Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
In salamoia?
Ovvero 'l'arte della salamoia'...e qui si aprirebbe un'enciclopedia (per chi c'è l'ha ancora sigh...).

ps- a proposito di enciclopedie, io ho tenuto 'Conoscere' che usavo alle elementari, 'Il milione' e la Motta. Penso che ogni tanto i ragazzi dovrebbero utilizzarle, se non altro come diverso metodo di ricerca. Ora se non c'è internet siamo cerebralmente morti.
Grande! Conoscere... io sono cresciuto con Conoscere. Ci avrò passato giornate intere. Era veramente un capolavoro. Oggi, con l'esplosione delle conoscenze, sarebbe impossibile avere qualcosa del genere, altrettanto esaustivo, almeno per un ragazzo...

Le olive ovviamente in salamoia, dopo un paio di settimane con ricambio quotidiano di acqua fresca. In questi giorni su unao dei due sto combattendo my way la cocciniglia. Presa per tempo, la elimino con un pennello un po' duro...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grande! Conoscere... io sono cresciuto con Conoscere. Ci avrò passato giornate intere. Era veramente un capolavoro. Oggi, con l'esplosione delle conoscenze, sarebbe impossibile avere qualcosa del genere, altrettanto esaustivo, almeno per un ragazzo...

Le olive ovviamente in salamoia, dopo un paio di settimane con ricambio quotidiano di acqua fresca. In questi giorni su unao dei due sto combattendo my way la cocciniglia. Presa per tempo, la elimino con un pennello un po' duro...
La quantità e varietà di informazioni immediatamente a nostra disposizione sono assolutamente imparagonabili a quelle fruibili pre-rete.
Si è perso però il concetto di 'andarsele a cercare', di doversi muovere e ingegnarsi un po' per fare la 'ricerca', dover andare in biblioteca a scartabellare e cercare di riassumere il tutto.
Qualche (parecchi) anno fa ho proposto ai maestri e professori dei miei figli, durante il periodo della scuola dell'obbligo, una 'ricerca' appunto basata su questi metodi, le risposte sono state a dir poco sconcertanti!
Del tipo "basta aprire Wikipedia" oppure "i ragazzi non hanno tempo", "non sanno come funziona una biblioteca" e il bello è che non lo dicevano solo i genitori ma pure gli insegnanti!!

