Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma poi anche questa che leggo e mi fa molto ridere.
ma il pil che crolla non ha ricadute?

- 15% o hai forza contrattuale per farti prestare i soldi oppure devi tagliare la spesa pubblica.
che vuol dire meno cure in ospedale etc.

poi se si fa un discorso un minimo serio sai che ad un certo punto devi tagliare l'apparato statle o le pensioni con gente in piazza. auguri.

patrimoniale. mah.

stampante magica. mah.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La legge non potrà contemperare tutte le casistiche, ma se metti limitazioni come "200m" e "il Comune", in un paese come l'Italia dove il Comune più grande ha quasi 3 milioni di abitanti mentre i 100 Comuni più piccoli sono quasi tutti sotto i 126 abitanti, allora hai la matematica certezza che non contempererai tutte le realtà.......
Questo contraddice quanto hai detto sinora che le misure di lockdown dovessero essere uniformi in tutta Italia.

Da persona che vive in piccole realtà di montagna da quando è nato, dissento sul fatto che le situazioni di necessità di spostarsi oltre al Comune servano solo a qualche ciclista. Qui l'esigenza di potersi spostare da un Comune all'altro è tangibile, e non solo per i ciclisti. Qui tutti hanno terreni, orti o case di proprietà su Comuni diversi dal proprio (ma vicini in termini di distanza). Qui tutti hanno parenti sparsi su Comuni diversi (ma vicini in termini di distanza). Io se faccio 5 km di strada in tutte le direzioni, attraverso almeno 3 Comuni diversi. Le regole che valgono per Roma o Torino, non possono valere nelle valli di provincia. Ed è assurdo che ci sia gente a Roma, ma anche in Regione, che non lo capisca.
Ho già scritto che le ragioni di necessità già prevedono (e verosimilmente le maglie saranno allargate) il travalicare limiti comunali. Inutile che me le elenchi di nuovo.

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
242
50
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Io con la mia testimonianza non la volevo buttare in politica, non me ne frega sinceramente nulla, se c'è una cosa buona è che alla fine rivedi un po' le tue scale di valori...
Per la cronaca, se interessa, questo è un test sierologico (il mio)

Allegati

• IMG_20200421_161501.jpg
    IMG_20200421_161501.jpg
    76 KB · Visite: 47

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.673
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sarà anche vero che per noi, a distanza di 2 mesi, è facile giudicare.
Però mi domando: sulla base di quali elementi concreti, misurabili, realistici o comunque attendibili questi soggetti hanno fatto dichiarazioni di questo tenore, per di più attraverso il mezzo televisivo? A me quello che ha colpito di più di queste dichiarazioni è l'assenza totale di dubbi, aspetto inaccettabile da parte di uomini di scienza di fronte qualcosa di neanche così poco conosciuto, visto quello che stava accadendo in Cina.
Un altro elemento che ha contribuito all'esito fallimentare nella gestione italiana di questa emergenza.
Siccome son tutti bravi le hanno fatte, per poi rimangiarle tutte e inasprendo la nostra libertà, oppure prima sono andati dove la politica voleva andassero e poi sono stati costretti a ripiegare. Ma non è onesto, un soggetto preparato dice sempre la stessa cosa anche se va contro alla politica, se si parla di morte

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
aggiungo:

ma secondo voi è possibile una società funzionante con distanziamento sociale?

se non tipo un altro mese. ad un anno non ce la vedo.
vedo disordini vari, più mche convivenza a distanza. specie se le misure porteraano ad ulteriore disoccupazione via distanziamento.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Bisogna sempre vedere cosa si mette al primo posto.Salute o soldi?
magari fosse tutto così semplice ...

