Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nitrobike

Novellino
14 Maggio 2015
16
24
Visita sito
Bici
xcr
eh no eh.....

io mi auguro che non ci siano limitazioni temporali e/o chilometriche per i ciclisti (o chi fa jogging)!
secondo me invece ci saranno, almeno all'inizio e infatti io mi sono già installato questa https://play.google.com/store/apps/...VVVAAxyAzhN7gA7zKnyiNvO-ukvuF19UpdfH6Z8LlyOGo almeno saprò fin dove posso arrivare e se mi fermano e sono nel giusto posso dimostralo.......... per quello che può contare, visto che alcune sanzioni le hanno anche fatte "a sentimento"

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.859
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Come detto forse non era di suo gradimento il partito….o la prospettiva che quel partito gli offriva….o magari semplicemente non mira alla poltrona politica, ma gode semplicemente dei riflettori.

Io credo che il senso di quello che ha detto sia diverso da quello che gli attribuisci tu. Che mia moglie, se positiva, possa essere per me molto più pericolosa del vicino di metro è di tutta evidenza, essendo che dormiamo e viviamo assieme in un ambiente ristretto per molte ore al giorno tutti i giorni...ma se io non sono positivo e lei non è positiva, (stesso discorso per i nostri figli), la nostra casa è ambiente assolutamente sicuro al 100%. Ma se mi neghi di andare in bici da solo, ma mi consenti di andare in metropolitana, magari mediamente affollata (meno gente al lavoro ma anche meno treni) ecco che mi metti in una condizione di alto rischio...rischio che poi è molto estendibile alla mia famiglia che pure non dovesse uscire.
intende che mediamente il virus si trasmette meno in luoghi pubblici che in metro.

da scuola prelockdown a scuola post è 0.

questo rischio zero sale in progressione:

da comunità (market +zone promiscue che i lavoratori usano per recarsi al lavoro, almeno penso) 0.1
a lavoro 0.4/0.6
a famiglia 1.

praticamente il contagio in comunità è 10 volte inferiore a quello in famiglia.

chiaramente sono dati statistici che sono soggetti a valutazioni di vario ordine.
la fonte non è burgio ma preso da gente che concorda con burgio.

Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Come detto forse non era di suo gradimento il partito….o la prospettiva che quel partito gli offriva….o magari semplicemente non mira alla poltrona politica, ma gode semplicemente dei riflettori.

Io credo che il senso di quello che ha detto sia diverso da quello che gli attribuisci tu. Che mia moglie, se positiva, possa essere per me molto più pericolosa del vicino di metro è di tutta evidenza, essendo che dormiamo e viviamo assieme in un ambiente ristretto per molte ore al giorno tutti i giorni...ma se io non sono positivo e lei non è positiva, (stesso discorso per i nostri figli), la nostra casa è ambiente assolutamente sicuro al 100%. Ma se mi neghi di andare in bici da solo, ma mi consenti di andare in metropolitana, magari mediamente affollata (meno gente al lavoro ma anche meno treni) ecco che mi metti in una condizione di alto rischio...rischio che poi è molto estendibile alla mia famiglia che pure non dovesse uscire.
oggi ho sentito che Inail raccomanda di non prendere mezzi pubblici.....

Ormai comunque non si sa piu' a chi dar credito, si dice tutto e il contrario di tutto. Sullo stesso giornale oggi c'e' l'articolo dell'immunologo che afferma che il mondo non sara' piu' quello di prima per poi in un altro articolo inervistare l'immunologo dell'ospedale di Roma che dice che come le altre epidemie scomparira' del tutto appena finito il breve ciclo. Non mi stupirebbe se anche Il Corriere domani scrivesse un articolo che mostra le vittime risparmiate con il lockdown.
se è dello spallanzani,ascolterei quello...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
…...
Ecco, ad un certo punto si è perso il senno. Il focus, l'obiettivo su cui ci si è concentrati nel contenimento è diventato il singolo che fa le cose elencate sopra. Quando come hai ben detto tu i focolai e le zone a rischio erano altrove (ospedali, studi medici, case di riposo, mobilità tra le regioni, controllo delle persone in quarantena). È come se tu avessi un bersaglio e miri altrove.
All'inizio però la tua idea era abbastanza diversa. Educatamente diversa, ma comunque diversa. ;-)
No no, ti sei spiegato bene.
La bicicletta, CdS alla mano è un veicolo.
Ma i carabinieri nel verbale hanno applicato la sanzione in assenza di veicolo, pur scrivendo che il trasgressore è stato fermato su una bici.
Quindi i casi sono (almeno) due : o i carabinieri non sanno cosa sia un veicolo, o hanno interpretato la legge per quello che credo fosse il vero fine del legislatore, ovvero sanzionare quelli che violano il decreto su un veicolo a motore.
L'interpretazione della norma è del tutto esclusa, anche perché fuori dal loro potere di fare una cosa del genere men che meno mettendolo per iscritto. Possono interpretare chiudendo un occhio (es: va bene, vada e non si allontani da casa e non entri in contatto con altri), ma per iscritto non mettono volontariamente una cazzata. Io credo che ci sia stata una errata istruzione sul come comportarsi o in alternativa, poco probabile ma possibile, un errore materiale nell'apporre la crocetta su un quadratino piuttosto che su un altro. Altre vie non ce ne sono.
intende che mediamente il virus si trasmette meno in luoghi pubblici che in metro.

