e a Milano no. Occhio che aver preso Bertolaso, platealmente è una sfiducia a Borrelli e "il facciamo da soli", ha un effetto a cascata su tutti gli altri governatori, vedi Zaia, ecc. In ogni caso, Sabato mattina, mentre mi apprestavo ad andare al lavoro, sono passato davanti a una delle uscite del Sacco ed è uscito l'ennesimo carro funebre. Vederli dal vivo, non è come vederli in TV. E' straziante...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.275
30.561
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E va bene così... Meno della metà dei soliti km, ma meglio di un calcio nel sedere è...
Buona Domenica a tutti...

Abito a 500 metri dal Sacco, ho lavorato per 27 anni, in pieno centro a Milano e per 15 in Piazza del Duomo con ufficio con vetrata vista il portone della cattedrale. Milano attrae per lavoro, turismo, affari un milione di persone ogni giorno. A ieri i contagiati erano meno di quelli in provincia di Bergamo e Brescia. L'errore è stato non considerare i flussi lavorativi. Non so se per ignoranza o scelta. Tutti ma proprio tutti, sanno che dalla Valseriana, dal Bresciano, una grossa fetta di persone sono pendolari che con treno e auto, arrivano in città. Oltre questo, viste le zone di chiusura al traffico, con zone B e C, tutti adoperano i mezzi pubblici che fanno da incubatori. La paura di fermare Milano, si è rivelato un boomerang. L'apice in città è molto più in la da venire ed è per questo che vogliono approntare un padiglione in fiera con 500 posti, che è stato bloccato. Anche qui, si capisce perfettamente perchè. Visto il fuggi, fuggi da Milano, le risorse, le tengono strette, in quanto si prevede un boom nel centro Sud e un calo al Nord ( occhio, sono Calabrese eh ). Chiudendo Valseriana e Bresciano, come a Codogno e Vo Euganeo, oltre che Milano, non saremmo con l'acqua alla gola con i posti in terapia intensiva. Purtroppo, sono lenti a decidere e hanno ragionato come si fa, con una influenza in fatto di espansione epidemiologica. Ora mi aspetto la polemicona del perchè, a Roma si è potuto approntare e sistemare un'ospedale e a Milano no. Occhio che aver preso Bertolaso, platealmente è una sfiducia a Borrelli e "il facciamo da soli", ha un effetto a cascata su tutti gli altri governatori, vedi Zaia, ecc. In ogni caso, Sabato mattina, mentre mi apprestavo ad andare al lavoro, sono passato davanti a una delle uscite del Sacco ed è uscito l'ennesimo carro funebre. Vederli dal vivo, non è come vederli in TV. E' straziante...
però è strano come a Novara, dove il pendolarismo su Milano è elevatissimo (sottoscritto compreso), i contagi siano meno che a Macerata o Pescara (province che hanno più o meno lo stesso numero di abitanti).
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
327
477
63
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon Aerod Ultegra DI2, Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80, Trek Superfly 8
però è strano come a Novara, dove il pendolarismo su Milano è elevatissimo (sottoscritto compreso), i contagi siano meno che a Macerata o Pescara (province che hanno più o meno lo stesso numero di abitanti).
Ci vengo tutti i giorni a Novara. È grande quanto un quartiere popoloso di Milano se non meno. Oltre questo, vedo che di gente in giro non ce ne. A Milano, basta farsi un giro nei parchi. In ogni caso, i positivi restano molto ma molto bassi, rispetto alla popolazione e ai paesini attaccati senza discontinuità. Mi aspetto un boom tra questa e la prossima settimana. Spero di sbagliarmi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.275
30.561
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ci vengo tutti i giorni a Novara. È grande quanto un quartiere popoloso di Mimano se non meno. Oltre questo, vedo che di gente in giro non ce ne. A Mimano, basta farsi un giro nei parchi. In ogni caso, i positivi restano molto ma molto bassi, rispetto alla popolazione e ai paesini attaccati senza discontinuità. Mi aspetto un boom tra questa e la prossima settimana. Spero di sbagliarmi.
io mi riferivo al confronto con Bergamo e provincia, dove l'incidenza dei casi sulla popolazione è del 3,1 per mille, mentre a Novara è dello 0,2 per mille, ed il pendolarismo su Milano è elevatissimo (come per Bergamo).
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
327
477
63
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon Aerod Ultegra DI2, Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80, Trek Superfly 8
io mi riferivo al confronto con Bergamo e provincia, dove l'incidenza dei casi sulla popolazione è del 3,1 per mille, mentre a Novara è dello 0,2 per mille, ed il pendolarismo su Milano è elevatissimo (come per Bergamo).
Stile di vita. Non trovo altra spiegazione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Golias, non so se te l'hanno già chiesto, ma mi sembra che la sella punti decisamente verso il basso
ti trovi comodo così ?
Io non riuscirei nemmeno a pedalare
E' l'effetto della foto, in pratica è in piano dal punto di appoggio posteriore alla punta essendo una sella con abbassamento centrale che probabilmente cambierò (volevo cambiare ma se adesso non posso uscire a fare le dovute prove.. posticipo così come la regolazione del manubrio)
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
E' l'effetto della foto, in pratica è in piano dal punto di appoggio posteriore alla punta essendo una sella con abbassamento centrale che probabilmente cambierò (volevo cambiare ma se adesso non posso uscire a fare le dovute prove.. posticipo così come la regolazione del manubrio)
Giusto. La pendenza da misurare è quella di un righello poggiato sulla sella, non rileva la punta se, prima della punta, la sella rialza, perché il righello poggerà tra quel rialzo e il posteriore della sella . Io invece la voglio proprio inclinata di 4° in avanti e mi ci trovo immensamente meglio, ma chiaramente sono cose che derivano dalla propria anatomia.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Si, anch'io, sulla bici da crono, usavo la sella inclinata in avanti: avendo un (bel) po' di pancia mi aiutava a stare "buttato in avanti", semi sdraiato sul manubrio: respiravo molto meglio sotto sforzo. Certo, era una posizione da non tenere a lungo (15/25 min al max). Fossi stato magro immagino non ne avrei avuto bisogno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Detto tra noi.. la sella dovrebbe essere piatta e stare in bolla, solo così si potranno sfruttare a fondo le varie posizioni che incidono sul rendimento nel suo insieme delle varie posizioni che si assumono a secondo del percorso e del grado di spinta.