Ora... scrivendo... mi affiorano alcuni particolari: ogni estate durante le vacanze estive mia sorella più grande doveva ampliare l'erbario, un quaderno dove ogni anno doveva raccogliere foglie, fiori, steli ecc, passarli nella paraffina liquida, fissarli alla pagina con il loro nome e le caratteristiche principali.
Beh...a più di sessant'anni da quel quaderno ancora si ricorda i nomi di tutte le erbe selvatiche!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
C'è però da dire che definirsi ignoranti oggi è cosa desueta.. c'è nostromo Google a farci compagnia in ogni dove, se non che.. abbiamo perso la capacità di discernere, forse era meglio restare ignoranti :-P
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La quantità e varietà di informazioni immediatamente a nostra disposizione sono assolutamente imparagonabili a quelle fruibili pre-rete.
Si è perso però il concetto di 'andarsele a cercare', di doversi muovere e ingegnarsi un po' per fare la 'ricerca', dover andare in biblioteca a scartabellare e cercare di riassumere il tutto.
Qualche (parecchi) anno fa ho proposto ai maestri e professori dei miei figli, durante il periodo della scuola dell'obbligo, una 'ricerca' appunto basata su questi metodi, le risposte sono state a dir poco sconcertanti!
Del tipo "basta aprire Wikipedia" oppure "i ragazzi non hanno tempo", "non sanno come funziona una biblioteca" e il bello è che non lo dicevano solo i genitori ma pure gli insegnanti!!
chissà se avessi proposto loro di fare i conti senza calcolatrice!
cosa che io trovo invece sia un'ottima ginnastica mentale.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
chissà se avessi proposto loro di fare i conti senza calcolatrice!
cosa che io trovo invece sia un'ottima ginnastica mentale.
C'era un maestro di mio figlio piccolo che un giorno mi disse che si stava sbagliando tutto nell'insegnamento della matematica alle elementari, periodo dove di fissa stabilmente la base di tutte le conoscenze, che bisognava concentrarsi solo e soltanto sulle quattro operazioni fondamentali, facendo fare tantissimi esercizi soprattutto a mente.
Ma soltanto sulle quattro operazioni!
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
C'era un maestro di mio figlio piccolo che un giorno mi disse che si stava sbagliando tutto nell'insegnamento della matematica alle elementari, periodo dove di fissa stabilmente la base di tutte le conoscenze, che bisognava concentrarsi solo e soltanto sulle quattro operazioni fondamentali, facendo fare tantissimi esercizi soprattutto a mente.
Ma soltanto sulle quattro operazioni!
Già da giovani si cresce convinti che tanto una calcolatrice o lo smartphone non mancheranno mai, poi se capita di dover fare un conto "a testa",. .. panic!
Fare a mente cose semplici, rendersi conto dell'ordine di grandezza e delle percentuali relative ai dati che si sentono o trattano, può servire sia ad una miglior autocoscienza che a non farsi ingannare o ingannarsi da soli.
Quando iniziai a lavorare il capo diceva sempre che "mentre si fanno semplici somme, (es si parlava del venduto mensile), piu della metà non si accorge se sta digitanto uno zero di troppo. E capita!
Un totale che di solito va da 10000 a max il doppio, sbagli uno zero e ti trovi 170mila, se il cervello non è connesso e la persona si fida della macchinetta, sai che legnate dal boss, poi?"
50 anni dopo, tecnologia incomparabile, ma quel monito è sempre attuale.
Ecco, non solo un minimo di conti a mente per una ginnastica ora fuori moda, ma anche la presenza mentale, la connessione dei neuroni, perché se l'uomo sbaglia, la macchina non avvisa.
salvo investimenti in a.i. che però ad un certo punto potrebbero evidenziare l'inutilità delle "infestanti unità carbonio" (cit. star trek 1, Viger)
E che alcuni insegnanti siano per l'abolizione della ginnastica cerebrale, mamma mia!

Secondo punto, Google e web ti danno risposte, (un terzo potenzialmente fake, ma è un altra storia...)
Se invece un minimo di cultura di base ce l'hai, da storia e geografia a matematica e scienze, se cioè non ti ha fatto schifo studicchiare un po', ti rendi anche conto di quanta superficialità circola...
Per es., i traduttori dei documentari scientifici evidentemente quando erano al linguistico hanno accuratamente evitato il resto, così "la luce è così veloce che va da N.Y a Los Angeles in un secondo..."
Avanti così
I silicati, per il traduttore suddetto, diventano siliconi, presenti nella lava del mantello a 1500 gradi...
Avanti e allegria!!!!
Non sto dicendo che bisogna essere esperti, ma certe scemenze...
"si è buttato dall'aereo a x000 metri col deltaplano..."
Avanti, c'è posto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La quantità e varietà di informazioni immediatamente a nostra disposizione sono assolutamente imparagonabili a quelle fruibili pre-rete.
Si è perso però il concetto di 'andarsele a cercare', di doversi muovere e ingegnarsi un po' per fare la 'ricerca', dover andare in biblioteca a scartabellare e cercare di riassumere il tutto.
Qualche (parecchi) anno fa ho proposto ai maestri e professori dei miei figli, durante il periodo della scuola dell'obbligo, una 'ricerca' appunto basata su questi metodi, le risposte sono state a dir poco sconcertanti!
Del tipo "basta aprire Wikipedia" oppure "i ragazzi non hanno tempo", "non sanno come funziona una biblioteca" e il bello è che non lo dicevano solo i genitori ma pure gli insegnanti!!

