un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Secondo me la Madone rimane il progetto più 'bello" degli ultimi 5 anni, ha sparigliato le carte e molti hanno inseguito...
A Trek riconosco il coraggio di aver osato...
Pure con la nuova Domane, la hanno caratterizzata molto, non c'è che dire...
Mi aspettavo una Emonda più coraggiosa, orma era un progetto veramente vecchio, con tubi che erano un insulto all'aerodinamica.
Mi sembra rimasta lì un po' a metà, I cavi mezzi integrati e mezzi no, la zona sella copia incolla della vecchia, carbonio di nuova generazione ma bici più pesante...
Mah, così, da discussione da bar, non lascia certo a bocca aperta...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Secondo me la Madone rimane il progetto più 'bello" degli ultimi 5 anni, ha sparigliato le carte e molti hanno inseguito...
A Trek riconosco il coraggio di aver osato...
Pure con la nuova Domane, la hanno caratterizzata molto, non c'è che dire...
Mi aspettavo una Emonda più coraggiosa, orma era un progetto veramente vecchio, con tubi che erano un insulto all'aerodinamica.
Mi sembra rimasta lì un po' a metà, I cavi mezzi integrati e mezzi no, la zona sella copia incolla della vecchia, carbonio di nuova generazione ma bici più pesante...
Mah, così, da discussione da bar, non lascia certo a bocca aperta...

in parte posso capire...però appunto perché trek caratterizza molto i suoi prodotti un po’ c’era da aspettarselo, nel senso che, mi posso anche sbagliare ma dubito, la émonda deve rimanere una Bdc da salita con un grande piacere di guida per questo non hanno estremizzato troppo i concetti aero quindi non hanno messo un reggisella aero o inglobato tutti i cavi con degli spessori ad hoc altrimenti avrebbero corso il rischio di fare una m9 più leggera senza iso.
Però hanno inserito un mc t47 per migliorare in particolare che negli anni aveva dato qualche problema ed introdotto oclv 800 che appare per la prima volta, insomma stiamo parlando di un prodotto completamente nuovo!

• Mi piace
Reactions: PKMic

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.981
19.401
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ma un amatore di kg 80 e passa che si compra a fare una émonda o una Bdc light ???
Meglio sicuramente una Bdc più strutturata, questo è il vero problema degli amatori che non comprano con la testa ma con il cuore !

Andrea, però mi piacerebbe farti notare una cosa su quello che, alcuni, stanno cercando di farti capire...

...ricordo che tu sostieni sempre che, lo stesso ciclista, a parità di condizione, con una bici più leggera, arriverà in cima ad una salita X secondi prima. Continuando a dire che questa è la fisica. Ok. Però poi, se ti fanno notare che un ciclista di 80/90 kg riesce a far torcere (ovviamente in maniera proprio minima, non la spezza mica) l’emonda (ma guarda che potrebbe essere anche tarmac, bmc, COLNAGO o altri marchi) rispetto ad uno che ne pesa 55, questo non sia possibile. hai scomodato la fisica per i secondi in salita, ma per il resto no? Cosa voglio dire? Dico che non stanno sostenendo che un amatore sia più veloce o che arrivi prima di nibali o ciccone in salita, ci mancherebbe. Ma che è normale che uno di 80/90 possa esprimere (per pochissimo) più watt di uno di 55. il vantaggio di un prof scalatore è che lui, rispetto ad un qualsiasi amatore, sempre scalatore, potrà tenere un numero di watt decisamente maggiore e, soprattutto, per un tempo decisamente più lungo (FTP).

infine sull’ultima tua frase non sono d’accordo, ritengo che noi amatori dobbiamo comprare quello che ci piace maggiormente (ovviamente compatibilmente con le nostre misure antropometriche). per la mia conformazione fisica, sono sempre stato uno “scalatore”, non di certo un passista, ma quando uscì la M9 non pensai neanche un secondo all‘emonda (che probabilmente per posizionamento mi si addiceva di più) e comprai subito la prima. Alla fine, escludendo i freni, mi sono sempre trovato benissimo, anche su giri molto lunghi e con dislivello. Probabilmente l’emonda si addiceva maggiormente alle mie caratteristiche, ma non mi diceva nulla in confronto alla M9.

infine, e prendilo come consiglio, non come altro, abbiamo capito che ti sia capitato di uscire con Ciccone ma non per questo andrà a parlare male del suo datore di lavoro e degli attrezzi che gli passano ad uno sconosciuto con cui sta pedalando. anche io conosco prof attuali ed ex, con uno ho anche un bel rapporto (capita Anche di andare a cena/pedalare) ma farà molta attenzione a sparlare di qualche suo componente.

ovviamente tutto questo in amicizia, si fa per parlare e per passare il tempo. Solo che quando ti toccano trek vai su tutte le furie... :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Andrea, però mi piacerebbe farti notare una cosa su quello che, alcuni, stanno cercando di farti capire...

