Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
47
22
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;
ciao. spero che non ci saranno incentivi specifici; un bonus bici elettrica sarebbe una presa in giro per chi ha dei seri problemi economici, sarebbe più giusto garantire un reddito base, o una possibilità di lavoro, a tutti quelli che ne hanno bisogno; poi se dopo sei mesi uno spende tutto per la bici elettrica sono fatti suoi. una bici con cui sostituire auto, bus, treno, etc., può costare anche pochi euro e con meno di mille si trovano top di gamma con cui si vinceva tra i pro, il resto non mi serve. continuerò ad acquistare ciò che uso nel negozietto di cui mi fido, e dove posso trovare sia nuovo che usato, sperando che riesca a restare aperto, anche se magari online potrei risparmiare qualche euro.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.262
4.716
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ciao. spero che non ci saranno incentivi specifici; un bonus bici elettrica sarebbe una presa in giro per chi ha dei seri problemi economici, sarebbe più giusto garantire un reddito base, o una possibilità di lavoro, a tutti quelli che ne hanno bisogno; poi se dopo sei mesi uno spende tutto per la bici elettrica sono fatti suoi. una bici con cui sostituire auto, bus, treno, etc., può costare anche pochi euro e con meno di mille si trovano top di gamma con cui si vinceva tra i pro, il resto non mi serve. continuerò ad acquistare ciò che uso nel negozietto di cui mi fido, e dove posso trovare sia nuovo che usato, sperando che riesca a restare aperto, anche se magari online potrei risparmiare qualche euro.
Anche io non vedo il motivo di fare troppi incentivi, se non su bici tradizionali adatte all'uso di tutti i giorni che possano essere usate unicamente come commuting.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Anche io non vedo il motivo di fare troppi incentivi, se non su bici tradizionali adatte all'uso di tutti i giorni che possano essere usate unicamente come commuting.
Dipende dalla cifra...se per esempio metti 200 euro, possono essere un incentivo per e-bike (da città) da 800-1500 euro, mentre viene fuori una bici normale completa per commuting (Riverside 120 e ne avanza....) o comunque, da negozio, di una city bike anche costosa, tipo la bianchi spillo ne copri il 50%....sarebbe un incentivo non da poco ed un aiuto ai negozi mica da ridere
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.262
4.716
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dipende dalla cifra...se per esempio metti 200 euro, possono essere un incentivo per e-bike (da città) da 800-1500 euro, mentre viene fuori una bici normale completa per commuting (Riverside 120 e ne avanza....) o comunque, da negozio, di una city bike anche costosa, tipo la bianchi spillo ne copri il 50%....sarebbe un incentivo non da poco ed un aiuto ai negozi mica da ridere
Io metterei 200 euro il primo mese, e solo su bici sotto i 500 euro di scontrino. Così tagli tutti quelli che vogliono farsi la bici figa con lo sconto ulteriore di 200 euro (che tanto la bici figa non la usi per andare al lavoro o se la usi ce l'hai già, non ti deve aiutare lo stato a cambiare bici). Se dopo il primo mese avanzano soldi, magari 300 euro a bici.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Esempio diverso, si parla di materiale già in magazzino perchè, una volta finiti, le fabbriche hanno chiuso e non sono più stati disponibili.

Ragionando in base a domanda/offerta allora è giusto che si venda a prezzo pieno quando la domanda è alta e si svenda quando la domanda e bassa, allora non si parla più di "chi approfitta di chi", questo è il mercato, fine.
il punto e' sia la domanda ma anche la disponibilita'. Guarda il petrolio ora, addirittura e' quotato negativo. Ti pagano se lo prendi. Se si ha capacita' produttiva in eccesso, allora il prezzo non sale. Ma se la capacita' produttiva e' finita allora si alzano i prezzi.
Se Shimano (giusto per fare un nome a caso) aveva intenzione di lanciare il nuovo modello a settembre/ottobre ed il canale distributivo e' pieno di modelli attuali (ed invenduti) sara' piu' facile forzare la vendita agendo sul prezzo che in altro modo. E poi bisogna anche vedere la concorrenza che mosse attua....
E, non ultimo, cosa vuole/puo' fare il consumatore.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Sei tu ingegnere? Complimenti
Ma come lo spieghi che i migliori costruttori di telai vanno tutti a Taiwan a farsi fare i Frame?
Ceste di scarti dici, gli importa un accidente tanto costa 150 euro l'uno e lo rivendono a 3800, posto che lo scarto lo paghino, perchè sai il potere contrattuale è alto.