Ora... scrivendo... mi affiorano alcuni particolari: ogni estate durante le vacanze estive mia sorella più grande doveva ampliare l'erbario, un quaderno dove ogni anno doveva raccogliere foglie, fiori, steli ecc, passarli nella paraffina liquida, fissarli alla pagina con il loro nome e le caratteristiche principali.
Beh...a più di sessant'anni da quel quaderno ancora si ricorda i nomi di tutte le erbe selvatiche!
Ancora oggi provo piacere ad acquistare un libro guida cartaceo, e cercare con esso di identificare uccelli, insetti, piante, così come leggere di letteratura scritta e non da tablet.
Identificare le farfalle sfogliando i vari librettini Mondadori o Hoepli... anni!
Ho ancora ben conservati il "Conoscere", "Vita meravigliosa" e "La Bibbia" tutti a fascicoli settimanali
Avevo tra i 6 e 10 anni, quanta trepidazione ad aspettare il fascicolo, che allora si prendeva in edicola la domenica. E poi ore a leggere.
Ancora dai 30 anni e ben oltre ho mantenuto il vizio, con qualche annata di Airone, Oasis, Le Scienze, tutta "Astronomia" dei F.lli Fabbri, L'Alpe Priuli e Verlucca, "conoscere le alpi" e "enciclopedia delle scienze, entrambi DeAgostini....
si resta segnati dalle abitudini e dalla formazione preadolescenziale....
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Attenzione, però, a non fare i nostalgici e basta. Internet è uno strumento inaudito, la biblioteca di Alessandria moltiplicata per un miliardo di volte. Il problema è che nessuno insegna a usarla senza esserne usati. Conoscere, per dirne uno, era adeguato a fronte di una conoscenza globale che stava a 1 a 100 rispetto alla conoscenza attuale, che non può stare, anche in forma semplificata come Conoscere stava alla conoscenza di allora. E' impressionante come sia ampliata la conoscenza che oggi l'uomo ha della realtà, visibile e invisibile, percepibile e non percepibile. Solo uno strumento come Internet consente accesso a tutto quello che si conosce, si scrive e si descrive. Il problema è che il buono è nascosto dentro un mare di cavolate, ma chi è cresciuto avendo appreso il metodo e non la semplice nozione, non sbaglia, anche oggi. Questo sarebbe il compito, oggi, degli educatori, genitori o insegnanti. Meno male che non ho figli e non insegno...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Attenzione, però, a non fare i nostalgici e basta. Internet è uno strumento inaudito, la biblioteca di Alessandria moltiplicata per un miliardo di volte. Il problema è che nessuno insegna a usarla senza esserne usati. Conoscere, per dirne uno, era adeguato a fronte di una conoscenza globale che stava a 1 a 100 rispetto alla conoscenza attuale, che non può stare, anche in forma semplificata come Conoscere stava alla conoscenza di allora. E' impressionante come sia ampliata la conoscenza che oggi l'uomo ha della realtà, visibile e invisibile, percepibile e non percepibile. Solo uno strumento come Internet consente accesso a tutto quello che si conosce, si scrive e si descrive. Il problema è che il buono è nascosto dentro un mare di cavolate, ma chi è cresciuto avendo appreso il metodo e non la semplice nozione, non sbaglia, anche oggi. Questo sarebbe il compito, oggi, degli educatori, genitori o insegnanti. Meno male che non ho figli e non insegno...
Beh, no, niente nostalgia... i primi libri e quelle enciclopedie sono serviti, nel mio caso, al bimbetto in formazione oltre sei decenni fa, poi integrati da ciò che man mano veniva, monografie, e finalmente, dagli anni 70 ca, documentari sempre migliori.
Se serviva di più si ricorreva o alle biblioteche pubbliche o in casi particolari, a quelle dell'università.
Oggi attingo molto da internet, in un attimo e il vantaggio è enorme, non saprei farne a meno. Riconosco che la carta è un divertimento edonistico, ma giustificato, così come non mi accontento di un Van Gogh sul pc ma vado al museo per l'originale.
Poi anche quella stessa nostalgia, che esiste, di ritrovare antiche passioni, può attingere dal web, es si trovano tutti i vecchi corti di Chaplin e Stanlio e Ollio, prima aspettavo la grazia della tv, e poi musica ecc.
Internet è enorme però talvolta, o spesso, pericolosa, ma per fortuna sono scafato e non subisco il preconfezionato.

Il bimbetto di oggi, se passa attraverso un sapere certificato (libri ed enciclopedie, anche on line) acquisisce conoscenze iniziali più sicure.
Per partire con piedi migliori dell'argilla. Poi troverà molto su internet, ma ciò che andrà a cercarvi, e quanto sarà acuto o credulone, dipenderà anche dai primi passi e dall'educazione-formazione ricevuta all'inizio.
E da altro, il tema è immenso e al di là delle mie capacità.
Di sicuro dalla curiosità indottagli dai primi passi piuttosto che dalla negligenza, ma è solo un esempio di mille.