adesso non conosco le tue competenze di economia finanziaria, ma provo a spiegarti cosa sta succedendo
la commissione europea ha obbligato l'italia a tagliare sulla sanità, perché il debito pubblico è troppo alto, l'alto rapporto debito/pil porta all'aumento dei tassi di interesse sui titoli di stato (che sono i prestiti offerti allo stato della finanza europea), questi interessi alti causano sopra altro debito, è un serpente che si morde la coda in una spirale negativa
venendo a noi, più stiamo fermi, più ci serviranno soldi, più soldi ci faremo prestare, più salirà il debito, e più bisognerà tagliare le spese perché lo stato non fallisca, e dove si taglia? nei servizi statali: sanità, pensioni, istruzione
ho semplificato moltissimo, ma il succo è questo: quante persone moriranno quando non avremo più i soldi per mantenere gli ospedali? che impatto avrà tutto questo sulla nostra salute? siamo proprio sicuri che i danni all'economia oggi non faranno una valanga di morti domani?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

adesso non conosco le tue competenze di economia finanziaria, ma provo a spiegarti cosa sta succedendo
la commissione europea ha obbligato l'italia a tagliare sulla sanità, perché il debito pubblico è troppo alto, l'alto rapporto debito/pil porta all'aumento dei tassi di interesse sui titoli di stato (che sono i prestiti offerti allo stato della finanza europea), questi interessi alti causano sopra altro debito, è un serpente che si morde la coda in una spirale negativa
venendo a noi, più stiamo fermi, più ci serviranno soldi, più soldi ci faremo prestare, più salirà il debito, e più bisognerà tagliare le spese perché lo stato non fallisca, e dove si taglia? nei servizi statali: sanità, pensioni, istruzione
ho semplificato moltissimo, ma il succo è questo: quante persone moriranno quando non avremo più i soldi per mantenere gli ospedali? che impatto avrà tutto questo sulla nostra salute? siamo proprio sicuri che i danni all'economia oggi non faranno una valanga di morti domani?
è così.
purtroppo questo è l'unico dato certo della faccenda.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
.......
Ciao Massimo, abito a 3,5 km dall'ospedale di Alzano e ho visto con i miei occhi e provato sulla mia pelle il virus ... a me è andata bene sono stato 11 gg con febbre, dispnea di media entità e sintomi vari mentre tosse e stanchezza anomala sono durati 1 mese
Nella palazzina in cui abito ci siamo ammalati in 4/5 con purtroppo 1 decesso (mia zia) che non essendo ricoverata per mancanza di posti abbiamo curato a casa ma al 5° gg ha contratto la polmonite e la saturazione è scesa in 2 gg da 73 a 48 con una "respirazione" impressionante.
Per coloro che criticano il lockdown non so proprio calcolare quanti in Italia sarebbero morti senza isolamento soprattutto se consideriamo le strutture sanitarie al sud e la mancanza di ventilatori.:sbianca:
post da mettere in evidenza
Da mettere in evidenza a dimostrazione di come centinaia di post non sono stati compresi o voluti comprendere.
Nessuno (o quasi) ha negato l'utilità di determinate misure contenitive. Tanti, me compreso, hanno stigmatizzato l'intensità di molte altre misure.
Per non far finire il virus al sud, bastava limitare gli spostamenti, nazionali, regionali, finanche provinciali. E permettere alla gente di uscire distanziandosi, facendo capire l'importanza di questo. Come successo nella maggior parte dei paesi europei e con successo.
Invece la gente si è messa sul balcone a insultare il runner di turno quasi fosse Forrest Gump che da Milano portava il virus a Napoli, perchè questo gli ha fatto capire il governo e la campagna mediatica ad esso aggrappata (e viceversa, nel senso che anche il governo ci si è aggrappato).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Io faccio l'infermiere...lavoro (anzi lavoravo) in un grande ospedale Ligure… dico lavoravo perché il 13 Marzo mi sono ovviamente ammalato e sono a casa da allora, ho eseguito ieri il secondo dei due tamponi negativi, per cui sono guarito e spero di rientrare al più presto.
Siamo stati mandati al macello, assolutamente impreparati e allo sbaraglio con mascherine chirurgiche e null'altro mentre l'ospedale si riempiva di malati fortemente sospetti al Covid...che poi lo erano effettivamente.
Quando si è corsi ai ripari un gran parte di noi era ormai stata contagiata...
Quanto a me fortunatamente è andata bene... febbre per 5 giorni, astenia mai provata cosi forte, dolori nevralgici fortissimi a schiena e nuca, perdita completa di gusto e olfatto (che non mi sono ancora completamente tornati) ma tutto sommato nulla di che...mi "curavo" da solo con paracetamolo e mi monitoravo col saturimetro che usavo a lavoro...però le notti quando vai a dormire da solo e ti rotoli per la febbre e il dolore non sono belle, e anche se hai 40 anni hai il terrore che improvvisamente ti sveglierai da quei sonni disturbati col respiro che ti manca...non è bello per un cazzo.
Purtroppo ex colleghi e amici nemmeno troppo "anziani" sono morti, ed altri sono usciti dalla rianimazione devastati (questo non lo dice nessuno...vedi una ex collega condannata alla dialisi a vita).

