Tacx Flux Smart T2900

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Buongiorno a tutti,
devo chiedervi un aiuto. E' da qualche tempo che sento un rumore strano al rullo poi mi sono accorto che il corpetto ha gioco sul perno del rullo. Ho smontato il tutto e ho visto che il cilindro cavo (dimensione circa: 1 cm x 1 cm x spessore 1 mm) che si innesta sul perno e sul quale va ad innestarsi il corpetto ha una dimensione leggermente inferiore del corpetto.
Questo lieve gioco alla base genera un'oscillazione di quasi mezzo cm sui pignoni grandi.
Secondo voi è possibile che questo cilindro si sia consumato nel tempo? io non ho trovato residui di ferro sul pernoo o sul grasso e ne il perno nel il cilindro hanno segni di usura.

Nel dubbio ho chiamato assistenza tacx, che poi gira su garmin, per chiedere se ci fosse la possibilità di acquistare il cilindro per cambiarlo ma mi hanno risposto che pezzo non lo rivendono e mi ha consigliato di rivolgermi ad un ciclista.

Voi avete qualche suggerimento?

In allegato metto la foto del pezzo in questione.

Richard
 

Allegati

  • tacx flux.jpeg
    tacx flux.jpeg
    104,1 KB · Visite: 45

Trek89

Novellino
1 Aprile 2017
38
7
Grottaglie
Visita sito
Bici
BMC Teammachine Slr03 ultegra
Ciao ragazzi, anche io sono possessore del rullo in questione flux acquistato su decathlon a Natale, da circa 1 settimana c'è un rumore paragonabile a quello che avete descritto come sfregamento della cinghia. Non compromette per il momento la prestazione del rullo ma è molto fastidioso. Qualcuno di voi ha provato ad aprirlo per lubrificare la cinghia come da link postato precedentemente?

Al mio Tacx Flux 2 oltre al “tac” da ieri ha iniziato a cigolare anche la cinghia, assurdo per un rullo da 800 euro e che ha meno di 7 giorni di vita, ho contattato l’assistenza Garmin (disponibili e gentili) e mi hanno riferito di ritiralo in garanzia senza problemi post emergenza COVID-19.
A quanto vedo la maggior parte di questi flux hanno problemi di vari rumori....
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Buongiorno a tutti, uso il Tacx Flux 2 da circa tre mesi ed ora ho un problema che forse è capitato anche a voi. Da qualche giorno, nonostante abbia fatto la calibrazione, risulta una resistenza decisamente maggior del normale. Per intenderci, per avere la sensazione della pianura devo mettere la pendenza a -3-4% ed anche la velocità non corrisponde più, dato che a 200 watt in discesa con lungo rapporto risulta di circa 30km/h. Prima il problema si era presentato una o due volte con il tablet, poi passando al telefono solo una volta. Ora non si risolve. Cosa potrebbe essere? Faccio presente che il problema si presenta appena avvio lo start: faccio partire il tempo e la resistenza aumenta senza motivo. Dipende dal telefono o dal rullo? Grazie in anticipo.
 

Trek89

Novellino
1 Aprile 2017
38
7
Grottaglie
Visita sito
Bici
BMC Teammachine Slr03 ultegra
Buongiorno a tutti, uso il Tacx Flux 2 da circa tre mesi ed ora ho un problema che forse è capitato anche a voi. Da qualche giorno, nonostante abbia fatto la calibrazione, risulta una resistenza decisamente maggior del normale. Per intenderci, per avere la sensazione della pianura devo mettere la pendenza a -3-4% ed anche la velocità non corrisponde più, dato che a 200 watt in discesa con lungo rapporto risulta di circa 30km/h. Prima il problema si era presentato una o due volte con il tablet, poi passando al telefono solo una volta. Ora non si risolve. Cosa potrebbe essere? Faccio presente che il problema si presenta appena avvio lo start: faccio partire il tempo e la resistenza aumenta senza motivo. Dipende dal telefono o dal rullo? Grazie in anticipo.
Ciao, il mio ha un problema analogo, o meglio fa una sorta di “tira e molla” quando c’è una salita. Ad esempio se abbiamo un 10 percento di pendenza, attacca e stacca la resistenza del rullo a intermittenza, mi succede ogni tanto e risolvo riavviando (cioè spengo e accendo) il Bluetooth dell’iPad. Oltre a questo si aggiunge cigolio fastidioso della cinghia e questo famoso “tac” che si sente quando il rullo attacca o stacca la resistenza. Ed ha solo 2 settimane il mio...
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.204
3.312
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Buongiorno a tutti, uso il Tacx Flux 2 da circa tre mesi ed ora ho un problema che forse è capitato anche a voi. Da qualche giorno, nonostante abbia fatto la calibrazione, risulta una resistenza decisamente maggior del normale. Per intenderci, per avere la sensazione della pianura devo mettere la pendenza a -3-4% ed anche la velocità non corrisponde più, dato che a 200 watt in discesa con lungo rapporto risulta di circa 30km/h. Prima il problema si era presentato una o due volte con il tablet, poi passando al telefono solo una volta. Ora non si risolve. Cosa potrebbe essere? Faccio presente che il problema si presenta appena avvio lo start: faccio partire il tempo e la resistenza aumenta senza motivo. Dipende dal telefono o dal rullo? Grazie in anticipo.

