Elite suito 2020 o Elite direto x 2020

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
88
87
66
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Leggendo ora altre recensioni sembra che il Direto x abbia vari svantaggi: in modalità ERG molto lento nella risposta ed anche più rumoroso de Suito. Il Direto X ha un misuratore della potenza interno, che non ha il Suito, ma quest’ultimo dai vari test fatti sembra essere più preciso. Inoltre secondo alcuni i Direto X soffrono anche di un problema di rottura della cinghia di trasmissione.
Alla fine altri hanno avuto anche dei problemi com i Suito.
Diciamo che i 2 rulli si equivalgono su per giù: poi i numeri dicono che il Direto X qualche Watt di potenza in più, ma per me lasciano il tempo che trovano. Se uno vuole rulli ancora superiori per spingere 2200W od avere pendenze del 25%, dovrebbe andare su altro.
Di sicuro il Suito arriva già montato, con il suo pacco pignoni e via... ;-)
Io possiedo il direto, da circa un anno, e gli assioma sui pedali. E' molto silenzioso e, per adesso, va molto bene (le due potenze registrate sono praticamente identiche. Il mio modello dovrebbe soffrire, a lungo andare, del problema cinghia che dovrebbe essere stato risolto nel modello attuale. Il pacco pignoni l'ho comprato a parte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io sono stato sempre uno dei quelli li "col cazzo che mi chiudo in casa a far rulli, che palle, piuttosto vado a fare spinning cosi almeno sono in compagnia". Poi consigliato da un amico che mi ha dato le dritte giuste ho preso il suito e zwift e la mia esperienza indoor ne ha tratto benificio. Il tempo passa molto meglio ora che quando facevo spinning, il fatto di avere esercizi specifici sempre a disposizione è bellissimo cosi anche il fatto di sbloccare equipaggiamenti per la bici. Insomma questa quarantena grazie a questi acquisti sta passando meglio e sopratutto l anno prossimo risparmio sull iscrizione in palestra.

La ciliegina sulla torta è quando ti attrezzi per far due chiacchiere con software tipo discord come facciamo noi. Capita di pedalare da solo per un po' poi arriva l amico si comincia a far due chiacchiere e magari la seconda o terza ora passano meglio della prima. Chiaramente non viene molto bene se ci si sta sfondando di fuori soglia...ma per giri lunghi magari capita poco.

• Mi piace
Reactions: carci

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
visto il periodo il mio consiglio è di andar con un direct drive come quelli in oggetto perchè cambiano drasticamente l esperienza indoor. Molta gente si sta accorgendo che con certi strumenti star al chiuso non è questa punizione divina e, corona o non corona, la stagione dell indoor tornerà. sicuro. per l outdoor temo ci vorrà tempo...e aggiungo che (io in primis) con tutti i soldi che risparmieremo in iscrizioni, eventuali alberghi e trsferte..ci sarà a budget anche il PM..per la stagione 2021 però

Se uno ha il budget per rulli e powermeter si....se uno ha un budget più limitato meglio investire su un powermeter da avere sulla bici e acquistare un rullo che costa poco.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se uno ha il budget per rulli e powermeter si....se uno ha un budget più limitato meglio investire su un powermeter da avere sulla bici e acquistare un rullo che costa poco.

soggettivo e molto dipendente da come va la quarantena direi.

Uno prende un PM da bici e magari un trainer non interattivo risultato: fino a quando non finisce sta quarantena (e a seconda delle zone in italia potrebbe andar avanti ancora per un bel po) uno sta al chiuso con un PM sulla bici ma un trainer che gli simula solo la pianura o con il 'manettino' per far le salite (niente erg ad esempio).

Concordo che poi si pedali fuori ma mi viene da dire che la stagioen agonistica 2020 sia bella che andata...e che quindi chiunque abbia tempo per aver capra e cavoli ma in questa situazione io andrei prima con un buon trainer e poi penserei al PM quando le uscite saran libere e magari le gare all orizzonte.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.

Uno prende un PM da bici e magari un trainer non interattivo risultato: fino a quando non finisce sta quarantena (e a seconda delle zone in italia potrebbe andar avanti ancora per un bel po) uno sta al chiuso con un PM sulla bici ma un trainer che gli simula solo la pianura o con il 'manettino' per far le salite (niente erg ad esempio).

Concordo che poi si pedali fuori ma mi viene da dire che la stagioen agonistica 2020 sia bella che andata...e che quindi chiunque abbia tempo per aver capra e cavoli ma in questa situazione io andrei prima con un buon trainer e poi penserei al PM quando le uscite saran libere e magari le gare all orizzonte.
In questo periodo basta non ingrassare e pedalare regolarmente in attesa di una data per la ripresa.
Poi una volta su strada, riprendi la preparazione.

Tanto se pensi di tenere la cena in caldo per troppo tempo, poi si brucia.

Adesso, liberare la testa e pedalare giusto per mantenere l'organismo in movimento. Allenamenti specifici in questo momento servono veramente a poco. Meglio riprendere con i valori del sangue alle stelle, che continuare a finirsi con sudate esagerate e lavori massacranti per poi trovarsi alla ripresa con valori del sangue al minimo.

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota

La quarantena non può durare per sempre. Alla fine stiamo parlando di 1mese fatto indoor....da come scrivi sembra che ad Agosto siamo ancora tutti chiusi dentro casa.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In questo periodo basta non ingrassare e pedalare regolarmente in attesa di una data per la ripresa.
Poi una volta su strada, riprendi la preparazione.