da scuola prelockdown a scuola post è 0.

questo rischio zero sale in progressione:

da comunità (zone promiscue che i lavoratori usano per recarsi al lavoro, almeno penso) 0.1
a lavoro 0.4/0.6
a famiglia 1.

praticamente il contagio in comunità è 10 volte inferiore a quello in famiglia.

chiaramente sono dati statistici che sono soggetti a valutazioni di vario ordine.
la fonte non è burgio ma preso da gente che concorda con burgio.
Torno a ripetere...la famiglia è il luogo di trasmissione più a rischio per l'ovvia ragione della natura dei contatti che sono prolungati e ravvicinati (specie se la moglie non adduce mal di testa :mrgreen:). Ma in famiglia il virus lo trasmetti se lo prendi fuori o lo ricevi se qualcuno lo ha preso da fuori e i mezzi pubblici sono un ottimo luogo dove prenderlo.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.646
24.027
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Forse ci stanno arrivando, con calma.
Curioso come si prendano sempre in considerazione solo le bici elettriche però, come se non fosse possibile fare gli spostamenti anche con le tradizionali.

perché chi "decide" farebbe fatica a fare pure un cavalcavia in sella ad una bici
loro, manco guidano, tra auto blu, autisti ect ect

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

"Perché l'Italia sarà anche stata sfortunata. Ma la mancanza di Dpi, la scarsità di terapie intensive, la mancanza di scorte di reagenti chimici, il poco personale sanitario, l'insufficiente coordinamento fra Stato e Regioni, la mancanza di produttori nazionali di materiale sanitario cruciale in caso di epidemie, l’indebolimento dei presidi sanitari territoriali, ecco: quella non è sfiga. È il segno di un Paese preso enormemente alla sprovvista dal Covid 19".

Preso alla sprovvista.. no preso dal panico e che non ha saputo reagire come si dovrebbe

per quanto sia d'accordo con lui non posso fare a meno di notare come lui ed altri giornalai (si, giornalai :-)xxxx) ultimamente abbiano scritto e scrivano quel che vogliono: "si nota che non ci sono anziani" dice lui. Da quella foto che c'è a inizio servizio qualcuno di voi è riuscito a capire l'età delle persone? Ora questa magari è una schiocchezza ma tutta l'informazione è stata parecchio pressapochista

E' un pò come il famoso servizio "c'è troppa gente in giro" poi vedi il video o la foto a cui si riferiscono e le persone si contano sulle dita di una mano :ueh:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.646
24.027
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
37 pagine i due giorni :doh:

comunque, ieri sera davo un occhiata su la7, il programma con Giletti, e c'erano due immunologhi/esperti (mi sembra si chiamino così') che non si son risparmiate accuse. certo che, già sono iper ignorante in materia, se poi pure gli esperti, dicono uno il contrario dell'altro....altro che confusione che regna sovrana

uno era oramai il "famoso" Burioni, l'altro, chiedo scusa, ma non mi ricordo il nome. beh, quest'ultimo, era ottimista sulla fine del virus. dava come tempistiche fine agosto, perché ha detto che terminerà come tutte le altre "influenze"

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.859
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
All'inizio però la tua idea era abbastanza diversa. Educatamente diversa, ma comunque diversa. ;-)
L'interpretazione della norma è del tutto esclusa, anche perché fuori dal loro potere di fare una cosa del genere men che meno mettendolo per iscritto. possono interpretare chiudendo un occhio (es: va bene, vada e non si allontani da casa e non entri in contatto con altri), ma per iscritto non mettono volontariamente una cazzata. Io credo che ci sia stata una errata istruzione sul come comportarsi o in alternativa, poco probabile ma possibile, un errore materiale nell'apporre la crocetta su un quadratino piuttosto che su un altro. Altre vie non ce ne sono.

