Club assemblate (seconda parte)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
se la ditta è questa non c'è niente di nuovo sotto al sole, farsport è 2 gradini sopra come pesi,
Si è proprio quella di cui si parla, non dico che ci sia niente di nuovo ma stavo solo cercando informazioni e se ci fosse qualcuno che le usa, come pesi si farsport con i feder è quello che ha cerchi più leggeri di tutti da quello che ho visto anche di molti "brand"
Con un cerchio da 35mm farsports è più leggero più o meno 50g rispetto a un "concorrente" light bicycle, certo alla fine fanno intorno a un etto in più sulle ruote finite ma non è che sia quello a fare la differenza
Comunque a quanto pare è un azienda diciamo giovane ma ne stò leggendo in giro abbastanza bene
Ma tanto si fa giusto per chiacchierare la bici nuova non ce l'ho ancora e anche se ce l'avessi non potrei usarla quindi.... :cry:

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Per un eventuale assemblaggio di ruote sto guardando anche io il sito farsports, se ho capito bene il modello di punta dei cerchi per freno tradizionale sono i Kaze .Via email ho chiesto i Feder ma farsports mi ha detto che per questa serie non vendono i cerchi sfusi, (anche se mi sembra strano sentire sei cerchi Feder per freno rim, ma mi hanno detto sì).

Quindi vi chiedo volendo costruire una coppia di ruote con cerchi carbonio tubeless ready da 35 front e 40 o 45 post o entrambi da 40, e restare in un peso intorno ai 1350 grammi, quale sarebbe una possibile configurazione e costi?
Per l'assemblaggio stavo pensando a Blow racing, a cui chiederò informazioni a breve (sperando di poter fare spedire i cerchi dalla Cina direttamente a loro evitando un passaggio)
Però un vs parere e opzioni è sempre d'aiuto.
Farsports ha come 40 mm, canale 19, anche in modello asimmetrico, è migliore del non asimmetrico? Si usa sia al posteriore che all'anteriore?
Inoltre con il canale interno da 19, vedo sulle tabelle in internet che il copertoncino minimo è il 28c, ma per me é troppo largo, voi ci montate anche il 25c ?
Quali raggi, mozzi ecc? Il budget direi intorno ai 750 euro.
Su Blow racing ho visto ha i mozzi yuniper nitro SP (magari rimarchiati Blow racing si risparmia),
I raggi ho visto che quelli tipo Alpina o sapim costano sfusi 2.50 euro l'uno, ma ci sono i sapim che costano 1 euro e pesano uguale, cosa cambia?
Ci sono altre alternative di mozzi leggeri (gli straight pull mi piacciono di più dei jb), da comprare eventualmente non da Blow racing?
Poi aggiungerò altre informazioni quando voi farete le vs giuste considerazioni che sicuramente metteranno in evidenza miei errori dato che non sono esperto.
Grazie
PS Conoscete qualche assemblatore in provincia di Salerno / Napoli?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Salve,
Per un eventuale assemblaggio di ruote sto guardando anche io il sito farsports, se ho capito bene il modello di punta dei cerchi per freno tradizionale sono i Kaze .Via email ho chiesto i Feder ma farsports mi ha detto che per questa serie non vendono i cerchi sfusi, (anche se mi sembra strano sentire sei cerchi Feder per freno rim, ma mi hanno detto sì).