Tanto se pensi di tenere la cena in caldo per troppo tempo, poi si brucia.

Adesso, liberare la testa e pedalare giusto per mantenere l'organismo in movimento. Allenamenti specifici in questo momento servono veramente a poco.

son d accordo ma fidati che pedalare e tener la testa leggera è più facile quando hai un trianer che ti da più possibilità di un altro.
senza considerare che riprenderai una preparazione per eventi 2021 probabilmente.

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La quarantena non può durare per sempre. Alla fine stiamo parlando di 1mese fatto indoor....da come scrivi sembra che ad Agosto siamo ancora tutti chiusi dentro casa.

beh hanno annullato le olimpiadi...non credo la stagione agonistica in italia riprenderà. 1 mese è ottimistico e dipende molto dalla zona in cui sei, c'è chi dice che al sud debba ancora cominciare tutto, io sono in zona rossa e i mesi saranno anche 3 o 4...

e tutto ribadendo che nessuno di noi dovrà preparare gare per il 2020 quindi faremo l offseason più lungo della storia... poi uno è libero di raggiungere il picco per appagamento personale ma dire che un trainer è meglio economico per aver un PM che se va bene ti servirà per allenamenti senza capo ne coda non lo trovo una verità assoluta ma come dicevo soggettivo.

Speso si crede che alla fine una volta che si è al chiuso poco cambi da uno all altro...ma c'è un mondo di differenza invece.

• Mi piace
Reactions: carci

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
546
208
Visita sito
Io sono riuscito a trovare un PM (Favero assioma duo) e l'ho preso perchè i miei rulli non sono compatibili con Zwift (Tacx iGenius 2020).
Trovare un rullo smart è impossibile in questo periodo e almeno col PM posso usare Zwift.
Poi a ottobre-novembre prenderò anche il rullo smart, tanto quest'anno vacanze zero e quindi mi rimane il budget.

• Mi piace
Reactions: join.84

G.M.

Novellino
15 Gennaio 2012
26
1
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Ma per allenarsi con tabelle che prevedono delle volate o ripetute sui 10 secondi quale è meglio dei due?
In modalità erg

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Che dire con Elite directo o suito si cade sempre in piedi, per cronaca ho notato col suito che il calcolo della potenza stimata è suppergiù identica a quella del MP che ho montato sulla bdc inoltre chiuso su mette in uno spazio minimo invece se si vuol spostar il suito senza staccare bdc è possibile con le opportune cautele vista l'ottima posizionamento della maniglia sul rullo
Ma quindi il Suito fornisce comunque una potenza stimata?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma quindi il Suito fornisce comunque una potenza stimata?

Ci sono pochissimi trainer che han una 'reale' misuratore di potenza , praticamente il 90% son potenze stimate incluse i migliori trainer sul mercato.

Quello che ti importa è che rispetti e specifiche di fabbrica , nel caso del suito un 2.5% di precisione del PM che sono più che sufficienti come valore. Per aver più precisione (indipendentemente dal tipo di PM) bisogna andare su Direto, Kickr, Neo

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao scusate qualcuno sa dirmi la differenza di ingombri in larghezza con i piedi laterali aperti tra il SUITO e il DIRETO XR ? io ho trovato su siti non ufficiali 84cm per il direto e 56 per il suito. è possibile ?

Sauber84

Novellino
3 Settembre 2018
1
0
41
Aranova (RM)
Visita sito
Bici
Ancora nessuna
Ciao a tutti. Io ho un elite suito comprato nel 2019. Mi sono sempre trovato bene, nel senso che si tratta di uno smart trainer interattivo che ti consente di passare delle ore indoor non troppo pesanti, anzi....
Tuttavia ho un problema.. Uso zwift da oltre un anno e non avendo mai avuto un misuratore di potenza mi sono sempre fidato delle stime del mio suito... Nonostante questo mi facesse sentire una vera schiappa. (dai 150 ai 160 di ftp.. Peso circa 65 kg). Ma del resto il 2020 è stato il primo anno in cui sono andato in bici con una certa continuità (ca. 7000 km), quindi mi sembrava normale essere una schiappa.
A settembre 2021, ho deciso di comprare il mio primo PM (assioma favero duo) e già dalle prime uscite outdoor ho notato dei valori sensibilmente più alti rispetto a quelli che avevo avuto nella stagione invernale precedente sui rulli (ftp stimata dal garmin, con tutti i limiti di tale stima, pari a circa 210w).
Ieri risalgo sui rulli per la prima volta dopo la stagione estiva, stavolta usando il PM assioma e non quello dei rulli, ed effettivamente mi vengono confermati i valori più alti che stavo ottenendo su strada. Questo ha portato ad un miglioramento netto delle mie performance. Per farvi capire, a chi conosce l'epic kom di zwift lato più lungo e meno duro.... Sono passato da 37 minuti di maggio (150w medi) a 27 minuti di ieri (211w medi)

Detto che rimango schiappa... spero vivamente che siano corretti i valori del PM assioma (sia perché sono migliori, sia per quanto costa sto PM...)... Ma secondo voi è normale una differenza così marcata tra le misurazioni stimate del trainer e quelle del PM?

Specifico che ho sempre fatto le calibrazioni periodiche dei rulli e che ieri, prima di partire, ho ricalibrato anche i pedali assioma...

Grazie e ciao.