Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Evidentemente non mi sono spiegato. E' la tempistica che non torna. Se dopo 8 settimane di chiusura, ragioniamo che quelli morti adesso sono i malati di così tante settimane fa, i morti di prima metà di marzo di quando sono se a inizio febbraio non si avevano notizia di contagi? (anche se ci saranno stati, ma non in numero da giustificare tutti queiu morti di metà marzo).

Ma infatti guardando i numeri, i morti si possono ricordurre ai contagiati di circa 3 settimane prima. Ci sarà anche qualche caso trascinato per molte settimane, ma credo sia la stretta minoranza. Se si guardano i dati ISTAT la curva comincia a divergere rispetto alla media degli anni precedenti intorno al 9 di Marzo (quando il conteggio ufficiale da inizio epidemia segnava 493 morti), circa 18 giorni dopo la scoperta del Paziente-1 e il primo mini-lockdown. Il presunto picco dei morti nel conteggio ufficiale (969 in un giorno, 9134 totali) è avvenuto intorno al 27 di Marzo. Per quanto il dato sia soggetto a tutte le imprecisioni di cui abbiamo già più volte discusso, arrivava circa 17 giorni dopo il lockdown completo. E quello è più o meno il periodo medio che ci possiamo attendere di ritardo tra diagnosi di contagio e morte.

D'altronde quei 17 giorni che vengono fuori anche da quel "modello" che è stato postato, non è magia, non è un caso, non è preveggenza, è semplicemente la misura diretta del ritardo con cui le curve rispondono al lockdown.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.265
19.751
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non è quello che è accaduto. La Cina non ha chiuso tutto. Ha chiuso il focolaio. Per loro era un focolaio di 60 milioni (su un miliardo e 400mila) come il nostro potevano essere alcune province. Loro hanno chiuso il focolaio, noi abbiamo chiuso anche Pechino, Sghangai e tutto l'altro miliardo e 300 mila.
Se la Cina ha chiuso il focolaio che era grande come l'Italia,anche se mi risulta che per una ventina di giorni abbiano chiuso anche altre regioni,
Noi abbiamo chiuso il focolaio d'Europa.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Articolo 46 del codice della strada: nozione di veicolo
1. Ai fini delle norme del presente codice, si intendono per veicoli tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall’uomo. Non rientrano nella definizione di veicolo:
a) le macchine per uso di bambini, le cui caratteristiche non superano i limiti stabiliti dal regolamento;
b) le macchine per uso di invalidi, rientranti tra gli ausili medici secondo le vigenti disposizioni comunitarie, anche se asservite da motore.

Non lo metto in dubbio.
Ma devi spiegarlo ai carabinieri che non lo sanno.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Però aspetta: le prospettive future basate su teorie e ipotesi anche di addetti al lavoro possono avere un credito, ma saranno tutte da verificare, soprattutto sul lungo periodo. Qui è stato applicato un modello matematico e si è verificato che, ad oggi, la previsione del modello a inizio emergenza ci aveva preso alla grande. Grazie a questo (sto semplificando) e vedendo la curva del grafico, si è potuto affermare che sarebbero bastati 17 giorni di blocco.

Veramente quello che matematicamente hanno fatto è prendere le curve già NOTE dei contagi diagnosticati e costruire una curva di regressione che la ricalca. Quindi hanno fatto variare il numero di giorni da 1 a N (N=numero di giorni massimo di cui si hanno i dati) e costruito N curve di regressione che mano a mano approssimavano sempre meglio (ovviamente) la curva di partenza. Infine guardando tutte queste curve di regressione hanno concluso che già con X=17 la curva approssima con un basso margine di errore i dati da X+1 a N.

Ecco che hanno scoperto che gli effetti del lockdown si vedono con un ritardo di 17 giorni...

Nessuna stregoneria, nessuna preveggenza, solo una normale regressione polinomiale di terzo grado (prima parte) + sigmoidale (seconda parte) che non significa una emerita mazza.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.859
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La quarantena c'è stata, ma c'è stata troppo e male. Che tu eviti al ciclista di uscire (perché sennò escono tutti, ma quando mai!!!!!) e poi lasci la metropolitana aperta a Milano, fai un danno devastante, idem se lasci tutti a casa e non salvaguardi le strutture sanitarie che generano i focolai più gravi (cosa successa non solo in Lombardia, ma anche in Puglia, nel Lazio ecc.ecc.ecc.)
burgio ieri ha detto che i luoghi pubblici trasmettomo meno il virus rispetto alle famiglie.
burgio è uno di quelli che dice le stesse cose dall'inizio.
non è ricciardi per capirsi.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.859
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
l'oms ha diffidato ricciardi a parlare in suo nome.

ricciardi è consulente di speranza.

