Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Sembra ci sia o ci sarò un incentivo sulle EBike, dunque tutti elettrici da ora in poi
alcune regioni già lo fanno... il problema, per ora, è che è solo se rottami la tua vecchia auto.

la mia ragazza avrebbe volentieri bisogno di una bici per andare al lavoro ma non posso permettermi di rottamare l'unica auto che ho... è un po' un controsenso questo incentivo

confermo in toto, ho un amico titolare di un negozio e afferma che molti acquistano utilizzando finanziamenti vari per svariate migliaia di € ...
non so se esista un calcolo per una spesa "voluttuaria" proporzionale allo stipendio ma penso che per chi è nella media e percepisce 1350€/mese già una bici di 3000€ è tanta roba... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
in teoria tra tutti i finanziamenti/mutui/prestiti non dovresti toccare più del 30 (forse 40)% del tuo stipendio netto mensile... in teoria però perchè poi esistono tutte quelle società di cui si sente un sacco di pubblicità che offrono prestiti senza la minima garanzia...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
alcune regioni già lo fanno... il problema, per ora, è che è solo se rottami la tua vecchia auto.

la mia ragazza avrebbe volentieri bisogno di una bici per andare al lavoro ma non posso permettermi di rottamare l'unica auto che ho... è un po' un controsenso questo incentivo
Mamma mia c'è sempre una gabola dietro, rottamare la vechia auto, però non narrava la proposta che ho letto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il mio miglior amico e compagno di allenamento è ufficiale giudiziario, non ti immagini quanti pignoramenti è costretto a eseguire per indebitamenti non sostenibili ... un disastro non solo per l'economia famigliare ma anche per le tensioni che ne derivano.
Ma che scherzi, fanno finanziamenti a tutti e poi ti mandano l'ufficiale giudiziario, poi cosa succede vedono che la cosa può nuocere allora non danno più nulla a nessuno. Ormai le ho vissute tutte, in altro campo, ma la problematica è la stessa, sono a dir poco ridicoli, come quando proponevano i mutui per la casa a 40 anni, oh ma40 anni sono un lasso di tempo enorme ed un uomo deve avere una salute ed un lavoro di ferro, ma tanto per loro pagano i figli chi se ne frega
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
437
311
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Mamma mia c'è sempre una gabola dietro, rottamare la vechia auto, però non narrava la proposta che ho letto
io ho cercato qualche informazione in questi giorni perchè vivendo a Milano e lavorando in ufficio la mia ragazza non ha nessuna intenzione di ricominciare a prendere i mezzi pubblici. L'unica cosa che ho trovato, ad oggi, è questa: rottamare una vecchia auto euro 3 (che non sarebbe comunque il mio caso) per un bonus da 1500€ per la bici elettrica.
spero che cambino qualcosa.. non dico che ti debbano regalare la bici ma anche solamente un corposo sgravo fiscale per l'acquisto sarebbe una gran cosa perchè altrimenti al primo lunedì di riapertura milano sarà bloccata dal traffico già alle 6.30 del mattino
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Fatemi un esempio di una bici top di gamma del quale sapete il listino riservato al rivenditore e il prezzo di listino finale. Preciso all'euro. Così calcoliamo questo grande margine...