A me è successo un paio di volte però al secondo video, mi spiego, ho fatto un percorso facile di riscaldamento poi ho iniziato il percorso più impegnativo e appena partito era durissimo nonostante fossi in piano.
allora ho spento e riacceso sia rullo che app e si è resettato

Per la cronaca uso la app sul telefono e poi invio lo schermo su una Smart TV da 32"
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
A me è successo un paio di volte però al secondo video, mi spiego, ho fatto un percorso facile di riscaldamento poi ho iniziato il percorso più impegnativo e appena partito era durissimo nonostante fossi in piano.
allora ho spento e riacceso sia rullo che app e si è resettato

Per la cronaca uso la app sul telefono e poi invio lo schermo su una Smart TV da 32"
Grazie. Ho fatto la stessa cosa quando mi è accaduto un paio di volte nei primi mesi. Ma adesso non si resetta e resta una resistenza eccessiva, anche se non quella durissima che c'era dopo le prime pedalate. Nel frattempo continuerò ad usarlo così, in attesa che riaprano i negozi. Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: la app è diversa tra telefono e tablet? Perché fino a due mesi fa era identica. Poi ho disinstallato quella sul tablet e oggi, quando l'ho di nuovo installata, ho scoperto che è cambiata completamente. Grazie ancora.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.204
3.312
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Grazie. Ho fatto la stessa cosa quando mi è accaduto un paio di volte nei primi mesi. Ma adesso non si resetta e resta una resistenza eccessiva, anche se non quella durissima che c'era dopo le prime pedalate. Nel frattempo continuerò ad usarlo così, in attesa che riaprano i negozi. Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: la app è diversa tra telefono e tablet? Perché fino a due mesi fa era identica. Poi ho disinstallato quella sul tablet e oggi, quando l'ho di nuovo installata, ho scoperto che è cambiata completamente. Grazie ancora.

potresti provare a scaricare l'app tacx utility per fare la calibrazione e aggiornare all'ultimo firmware
riguardo la differenza di app, avendo il rullo da circa tre settimane, non ti so dire la differenza con quella vecchia
Comunque l'ho scaricata anche sul PC (per windows) ed è diversa da quella per il telefono, sembra più completa mentre quella per telefono è più basic, col PC non riesco ad usarla perchè il rullo non riesce a rimanere collegato per quello ho optato per telefono e TV
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io uso smartphone (p20lite, quindi abbastanza recente) e tablet (Galaxy tab a, quindi di qualche anno fa) e l'app è identica nonostante gli ultimi aggiornamenti che ho fatto solo sul tablet...l'app su pc invece è diversa da sempre, più completa e con alcune funzioni che tablet/smartphone non hanno...
 

mgm

Novellino
23 Ottobre 2009
22
1
castelnuovo magra
Visita sito
Bici
Scott addict
Buonasera a tutti, anch'io possessore di flux s t 2900s,come ad un altro utente , si è accesa la spia gialla, dopodiché non è stato più possibile connetterlo con i vari device. Non è neanche possibile fare un reset (almeno io non so come )poiché non ci sono pulsanti o cavi per connettersi.
Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie!
 

