Ciao a tutti. Io ho un
elite suito comprato nel 2019. Mi sono sempre trovato bene, nel senso che si tratta di uno smart trainer interattivo che ti consente di passare delle ore indoor non troppo pesanti, anzi....
Tuttavia ho un problema.. Uso zwift da oltre un anno e non avendo mai avuto un misuratore di potenza mi sono sempre fidato delle stime del mio suito... Nonostante questo mi facesse sentire una vera schiappa. (dai 150 ai 160 di ftp.. Peso circa 65 kg). Ma del resto il 2020 è stato il primo anno in cui sono andato in bici con una certa continuità (ca. 7000 km), quindi mi sembrava normale essere una schiappa.
A settembre 2021, ho deciso di comprare il mio primo PM (assioma favero duo) e già dalle prime uscite outdoor ho notato dei valori sensibilmente più alti rispetto a quelli che avevo avuto nella stagione invernale precedente sui rulli (ftp stimata dal
garmin, con tutti i limiti di tale stima, pari a circa 210w).
Ieri risalgo sui rulli per la prima volta dopo la stagione estiva, stavolta usando il PM assioma e non quello dei rulli, ed effettivamente mi vengono confermati i valori più alti che stavo ottenendo su strada. Questo ha portato ad un miglioramento netto delle mie performance. Per farvi capire, a chi conosce l'epic kom di zwift lato più lungo e meno duro.... Sono passato da 37 minuti di maggio (150w medi) a 27 minuti di ieri (211w medi)
Detto che rimango schiappa... spero vivamente che siano corretti i valori del PM assioma (sia perché sono migliori, sia per quanto costa sto PM...)... Ma secondo voi è normale una differenza così marcata tra le misurazioni stimate del trainer e quelle del PM?
Specifico che ho sempre fatto le calibrazioni periodiche dei rulli e che ieri, prima di partire, ho ricalibrato anche i pedali assioma...
Grazie e ciao.