Quale rullo "smart" scegliere...

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Hai perfettamente ragione, ma già che lo stiamo regolando meglio farlo nel modo corretto, visto che comunque influisce anche sulla velocità..
Altrimenti poi rischi di avere valori diversi perchè da una parte hai 2115 e dall'altra 2070..
Ovviamente è una mia opinione personale..
Si certo ma parliamo di decimi uno andrà a 30 e L altro a 29,8 .....
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Si certo ma parliamo di decimi uno andrà a 30 e L altro a 29,8 .....

Certo, certo... ma se sto impostando il rullo / il garmin /etc ed ho la bici davanti ci metto davvero meno a misurarla che a cercare su google la misura e chiedermi se sia meglio inserire 2070 o 2115 (metto due numeri a caso..)...

Inoltre è una misura che prendi una volta e poi non modifichi più, quella è e quella rimane...
Adesso l'ho misurata perché ho preso la Madone 3 mesi fa e dovevo reimpostare il garmin, ma con la bici vecchia l'ho misurata una volta e poi non l'ho più modificata, tanto prendevo sempre gli stessi identici copertocini e li gonfiavo sempre con la stessa pressione.

Poi ovviamente sono manie, e ste cose di dettaglio a me fanno uscire di testa :==
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.025
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo, certo... ma se sto impostando il rullo / il garmin /etc ed ho la bici davanti ci metto davvero meno a misurarla che a cercare su google la misura e chiedermi se sia meglio inserire 2070 o 2115 (metto due numeri a caso..)...

Inoltre è una misura che prendi una volta e poi non modifichi più, quella è e quella rimane...
Adesso l'ho misurata perché ho preso la Madone 3 mesi fa e dovevo reimpostare il garmin, ma con la bici vecchia l'ho misurata una volta e poi non l'ho più modificata, tanto prendevo sempre gli stessi identici copertocini e li gonfiavo sempre con la stessa pressione.

Poi ovviamente sono manie, e ste cose di dettaglio a me fanno uscire di testa :==
Ricordo quando si misura la circonferenza della ruota si devono detrarre 4 mm per lo schiacciamento di questa. 2070 è là circo nferenza delle ruote da 23 gia detratti i 4 mm dello schiacciamento
 

eddy21

Cronoman
7 Marzo 2012
710
114
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Raga aiuto ... come è possibile che per settare il rullo su zwift mi dice di arrivare a 37 e smettere di pedalare.. ma faccio appena tre pedalate e arriva a 37 boh se vado forte cosi sono felice di sicuro sto sbagliando io a settare il tutto
 

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
Vi segnalo su Amazon Elite Arion Mag disponibile con Prime a 320€... il prezzo è più alto del solito (...stardi), ma per chi è rimasto fregato senza il niente assoluto per fare un po' di sport, può valere la pena, dato che è attiva la spedizione a 1 giorno (chi ha Prime in teoria fa ancora in tempo a vederselo recapitare domani).

Già che ci siamo, in ottica futura per quando riapriranno le fabbriche: qual è il rullo smart interattivo a trasmissione diretta più economico (o comunque quello consigliato per una schiappa che non ha bisogno di wattaggi elevatissimi)? Mi piacerebbe avere qualcosa in grado di simulare salite anche impegnative, che salirei a passo di lumaca.
Dato che dovremo passare chissà quanto tempo in casa voglio divertirmi con ZWIFT al meglio.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Vi segnalo su Amazon Elite Arion Mag disponibile con Prime a 320€... il prezzo è più alto del solito (...stardi), ma per chi è rimasto fregato senza il niente assoluto per fare un po' di sport, può valere la pena, dato che è attiva la spedizione a 1 giorno (chi ha Prime in teoria fa ancora in tempo a vederselo recapitare domani).

Già che ci siamo, in ottica futura per quando riapriranno le fabbriche: qual è il rullo smart interattivo a trasmissione diretta più economico (o comunque quello consigliato per una schiappa che non ha bisogno di wattaggi elevatissimi)? Mi piacerebbe avere qualcosa in grado di simulare salite anche impegnative, che salirei a passo di lumaca.
Dato che dovremo passare chissà quanto tempo in casa voglio divertirmi con ZWIFT al meglio.