Gigisto

Pignone
11 Febbraio 2008
210
19
prov Firenze
Visita sito
Sapete per caso qual è l ultimo aggiornamento del flux/flux S ?...io ho il flux 2 e l ultimo aggiornamento è il 3.3.40 1.1.6 se fosse lo stesso anche per voi un tentativo da fare ci sarebbe
Se il vostro trainer è rilevabile dall app Tacx Utility scivetemi in PM la vostra mail che vi giro una procedura Tacx/Garmin per riportare il Flux alla impostazioni di fabbrica per ripetere l installazione dell aggiornamento
 

Gigisto

Pignone
11 Febbraio 2008
210
19
prov Firenze
Visita sito
la ringraziamo per aver contattato il Supporto Tecnico Garmin.


Provi a sovrascrivere il firmware seguendo questa procedura:


La invitiamo gentilmente ad aprire questo messaggio e-mail sul dispositivo (smartphone o tablet) su cui ha installato l'app Tacx Utility.
Scarica il file del firmware allegato.
Prova ad aprire questo file, il dispositivo probabilmente chiederà di cercare un'app con cui aprire questo file.
(Su Android probabilmente dovrai cercare l'app sul Google Play-Store)
Seleziona l'app Tacx Utility con cui aprire il file.
Connetti il tuo trainer all'app Tacx Utility e prova ad aggiornare il file del firmware con il trainer.

Ho provato ad allegate il file con il firmware 3.3.40/ 1.1.1 ma mi sa che ha un estensione non accettata dal forum
 

Gigisto

Pignone
11 Febbraio 2008
210
19
prov Firenze
Visita sito
Si grazie,ma mi dice che ho la versione più aggiornata ma non riuscendo a connettersi con il rullo non è possibile fare alcunché...proprio questo periodo...che nervi ...
Comunque contralla su qualche sito/forum straniero, ricordo che tempo fa avevo letto che c è una sorta di combinazione tipo on/off con l l'alimentazione,per resettate la scheda elettronica del Flux
 

Ginofusco

Novellino
28 Maggio 2019
7
0
43
Roma
Visita sito
Bici
Cbt italia
Salve ragazzi sono nuovo del forum e volevo fare una domanda su un rullo che avevo visto. Io ho da un po' di tempo i rulli liberi e mi sono rotto e voglio passare a un rullo smart. Per il budget potrei prendermi il flux s a 599 circa. Ho visto che tra le caratteristiche dice che arriva al 10% di pendenza, che significa? Cioè se la strada nel software che utilizzo ha una salita al 15% come me li valuta i watt che produco? Me li calcola sempre in base a una resistenza del 10% e quindi non varia oppure nonostante la resistenza rimanga sul 10% il wattaggio calcolato cala e quindi dovrei metter due denti in più?
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.204
3.312
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Si grazie,ma mi dice che ho la versione più aggiornata ma non riuscendo a connettersi con il rullo non è possibile fare alcunché...proprio questo periodo...che nervi ...

questo è quello che dice il sito Garmin se ti si accende la luce gialla fissa, sembra un problema di aggiornamento software, se però non ti si collega allora dice di contattarli
ad un mio amico , la scorsa settimana, il rullo (solito nostro) non si è più acceso, ha contattato l'assistenza e gli hanno detto di spedirglielo quindi posso dirti che qualcuno c'è e rispondono
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Salve ragazzi sono nuovo del forum e volevo fare una domanda su un rullo che avevo visto. Io ho da un po' di tempo i rulli liberi e mi sono rotto e voglio passare a un rullo smart. Per il budget potrei prendermi il flux s a 599 circa. Ho visto che tra le caratteristiche dice che arriva al 10% di pendenza, che significa? Cioè se la strada nel software che utilizzo ha una salita al 15% come me li valuta i watt che produco? Me li calcola sempre in base a una resistenza del 10% e quindi non varia oppure nonostante la resistenza rimanga sul 10% il wattaggio calcolato cala e quindi dovrei metter due denti in più?
significa che tu farai fatica come se fossi al 10% (che comunque dipende dal tuo peso se il rullo ci arriva o meno) ed il software calcola sui watt che sviluppi la velocità che faresti su una pendenza del 15%...
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and Ginofusco