forse è per quello che l'italia è uno dei paesi che fanno peggio, con la zona estesa che ha fatto peggio di tutti nel mondo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se la Cina ha chiuso il focolaio che era grande come l'Italia,anche se mi risulta che per una ventina di giorni abbiano chiuso anche altre regioni,
Noi abbiamo chiuso il focolaio d'Europa.
Non mi pare, visto che il virus si è propagato in tutta Europa….mentre noi chiudevamo 3/4 d'Italia che non aveva bisogno di essere chiusa ma solo limitata.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.306
26.485
.
Visita sito
Bici
mia

"Perché l'Italia sarà anche stata sfortunata. Ma la mancanza di Dpi, la scarsità di terapie intensive, la mancanza di scorte di reagenti chimici, il poco personale sanitario, l'insufficiente coordinamento fra Stato e Regioni, la mancanza di produttori nazionali di materiale sanitario cruciale in caso di epidemie, l’indebolimento dei presidi sanitari territoriali, ecco: quella non è sfiga. È il segno di un Paese preso enormemente alla sprovvista dal Covid 19".

Preso alla sprovvista.. no preso dal panico e che non ha saputo reagire come si dovrebbe

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.595
3.570
Visita sito
Si ho capito...allora dopo leggi i dati e trai le tue conclusioni..però diverso è agire nel momento in cui quello studio non c'è ancora e scoppia la pandemia.
Ti ritrovi con una epidemia che collassa gli ospedali,per la quale non c'è cura...se vai in TI col Covid ancora oggi,o esci con le tue gambe o non c'è cura,forse in molti ancora non hanno capito che in ospedale ricevi un accompagnamento,verso la vita o verso la morte...i farmaci che ti danno sono tentativi,ti danno il supporto respiratorio e se il tuo fisico reagisce bene nel corso dei giorni,esci vivo...sennò te ne vai all'altro mondo e cercano di farti soffrire il meno possibile.
Questo credo che dovrebbe essere chiaro.
Allora l'unica misura che puoi mettere in atto è il contenimento...Come lo puoi fare il contenimento?.chiudendo tutto quello che si può chiudere,l'esempio precedente all'Italia era solo la Cina.
Questo è quello che è accaduto.
Dopo possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo,si poteva chiudere meno,si poteva circoscrivere di più,è servito in che percentuale...ma sono discorsi e studi fatti col senno di poi.
Io non posso leggere quello studio e poi dire,però si sarebbe potuto chiudere in questo caso solo 17 giorni.,..No,posso dire che se accadesse un altra volta,valutando i vari studi che sono stati fatti,si potrebbe agire diversamente,tra cui anche chiudere solo 17 giorni...perchè se lo collego a quello che è stato,non posso valutare solo lo studio del dopo,devo valutare bene anche il prima... perchè se mi baso solo sul dopo allora diventa un discorso da bar dello sport dopo la partita di calcio.
Bene, capisco meglio ora il tuo discorso. In merito ti ha risposto esaustivamente @samuelgol a mio avviso. Il discorso dei 17 giorni era per avvalorare l'idea che tutti noi avevamo avuto che si fosse esagerato per prudenza da contenimento, chiamiamola così, e che noi ciclisti come singoli eravamo stati, nostro malgrado, coinvolti in questo eccesso. Ma a noi come praticanti, nessun danno economico è venuto, invece restar fermi per altre categorie che erano direttamente coinvolte nel processo economico, è stato deleterio. Ad un certo punto poi è partita anche la restrizione delle varie regioni: parchi chiusi, no jogging, no passeggiate se non limitate ai 200 mt. Ho un amica che era fuori in città a 500 mt. da casa con i cani che ha preso 400€ di multa. E non hanno sentito ragioni.

Ecco, ad un certo punto si è perso il senno. Il focus, l'obiettivo su cui ci si è concentrati nel contenimento è diventato il singolo che fa le cose elencate sopra. Quando come hai ben detto tu i focolai e le zone a rischio erano altrove (ospedali, studi medici, case di riposo, mobilità tra le regioni, controllo delle persone in quarantena). È come se tu avessi un bersaglio e miri altrove.

E ti dirò di più: il fatto dei 17 giorni e che siamo oltre è confermato anche da un altro aspetto: qui da me le forze dell'ordine ed i controlli sono diminuiti del 50% e oltre. Dove c'erano pattuglie fisse non ci sono più, in giro mediamente se uscivo per fare la spesa o passeggiare con i cani, incrociavo sempre almeno 2 pattuglie. Da una settimana nulla, è come se avessero mollato.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

nitrobike

Novellino
14 Maggio 2015
16
24
Visita sito
Bici
xcr
E lo sai la cosa paradossale sai qual’e’, che le stesse persone (parlo dei miei “amici” di bici e gruppo) adesso sono lì ad attendere il fatidico 04/05 che da quello che si legge (almeno penso) ricalcherà proprio le stesse linee guida del primo decreto ovvero nello stesso comune è da soli, prima questi facevano i ganzi con #iorestoacasa ora sono lì ad attendere l’uscita in bici, come prima era blasfemia adesso è necessità???
si, per coerenza dovrebbero restare in casa.
Anzi, ne conosco molti, moralizzatori della prima ora, che nel frattempo hanno trovato il modo di girare nei campi agricoli ben oltre la "prossimità dell'abitazione".
Per loro il discorso tanto sbandierato "se cadi rubi un posto letto ad un ammalato di COVID" non vale.............