Torno a ripetere...la famiglia è il luogo di trasmissione più a rischio per l'ovvia ragione della natura dei contatti che sono prolungati e ravvicinati (specie se la moglie non adduce mal di testa :mrgreen:). Ma in famiglia il virus lo trasmetti se lo prendi fuori o lo ricevi se qualcuno lo ha preso da fuori e i mezzi pubblici sono un ottimo luogo dove prenderlo.
beh è chiaro che il contagio viene sempre da fuori...sperando che le famiglie che vivono vicine non si vadano a trovare tra loro...cosa su cui non metterei la mano sul fuoco, nel senso che anche la mia famiglia lo fa abitando nello stesso comune...

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.203
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
per quanto sia d'accordo con lui non posso fare a meno di notare come lui ed altri giornalai (si, giornalai :-)xxxx) ultimamente abbiano scritto e scrivano quel che vogliono: "si nota che non ci sono anziani" dice lui. Da quella foto che c'è a inizio servizio qualcuno di voi è riuscito a capire l'età delle persone? Ora questa magari è una schiocchezza ma tutta l'informazione è stata parecchio pressapochista

E' un pò come il famoso servizio "c'è troppa gente in giro" poi vedi il video o la foto a cui si riferiscono e le persone si contano sulle dita di una mano :ueh:

però che i rapporti tra le persone sono diversi è vero. In italia quando ci incontriamo con amici ci si bacia, abbraccia, anche tranquillamente tra uomini, cosa che spesso non avviene all'estero. Addirittura in oriente ci si saluta con inchino e non con stretta di mano.
Ricordo che quando andai in germania a trovare mio cugino capitava che ogni tanto facessimo delle finte litigate, come quando al mare proviamo a buttarci sott'acqua insomma. Beh quelli ci guardavano con occhi strabuzzati pensando stessimo litigando sul serio...

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.203
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
beh è chiaro che il contagio viene sempre da fuori...sperando che le famiglie che vivono vicine non si vadano a trovare tra loro...cosa su cui non metterei la mano sul fuoco, nel senso che anche la mia famiglia lo fa abitando nello stesso comune...

il problema potrebbe essere anche stato che tante famiglie abitano ancora con i nonni. Cioè case bifamiliari, stesso cortile o condominio, ecc.

• Mi piace
Reactions: gasht

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
al di là di quello che fanno i caramba quello che succederà nei prossimi mesi sarà una catastrofe.

è un fallimento sanitario che porterà con se un fallimento economico ed infine politico.

sarà una catastrofe.
Mamma mia! Sarà una catastrofe se tutti pensano che sarà una catastrofe, come fai tu
Saluti dal caramellaio del Rombo

Ultima modifica:
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: GRM and EMAC

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Interessante punto di vista giuridico.
https://www.avvocatosantidelia.it/2...la-propria-abitazione-come-nel-resto-ditalia/
Estendibile anche a Regioni come Piemonte o Campania.
Il problema è uno solo, in quelle regioni come nelle altre ove vige solo il concetto di prossimità. Il messaggio che si è voluto far passare è di stare a casa, quindi a fronte di contestazioni delle FFOO, pur avendo ragione, si dovrà fare affidamento o sul loro personale buonsenso o su un ricorso al Prefetto e in caso di (probabile) rigetto, al Giudice di Pace. Un Giudice di pace, tenuto conto delle norme per come sono scritte (e non per come le vogliono far passare i media) per la loro rapidissima successione nel tempo e per le delucidazioni governative attraverso le FAQ, probabilmente darà ragione. Se viene sollevata addirittura una questione di Costituzionalità e/o comunque di legittimità della norma, potrebbe essere necessario andare anche oltre il GdP.
La ragione secondo me la si avrà (ove c'è ovviamente), ma da tempi medio/brevi a tempi medio lunghi.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
E lo sai la cosa paradossale sai qual’e’, che le stesse persone (parlo dei miei “amici” di bici e gruppo) adesso sono lì ad attendere il fatidico 04/05 che da quello che si legge (almeno penso) ricalcherà proprio le stesse linee guida del primo decreto ovvero nello stesso comune è da soli, prima questi facevano i ganzi con #iorestoacasa ora sono lì ad attendere l’uscita in bici, come prima era blasfemia adesso è necessità???
Io sono proprio curioso di vedere soprattutto quelli che essendo giornalisti sulla tv pubblica rinunceranno a fare sport. Si proprio quelli che volevano tirare sotto con la macchina chi si allenava quando era pienamente legittimo. A questi aggiungerei anche sportivi, membri di federazioni o istituzioni sportive che con intento moralizzatore diffidavano chi, appunto, del tutto legittimamente, voleva mantenere la propria libertà di muoversi e allenarsi. Per coerenza, dato che la situazione sanitaria non cambierà ancora per qualche mese, dovranno #stareacasa.

Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Il problema è uno solo, in quelle regioni come nelle altre ove vige solo il concetto di prossimità. Il messaggio che si è voluto far passare è di stare a casa, quindi a fronte di contestazioni delle FFOO, pur avendo ragione, si dovrà fare affidamento o sul loro personale buonsenso o su un ricorso al Prefetto e in caso di (probabile) rigetto, al Giudice di Pace. Un Giudice di pace, tenuto conto delle norme per come sono scritte (e non per come le vogliono far passare i media) per la loro rapidissima successione nel tempo e per le delucidazioni governative attraverso le FAQ, probabilmente darà ragione. Se viene sollevata addirittura una questione di Costituzionalità e/o comunque di legittimità della norma, potrebbe essere necessario andare anche oltre il GdP.
La ragione secondo me la si avrà (ove c'è ovviamente), ma da tempi medio/brevi a tempi medio lunghi.
Ho visto di tutto e di più in questi giorni sui social. Tra video e post sono letteralmente nauseato tanto che a un certo punto mi sono stancato anche di partecipare a questa discussione. Tanto sono stato critico con le amministrazioni locali quanto sono stato comprensivo con la gestione a livello statale. Ma arrivati a questo punto, dopo mesi di totale caos e libertà a legiferare (emanare ordinanze più che altro) da parte di sindaci e presidenti di regione, è arrivato il momento che a livello centrale agiscano per porre fine a tutto ciò. Con buona pace dei De Luca che vorrebbero chiudere le regioni. Non è più ammissibile questo sconfinamento dalle proprie competenze. Un presidente di regione può istituire una zona rossa locale ma non può chiudere una intera regione a meno che la misura non sia proporzionata alla contingenza reale e non mi pare che la Campania intera sia un focolaio.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.859
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma scusate una cosa. io abito in veneto e zaia ha levato i 200 metri.
il mio comune l'ha rimesso.
che cosa fa fede? magari avete già risposto.

io davo per scontato la regione.
certo che vedermi appioppata una multa da disinnescare ex post anceh no.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.673
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ma la sanzione va pagata o va fatto ricorso senza pagarla, perchè fa una discreta differenza

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Certo che inaccettabile. Come è vomitevole la campagna mediatica e giornalistica contro l'"untore" ciclista o runner solitaria quando c'erano i negozi aperti e le metropolitane piene. Un giorno ero un giardino che facevo rulli è passato uno in macchina e mi ha urlato "cosa pedali cogl##ne!". Ripeto ero nel FERMO sui rulli nel MIO giardino di casa. Sta visione degli untori ce la porteremo dietro per mesi. Insieme a tutte le altre che già avevamo ogni volta che uscivamo un bici.
Quello era lo stesso che avrebbe avuto fastidio a prescindere nel vederti pedalare un anno prima su una stradina di montagna isolata. E adesso, date le circostanze, si sente autorizzato in un certo qual modo a esternare e palesare quel certo tipo di fastidio ai nostri occhi ingiustificato. Sono gli insofferenti a prescindere verso gli sportivi o verso la specifica categoria dei ciclisti. Quelli che magari seduti sul divano urlano "abbiamo vinto!" quando la propria squadra del cuore conquista un titolo. Perché loro "vincono" rimanendo seduti sul divano. Roba da studio psichiatrico.

• Mi piace
Reactions: Lightwave

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
ma scusate una cosa. io abito in veneto e zaia ha levato i 200 metri.
il mio comune l'ha rimesso.
che cosa fa fede? magari avete già risposto.

io davo per scontato la regione.
certo che vedermi appioppata una multa da disinnescare ex post anceh no.
In realtà, probabilmente, dal punto di vista costituzionale, non fanno fede né l'una e né l'altra. In questo momento fa fede quella comunale, fino a prova di ricorso….ricorso che in questo caso sarebbe di legittimità della norma, dunque lungo e arduo.

• Mi piace
Reactions: gasht
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.