Suito o, volendo spendere qualcosa in più, il direto x
Secondo me hanno il rapporto qualità prezzo migliore.. soprattutto il Suito
 

Federico78

Novellino
25 Novembre 2012
66
4
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105
Vi segnalo su Amazon Elite Arion Mag disponibile con Prime a 320€... il prezzo è più alto del solito (...stardi), ma per chi è rimasto fregato senza il niente assoluto per fare un po' di sport, può valere la pena, dato che è attiva la spedizione a 1 giorno (chi ha Prime in teoria fa ancora in tempo a vederselo recapitare domani).

Già che ci siamo, in ottica futura per quando riapriranno le fabbriche: qual è il rullo smart interattivo a trasmissione diretta più economico (o comunque quello consigliato per una schiappa che non ha bisogno di wattaggi elevatissimi)? Mi piacerebbe avere qualcosa in grado di simulare salite anche impegnative, che salirei a passo di lumaca.
Dato che dovremo passare chissà quanto tempo in casa voglio divertirmi con ZWIFT al meglio.

C'è anche il Flux Smart del Deca a 479 da considerare
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
C'è anche il Flux Smart del Deca a 479 da considerare

Vero, solo che non è chiaro di che modello si tratti.
La paura è che sia il modello che simula solo fino al 10%..
All’epoca li avevo visti anche io, ma poi ho pensato che per 100€ in più forse conveniva orientarsi sul Suito, che ti arriva completo di cassetta e simula fino al 15%.. che già non è tantissimo, ma almeno non spendi i 1200€ di un neo 2
 

Federico78

Novellino
25 Novembre 2012
66
4
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105
Vero, solo che non è chiaro di che modello si tratti.
La paura è che sia il modello che simula solo fino al 10%..
All’epoca li avevo visti anche io, ma poi ho pensato che per 100€ in più forse conveniva orientarsi sul Suito, che ti arriva completo di cassetta e simula fino al 15%.. che già non è tantissimo, ma almeno non spendi i 1200€ di un neo 2

Si potrebbe contattare Tacx per capire, non è escluso che già qualcuno del forum lo abbia fatto e ci sia già la risposta.
Il Suito a 579 non credo che lo vedremo molto presto, felice di sbagliarmi cmq

PS con il Kickr Snap mi sto trovando benissimo, e Rouvy è fantastico
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vero, solo che non è chiaro di che modello si tratti.
La paura è che sia il modello che simula solo fino al 10%..
All’epoca li avevo visti anche io, ma poi ho pensato che per 100€ in più forse conveniva orientarsi sul Suito, che ti arriva completo di cassetta e simula fino al 15%.. che già non è tantissimo, ma almeno non spendi i 1200€ di un neo 2

Sinceramente io ce l'ho, lo presi in offerta a 430 e ne sono per ora più che soddisfatto. Sul discorso salite per me va più che bene tanto di spaccarmi le gambe sui rulli con il Mortirolo non ne ho nessuna voglia, le salite dure preferisco farle su strada :mrgreen:
Unico difetto, se così si può definire, è per quanto mi riguarda l'ingombro in quanto se si vuole riporre bisogna smontare le gambe e non è un'operazione immediata. o-o
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Sinceramente io ce l'ho, lo presi in offerta a 430 e ne sono per ora più che soddisfatto. Sul discorso salite per me va più che bene tanto di spaccarmi le gambe sui rulli con il Mortirolo non ne ho nessuna voglia, le salite dure preferisco farle su strada :mrgreen:
Unico difetto, se così si può definire, è per quanto mi riguarda l'ingombro in quanto se si vuole riporre bisogna smontare le gambe e non è un'operazione immediata. o-o

Non ho detto che non è un buon rullo, sia chiaro, lo stavo valutando anche io infatti.
Solo che nella mia valutazione, dovendo scegliere quel rullo a 480 € o un Suito a 580-600€ ero più orientato verso il secondo (che poi ho preso il Direto X, ma è un'altra storia).

Per me la pendenza simulata ha pesato un po', non perchè voglio spaccarmi tutti i giorni al 15-18% sui rulli, ma perché per quelle volte che le voglio fare posso impostarle.

Sono consapevole comunque che un rullo che arriva al 10% è più che sufficiente, e che una spesa di 600€ per un rullo che solitamente lo si una solo in inverno pesano sul portafoglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non ho detto che non è un buon rullo, sia chiaro, lo stavo valutando anche io infatti.
Solo che nella mia valutazione, dovendo scegliere quel rullo a 480 € o un Suito a 580-600€ ero più orientato verso il secondo (che poi ho preso il Direto X, ma è un'altra storia).

Per me la pendenza simulata ha pesato un po', non perchè voglio spaccarmi tutti i giorni al 15-18% sui rulli, ma perché per quelle volte che le voglio fare posso impostarle.

