Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
L’ho scritto anche io nei giorni in cui si farneticava correlando il virus alle antenne 5G . È un’infezione delle vie aeree , fumatori e residenti in aree inquinate (e evidentemente densamente popolate) sono certamente più vulnerabili . Attacco un’immagine di come si presenta Wuhan ....
si ma adesso comincia a uscire l'ipotesi di evidenza scientifica, perché le polveri ultrasottili peggiorano molto proprio quella specifica reazione del nostro organismo al covid
Però devi ammettere che tolta la Lombardia avremmo numeri in linea con altri paesi che definiamo meno colpiti.
Quindi li è successo sicuramente qualcosa di anomalo
senza contare che tutta l'Italia sta subendo limitazioni della libertà misurate sui numeri della Lombardia

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... È anche vero che incontro ciclisti "improbabili ", Sancho Panza in confronto é un fringuello....ma almeno fanno un pó di movimento!
In questo sta tutta la differenza di mentalità. Qui semmai fosse uscito uno con la panza era un furbetto. Lì viene visto anche da te che (credo) sei italiano, come "meglio così almeno fa qualcosa".
E grazie a questa schifosa mentalità, perdiamo magari l'occasione di recuperare qualche panzone allo sport....sia mai che a qualcuno fosse piaciuto (anche se non è manco vero che c'erano tutti sti furbetti. Erano più gli hashtag che i furbetti).

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@faberfortunae sulla costituzionalità delle misure ci sono pareri abbastanza variegati, e temo che senza qualche ricorso che arrivi alla Corte Costituzionale non ci sarà mai una parola definitiva.

Se però mi citi gli USA, non posso fare a meno di rilevare come la protesta sia molto poco libertaria e molto politica, animata da gruppi di attivisti "anti governativi" (area Tea Party, per capirci) è curiosamente solo in stati il cui governatore è espresso dal partito opposto a quello di Trump. Insomma, come per l'agente Betulla, la fonte non è delle più affidabili.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.265
19.751
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Volendo un modo si trova e non parlo solo dell'imprenditore ma anche da parte di chi chiede l'obolo e ci guadagna su quella attività, quindi un occhio di riguardo verso queste strutture che dovrebbero lavorare in modo costipato e quindi ridurre il loro guadagno finchè dura la pandemia o ci sarà traccia del virus pagheranno rapportato al reddito.
Certo questo necessiterà di maggiori controlli ma è sempre meglio che niente visto che se l'attività chiude stop-finish per chiunque.
Sarebbe bello fosse come dici tu...ma purtroppo resterà un sogno...
Quanti saranno quelli che affittano un locale a un'attività commerciale, che saranno ben disposti ad accettare di ridimensionare il costo dell'affitto pur di non mettere in difficoltà quelll'attività?...se fossero uno su mille ci sarebbe già da leccarsi i baffi.

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
In questo sta tutta la differenza di mentalità. Qui semmai fosse uscito uno con la panza era un furbetto. Lì viene visto anche da te che (credo) sei italiano, come "meglio così almeno fa qualcosa".
E grazie a questa schifosa mentalità, perdiamo magari l'occasione di recuperare qualche panzone allo sport....sia mai che a qualcuno fosse piaciuto (anche se non è manco vero che c'erano tutti sti furbetti. Erano più gli hashtag che i furbetti).
Pensa che ho iniziato ad andare con costanza in bici quando ero a casa in ferie, non avevo soldi per andare via, pur di non vedere mio padre e litigarci (siamo come cane e gatto) uscivo tutti i santi i giorni pure se pioveva, ed ho smesso di fumare poco dopo visto che "faccio fatica, strozzarmi pure anche no" :))):
Chi sà quanti mariti (o mogli) pur di non vedersi , avrebbero fatto uguale o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
si ma adesso comincia a uscire l'ipotesi di evidenza scientifica, perché le polveri ultrasottili peggiorano molto proprio quella specifica reazione del nostro organismo al covid

senza contare che tutta l'Italia sta subendo limitazioni della libertà misurate sui numeri della Lombardia

