Frequenze e intensità allenamenti rulli

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
34
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Buongiorno a tutti,
dalla settimana scorsa ho iniziato a fare i rulli data la tragica situazione attuale.
Sono un agonista al primo anno ma non avevo mai fatto i rulli prima.Siccome,dati gli allenamenti intensi su strada, stavo per avvicinarmi alla forma, pensate che fare i rulli tutti i giorni possa aiutarmi a mantenere il livello o potrebbe essere controproducente/stressante per il fisico?
L'idea è alternare un giorno con sedute specifiche (forza o soglia o intensità)di un'ora e poco ad un giorno di recupero attivo con 20-30 minuti in agilità.Cosa ne pensate?

Grazie
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Buongiorno a tutti,
dalla settimana scorsa ho iniziato a fare i rulli data la tragica situazione attuale.
Sono un agonista al primo anno ma non avevo mai fatto i rulli prima.Siccome,dati gli allenamenti intensi su strada, stavo per avvicinarmi alla forma, pensate che fare i rulli tutti i giorni possa aiutarmi a mantenere il livello o potrebbe essere controproducente/stressante per il fisico?
L'idea è alternare un giorno con sedute specifiche (forza o soglia o intensità)di un'ora e poco ad un giorno di recupero attivo con 20-30 minuti in agilità.Cosa ne pensate?

Grazie
Ti risponderà gente più esperta di me, ma il programma va bene in linea teorica, il fatto che ad oggi non si sa quando abbia senso raggiungere il picco di forma per la stagione su strada. Il problema non è certo la seduta in agilità, ma quanto dura debba essere quella intensa per non raggiungere un picco che non ti servirebbe se non per le gare su Swift.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Il top della condizione la devi avere nel periodo agonistico, adesso pensa al mantenimento generale in vista di una data certa della ripresa delle competizioni.
Ti devi allenare come nei periodi lontani dalle competizioni, dal momento in cui ci sarà qualcosa di certo, inizia una preparazione che ti porti al top della forma nel periodo agonistico.

In questo periodo punterei, personalmente, alla costruzione. Poi quando ci sarà una data per una ripresa un programma di 10/12 settimane per lo sviluppo e la rifinitura.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
il fatto che ad oggi non si sa quando abbia senso raggiungere il picco di forma per la stagione su strada.
Risposta giustissima. Adesso non ha senso programmare niente, se non pedalare senza finirsi e disidratarsi ad ogni seduta.

20-30 minuti sono inutili. Non conosco il tuo livello e non ti voglio spingere a fare di più. Ma sotto i 40 minuti di rulli in agilità, è come rimanere sul divano o quasi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zonco and FabioPiva

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
34
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Il top della condizione la devi avere nel periodo agonistico, adesso pensa al mantenimento generale in vista di una data certa della ripresa delle competizioni.
Ti devi allenare come nei periodi lontani dalle competizioni, dal momento in cui ci sarà qualcosa di certo, inizia una preparazione che ti porti al top della forma nel periodo agonistico.

In questo periodo punterei, personalmente, alla costruzione. Poi quando ci sarà una data per una ripresa un programma di 10/12 settimane per lo sviluppo e la rifinitura.

Quindi dici fare solo lento medio senza andare sopra l'85% dell'fc Max?
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quindi dici fare solo lento medio senza andare sopra l'85% dell'fc Max?
Dipende dal tuo tipo di gare obbiettivo. L'allenamento si programma sul tipo di gare e quando raggiungere il picco. Quest'ultimo oggi è indeterminabile, resta solo da concrentrarsi sulla tipologia di gare a cui si partecipa.Per il principio di specificità, dando come assunto che il periodo di gare non è dietro l'angolo, devi fare lavori non simili alla gara, per cui se fai gare in circuito privilegia lavori più lenti e costanti, se fai granfondo puoi fare lavori più brevi ed intensi, stando sempre attento a recuperare bene tra le sessioni per non bruciarti.
 

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
34
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Dipende dal tuo tipo di gare obbiettivo. L'allenamento si programma sul tipo di gare e quando raggiungere il picco. Quest'ultimo oggi è indeterminabile, resta solo da concrentrarsi sulla tipologia di gare a cui si partecipa.Per il principio di specificità, dando come assunto che il periodo di gare non è dietro l'angolo, devi fare lavori non simili alla gara, per cui se fai gare in circuito privilegia lavori più lenti e costanti, se fai granfondo puoi fare lavori più brevi ed intensi, stando sempre attento a recuperare bene tra le sessioni per non bruciarti.

Il mio obiettivo, se è quando riprenderà tutto,sono le cronoscalate e granfondo, o meglio le medio fondo dato che è il primo anno di gare.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.673
.
Visita sito
Bici
.
Il mio obiettivo, se è quando riprenderà tutto,sono le cronoscalate e granfondo, o meglio le medio fondo dato che è il primo anno di gare.
Quindi pesi pochissimo, sei uno scalatore.
Rulli e allenamento GF o MF non vanno d'accordo.
Meglio se hai dei rulli interattivi a trasmissione diretta e di buona qualità dove riesci a combattere la noia e avere una simulazione abbastanza reale.

Per i classici rulli magnetici, dove all'aumentare dell'intensità la pedalata diventa quadrata, meglio un utilizzo per far girare le gambe o poco più.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il mio obiettivo, se è quando riprenderà tutto,sono le cronoscalate e granfondo, o meglio le medio fondo dato che è il primo anno di gare.
Devi stabilire quali sono gli obiettivi A e quelli B, perché sono due tipi di preparazione diverse se vuoi avere un picco. Altrimenti ti puoi accontentare di una condizione media per i due tipi di eventi, essenzialmente in allenamento non andrai mai oltre la Z3 e le prime gare ti serviranno per fare lavori ad alta intensità, sapendo che andrai incontro a risultati sotto il tuo potenziale.
 

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
34
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Devi stabilire quali sono gli obiettivi A e quelli B, perché sono due tipi di preparazione diverse se vuoi avere un picco. Altrimenti ti puoi accontentare di una condizione media per i due tipi di eventi, essenzialmente in allenamento non andrai mai oltre la Z3 e le prime gare ti serviranno per fare lavori ad alta intensità, sapendo che andrai incontro a risultati sotto il tuo potenziale.

Scusami ma io lavoro con il cardio non in potenza..z3 sarebbe il medio giusto?80-85% fc Max.

Quindi consigliate sui rulli per tutto sto petiodo di fare solo medio così faccio regredire un Po la condizione?

Ma tornando alla domanda iniziale,Non fa male se lì faccio quasi tutti i giorni vero?
Perchè l'altro giorno in soglia, mai successo su strada, stavo per avere un mancamento
 
R

RedCaad

Guest
Come dicevo è il primo anno che faccio gare..puntavo al campionato dello scalatore orobico nella bergamasca che come saprete non sta passando un buon momento.
La mia prima gara sarebbe dovuta essere ad aprile

qualunque App o software che circolano ora hanno programmi prestabiliti per ogni esigenza ad un costo ridicolo.

li puoi usare sia che i tuoi rulli siano smart che non, nel secondo caso basta usare i sensori smart, cadenza, velocità e cardio.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Senior 1, 30 anni. Sono iscritto come amatore ma mi sto allenando con le tabelle da dicembre, quindi intensità da agonista. Ma i rulli sono un mondo nuovo per me

Ah ok...sei un amatore. Pensavo fossi un atleta agonista in senso stretto inteso dunque come ciclista categoria allievo....junior...piuttosto che under.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96