...ricordo che tu sostieni sempre che, lo stesso ciclista, a parità di condizione, con una bici più leggera, arriverà in cima ad una salita X secondi prima. Continuando a dire che questa è la fisica. Ok. Però poi, se ti fanno notare che un ciclista di 80/90 kg riesce a far torcere (ovviamente in maniera proprio minima, non la spezza mica) l’emonda (ma guarda che potrebbe essere anche tarmac, bmc, COLNAGO o altri marchi) rispetto ad uno che ne pesa 55, questo non sia possibile. hai scomodato la fisica per i secondi in salita, ma per il resto no? Cosa voglio dire? Dico che non stanno sostenendo che un amatore sia più veloce o che arrivi prima di nibali o ciccone in salita, ci mancherebbe. Ma che è normale che uno di 80/90 possa esprimere (per pochissimo) più watt di uno di 55. il vantaggio di un prof scalatore è che lui, rispetto ad un qualsiasi amatore, sempre scalatore, potrà tenere un numero di watt decisamente maggiore e, soprattutto, per un tempo decisamente più lungo (FTP).

infine sull’ultima tua frase non sono d’accordo, ritengo che noi amatori dobbiamo comprare quello che ci piace maggiormente (ovviamente compatibilmente con le nostre misure antropometriche). per la mia conformazione fisica, sono sempre stato uno “scalatore”, non di certo un passista, ma quando uscì la M9 non pensai neanche un secondo all‘emonda (che probabilmente per posizionamento mi si addiceva di più) e comprai subito la prima. Alla fine, escludendo i freni, mi sono sempre trovato benissimo, anche su giri molto lunghi e con dislivello. Probabilmente l’emonda si addiceva maggiormente alle mie caratteristiche, ma non mi diceva nulla in confronto alla M9.

infine, e prendilo come consiglio, non come altro, abbiamo capito che ti sia capitato di uscire con Ciccone ma non per questo andrà a parlare male del suo datore di lavoro e degli attrezzi che gli passano ad uno sconosciuto con cui sta pedalando. anche io conosco prof attuali ed ex, con uno ho anche un bel rapporto (capita Anche di andare a cena/pedalare) ma farà molta attenzione a sparlare di qualche suo componente.

ovviamente tutto questo in amicizia, si fa per parlare e per passare il tempo. Solo che quando ti toccano trek vai su tutte le furie... :mrgreen:

Veramente io ho capito benissimo quello che dicono ma c’è un errore di fondo...Un amatore di 80-90 kg non fa torcere la Bdc per i suoi watt ma per il peso quindi cosa disperde ???
Anche perché un amatore evoluto cioè uno che fa km 20.000/25.000 annui e dovesse pesare kg 80 dubito che si comprerebbe una émonda ma andrebbe più di m9.
4716FFC5-0C97-4856-B876-06370F2C9853.jpeg
Quanto sopra è abbastanza impietoso come confronto e Jasper usa anche und émonda se non da problemi a lui figuriamoci all’amatore evoluto tipo .

Poi sono d’accordo con te che l’amatore deve comprare ciò che gli piace però poi corre il rischio di pedalare su un qualcosa che non gli si addice e via di lamentele.
In realtà avendo la possibilità di pedalare con prof in attività ed ex mi rendo conto di che motore hanno e mi viene da ridere quando leggo di qualche amatore, seppur di buon livello, che piegano tanto una Bdc , nel caso émonda , da disperdere parte dei loro watt !
Ecco a questi consiglieri di cercare di pedalare assieme a qualcuno di loro per capire di cosa stiamo parlando.
Ma pedalando da molti anni capisco che qualche volta l’amatore si fa prendere la mano e cade nel l’errore di pensare di essere un mancato prof!

ps

sei un amatore di buon livello e tolto l’aspetto estetico, sono sicuro che nel complesso ti sei trovato meglio con la bianchi e adesso con la specy rispetto al m9 ma solo perché sono Bdc più adatte alle tue caratteristiche.