Sono consapevole comunque che un rullo che arriva al 10% è più che sufficiente, e che una spesa di 600€ per un rullo che solitamente lo si una solo in inverno pesano sul portafoglio.

Difatti è il ragionamento che ho fatto io. L'acquisto lo feci nel periodo lontano dal clima compulsivo che ci attanaglia ora e anche oggi l'uso che ne faccio è relativamente blando rispetto a molti. Venivo da un vecchio rullo basico e il cambiamento è stato notevole ma personalmente, benchè utilizzi anche Zwift non riesco ad appassionarmi a questo tipo di attività. Sarà che per me la bici è libertà ed aria aperta lo ritengo sempre un ripiego e sinceramente in periodi normali preferisco di gran lunga uscire anche in inverno piuttosto che rullare in casa. o-o
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Difatti è il ragionamento che ho fatto io. L'acquisto lo feci nel periodo lontano dal clima compulsivo che ci attanaglia ora e anche oggi l'uso che ne faccio è relativamente blando rispetto a molti. Venivo da un vecchio rullo basico e il cambiamento è stato notevole ma personalmente, benchè utilizzi anche Zwift non riesco ad appassionarmi a questo tipo di attività. Sarà che per me la bici è libertà ed aria aperta lo ritengo sempre un ripiego e sinceramente in periodi normali preferisco di gran lunga uscire anche in inverno piuttosto che rullare in casa. o-o

Parli con uno che quando nevica prende la MTB per andare a girare sui colli imbiancati e che in estate esce tranquillamente in notturna..

Però è anche vero che a causa del lavoro e di recenti impegni mi capita sempre più spesso di non poter uscire nel weekend, ed il rullo ti aiuta a mantenere la gamba lavorando anche la sera...
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.146
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In ottica di acquisto di un rullo interattivo quando i prezzi torneranno a scendere mi piacerebbe un direct drive.
Ho però un "problema", probabilmente qualche volta lo userebbe anche mia moglie, il problema è che ha Campagnolo a 10V mentre io ora ho Sram 11V.
Sarebbe necessario ogni volta cambiare ruota libera e pacco pignoni?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In ottica di acquisto di un rullo interattivo quando i prezzi torneranno a scendere mi piacerebbe un direct drive.
Ho però un "problema", probabilmente qualche volta lo userebbe anche mia moglie, il problema è che ha Campagnolo a 10V mentre io ora ho Sram 11V.
Sarebbe necessario ogni volta cambiare ruota libera e pacco pignoni?
Credo proprio di si. Hanno larghezze diverse oltre ad un diverso numero di rapporti, non credo funzionerebbe. La vedo una cosa alquanto scomoda comunque. Credo che se la situazione è quella devi usare un rullo normale magari interattivo ma non direct o-o
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.146
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Credo proprio di si. Hanno larghezze diverse oltre ad un diverso numero di rapporti, non credo funzionerebbe. La vedo una cosa alquanto scomoda comunque. Credo che se la situazione è quella devi usare un rullo normale magari interattivo ma non direct o-o

Immagino che nessun produttore abbia fatto un bel sistema in cui si cambia ruota libera e pacco in un unico passaggio, tipo quel gran bel sistema che avevano le ruote Marchisio.
Bastava premere sul pulsante di rilascio al centro e veniva via l'intera ruota libera con il pacco attaccato, senza nessun attrezzo.
Si passava da Shimano a Campy in 30 secondi:hail:
 
  • Mi piace
Reactions: leogiane

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
497
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
In ottica di acquisto di un rullo interattivo quando i prezzi torneranno a scendere mi piacerebbe un direct drive.
Ho però un "problema", probabilmente qualche volta lo userebbe anche mia moglie, il problema è che ha Campagnolo a 10V mentre io ora ho Sram 11V.
Sarebbe necessario ogni volta cambiare ruota libera e pacco pignoni?

Stesso ragionamento che dovevo fare io, Ultegra 11v io e 10v la mia compagna. Avevo già comprato un pacco pignoni 11v per il Flux così ho deciso di provare.
Col 10v è tutto un grattare come ci si poteva aspettare, tranne 2 o 3 rapporti al massimo, ma fortunatamente ho scoperto che alla mia lei non piacciono gli allenamenti interattivi tipo zwift o i filmati Tacx training, così si allena solo con i watt, e il cambio non serve più.

Mi è andata bene... L'ultima soluzione era usare un 10v per entrambi, e ci avrei rimesso io