ma più passano i giorni più è evidente che il caso Lombardia ha peculiarità che devono essere studiate ed indagate con molta attenzione.
liquidare la questione sul presupposto che sia saltato tutto per aria a causa del virus che lì circolava da più tempo è una tesi che non regge più.
contatti commerciali con la cina ne ha anche il mio distretto, pari se non maggiori (vivo nel distretto dell'automazione meccanica e della ceramica oltre che dell'eccellenza automobilistica...) ma da noi, fortunatamente - almeno fino ad ora - non è successo tutto disastro, anzi.
pensare che i nostri contatti con la cina (così come quelli del veneto) fossero meno intensi rispetto alla bergamasca (e che dunque il virus potesse essersi insinuato in maniera meno impattante), mi pare un po' semplicistico.
d'altro canto la densità abitativa di Bergamo è nettamente inferiore alla densità abitativa della provincia in cui vivo, ragion per cui non parrebbe possibile annettere valore dirimente anche a questo indicatore...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se però mi citi gli USA, non posso fare a meno di rilevare come la protesta sia molto poco libertaria e molto politica, animata da gruppi di attivisti "anti governativi" (area Tea Party, per capirci) è curiosamente solo in stati il cui governatore è espresso dal partito opposto a quello di Trump. Insomma, come per l'agente Betulla, la fonte non è delle più affidabili.

osservazione fondata.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
che intendete che in italia è scoppiata la bomba atomica.
fateci capire anche a noi.

Significa che non siamo tutti sulla stessa barca, e nemmeno nella stessa tempesta. O meglio, alcuni sono finiti nel centro della tempesta, altri sono lontani dal centro, mentre altri ancora sono sul bordo. Il problema è che se ci si basa sui dati dei positivi diagnosticati ogni giorno, i paesi con popolazioni simili "sembrano" avere un numero di casi simili, ma solo perché fanno un numero di test simili. Ma il sommerso è enorme dappertutto perché la crescita è stata esponenziale dappertutto. Se lì ci fossero i casi REALI, dato che oggi non abbiamo ancora, ma di cui cominciamo ad avere varie stime indirette (modelli) e dirette (test sierologici), salterebbe subito all'occhio che paesi simili non hanno affatto avuto diffusione del virus simile. Ma non perché il virus si diffonda in modo diverso, ma perché in Italia ha probabilmente circolato indisturbato per almeno un mese, magari in Germania solo 2 settimane, in Austria solo 1 (butto lì dei numeri come esempio). Se tu chiudi tutto dopo 1 settimana, 2, 3 o un mese la differenza sul picco che raggiungi è enorme.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Però devi ammettere che tolta la Lombardia avremmo numeri in linea con altri paesi che definiamo meno colpiti.
Quindi li è successo sicuramente qualcosa di anomalo

Quello ci dà la regionevole certezza che tutto sia iniziato lì (almeno in Italia) e per nostra fortuna ce ne siamo accorti prima che la bomba potesse spostarsi in tutte le altre regioni italiane. Quando abbiamo chiuso, aveva iniziato a farlo, ma fortunatamente in quasi tutte le altre regioni, tranne quelle limitrofe, la curva è stata presa in una fase iniziale. È come se intorno alla Lombardia ci siano state tante Germanie. In Lombardia il virus ha fatto in tempo a circolare più di 4 settimane, probabilmente nelle regioni adiacenti solo un paio, e nel resto della nazione ancora meno. Vale sempre la regola che prima chiudi più basso è il picco.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Evidenza scientifica è quando si pubblica e si dimostra la causalità. Per ora si parla di correlazione (che non significa niente) e che io sappia non è stato nemmeno pubblicato niente.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
La fonte è la stessa dell'immagine che avevi messo prima. Ripeto quanto detto: mi sembra una cosa così grottesca che il commento che merita lo darei solo avendo le carte (il verbale e le giustificazioni della famiglia) in mano.
In sostanza ti sto dicendo che non riesco a credere a quello che leggo o che non mi rassegno a crederci così facilmente.
i due genitori subito dopo esser stati fermati e multati, hanno messo il video su FB...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quello ci dà la regionevole certezza che tutto sia iniziato lì (almeno in Italia) e per nostra fortuna ce ne siamo accorti prima che la bomba potesse spostarsi in tutte le altre regioni italiane. Quando abbiamo chiuso, aveva iniziato a farlo, ma fortunatamente in quasi tutte le altre regioni, tranne quelle limitrofe, la curva è stata presa in una fase iniziale. È come se intorno alla Lombardia ci siano state tante Germanie. In Lombardia il virus ha fatto in tempo a circolare più di 4 settimane, probabilmente nelle regioni adiacenti solo un paio, e nel resto della nazione ancora meno. Vale sempre la regola che prima chiudi più basso è il picco.

ah, ok.
gestione dell'emergenza lombarda perfetta (cit.), solo lievemente in ritardo.
(magari per incomprensioni col governo centrale). da lì il disastro.
ok. colpa del soggiorno clandestino del virus.
che prima ha circolato nascosto solo a Bergamo ed in val seriana.
preghiamo pure il cuore immacolato che il sistema conservi se stesso (e quindi non cambino i vertici responsabili degli approvvigionamenti)
ora ci sono.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.