Ma è chiaro che non abbiamo più la mobilità dei 20 anni, che non per forza cerchiamo la resa massima in tutti i frangenti (a meno che tra noi c'è ancora chi gareggia con velleità agonistiche) va da sè che meglio sistemarsi in modo "comodo" (per quanto possa essere comoda una bici) che alla fine ci gratifica nell'insieme di un giro fatto da soli o in compagnia.
Io poi l'ho cambiata perchè mi piace assai senza cavi in vista e l'unica soluzione era con i dischi che non mi attiravano granchè.. però adesso che li uso non mi dispiacciono e a forza di vederli quasi quasi li accetto anche sotto l'aspetto estetico.
 

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.336
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago


aha ahahah ,
troppo forte
sono partito anch'io oggi pomeriggio, sono andata a fare la croix de fer con ROUVY
bellissima, non sono riuscita a farla tutta perchè ho fatto solo 1h e 30 m
perso 1,9 kg ( ho cmq bevuto durante la sessione ) , chiaramente 1kg scarso lo recupero in giornata
( nel mezzo mi sono guardato anche metà film " Alita ", carino anche quello )
 

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.965
2.887
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
La sella ISM secondo istruzioni va cosi' perche' consente di appoggiare solo le chiappe (scusatemi i termini tecnici). In effetti permette di avere tutte le parti molli ( perineo fino alle palle, sempre termini tecnici) completamente scariche e non pressate. Ne ho 4 di varie forme ( 1 per Epic, 1 per FP4, 1piatta per MTB e 1 piatta per bici passeggio/giornale. Senza di esse avrei dovuto vendere o rottamare tutte le mie bici. Difatti dopo avermi proibito gli sport a cavallo ( ciclismo, motociclismo ed equitazione) , a precisa domanda " cosa faccio della bici" l'urologo che mi aveva operato rispose: vendila. Tornato a casa ho preso la bici piu' sgarrupata e l'ho venduta. Dopodiche' mi sono messo alla ricerca di selle che mi permettessero di continuare a pedalare almeno un paio di ore , rinunciando ovviamente a Gran Fondo e simili. La versione fuoristrada ( cosidetta Gravel) . IMG_20191229_220206.jpg
IMG_20190513_182719.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La sella ISM secondo istruzioni va cosi' perche' consente di appoggiare solo le chiappe (scusatemi i termini tecnici). In effetti permette di avere tutte le parti molli ( perineo fino alle palle, sempre termini tecnici) completamente scariche e non pressate. Ne ho 4 di varie forme ( 1 per Epic, 1 per FP4, 1piatta per MTB e 1 piatta per bici passeggio/giornale. Senza di esse avrei dovuto vendere o rottamare tutte le mie bici. Difatti dopo avermi proibito gli sport a cavallo ( ciclismo, motociclismo ed equitazione) , a precisa domanda " cosa faccio della bici" l'urologo che mi aveva operato rispose: vendila. Tornato a casa ho preso la bici piu' sgarrupata e l'ho venduta. Dopodiche' mi sono messo alla ricerca di selle che mi permettessero di continuare a pedalare almeno un paio di ore , rinunciando ovviamente a Gran Fondo e simili. Vedi l'allegato 197722
È una sella Adamo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.