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.859
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
al di là di quello che fanno i caramba quello che succederà nei prossimi mesi sarà una catastrofe.

è un fallimento sanitario che porterà con se un fallimento economico ed infine politico.

sarà una catastrofe.

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi aspettavo che linkassi uno o due studi scientifici sulla "immunità da covid" ...
finché non c'è nulla di scientifico che dobbiamo fare? continuare a fare il pane pregando che il nostro supergoverno risolva tutto nel migliore dei modi? oppure possiamo cercare di informarci consapevolemente sulle ipotesi disponibili? (PS. non mi sembra di aver parlato di scienza)

Se non c'è nulla di scientifico non c'è motivo di fare rumore di fondo condividendo quella che è, con altissima probabilità, fuffa. Le fake news si combattono così: ignorandole.

premesso che ho riportato una teoria di altri, non l'ho certo passata per vera, a meno che "ha senso" per te significhi "ci credo"

A casa mia già dire "ha senso" è avvallare la validità di una cosa che è palesemente una fesseria degna di qualche sito complottista...

quanto alla tua simpatica ipotesi, la vedo dura fare i miliardi con le mascherine, se invece hai una vaga idea di cosa produca qualche punto percentuale di interesse su 1000 miliardi di debito pubblico totale in Europa (stima ottimistica),

Allora facciamo così, è la lobby delle casse da morto che ha prodotto il Covid19. A fine emergenza saranno quotati in borsa più di Amazon.

davvero non ti capisco, hai fatto delle analisi statistiche veramente impressionanti, però poi ti perdi su queste stupidaggini, siamo qui che chiaccheriamo "al bar", ci confrontiamo su molte idee, su molte ipotesi, non capisco quale sia il tuo problema
tra l'altro continui a denigrare qualunque discorso che non sia scienza, discorsi che peraltro nessuno ha l'ardire di passare per scienza, e non proponi alternative; molto facile criticare sempre tutto senza fare proposte costruttive

Non propongo alternative perchè non mi sento in dovere di condidere fuffa tanto per parlare. Quello che ho condiviso fino ad oggi sono indagini statistiche sui dati che abbiamo a disposizione, perchè giocare con i numeri e i big data fa parte del mio mestiere, nulla di più. Non sono un chiaroveggente come quelli che inventano favole per un po' di visiblità.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
veramente già glie l'hanno offerto ed ha rifiutato. Non è da due mesi che è noto.
Come detto forse non era di suo gradimento il partito….o la prospettiva che quel partito gli offriva….o magari semplicemente non mira alla poltrona politica, ma gode semplicemente dei riflettori.
burgio ieri ha detto che i luoghi pubblici trasmettomo meno il virus rispetto alle famiglie.
……...
Io credo che il senso di quello che ha detto sia diverso da quello che gli attribuisci tu. Che mia moglie, se positiva, possa essere per me molto più pericolosa del vicino di metro è di tutta evidenza, essendo che dormiamo e viviamo assieme in un ambiente ristretto per molte ore al giorno tutti i giorni...ma se io non sono positivo e lei non è positiva, (stesso discorso per i nostri figli), la nostra casa è ambiente assolutamente sicuro al 100%. Ma se mi neghi di andare in bici da solo, ma mi consenti di andare in metropolitana, magari mediamente affollata (meno gente al lavoro ma anche meno treni) ecco che mi metti in una condizione di alto rischio...rischio che poi è molto estendibile alla mia famiglia che pure non dovesse uscire.

• Mi piace
Reactions: doghy and EMAC

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.859
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

"Perché l'Italia sarà anche stata sfortunata. Ma la mancanza di Dpi, la scarsità di terapie intensive, la mancanza di scorte di reagenti chimici, il poco personale sanitario, l'insufficiente coordinamento fra Stato e Regioni, la mancanza di produttori nazionali di materiale sanitario cruciale in caso di epidemie, l’indebolimento dei presidi sanitari territoriali, ecco: quella non è sfiga. È il segno di un Paese preso enormemente alla sprovvista dal Covid 19".

Preso alla sprovvista.. no preso dal panico e che non ha saputo reagire come si dovrebbe
bah.
ma quando mai una tragedia ti prende non di sorpresa?

non sei attrezzato perchè hai avuto sfiga?
mah.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusa mi sono spiegato male

No no, ti sei spiegato bene.
La bicicletta, CdS alla mano è un veicolo.
Ma i carabinieri nel verbale hanno applicato la sanzione in assenza di veicolo, pur scrivendo che il trasgressore è stato fermato su una bici.
Quindi i casi sono (almeno) due : o i carabinieri non sanno cosa sia un veicolo, o hanno interpretato la legge per quello che credo fosse il vero fine del legislatore, ovvero sanzionare quelli che violano il decreto su un veicolo a motore.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.