un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
X me é opportuno giudicarla bene dal vivo, cmq ad oggi mi piace molto e ritengo la loro soluzione dei cavi integrati la più sensata x le tasche di tutti xké puoi montare il manubrio e relativo attacco che si vuole.
Anche la Scott mi piaceva tanto ma poi vista dal vivo e regolata con il mio setting era inguardabile, gli spessori zona sterzo necessari x il sottoscritto rendevano l'impatto estetico pessimo.
Poi il manubrio integrato della rc 30 aveva un peso notevole e quello top di gamma presenta un costo notevole.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
La soluzione della zona sterzo, se immaginiamo una pipa e manubrio standard sulle versioni meno costose, con 2 fili e 2 cavi che escono da metà manubrio non sarà proprio a scomparsa, sarà una via di mezzo, non tanto diverso dalla Domane (che riporto nelle immagini sotto)...

Vedi l'allegato 199907

Io su questo non storco particolarmente il naso... però la zona attacco sella proprio no, non è in linea con il family look, tubi grandi e aero ovunque, esce un anonimo tubicino nero su cui si innesta un brutto stelo rovesciato con collarino... era già brutto prima ma su questo design stona ancora di più...

La soluzione Domane a
La soluzione della zona sterzo, se immaginiamo una pipa e manubrio standard sulle versioni meno costose, con 2 fili e 2 cavi che escono da metà manubrio non sarà proprio a scomparsa, sarà una via di mezzo, non tanto diverso dalla Domane (che riporto nelle immagini sotto)...

Vedi l'allegato 199907

Io su questo non storco particolarmente il naso... però la zona attacco sella proprio no, non è in linea con il family look, tubi grandi e aero ovunque, esce un anonimo tubicino nero su cui si innesta un brutto stelo rovesciato con collarino... era già brutto prima ma su questo design stona ancora di più...

La soluzione Domane ad esempio è piacevole dal punto di vista estetico e non penso sarebbe costato un patrimonio inserirla, nè come costi nè come peso... peraltro visto il disegno abbastanza slooping e stack 1.5, gireranno dei fuori sella importanti e si noterà molto...

Vedi l'allegato 199908

Edit, aggiungo Emonda per confronto

Vedi l'allegato 199917
Prevedo che questa soluzione di passaggio cavi, negli allestimenti sprovvisti di piega integrata, sarà un fortissimo incentivo a considerare montaggi con gruppi wireless per mantenere una certa pulizia estetica o viceversa TREK venderà una moltitudine di pieghe integrate in regime di after market...
La soluzione del REGGISELLA la vedo anch'io migliorabile, comprendo il family look ma per quanto originale e caratteristica del modello avrei cercato soluzioni differenti...

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ma non possono farla perfetta, poi tra due anni che si inventano per far uscire il restyling? Hanno introdotto una geometria nuova meno slooping, delle sezioni tubo diverse più aero, hanno cambiato totalmente la zona sterzo, introdotto l integrazione dei cavi anche se non totale mettici pure la comparsa di un nuovo carbonio( la cosa più interessante secondo me) e che altro dovevano fare?? Per me tutte queste migliorie che state facendo notare saranno colmate quando uscirà il modello 2022.
io invece ho una curiosità vista l uscita del oclv800 la versione oclv500 sarà soppiantata e messa fuori produzione a fovore del oclv700?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma non possono farla perfetta, poi tra due anni che si inventano per far uscire il restyling? Hanno introdotto una geometria nuova meno slooping, delle sezioni tubo diverse più aero, hanno cambiato totalmente la zona sterzo, introdotto l integrazione dei cavi anche se non totale mettici pure la comparsa di un nuovo carbonio( la cosa più interessante secondo me) e che altro dovevano fare?? Per me tutte queste migliorie che state facendo notare saranno colmate quando uscirà il modello 2022.
io invece ho una curiosità vista l uscita del oclv800 la versione oclv500 sarà soppiantata e messa fuori produzione a fovore del oclv700?

