Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Si potrebbe equilibrare anche mettendo il nastro piombato all'interno del cerchio, ma la ruota va equilibrata con il copertone montato perchè potrebbe essere quest'ultimo ad essere non equilibrato oltre alla combinazione ruota-copertone
All'interno se è tubeless (e qui si parla di quelli) direi che non è consigliato per via del lattice.
Ma hai detto bene.. il più delle volte lo squilibrio è dato dalla gomma.. le ruote se appena appena decenti sono spesso già bilanciate di fabbrica.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
avevo intuito ma volevo conferma.. qualcuno da voi sa consigliarmi copertoncino per 3t exploro da montare su ruote da 28 ( 700 )
ho già dei conti gp5000 e Sworks turbo Cotton da 26.. vorrei alternare qualcosa da 35 38 anche se nn so bene cosa..
avevo visto i panacee Gravel King sk.. per alternare asfalto a strade bianche e un po d sterrato. tutti i consigli sono ben accetti
Io ho appena montato su gravel Vittoria Terreno Zero tle da 35, montati su canale da 21 fanno 35 mm precisi, da montare tubless sono facilissimi, quasi si riesce a metterli su a mano... Peso reale 415 g.
Il disegno è liscio in mezzo e sembrano buoni per asfalto e sterrati scorrevoli...
Ti farò sapere come vanno appena sarà possibile provarli..
Sulle misure che cerchi mi sono trovato bene anche con schwalbe g one, leggermente tssselati ma molto scorrevoli, rispetto ai vittoria costano un botto...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.380
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
All'interno se è tubeless (e qui si parla di quelli) direi che non è consigliato per via del lattice.
Ma hai detto bene.. il più delle volte lo squilibrio è dato dalla gomma.. le ruote se appena appena decenti sono spesso già bilanciate di fabbrica.
Nelle mie che sono vecchiotte e scarsine, Shimano Ultegra 6800, c'è un piombo sul cerchio dalla parte opposta alla valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

frenzyfrenzy

Novellino
10 Febbraio 2018
74
22
si
Visita sito
Bici
si
All'interno se è tubeless (e qui si parla di quelli) direi che non è consigliato per via del lattice.
Ma hai detto bene.. il più delle volte lo squilibrio è dato dalla gomma.. le ruote se appena appena decenti sono spesso già bilanciate di fabbrica.
In realta le ruote non sono del tutto bilanciate perchè le aziende costruttrici tengono conto del fatto che ci andrà una valvola. Quindi se si prende una ruota appena comprata risulterà sbilanciata. Tenendo in considerazione che esistono diversi tipi di valvole per dimensioni e peso pertanto una ruota una volta montato il copertoncino tubeless o meno dovrebbe poi essere bilanciata successivamente. Nel mio caso che possiedo le Shamal mi sono accorto una volta montate il tubeless e ancora senza lattice che avevano più peso dalla parte opposta alla valvola.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
In realta le ruote non sono del tutto bilanciate perchè le aziende costruttrici tengono conto del fatto che ci andrà una valvola. Quindi se si prende una ruota appena comprata risulterà sbilanciata. Tenendo in considerazione che esistono diversi tipi di valvole per dimensioni e peso pertanto una ruota una volta montato il copertoncino tubeless o meno dovrebbe poi essere bilanciata successivamente. Nel mio caso che possiedo le Shamal mi sono accorto una volta montate il tubeless e ancora senza lattice che avevano più peso dalla parte opposta alla valvola.
Si hai ragione.. ma appunto loro calcolano in base al cerchio che tu ci metterai il tipo di valvola adatta al cerchio e non a caso il foro valvola nei cerchi alu si trova contrapposto alla giunzione che è spesso la parte più pesante del cerchio, Fulcrum bilanciava con un paio di raggi diversi e non era la sola a farlo.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Allora oggi ho rimontato gli Hutchinson Fusion 5 Performance con il lattice WAG Eco.

Precisiamo subito che non si tratta di lattice in senso stretto e come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Cercando un prodotto che gli assomigli posso paragonarlo al detersivo Dash liquido.

Ha una consistenza abbastanza viscosa e piena di palline/perline di vario diametro, colore sul celestino chiaro. Sulla confezione è suggerito l'uso di 120ml di prodotto per ogni ruota, io al momento mi sono limitato ad inserirne 50ml.

La ruota posteriore l'ho gonfiata alle 14 ad 8bar, con il misuratore digitale segnava 7.97 bar. Dopo 6h era a 7.09bar

Facendo la prova della bacinella ho notato che c'è una leggera perdita dalla valvola e qualche micro sfiato dai fianchi. Monitorerò la situazione ed eventualmente rabboccherò fino ad arrivare ai 120ml suggeriti.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.039
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Allora oggi ho rimontato gli Hutchinson Fusion 5 Performance con il lattice WAG Eco.

