Mi ricorda qualcosaAnche qui è una bella giornata, un po' freddina ma veramente bella.un paio d'ore di respiro per un'intervento urgente e ora di nuovo a casa
Spero stiate tutti beneVedi l'allegato 198723
Che voglia di farci 2 pedalate.
Mi ricorda qualcosaAnche qui è una bella giornata, un po' freddina ma veramente bella.un paio d'ore di respiro per un'intervento urgente e ora di nuovo a casa
Spero stiate tutti beneVedi l'allegato 198723
Qui da noi sono proprio cerbiatti, ce ne sono molti, soprattutto vicino e aldilà del confine russoPerò mi chiedo.. perchè chiamarli cerbiatti quando in genere sono caprioli ?
![]()
Non conosco la zona.. eppure che ho viaggiato anche parecchio sempre per caccia.Qui da noi sono proprio cerbiatti, ce ne sono molti, soprattutto vicino e aldilà del confine russo

Esatto, non sono di sicuro creature mitologicheNon conosco la zona.. eppure che ho viaggiato anche parecchio sempre per caccia.
Mi ricordo di una volta che.......... ve la racconto la prossima volta
Scherzi a parte i cerbiatti esistono.. sono i cervi adolescenti![]()
Ocio che l'alce carica.. pare buona buona ma ci mette un attimoEsatto, non sono di sicuro creature mitologichequi nel periodo invernale escono dalle foreste in cerca di cibo e temperature più miti vicino alle città, capita di vedere anche diversi capi di alce nei campi intorno
Mi sono sempre tenuto a distanzaOcio che l'alce carica.. pare buona buona ma ci mette un attimo![]()

Benvenuto anche a te, sei capitato nel posto giusto!Angelo 59 a maggio portati bene pedalo dal 98 iscrivendomi ad una asd cicloturistica e anche granfondo conclusa con la chiusura 4 anni fa sono stati anni bellissimi adesso pedalo con kilometraggio misurato (60/70 km) senza strafare con salite non impegnative mi porto dietro con me bei ricordi...nella foto in riquadro il Galibier

Buongiorno l'ulivo mi sembra potato un po confusionario nel mio territorio la pianta ripulita dal secco e pulita al centro in modo che la pianta prenda luceAnche qui: Vedi l'allegato 198720
Stamattina hanno potato gli olivi, così mi hanno procurato il lavoro per oggi pomeriggio raccolta palme e relativo falò, anche se con il freddo della scorsa notte (-3°) ci potremmo essere giocati il raccolto dell'anno

Ma non è un po' tardi per potare gli ulivi?Buongiorno l'ulivo mi sembra potato un po confusionario nel mio territorio la pianta ripulita dal secco e pulita al centro in modo che la pianta prenda luce Vedi l'allegato 198824
Dipende da regione a regione o per meglio dire collocazione geografica, l'importante sarebbe che non geli di nuovo e i giorni scorsi da noi qualche brinata mattutina si è vista.Ma non è un po' tardi per potare gli ulivi?
In Sicilia lo fanno subito dopo la raccolta, tipicamente è il primo lavoro dell'anno.
Vero. Io ho un po' di piante (una cinquantina) nell'entroterra di Catania verso l'Etna e quest'anno mi hanno fatto la potatura pesante, in concomitanza con l'anno di magra degli alberi.Nella provincia di Trapani le piante di ulivi normalmente la potatura si prolunga fino a fine marzo, un anno si da pulizia più leggera il secondo anno si fa più pesante ad alleggerire le braccia di legno, l albero si mantiene più giovane.

In salamoia?Io, animale urbano, ho due ulivi in balcone... Ogni anno faccio due barattoli grandi di olive...![]()
Io ho un ulivo in giardino, apparentemente sano e bello. Ma non ha mai prodotto un'oliva.Io, animale urbano, ho due ulivi in balcone... Ogni anno faccio due barattoli grandi di olive...![]()
Può essere una varietà autosterile, non da frantoio per intenderci. In questo caso ci vuole un'altra pianta impollinante o una impollinazione artificiale.Io ho un ulivo in giardino, apparentemente sano e bello. Ma non ha mai prodotto un'oliva.
Premetto che non sono molto esperto, sono un metalmeccanico in pensione da poco, il giardino e l'orto lo gestiva mio suocero e anche lui mi consigliava di mettere un'altra pianta vicino.Può essere una varietà autosterile, non da frantoio per intenderci. In questo caso ci vuole un'altra pianta impollinante o una impollinazione artificiale.
So che in val Susa hanno ripreso a coltivare olivi, bisogna vedere quale cultivar sia adatto alle tue zone. Contatta qualcuno del posto.Premetto che non sono molto esperto, sono un metalmeccanico in pensione da poco, il giardino e l'orto lo gestiva mio suocero e anche lui mi consigliava di mettere un'altra pianta vicino.
Cosa dovrei piantare come varietà di ulivo? Tieni conto che abito in Val di Susa, con temperature non da riviera.
Grazie.