Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
È nella natura umana, il nostro ego è smisurato, dobbiamo dire a tutti i costi la nostra, dobbiamo avere consensi, ci rassicura e alimenta il nostro ego.
La cosa che è cambiata, è che avendo più tempo libero è tutto più amplificato, ma esattamente uguale a prima.
Io non sono affatto sorpreso

Dire la propria è cosa buona è giusta, ma improvvisarsi esperti di tutto, quando non lo si è, spu ttanare a destra e a manca, è altra cosa.
Quello che dici, e che ho evidenziato in grassetto è il nocciolo del discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: palix

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Certo, come è nella natura umana ergersi a dispensatore della verità assoluta
Se ricordi bene, io ricordo ogni parola che ho scritto, ho rivisto la mia posizione, scusandomi pure e se ricordi bene tu mi hai anche fatto i complimenti per questo, sbaglio?
Solo gli stupidi non cambiano idea di fronte all’evidenza :-)xxxx


ricordi bene !
il problema è intendersi su cosa sia l' "evidenza" beer[1].gif
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine


Daje,inizia la seconda ora di matematica,compito in classe,tirate fuori le calcolatrici..... :doh:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: vulcan and bet1922

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ricordi bene !
il problema è intendersi su cosa sia l' "evidenza" Vedi l'allegato 199882
Io parlo per ciò che ho scritto io
Nel mio caso l’avevo già specificato, l’evidenza di aver esagerato coi toni, proprio perché vedendo il dilagare degli hashtag #iorestoacasa mi ero reso conto, che involontariamente ero entrato in una categoria che proprio non mi apparteneva, ho specificato anche questo o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dire la propria è cosa buona è giusta, ma improvvisarsi esperti di tutto, quando non lo si è, spu ttanare a destra e a manca, è altra cosa.
Quello che dici, e che ho evidenziato in grassetto è il nocciolo del discorso.
Si certo, ma purtroppo è esattamente quello che succedeva prima, sai quanti allenatori di calcio ci sono in Italia, un esempio eh, e per il calcio oltre a sputtanarsi, ci si accoltella
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
carina la premessa "il virus ha circolato in modo paragonabile all'Italia"....
soprattutto se spacciata come premessa al DATO UFFICIALE----
immagino che le rilevazioni della circolazione del virus siano state raccolte coi passaggi telepass, con i biglietti di volo, e con testimonianze raccolte dalla redazione di "chi l'ha visto" giusto? :ueh:

Devo farti notare che hai tagliato la frase in modo da stravolgendone il significato:

La mia premessa è : " nei paesi d'europa dove il virus ha circolato in modo paragonabile all'Italia "
Che è ben diverso dal dire semplicemente: "il virus ha circolato in modo paragonabile all'Italia "

Ovvero, traducendo per chi ha difficoltà: In Europa il virus NON HA circolato in modo paragonabile all'Italia DAPPERTUTTO.

Per cui ti prego di commentare ciò che dico, e non ciò che tu capisci tagliando le frasi a caso.
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
per vedere quello che fa il virus c'è la diamond princess. età media molto alta. lì è l'unico posto al mondo in cui si hanno dati ufficiali.
i morti sono stati l'1% dei contagiati. letalità.
la nave è un ambiente perfetto per valutare un contagio etc.

Ciò è falso perchè la Diamond Princess non era assolutamente un campione omogeneo e rappresentativo per età, sesso, condizione sociale, ecc... Non puoi prendere quei dati ed estenderli al mondo, sarebbe un'assurdità statistica.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Devo farti notare che hai tagliato la frase in modo da stravolgendone il significato:

La mia premessa è : " nei paesi d'europa dove il virus ha circolato in modo paragonabile all'Italia "
Che è ben diverso dal dire semplicemente: "il virus ha circolato in modo paragonabile all'Italia "

Per cui ti prego di commentare ciò che dico, e non ciò che tu capisci tagliando le frasi a caso.

è la stessa cosa: si riferisce alla totale aleatorietà ed inaffidabilità della premessa del dato che spacci come scientifico. (e dunque, come tu m'insegni se è falsificabile la premessa mi pare che possa essere serenamente messa in discussione la conseguenza no?)
chi mai è in grado di dire da quanto tempo il virus covasse in un determinato paese? e soprattutto da quali evidenze (non supposizioni, congetture e deduzioni arbitrarie) è possibile un accostamento con l'Italia dove manco si sa come sia arrivato il virus?... dai su.
si può fissare un punto dal momento della prima diagnosi, il resto in presenza di portatori asintomatici, è pura fuffa.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.667
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Una cosa è certa: il coronavirus (ma anche altre situazioni di emergenza che credo in futuro arriveranno) ha alimentato all'inverosimile le discussioni sui social. Moltissima gente comune è diventata "esperta" di virologia, di economia, di statistica, di strategia politica per la gestione di pandemia. Per carità, molti saranno pure ben informati (più per passione, dato che dubito che un esperto affermato e titolato, si metterebbe a discutere su un forum di ciclismo, o qualunque altro). Si snocciolano dati ricavati da fonti non sempre affidabili, fonti che si smentiscono a vicenda. Aggiungiamo il fatto che molti sono "chiusi in casa", quindi il tempo per dedicarsi con passione (a volte eccessiva) ne hanno fin troppo.
Gente che posta su Youtube video allarmistici, o al contrario "negazionisti". E altra gente che li riprende a li gira a parenti e amici, o li pubblica qui sul forum. Purtroppo ci si mettono anche medici, come una dottoressa di famiglia di un comune lombardo (non ricordo quale), che autoriprendendosi diceva di non uscire di casa assolutamente senza la mascherina, perché basta una starnuto o un colpo di tosse che il virus vola! Quando altri esperti (più di lei di sicuro) dicevano che sì, è giusto coprirsi la bocca e naso in prossimità di altre persone, ma che oltre un paio di metri il virus non arriva. Dunque, 'sta benedetta dottoressa, pensasse ai suoi pazienti e al suo ambulatorio invece che diffondere notizie apocalittiche.
Quella che manca è l'umiltà di ammettere di non saper certe cose, o di aver detto una fregnaccia. Si ha sempre e comunque ragione.
Vabbè, la vita è bella perchè è varia.
LA cruda verità è la paura, qui si muore e non si sa il perché, probabilmente tutte ste cose si debbono anche ad una forma di autoconvincimento che porti a trovare una soluzione a tutto questo, che finora soluzione non ha, almeno definitiva. Siamo in casa a non fare una sega da 2 mesi ormai senza avere una traccia ne una direzione, e sopratutto senza nessun controllo effettuato a gente che sta bene e potrebbe andare in giro senza danneggiare qualora fossero sani e potessero controllarsi. Io ho chiesto ripetutamente e continuano a rispondermi che non ci sono ancora le autorizzazioni per fare i test, una cosa abominevole visto che imminentemente dovremmo riavviare i motori, Dico con quale ragione o logica andremo in giro senza un vero analisi che ci consenta di capire se siamo untori o ricettori?
Dunque a parte tutti i filmati non serve molto cervello per capire che poche cose andrebbero iniziate a fare a monte di un ormai disastro avvenuto
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.