Ultima modifica:

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
42
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Veramente io ho capito benissimo quello che dicono ma c’è un errore di fondo...Un amatore di 80-90 kg non fa torcere la Bdc per i suoi watt ma per il peso quindi cosa disperde ???
Anche perché un amatore evoluto cioè uno che fa km 20.000/25.000 annui e dovesse pesare kg 80 dubito che si comprerebbe una émonda ma andrebbe più di m9.
Vedi l'allegato 199635
Quanto sopra è abbastanza impietoso come confronto e Jasper usa anche und émonda .

Poi sono d’accordo con te che l’amatore deve comprare ciò che gli piace però poi corre il rischio di pedalare su un qualcosa che non gli si addice e via di lamentele.

ps

sei un amatore di buon livello e tolto l’aspetto estetico, sono sicuro che nel complesso ti sei trovato meglio con la bianchi e adesso con la specy rispetto al m9 ma solo perché sono Bdc più adatte alle tue caratteristiche.
Usa una madone, con pipa e manubrio non integrato.

praticamente tutti i “pesi massimi” usano madone in Trek!

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
42
Pavia
Visita sito
Bici
esatto, ma questi sono ciclisti che pesano dai 75-85 kg ma sono pure alti 185 sono delle belve con i muscoli pure sulle dita dei piedi mica di grasso!!!
il discorso sull’emenda troppo leggera e che si torce suprattutto nella zona del movimento centrale e vero.

io ho avuto emenda 2 sia normale che disc, e 2 madone sia normale che disc, e per me l’ emonda ed un ottima bici ma per pesi piuma, io in forma ho il 6/7 di grasso.

• Mi piace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
il discorso sull’emenda troppo leggera e che si torce suprattutto nella zona del movimento centrale e vero.

io ho avuto emenda 2 sia normale che disc, e 2 madone sia normale che disc, e per me l’ emonda ed un ottima bici ma per pesi piuma, io in forma ho il 6/7 di grasso.

Per favore mi dai i tuoi valori ftp, np e che picco massimo raggiungi, grazie

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
ps

Ma, guarda, come Ti dicevo prima ho sempre acquistato tutte le mie bici perché, prima di tutto, mi piacevano moltissimo.

come ho sempre detto con la madone mi sono trovato benissimo, anche in salita, peccato solo quei freni. Minuteria schifosissima, difficili da regolare e con una potenza frenante abbastanza ridicola, ma una bellezza (per me) super. La bianchi ha avuto il vantaggio del peso, del cv e dei freni finalmente all’altezza di questo nome. Infine il tarmac, con il tarmac e i dischi mi sto trovando benissimo e mi piace molto. Il difetto (a mio avviso) di specy è la mancanza di un project one.

detto ciò e tornando in tema nuova emonda, penso sia abbastanza normale che possa trovare estimatori e detrattori (ovviamente parlando solo di estetica perché di più non possiamo giudicare) ma, sono altrettanto sicuro, che come tutti i top di gamma possa andar benone. Starà solo al nostro gusto estetico scegliere l’emonda, il tarmac, il v3rs o altro, sono sicuro si cadrà sempre in piedi

• Mi piace
Reactions: PKMic and PIANO74

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
42
Pavia
Visita sito
Bici
Per favore mi dai i tuoi valori ftp, np e che picco massimo raggiungi, grazie

Ultimo test fatto si parla di novembre se non erro, FTP 354 ,picco massimo 1450 ( potenza normalizzata dovrei cercare il test.
peso 71/72

nel caso appena si apre la quarantena se sei zona Teramo ci possiamo trovare e fare un giro, io sono di Pavia, ma la mia compagna e originaria di Teramo.

• Mi piace
Reactions: PKMic and bicimix

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il problema non sono gli spessori,ma ...la schiena!!!!
eh lo so, ma se la schiena è il problema, non si sceglie un telaio race. per me sono acquisti sbagliati. anche perche il telaio race è fatto appunto per chi si piega e chi si piega si allunga anche, mentre se non ti pieghi il manubrio sarà sempre distante. In poche parole se uno e' rigido e compra un telaio race si ritrova con telaio basso e lungo.

• Mi piace

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
42
Pavia
Visita sito
Bici
ho appena cambiato la bici da “salita” e mi trovo benissimo, altrimenti la nuova emonda per me è uno spettacolo, e ci avrei fatto un gran pensiero

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.