Condivisibile ma da quello che ho capito certi gioiellini non si fanno piu soltanto a mano.
Tecnologia, robotizzazione. Servono investimenti, il capitale umano per il progetto è solo un piccolo pezzo.
Le specifiche e i brevetti mi immagino siano solo delle varianti marginali di quelli che sono i processi produttivi standard disponibili a relativo basso costo.
poi ognuno li chiama come vuole.
Comunque ieri sera mi ero messo a spulciare..trek a fine 2019 ha spostato molto in cambogia e vietnam per aggirare i dump americano sulle importazione cinesi.
immagino il medio-basso di gamma(spero)
Sarebbe carino se come nella filiera alimentare si arrivasse prima o poi ad un tracciamento della provenienza. Anche per ricondurre la percezione del giusto prezzo nel consumatore finale.
Guarda il tracciamento della provenienza interessa a me e a te forse...il 99,99 % vede in tv la bici X pedalata dal campione Y,e se gli piace anche esteticamente,se ha i soldi in tasca la compra...non guardano minimamente dove viene costruita,che costi puo' avere o altre cose.
Io ci faccio caso in tutte le cose che compro...sarò fatto male io,ma se posso,preferisco spendere anche magari un poco di più, ma comprare cose approfondendo un po' a chi stanno andando i soldi che sto spendendo.
Per il fatto che il più delle volte,il risparmio che ho magari io acquirente finale,va a ripercuotersi sull'anello più debole della filiera produttiva...e sono fatto così,mi piace che ognuno che lavora possa percepire uno stipendio che almeno gli consenta di vivere.
A me spendere 3000 euro per un telaio,che all'atto pratico poi quello che lo produce,è un operaio Cinese che lavora 12 ore al giorno senza diritti e a fine mese non riesce nemmeno a mangiare,è una cosa che va contro i miei principi.