Niente, era un po' uno sfogo, so che non ve ne fregherà nulla, ma volevo dirlo :)
Non devi dirlo a noi. Devi dirlo ad un giudice affinchè valuti se ci sono responsabilità penali o quantomeno civili. Che qualcuno cominci a pagare se ha commesso errori sulla pelle altrui.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

E quindi il rischio di una crisi finanziaria giustificherebbe l'idea di non mettere in atto un lockdown rischiando centinaia di migliaia di morti? Non penso che una crisi finanziaria possa sociare in centinaia di migliaia di morti. Poi se mi dici preferisco mantenere pil,occupazione e reddito e accettare le perdite come paventato da altri che poi sono dovuti tornare indietro di corsa,quello e' un altro discorso. E comunque non stiamo parlando di danni economici permanenti,come anche su altri discorsi , ci sono i catastrofisti e c'e' anche chi parla di grossi rimbalzi dell'economia gia' dal primo trimestre del 2021.

• Mi piace
Reactions: nove59

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.203
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
io non giro la frittata
dico solo che se l'Italia è messa come è messa, non è colpa della monetina che ha girato nel verso sbagliato,
continuare a spostare il tema sulla ferocia del virus che altrove ha fatto solo il SOLLETICO rispetto a quanto ha colpito qui da noi fa solo il gioco di coloro che alla fine dei conti dovranno PAGARE per quello che hanno fatto ed invece avranno tonnellate di alibi dovuti ad una narrazione miope e poco obbiettiva.
se tu vuoi fornire alibi e giustificazioni fallo pure: io, proprio per rispetto della sofferenza che tu citi nel tuo lacrimevole post, non sono disposto a partecipare a questo gioco a cui, guardacaso, i fanatici dei numeri declinati in tabelline hanno già iniziato a giocare.
non sarà così facile attribuire le colpe, anche perchè molte sono già finite in "prescrizione". Parlo per esempio dei tagli alla sanità o al favoritismo verso la sanità privata che sono cose ormai in corso da parecchio tempo, e che avranno solo una colpa morale, ma non giuridica.

• Mi piace
Reactions: golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E quindi il rischio di una crisi finanziaria giustificherebbe l'idea di non mettere in atto un lockdown rischiando centinaia di migliaia di morti? Non penso che una crisi finanziaria possa sociare in centinaia di migliaia di morti. Poi se mi dici preferisco mantenere pil,occupazione e reddito e accettare le perdite come paventato da altri che poi sono dovuti tornare indietro di corsa,quello e' un altro discorso. E comunque non stiamo parlando di danni economici permanenti,come anche su altri discorsi , ci sono i catastrofisti e c'e' anche chi parla di grossi rimbalzi dell'economia gia' dal primo trimestre del 2021.
chi è che parla di rimbalzi???
manda un link.

col petrolio che precipita?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Eddai,basta con sti link, tanto alla fine qualsiasi cosa si posta,la fonte non va bene.
oddio.
posso dare un giudizio se vedo.
se non vedo che posso dirti?

da questa fossa delle marianne rimbalziamo anche se ordino un'acqua minerale quando apre il primo bar.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.