A che servirebbe? Siete convinti che una bicicletta costi 10.000 euro? Il prezzo di produzione e il prezzo di vendita non sono correlati, e poi fatemi capire, voi spendereste 10k per marginare 100 €? E se non la vendi? Non sto parlando di bici di media gamma da 2000 euro, ma anche li 400 euro sono d'iva, se non margini almeno un 20-30%, che fai, nemmeno 200 euro di margine hai su una bici? Comunque il limite inferiore lo potete calcolare vedendo i prezzi dei cinesi, quello è il costo. Immagino che il prezzo ai produttori sia ancora più basso. Il resto è marketing, qualità, brand ecc ecc. Alla fine si tratta di 1kg di carbonio, 2 ruote e un gruppo di ingranaggi. Se un 105 costa 600 euro al pubblico non è che il dura ace ha un costo 4 volte tanto. Lo fanno pagare 4 volte, è diverso!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A che servirebbe? Siete convinti che una bicicletta costi 10.000 euro? Il prezzo di produzione e il prezzo di vendita non sono correlati, e poi fatemi capire, voi spendereste 10k per marginare 100 €? E se non la vendi? Non sto parlando di bici di media gamma da 2000 euro, ma anche li 400 euro sono d'iva, se non margini almeno un 20-30%, che fai, nemmeno 200 euro di margine hai su una bici? Comunque il limite inferiore lo potete calcolare vedendo i prezzi dei cinesi, quello è il costo. Immagino che il prezzo ai produttori sia ancora più basso. Il resto è marketing, qualità, brand ecc ecc. Alla fine si tratta di 1kg di carbonio, 2 ruote e un gruppo di ingranaggi. Se un 105 costa 600 euro al pubblico non è che il dura ace ha un costo 4 volte tanto. Lo fanno pagare 4 volte, è diverso!
Posto che un rivenditore è giusto abbia il proprio margine, dipende da quanto il brand pretende dal venditore stesso. Prima cosa i forecast vanno fatti un anno prima , e dunque quest'anno con un forecast fatto l'anno scorso ditemi quale valenza possa avere, visto che non hanno venduto niente e non pagheranno niente. Poi comunque che qualcosa non va lo si nota a fine anno, sconti fino al 30 % su telai e bici intere, ma anche li penso ci sia lo zampino del costruttore che da il via libera a gente che ha comprato ed ha tutto sul gobbo. Insomma la storia è annosa i prezzi fuori di logica, perchè fossero più lineari venderebbero di più, ma se chiedi loro il perchè di questi prezzi ti rispondono che tanto la domanda è superiore all'offerta, Ecco ora è arrivato il giro di boa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Posto che un rivenditore è giusto abbia il proprio margine, dipende da quanto il brand pretende dal venditore stesso. Prima cosa i forecast vanno fatti un anno prima , e dunque quest'anno con un forecast fatto l'anno scorso ditemi quale valenza possa avere, visto che non hanno venduto niente e non pagheranno niente. Poi comunque che qualcosa non va lo si nota a fine anno, sconti fino al 30 % su telai e bici intere, ma anche li penso ci sia lo zampino del costruttore che da il via libera a gente che ha comprato ed ha tutto sul gobbo. Insomma la storia è annosa i prezzi fuori di logica, perchè fossero più lineari venderebbero di più, ma se chiedi loro il perchè di questi prezzi ti rispondono che tanto la domanda è superiore all'offerta, Ecco ora è arrivato il giro di boa

Su alcune cose sono d'accordo, su altre no. Ad esempio dalla scontistica di fine anno si può capire il margine che c'è, perché non credo che a fine anno vanno a vendere in pari. Certamente ordini previsionali li fanno i grandi negozi, il negozio sotto cosa lavora con un magazzino ridottissimo. Vende sul venduto e mette dentro qualche pezzo, sia per attirare e creare un minimo di movimento sia perché un minimo devono "subire" i loro rivenditori. Per il resto sono d'accordo, il prezzo lo fa il mercato.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Staremo a vedere... Concordo anch'io che i prezzi attuali abbiano elevato il ciclismo a uno degli sport con i costi di accesso/mantenimento piú elevati... In anni di pratica nel mio giro di amici di pedale ho visto pochissime nuove leve, le faccie son piú o meno sempre quelle...
MAI vista una Rose o una Cube, qualche Canyon durata forse una stagione prontamente sostituita con qualcosa di piú mainstream, MAI visto uno Shimano 105...
Anni fa quando frequentavo con piu assiduità i Bike Park l'italiano lo riconoscevi subito per l'abbigliamento da ProRider (casco rigorosamente TroyLee design, abbigliamento Ion o Alpinestars, set di protezioni completo) e le bici erano un tripudio di componenti pronto gara...
Questo per dirvi che secondo me la situazione rimarrà immutata, in Italia l'amatore medio continuerà a far girare il mercato come prima...
L'astinenza forzata nn ha fatto altro che incrementare la passione...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Staremo a vedere... Concordo anch'io che i prezzi attuali abbiano elevato il ciclismo a uno degli sport con i costi di accesso/mantenimento piú elevati... In anni di pratica nel mio giro di amici di pedale ho visto pochissime nuove leve, le faccie son piú o meno sempre quelle...
MAI vista una Rose o una Cube, qualche Canyon durata forse una stagione prontamente sostituita con qualcosa di piú mainstream, MAI visto uno Shimano 105...
Anni fa quando frequentavo con piu assiduità i Bike Park l'italiano lo riconoscevi subito per l'abbigliamento da ProRider (casco rigorosamente TroyLee design, abbigliamento Ion o Alpinestars, set di protezioni completo) e le bici erano un tripudio di componenti pronto gara...
Questo per dirvi che secondo me la situazione rimarrà immutata, in Italia l'amatore medio continuerà a far girare il mercato come prima...
L'astinenza forzata nn ha fatto altro che incrementare la passione...
Spero tu abbia ragione
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quando si legge che "LORO" fanno prezzi fuori da ogni logica, strozzano i negozianti, affamano,, sfruttano, etc.. non serve capire molto altro.