ma poi di che migliorie parliamo?per me con la bdc siamo "al punto d'arrivo" da un pezzo, la stragrande maggioranza delle cosidette "migliorie" sono orpelli o vezzi estetici per invogliare il consumatore a cambiare il mezzo. il reggisella a cappuccio trek non piace?gusto estetico? funzionare funziona, anche se è in giro da 10anni, di tutte le bici che ho provato è il più comfortevole, scendere non scende, se proprio devo trovargli un difetto la facilità a sverniciare il moncone di telaio. sul nuovo carbonio sinceramente freganulla di come lo chiamano, possono mettere il nome che vogliono, possono chiamarlo oclv700 800 o 900 o 2000 quello che conta alla fine è resistenza/rigidità/peso. se la versione top/alto modulo pesa 200g meno della vesione "media/buona" può chiamarsi sia 700 che 1400, l'è stes alla fine.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Vedi l'allegato 199907

La soluzione Domane ad esempio è piacevole dal punto di vista estetico e non penso sarebbe costato un patrimonio inserirla, nè come costi nè come peso... peraltro visto il disegno abbastanza slooping e stack 1.5, gireranno dei fuori sella importanti e si noterà molto...

Vedi l'allegato 199908

Edit, aggiungo Emonda per confronto

Vedi l'allegato 199917

Nel caso di émonda i cavi non faranno il giro ma scenderanno direttamente nella zona frontale con un effetto visivo molto più gradevole.
Se guardi bene il tubo verticale e quello obliquo del domane sono molto più grandi di quello della émonda .
D7534A4E-3609-4DCC-9E5F-03C6DE5CECB5.jpeg
mi sembra invece che il tutto sia molto equilibrato !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

non ne sono così convinto, ricordiamoci che la pieghe integrare in genere non hanno mai avuto grande presa sul mercato, anche la prima émonda ne prevedeva una, e non era così aero ma più classicheggiante, eppure ne avrò viste in giro dalle mie parti un paio.
E secondo me proprio per questo ha fatto optare trek per questa soluzione che con pipa e curva classica sarà comunque gradevole.
Poi la mancanza di fori sul tubo obliquo con passaggi cavo sempre più angusti sulle Bdc top di gamma porterà la scomparsa dei gruppi meccanici dato che c’è il concreto rischio per il loro malfunzionamento.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.386
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
io non adoro la Bdc sul cavalletto, anche perché con una serie C ci puoi fare solo questo, ma ci vado !
Poi ripeto il marketing non è appannaggio solo di trek anzi c’è chi riesce ad essere ancora più creativo.
Peccato che quelli che adorano la bici sul cavalletto, iniziano a macinare già giri da 180 km a gennaio e sono tutti dei pedalatori,e la bici sul cavalletto la lasciano davvero poco... la serie C di Colnago è una delle migliori bici che ci sono in commercio, senz'altro meglio di tutte le Cinesate con la scritta bella grossa sul tubo obliquo,che si vede bene in tv,ed è talmente accecante che fa credere che vadano così bene che non serva nemmeno pedalare.
Se hai occasione provane una.
Ci vuole un po' più di obbiettività e anche un po' meno presunzione quando si fanno certe affermazioni.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Peccato che quelli che adorano la bici sul cavalletto, iniziano a macinare già giri da 180 km a gennaio e sono tutti dei pedalatori,e la bici sul cavalletto la lasciano davvero poco... la serie C di Colnago è una delle migliori bici che ci sono in commercio, senz'altro meglio di tutte le Cinesate con la scritta bella grossa sul tubo obliquo,che si vede bene in tv,ed è talmente accecante che fa credere che vadano così bene che non serva nemmeno pedalare.
Ci vuole un po' più di obbiettività e anche un po' meno presunzione quando si fanno certe affermazioni.