Quindi vi chiedo volendo costruire una coppia di ruote con cerchi carbonio tubeless ready da 35 front e 40 o 45 post o entrambi da 40, e restare in un peso intorno ai 1350 grammi, quale sarebbe una possibile configurazione e costi?
Per l'assemblaggio stavo pensando a Blow racing, a cui chiederò informazioni a breve (sperando di poter fare spedire i cerchi dalla Cina direttamente a loro evitando un passaggio)
Farsports ha come 40 mm, canale 19, anche in modello asimmetrico, è migliore del non asimmetrico? Si usa sia al posteriore che all'anteriore?
Inoltre con il canale interno da 19, vedo sulle tabelle in internet che il copertoncino minimo è il 28c, ma per me é troppo largo, voi ci montate anche il 25c ?
Su Blow racing ho visto ha i mozzi yuniper nitro SP (magari rimarchiati Blow racing si risparmia),
I raggi ho visto che quelli tipo Alpina o sapim costano sfusi 2.50 euro l'uno, ma ci sono i sapim che costano 1 euro e pesano uguale, cosa cambia?
Ci sono altre alternative di mozzi leggeri (gli straight pull mi piacciono di più dei jb), da comprare eventualmente non da Blow racing?
Poi aggiungerò altre informazioni quando voi farete le vs giuste considerazioni che sicuramente metteranno in evidenza miei errori dato che non sono esperto.
Grazie

Non ho capito quale tipo di sistema frenante ti interessa.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Salve,

Grazie
Che io sappia i feder sono x solo freni a disco ma non ne ho certezza, comunque sia qui sul forum di sicuro c'è chi ha comprato solo i cerchi feder e li ha fatti assemblare qui in Italia
Chiedi nella discussione dedicata

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Che io sappia i feder sono x solo freni a disco ma non ne ho certezza, comunque sia qui sul forum di sicuro c'è chi ha comprato solo i cerchi feder e li ha fatti assemblare qui in Italia
Chiedi nella discussione dedicata

Ciao,
Anche io sapevo come te, ma via e-mail mi hanno risposto alla mia domanda se i Feder fossero solo per disco.

"Is the Feder model? On the website it says only for disc brake and I need for rim brake." (io)

"We can make it rim brake if you need, with the HMX and ATA braking surface."

Strano!

Avrei messo il mio post nel thread Di farsports, ma ho ritenuto che fosse più rilevante la parte sull'assemblaggio della ruota in totale.

Saluti

Ultima modifica:

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Aggiungo la loro quotazione incluso spedizione e tasse

FSC35/45CM-26T-UL(20H/24H) with Carbon-ti hub and Sapim cx-ray spokes:
US$989/set1310g/set+/-30g

Il prezzo è abbordabile però ho sempre paura che se succede qualcosa solo di costi di spedizione e tempi di attesa con la Cina, non ne vale la pena.

Ovviamente se avete altre opzioni ai cerchi farsports, a parità di prezzo, ben venga

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ciao @Rone69
Freno a pattini

Io mi sono assemblato un set di ruote con cerchi Farsport Kaze 35/19 TLR senza fori per i nipples, mozzi Yuniper Nitro 2:1 24 fori straightpull, gli stessi che citavi prima usati da Blow Racing e raggi sapim CxRay all'anteriore e al post sx e Sapim CxSprint al post dx, pesano 1315gr.
In passato ho contattato Blow Racing, sono preparati e disponibili, la spedizione del materiale per farle assemblare a loro non ti costerebbe molto, prova a contattarli.

Che io sappia il cerchio asimmetrico si può usare per ruote con freni a disco o per ruote posteriori con freni traizionali, ma lo abbinerei ad un mozzo 1:1.

Altra possibilità, ti fai assemblare direttamente da Farsport le ruote con i cerchi Kaze dell'altezza che preferisci, raggi Sapim CxRay e mozzi Carbon-Ti SP se li hanno, dovresti stare nei pesi che hai indicato.

Ultima modifica:

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io mi sono assemblato un set di ruote con cerchi Farsport Kaze 35/19 TLR senza fori per i nipples, mozzi Yuniper Nitro 2:1 24 fori straightpull, gli stessi che citavi prima usati da Blow Racing e raggi sapim CxRay all'anteriore e al post sx e Sapim CxSprint al post dx, pesano 1315gr.
In passato ho contattato Blow Racing, sono preparati e disponibili, la spedizione del materiale per farle assemblare a loro non ti costerebbe molto, prova a contattarli.

Che io sappia il cerchio asimmetrico si può usare per ruote con freni a disco o per ruote posteriori con freni traizionali, ma lo abbinerei ad un mozzo 1:1.