Auguri a tutti di non essere "loro".

Mi ricordo una frase che da bambino ascoltavo in un negozio nel quale la mia famiglia prendeva gli elettrodomestici, quando qualcuno gli rompeva le scatole con ragionamenti di questo tipo. Il rivenditore con anima serena ripeteva sempre la stessa frase: " vi auguro con tutto il cuore che voi o qualcuno della vostra famiglia possa diventare commerciante..."
 
  • Mi piace
Reactions: Riziopontiac

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Staremo a vedere... Concordo anch'io che i prezzi attuali abbiano elevato il ciclismo a uno degli sport con i costi di accesso/mantenimento piú elevati... In anni di pratica nel mio giro di amici di pedale ho visto pochissime nuove leve, le faccie son piú o meno sempre quelle...
MAI vista una Rose o una Cube, qualche Canyon durata forse una stagione prontamente sostituita con qualcosa di piú mainstream, MAI visto uno Shimano 105...
Anni fa quando frequentavo con piu assiduità i Bike Park l'italiano lo riconoscevi subito per l'abbigliamento da ProRider (casco rigorosamente TroyLee design, abbigliamento Ion o Alpinestars, set di protezioni completo) e le bici erano un tripudio di componenti pronto gara...
Questo per dirvi che secondo me la situazione rimarrà immutata, in Italia l'amatore medio continuerà a far girare il mercato come prima...
L'astinenza forzata nn ha fatto altro che incrementare la passione...

Per favore, una Canyon Endurance AL 7.0 costa 1099 euro, montata 105 11v. Bici da 8,2 kg senza pedali. Se non è sufficiente una bici del genere per andare in bici con gli amici diversi anni, non stiamo parlando di ciclismo, stiamo parlando di ciclofighettismo. I modelli funzionali e convenienti ci sono, se la gente compra altro vuol dire che ha i soldi da spendere. E allora li spenda!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A che servirebbe? Siete convinti che una bicicletta costi 10.000 euro? Il prezzo di produzione e il prezzo di vendita non sono correlati, e poi fatemi capire, voi spendereste 10k per marginare 100 €? E se non la vendi? Non sto parlando di bici di media gamma da 2000 euro, ma anche li 400 euro sono d'iva, se non margini almeno un 20-30%, che fai, nemmeno 200 euro di margine hai su una bici? Comunque il limite inferiore lo potete calcolare vedendo i prezzi dei cinesi, quello è il costo. Immagino che il prezzo ai produttori sia ancora più basso. Il resto è marketing, qualità, brand ecc ecc. Alla fine si tratta di 1kg di carbonio, 2 ruote e un gruppo di ingranaggi. Se un 105 costa 600 euro al pubblico non è che il dura ace ha un costo 4 volte tanto. Lo fanno pagare 4 volte, è diverso!
Su alcune cose sono d'accordo, su altre no. Ad esempio dalla scontistica di fine anno si può capire il margine che c'è, perché non credo che a fine anno vanno a vendere in pari. Certamente ordini previsionali li fanno i grandi negozi, il negozio sotto cosa lavora con un magazzino ridottissimo. Vende sul venduto e mette dentro qualche pezzo, sia per attirare e creare un minimo di movimento sia perché un minimo devono "subire" i loro rivenditori. Per il resto sono d'accordo, il prezzo lo fa il mercato.