Mi tocca anche difendere @bicimix perchè l'avevo provocato io su Colnago :-|

Qua stiamo parlando del marchio più innovativo, piaccia o non piaccia... io non divento matto per nessun marchio ma mi piace guardare cosa ci si inventa per andare avanti... di là del marchio più conservativo, che tra un po' quando compri una bici a giunzioni ti danno anche la teca di vetro per metterla nel museo :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

Dai un po' di senso dell'umorismo... tanto ciascuno pedala sulla bici che vuole...

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

stiamo parlando di un prodotto che nasce già vecchio, direi volutamente, sia come linea che per tecnica costruttiva che non ha nessun valore di riferimento (rigidità, leggerezza e comodità) questo è oggettivo, la vendono solo perché c’è scritto Colnago e fa il verso ai modelli storici in ferro del passato, paro paro la fece bmc con il suo Impec che però fu un buco nell’acqua perché anch’esso mediocre come prodotto, poi ha due ruote, una sella e manubrio e con due buone gambe vai su lo stesso.

ps

quelli con le Bdc dalle scritte grosse escono sotto la piaggia se ne fregano di pulirla e nei km 180 ci mettono pure mt 3500 di dislivello !

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.386
Genova
Visita sito
Bici

Qua stiamo parlando del marchio più innovativo, piaccia o non piaccia... io non divento matto per nessun marchio ma mi piace guardare cosa ci si inventa per andare avanti... di là del marchio più conservativo, che tra un po' quando compri una bici a giunzioni ti danno anche la teca di vetro per metterla nel museo :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

Dai un po' di senso dell'umorismo... tanto ciascuno pedala sulla bici che vuole...
Si si...è vero,Io ho pedalato su tante bici,ma chissà come mai le regine del marketing acquistate con tanta felicità,poi sono state le più deludenti...poi è chiaro che il gusto estetico cambia da persona a persona...
Per quel che riguarda l'innovazione...la bici ha una cosa certa,come la giri la giri,sono sempre 8 tubi saldati,incollati,fasciati,congiunti...
tutto il resto è aria fritta.

• Mi piace
Reactions: clunker and BULLDOG

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.973
19.386
Genova
Visita sito
Bici
stiamo parlando di un prodotto che nasce già vecchio, direi volutamente, sia come linea che per tecnica costruttiva che non ha nessun valore di riferimento (rigidità, leggerezza e comodità) , la vendono solo perché c’è scritto Colnago e fa il verso ai modelli storici in ferro del passato, paro paro la fece bmc con il suo Impec che però fu un buco nell’acqua, poi ha due ruote, una sella e manubrio e con due buone gambe vai su lo stesso.

ps

quelli con le Bdc dalle scritte grosse escono sotto la piaggia se ne fregano di pulirla e nei km 180 ci mettono pure mt 3500 di dislivello !
Te basta che una bici sia leggera sei a posto...
Esci dal guscio Trek e prova le bici antiche...vedrai che non sono così vecchie e malvagie.
E poi ....sei troppo :sborone:

• Haha
Reactions: clunker

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

se Colnago non tirava fuori la vr è in parte il concept era tornato a fare le Bdc sotto al garage, Prodotti guarda caso in linea con le Bdc dalle scritte grosse, spinti in ogni dove con pubblicità e sponsorizzazioni!
Senza marketing oggi pure chi produce uno spremiagrumi chiuderebbe!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Te basta che una bici sia leggera sei a posto...
Esci dal guscio Trek e prova le bici antiche...vedrai che non sono così vecchie e malvagie.
E poi ....sei troppo :sborone:

Preferisco quelle Bdc dove mi riescono a far credere che dietro ci sia un qualche sforzo/contenuto tecnico e trek è una di queste !
Di Bdc ne provo continuamente e ne apprezzo molte tranne la serie C!

qui c’è chi mi conosce ed in Bdc fermo non sono e se mi prende la poggia io non giro per tornare a casa!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.