Altra possibilità, ti fai assemblare direttamente da Farsport le ruote con i cerchi Kaze dell'altezza che preferisci, raggi Sapim CxRay e mozzi Carbon-Ti SP se li hanno, dovresti stare nei pesi che hai indicato.
Grazie
I mozzi li hai comprati in Italia, internet, AliExpress?
Io non ne capisco e guardando AliExpress, fanno la traduzione automatica in italiano che si capisce meno che se fosse in cinese

Poi al prezzo che si vede sull'articolo va aggiunto altro oltre la spedizione?

La soluzione con i carbon to, me la hanno proposta, l'ho messa poco sopra.

Ma i carbon ti sono made in Italy, costano uguale ai yuniper, qualità?
Fa un po' strano farsi assemblare una ruota in Cina con un componente che viene dall'Italia, anche come prezzo forse questo passaggio viene a incidere parecchio.
Se gli yuniper sono cinesi forse si può chiedere a farsports una quotazione della ruota con quei mozzi.

Su raggiatura ecc non metto bocca perché non ne sò davvero niente.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Grazie
I mozzi li hai comprati in Italia, internet, AliExpress?
Io non ne capisco e guardando AliExpress, fanno la traduzione automatica in italiano che si capisce meno che se fosse in cinese

Poi al prezzo che si vede sull'articolo va aggiunto altro oltre la spedizione?

La soluzione con i carbon to, me la hanno proposta, l'ho messa poco sopra.

Ma i carbon ti sono made in Italy, costano uguale ai yuniper, qualità?
Fa un po' strano farsi assemblare una ruota in Cina con un componente che viene dall'Italia, anche come prezzo forse questo passaggio viene a incidere parecchio.
Se gli yuniper sono cinesi forse si può chiedere a farsports una quotazione della ruota con quei mozzi.

Su raggiatura ecc non metto bocca perché non ne sò davvero niente.

I mozzi li ho acquistati su Aliexpress, c'è una storia da sapere, sia io che un mio amico che li ha presi nella versione 1:1 li abbiamo ricevuti difettosi, la sede dei cuscinetti del mozzo anteriore era completamente sbagliata, ma recuperabile da un tornitore. Dopo poco che li abbiamo acquistati (e contestati) non erano più in vendita, ora sono di nuovo disponibili, un venditore li ha al prezzo che li ho pagati io, l'altro lo ha aggiornato aumentandolo e portandolo vicino a quello del distributore europeo (un negozio tedesco). Devi valutare se sei in grado di risolvere un problema come quello indicato, se si, li prendi su AliExpress e quando ti arrivo, se difettosi li contesti. Se no, li acquisti da qualcuno affidabile, magari da Blow Racing.
Ti rammento che devi scegliere che versione di raggiatura di interessa, gli Yuniper Nitro esistono a 24 fori nelle versioni 1:1 e 2:1 e 21 fori 2:1.
Poi e qui ci sono cascato anche io, i 24 fori 2:1 hanno incrocio in 3°, io me lo aspettavo in 2°, per fortuna che per acquistare i raggi ho aspettato di avere i mozzi in mano.
Quando ordinerai i cerchi farai fare i fori per i nipples inclinati in base alla raggiatura.