Da due decenni c'è l'enorme disponibilità di internet, oso solo dire che lì il bimbetto non va lasciato solo se no i suoi ragionamenti e pensieri rischiano il plagio, e come dicevi tu, DEVE assolutamente essere guidato da genitori ed insegnanti.
Che gli facciano capire le differenze e le trappole, che lo guidino tra la spazzatura e i fiori (L. Cohen)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and alvan

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
O Conoscere o Vita Meravigliosa... Era come Märklin o Rivarossi... Legnano o Bianchi... O l'uno o l'altro...
Per me le due enciclop. andavano d'accordo, il fatto è che in condizioni economiche povere, sceglieva il genitore, se poteva, e ne sceglieva una sola, finché mai...
I miei, forse su consiglio della maestra di prima elementare, optarono per Conoscere.
Quelli di mia moglie per Vita Meravigliosa.
Viste insieme son diverse, ma non direi che fanno a cazzotti. Ma è un passato lontano, oggi il bimbetto non le guarderebbe più.
Forse...
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Però anche la tv, quando ci si mette...
che goduria Umbria Jazz 2001 con un giovanissino Bollani al pf... serata dedicata a due boss, i trombettisti E. RAVA E P. FRESU. Il giovane Bollani qui era una figura secondaria, nel palinsesto tv, a torto... ma poi il tempo...
Rai 5, una garanzia.
Suonano proprio adesso, mentre scrivo le mie prolissità...
Buon sabato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus and alvan

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.023
8.263
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Per ritornare in tema cartacea se per lavoro devo leggere della documentazione tecnica mi stampo i manuali e in lingua originale, non ce la faccio a consultare i pdf su un altro schermo... e le vecchie enciclopedie.. noi avevamo conoscere e i quindici, più un’altra voluminosissima di cui non ricordo il nome, e non so quanti atlanti, c’era mio babbo che era un maniaco, se lo portava anche in bagno al posto del giornale ... buona giornata e #andratuttobene #misongiarottodeirulli
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Però anche la tv, quando ci si mette...
che goduria Umbria Jazz 2001 con un giovanissino Bollani al pf... serata dedicata a due boss, i trombettisti E. RAVA E P. FRESU. Il giovane Bollani qui era una figura secondaria, nel palinsesto tv, a torto... ma poi il tempo...
Rai 5, una garanzia.
Suonano proprio adesso, mentre scrivo le mie prolissità...
Buon sabato
Infatti, anche la TV è sprecata dalla maggior parte delle persone. RaiStoria (in particolare Barbero e la Salvatici) sono una fonte di documentazione estremamente accurata e aggiornatissima, e così Discovery Channel e History (anche se sempre più bisogna scartare un sacco di robaccia che si stanno portando dentro). E' incredibile come velocemente si stiano riempiendo aree della conoscenza che per larghe parti della mia esistenza sembravano misteri irrisolvibili...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Infatti, anche la TV è sprecata dalla maggior parte delle persone. RaiStoria (in particolare Barbero e la Salvatici) sono una fonte di documentazione estremamente accurata e aggiornatissima, e così Discovery Channel e History (anche se sempre più bisogna scartare un sacco di robaccia che si stanno portando dentro). E' incredibile come velocemente si stiano riempiendo aree della conoscenza che per larghe parti della mia esistenza sembravano misteri irrisolvibili...
Vero, questa poca tv di qualità sta aprendoci vaste aree di conoscenza.
All'una di notte, mentre uno Stefano Bollani applauditissimo salutava il pubblico, mi sono dimenticato dell'ottima Rai Storia.
Oooopss, un plauso anche a Rai Sport, ieri ho visto Zilioli e Merks, nei gg scorsi le tappe dei giri anni 70-80, e varie gare in linea di un giorno... e risentito il mitico Adriano De Zan!!
 