Credi o non credi? Sai o non sai? Parliamo di numeri o son cose che ti ha detto "ammiocuggino"?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per favore, una Canyon Endurance AL 7.0 costa 1099 euro, montata 105 11v. Bici da 8,2 kg senza pedali. Se non è sufficiente una bici del genere per andare in bici con gli amici diversi anni, non stiamo parlando di ciclismo, stiamo parlando di ciclofighettismo. I modelli funzionali e convenienti ci sono, se la gente compra altro vuol dire che ha i soldi da spendere. E allora li spenda!
Che vada bene ci sta, che faccia recere anche, dipende un uomo a cosa aspira se alla bellezza del mezzo che unisce allo sforzo, o allo sforzo e basta. Anche la Specialized ha fatto la simil Venge in alluminio la Allez, a poco più di 1000 euro m,a non l'ha comprata nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.702
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Che vada bene ci sta, che faccia recere anche, dipende un uomo a cosa aspira se alla bellezza del mezzo che unisce allo sforzo, o allo sforzo e basta. Anche la Specialized ha fatto la simil Venge in alluminio la Allez, a poco più di 1000 euro m,a non l'ha comprata nessuno

La verità è che nella nostra mente da ciclisti da quattro soldi le aspirazioni sono sempre quelle di battere "l'amico" o di migliorare di un minuto la satita test, pensando SEMPRE che questo dipenda dal mezzo e non dal conduttore. L'ho esposto a inizio discussione, va bene spendere soldi per bici e quant'altro ma non lamentiamoci del fatto che li stanno facendo pagare troppo o con margini che fantastichiamo "enormi" perchè queste spese sono frutto solo di un giusto appagamento personale e nella quasi totalità senza alcun miglioramento sostanziale su strada.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Che vada bene ci sta, che faccia recere anche, dipende un uomo a cosa aspira se alla bellezza del mezzo che unisce allo sforzo, o allo sforzo e basta. Anche la Specialized ha fatto la simil Venge in alluminio la Allez, a poco più di 1000 euro m,a non l'ha comprata nessuno
Allora non lamentiamoci che che le bici che vanno bene e costano poco non ci sono, lamentiamoci che non ci possiamo permettere le bici costose per farci vedere più belli dei nostri compagni d'uscita.
Se per fare quel che devi fare basta una Skoda, e però ti prendi una Lamborghini perchè quelli del tuo gruppo hanno Ferrari, Lamborghini, Bugatti, e tu non vuoi essere da meno, non ti devi lamentare che le Lamborghini costano tanto.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Che vada bene ci sta, che faccia recere anche, dipende un uomo a cosa aspira se alla bellezza del mezzo che unisce allo sforzo, o allo sforzo e basta. Anche la Specialized ha fatto la simil Venge in alluminio la Allez, a poco più di 1000 euro m,a non l'ha comprata nessuno
Attento a quello che dici... ;-) o-o la sto tenendo d'occhio da un po' la Allez... Come muletto da affiancare alla mia Madone !!! Sempre piaciuta ma la realtà é che é abbastanza introvabile in Italia...
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Per favore, una Canyon Endurance AL 7.0 costa 1099 euro, montata 105 11v. Bici da 8,2 kg senza pedali. Se non è sufficiente una bici del genere per andare in bici con gli amici diversi anni, non stiamo parlando di ciclismo, stiamo parlando di ciclofighettismo. I modelli funzionali e convenienti ci sono, se la gente compra altro vuol dire che ha i soldi da spendere. E allora li spenda!
Hai sacrosanta ragione, ma parcheggiata davanti al bar in pausa caffè nn se la fila nessuno:ueh:
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Attento a quello che dici... ;-) o-o la sto tenendo d'occhio da un po' la Allez... Come muletto da affiancare alla mia Madone !!! Sempre piaciuta ma la realtà é che é abbastanza introvabile in Italia...
E non ne sono state nemmeno vendute poche... specie fra chi la bici la usa per fare i circuiti. Spendi il giusto, se cadi e rompi il telaio non hai buttato via la cifra di una utilitaria.