Precisiamo subito che non si tratta di lattice in senso stretto e come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Cercando un prodotto che gli assomigli posso paragonarlo al detersivo Dash liquido.

Ha una consistenza abbastanza viscosa e piena di palline/perline di vario diametro, colore sul celestino chiaro. Sulla confezione è suggerito l'uso di 120ml di prodotto per ogni ruota, io al momento mi sono limitato ad inserirne 50ml.

La ruota posteriore l'ho gonfiata alle 14 ad 8bar, con il misuratore digitale segnava 7.97 bar. Dopo 6h era a 7.09bar

Facendo la prova della bacinella ho notato che c'è una leggera perdita dalla valvola e qualche micro sfiato dai fianchi. Monitorerò la situazione ed eventualmente rabboccherò fino ad arrivare ai 120ml suggeriti.
Ma 120 ml a ruota consigliati ((intesa ruota da bdc..) non sono davvero tanti?
Chissà perché ne consiglia una quantità così..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
ho delle ruote mavic ksyrium elite ust su cui ho montato gli yksion pro ust che a breve dovrò cambiare. avete da suggerirmi qualche altro tubeless che vada bene e possibilmentemeno esoso?
se ti sei trovato bene coi mavic ma vuoi provare altro puoi provare gli hutchinson che sono i fratelli di mavic, se vuoi invece cambiare completamente ci sono i nuovi schwalbe addix o i vittoria corsa, per il costo più o meno siamo li,
cerca magari online dove si riesce ad avere il miglior prezzo,
 
  • Mi piace
Reactions: battaglin76

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Allora oggi ho rimontato gli Hutchinson Fusion 5 Performance con il lattice WAG Eco.

Precisiamo subito che non si tratta di lattice in senso stretto e come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Cercando un prodotto che gli assomigli posso paragonarlo al detersivo Dash liquido.

Ha una consistenza abbastanza viscosa e piena di palline/perline di vario diametro, colore sul celestino chiaro. Sulla confezione è suggerito l'uso di 120ml di prodotto per ogni ruota, io al momento mi sono limitato ad inserirne 50ml.

La ruota posteriore l'ho gonfiata alle 14 ad 8bar, con il misuratore digitale segnava 7.97 bar. Dopo 6h era a 7.09bar

Facendo la prova della bacinella ho notato che c'è una leggera perdita dalla valvola e qualche micro sfiato dai fianchi. Monitorerò la situazione ed eventualmente rabboccherò fino ad arrivare ai 120ml suggeriti.

L'ho appena comprato anche io per curiosità, se davvero ne servono 120 ml finisce subito nel lavandino (se è biodegradabile)... ho sempre usato 20 ml di Stans e non ho mai dovuto mettere la camera per tornare a casa, 60 ml nelle ruote 27.5x2.25'...

Con 120 ml vorrei continuare a "latticizzare" 6 ruote, non una...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
L'ho appena comprato anche io per curiosità, se davvero ne servono 120 ml finisce subito nel lavandino (se è biodegradabile)... ho sempre usato 20 ml di Stans e non ho mai dovuto mettere la camera per tornare a casa, 60 ml nelle ruote 27.5x2.25'...

Con 120 ml vorrei continuare a "latticizzare" 6 ruote, non una...

il riferimento che si trova è per ruote mtb, per ruote strada non ne parla ma penso che 30/40ml siano sufficienti, come gli altri liquidi,


Quantità consigliata

- 50-70 ml per gomme da 26" fino ad una sezione di 2.2
- 70-80 ml per gomme da 29"

Il sigillante schiumoso WAG è un sigillante per pneumatici (e preventivo di foratura) veramente innovativo.
Il primo dei suoi vantaggi rispetto ai classici sigillanti basati sul lattice proviene dala fatto che è schiumoso Actifoam (SCHIUMA ATTIVA) che viene attivata dal movimento della ruota e ritorna liquido quando è ferma.

La forza centrifuga porta i sigillanti tradizionali verso la circonferenza esterna della ruota in movimento.
La sua rapida azione anti-foratura lo rende ideale come preventivo o sigillante per tubeless MTB e stradali, tubolari e pneumatici normali: ripara fori fino a 6mm (mtb) e 3mm (strada).
L’azione schiumogena del sigillante schiumoso WAG gli permette di riempire la cavità interna del pneumatico,con effetto schiumoso, in questo modo garantisce anche una protezione contro piccoli tagli laterali sui fianchi.

Una volta che la ruota viene messa in movimento il sigillante diventa schiumoso , nel giro di pochi istanti, e una volta che la ruota si ferma in pochi minuti il sigillante ritorna liquido, in questo modo le particelle che lo compongono si riuniscono e si aggregano, in modo da riattivarsi alla successiva volta che la ruota viene messa in movimento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.