Ultima modifica:

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.023
8.263
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@alvan
mananggia mi sono rifrullati fra le mani i giri in bici fatti dalle tue parti, vengo spesso in Sardegna col camper, a sud vado a Villasimius e Chia e quando sono lì vado sempre Verso Muravera e torno da Dolianova oppure da Chia vado verso Porto Pino, s'Anna Arresi e ritorno... non vedo l'ora di tornarci.... tra l'altro ho un carissimo amico che abita alla Maddalena e andarlo a trovare é sempre un piacere, e comunque é una regione che mi piace veramente tanto e dove mi sono sempre trovato bene, soprattutto con le persone, da Oristano a Cagliari é la costa che mi piace di più, e l'interno é tutto bello, Ogliastra, Gorropu, Gennargentu.... nel 2013 ci ho corso pure la Sei Giorni di Enduro.... Torneremo!
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Mi ricollego ai post precedenti su enciclopedie etc: mi sembra stiamo entrando in piena vena nostalgica e cio' non ci porta da nessuna parte. Purtroppo per i nostri figli/nipoti, il dettaglio "silicati/siliconi" e' assolutamente irrilevante (tranne che non stiano studiando chimica) come pure "cavolo/broccolo" o "farina/semola" (tranne che non siano chef). L' approccio alla conoscenza e la percezione della realta' e' semplicemente diversa e funzionale alla loro vita corrente e futura. A tal fine, la differenza morfologica e di gusto tra cavolo e broccolo proprio e' un dettaglio di poco o nessun conto. Alla stessa stregua il congiuntivo, il condizionale, la grammatica, morfologia e sintassi del linguaggio diventano cose vacue ed insignificanti. In pratica il loro "sistema operativo" e' stato plasmato dal mondo esterno ( scuola,amici,media etc) in maniera che loro possano vivere ed affermarsi nel loro mondo. Per tornare al nostro di mondo, e' chiaro che i ns. figli/nipoti sceglieranno sempre una bici Carbonica con freni a Disk ( vs. bici di ferro con freni a pattino ) perche' per loro sara' la bici piu' performante per confrontarsi con i loro colleghi.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mi ricollego ai post precedenti su enciclopedie etc: mi sembra stiamo entrando in piena vena nostalgica e cio' non ci porta da nessuna parte. Purtroppo per i nostri figli/nipoti, il dettaglio "silicati/siliconi" e' assolutamente irrilevante (tranne che non stiano studiando chimica) come pure "cavolo/broccolo" o "farina/semola" (tranne che non siano chef). L' approccio alla conoscenza e la percezione della realta' e' semplicemente diversa e funzionale alla loro vita corrente e futura. A tal fine, la differenza morfologica e di gusto tra cavolo e broccolo proprio e' un dettaglio di poco o nessun conto. Alla stessa stregua il congiuntivo, il condizionale, la grammatica, morfologia e sintassi del linguaggio diventano cose vacue ed insignificanti. In pratica il loro "sistema operativo" e' stato plasmato dal mondo esterno ( scuola,amici,media etc) in maniera che loro possano vivere ed affermarsi nel loro mondo. Per tornare al nostro di mondo, e' chiaro che i ns. figli/nipoti sceglieranno sempre una bici Carbonica con freni a Disk ( vs. bici di ferro con freni a pattino ) perche' per loro sara' la bici piu' performante per confrontarsi con i loro colleghi.
?!?!?!?!...ma che cavolo stai dicendo Willis? (cit.)
 
  • Haha
Reactions: Husqymax

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@Bert51
"bboni... state bboni" (cit. Alto Gradimento)

Dico solo che non possiamo essere nostalgici di enciclopedie, aroma di libri, etc. pensando che i giovani siano in qualche modo sminuiti nella loro vita per il fatto di non potere godere di queste cose e che si basano solo su quanto si trova su internet. Semplicemente la loro vita e' diversa da quella nostra e pertanto si adeguano .
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vero, questa poca tv di qualità sta aprendoci vaste aree di conoscenza.
All'una di notte, mentre uno Stefano Bollani applauditissimo salutava il pubblico, mi sono dimenticato dell'ottima Rai Storia.
Oooopss, un plauso anche a Rai Sport, ieri ho visto Zilioli e Merks, nei gg scorsi le tappe dei giri anni 70-80, e varie gare in linea di un giorno... e risentito il mitico Adriano De Zan!!
Ricordiamoci che c'è Rai play se ci siamo dimenticati qualcosa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.