Secondo me i Carbon-Ti sono un gradino sopra gli Yuniper, le prossime ruote probabilmente le farò con quelli.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
I mozzi li ho acquistati su Aliexpress, c'è una storia da sapere, sia io che un mio amico che li ha presi nella versione 1:1 li abbiamo ricevuti difettosi, la sede dei cuscinetti del mozzo anteriore era completamente sbagliata, ma recuperabile da un tornitore. Dopo poco che li abbiamo acquistati (e contestati) non erano più in vendita, ora sono di nuovo disponibili, un venditore li ha al prezzo che li ho pagati io, l'altro lo ha aggiornato aumentandolo e portandolo vicino a quello del distributore europeo (un negozio tedesco). Devi valutare se sei in grado di risolvere un problema come quello indicato, se si, li prendi su AliExpress e quando ti arrivo, se difettosi li contesti. Se no, li acquisti da qualcuno affidabile, magari da Blow Racing.
Ti rammento che devi scegliere che versione di raggiatura di interessa, gli Yuniper Nitro esistono a 24 fori nelle versioni 1:1 e 2:1 e 21 fori 2:1.
Poi e qui ci sono cascato anche io, i 24 fori 2:1 hanno incrocio in 3°, io me lo aspettavo in 2°, per fortuna che per acquistare i raggi ho aspettato di avere i mozzi in mano.
Quando ordinerai i cerchi farai fare i fori per i nipples inclinati in base alla raggiatura.

Secondo me i Carbon-Ti sono un gradino sopra gli Yuniper, le prossime ruote probabilmente le farò con quelli.
Il “difetto” dei carbon ti (dal mio punto di vista) è che non li fanno per raggiatura posteriore 2:1.

• Mi piace
Reactions: Rone69

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Proprio ora farsports mi ha detto che non vendono i cerchi serie Kaze sfusi, solo ruote complete!

"For Kaze series, we only build complete wheelsets with high end hubs, we do not sell rims alone."

Eppure mi sembra che ci sia gente che li abbia comprati e poi assemblate qui in Italia.
Che dire...

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Proprio ora farsports mi ha detto che non vendono i cerchi serie Kaze sfusi, solo ruote complete!

"For Kaze series, we only build complete wheelsets with high end hubs, we do not sell rims alone."

Eppure mi sembra che ci sia gente che li abbia comprati e poi assemblate qui in Italia.
Che dire...

Forse sono sotto scorta, io li ho ricevuti a fine anno.

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Sono arrivate la ruote Farsports, semplicemente fantastiche in prima vista. Purtroppo non avrò modo di provarle ancora per un bel po.

Vi chiedo un'informazione. Le ruote sono per perni passanti "12x100" e "12x142".

Che diamine di perni passanti devo prendere e/o mi consigliate?

Avevo provato a dare un'occhiata sul sito "Carbon-Ti" ma non ci ho capito tanto.

Grazie del supporto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono arrivate la ruote Farsports, semplicemente fantastiche in prima vista. Purtroppo non avrò modo di provarle ancora per un bel po.

Vi chiedo un'informazione. Le ruote sono per perni passanti "12x100" e "12x142".

Che diamine di perni passanti devo prendere e/o mi consigliate?

Avevo provato a dare un'occhiata sul sito "Carbon-Ti" ma non ci ho capito tanto.

Grazie del supporto.

I perni passanti dipendono dal telaio non dalle ruote, bisogna vedere come è il filetto e la lunghezza ma in teoria dovresti già averli sul telaio :°°(

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Il telaio mi deve arrivare...non so se saranno compresi.

P.S. Su ruote per tubolare, profilo 23 con altezza 50mm. Mi sono convinto di acquistare i Tufo Elite S3 e montarli con nastro biadesivo Extreme. Vado con il nastro da 22mm? (in alternativo c'è il 19)

Ultima domanda...la prolunga, 30mm sono sufficenti?

Online vedo che ci sono prolunge nere (XON) o color acciaio...ci sono differenze? Qual'è da preferire?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Il telaio mi deve arrivare...non so se saranno compresi.

P.S. Su ruote per tubolare, profilo 23 con altezza 50mm. Mi sono convinto di acquistare i Tufo Elite S3 e montarli con nastro biadesivo Extreme. Vado con il nastro da 22mm? (in alternativo c'è il 19)

Ultima domanda...la prolunga, 30mm sono sufficenti?

Online vedo che ci sono prolunge nere (XON) o color acciaio...ci sono differenze? Qual'è da preferire?
sinceramente c'è di meglio dei tufo, se vuoi tubolari degni di tale nome prendi veloflex o vittoria,
le prolunghe da 30 mm sono sufficienti,