Ma tu se nella azienda per la quale collabori fai tutto in casa capisco, lavorare con i costi Italiani è molto più oneroso, ma vedi c'è sempre poi un se ed un ma, per esempio in un frangente come questo se tutto fosse stato fatto in Italia, non avremmo avuto nulla da temere, invece i telai le mascherine i respiratori, te li danno loro e te ti adatti al volo perchè non fai più niente e non sei buono a fare più niente.
il fatto che sia fatto a Taiwan non vuol dire che te lo regalino. Per poter fare delle valutazioni sui margini si deve prendere in mano un bilancio e studiarlo. Se e' una SPA e' pubblico, visto che le societa' di capitale hanno l'obbligo di depositare il bilancio.
E li si scopre che il telaio costa mgari anche 200€, ma poi devo mandare una persona a taiwan ogni 15 giorni (oppure paragarne una che vada la a vivere con tutti i costi che questo comporta) per controllare, magari pagare anche anticipatamente la produzione , per poi sommare il costo di spedizione, stoccaggio, sdoganamento. I telai, poi, sono verniciati qui ed e' un lavoro manuale, uno per uno ed un colore alla volta....
Io non credo che ci sia tutto questo margine dietro ad una bicicletta.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
......Dimenticavo...... ovvio ...almeno secondo me....che se devo cambiare bici da qui ai prossimi Mesi/Anni......la scelta andrebbe su Biciclette Made in Italy!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Riziopontiac

Novellino
6 Gennaio 2020
18
2
47
Acqui Terme
Visita sito
Bici
Btwin
Ciao a tutti, scusate l'intromissione. Mi permetto solo una piccola considerazione commerciale, essendo onestamente una " pippa" in bici. Mai stato troppo " amico" dei negozi di bici, probabilmente perché nel mio paesino i 2 negozi presenti fanno a gara di antipatia, e hanno praticamente costretto tutti a rivolgersi al web. Ma ognuno fa' un po' come vuole a casa sua ovviamente. Nonostante lo scarso feeling però, essendo commerciante ,capisco perfettamente le spese che comporta una partita iva, un negozio, e magari un dipendente, perciò mi auguro abbiano almeno il 50% di margine sul prezzo a catalogo. Indipendentemente se un oggetto costa 100 o 10000. E già così è molto difficile " starci dentro". Garantito, verificabile, pagato il pezzo alla "casa madre", il 60% del " guadagno" se ne và...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il fatto che sia fatto a Taiwan non vuol dire che te lo regalino. Per poter fare delle valutazioni sui margini si deve prendere in mano un bilancio e studiarlo. Se e' una SPA e' pubblico, visto che le societa' di capitale hanno l'obbligo di depositare il bilancio.
E li si scopre che il telaio costa mgari anche 200€, ma poi devo mandare una persona a taiwan ogni 15 giorni (oppure paragarne una che vada la a vivere con tutti i costi che questo comporta) per controllare, magari pagare anche anticipatamente la produzione , per poi sommare il costo di spedizione, stoccaggio, sdoganamento. I telai, poi, sono verniciati qui ed e' un lavoro manuale, uno per uno ed un colore alla volta....
Io non credo che ci sia tutto questo margine dietro ad una bicicletta.
La Specialized è un a SPA , ma dove
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il punto e' sia la domanda ma anche la disponibilita'. Guarda il petrolio ora, addirittura e' quotato negativo. Ti pagano se lo prendi. Se si ha capacita' produttiva in eccesso, allora il prezzo non sale. Ma se la capacita' produttiva e' finita allora si alzano i prezzi.
Se Shimano (giusto per fare un nome a caso) aveva intenzione di lanciare il nuovo modello a settembre/ottobre ed il canale distributivo e' pieno di modelli attuali (ed invenduti) sara' piu' facile forzare la vendita agendo sul prezzo che in altro modo. E poi bisogna anche vedere la concorrenza che mosse attua....
E, non ultimo, cosa vuole/puo' fare il consumatore.
Si ti pagano ma io stamani l'ho messo a 1,250 euro, mi è toccato pagarlo, non me lo hanno regalato
. Solitamente sono proprio i momenti di crisi a incentivare le aziende a investire su nuovi modelli per appetire il mercato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, scusate l'intromissione. Mi permetto solo una piccola considerazione commerciale, essendo onestamente una " pippa" in bici. Mai stato troppo " amico" dei negozi di bici, probabilmente perché nel mio paesino i 2 negozi presenti fanno a gara di antipatia, e hanno praticamente costretto tutti a rivolgersi al web. Ma ognuno fa' un po' come vuole a casa sua ovviamente. Nonostante lo scarso feeling però, essendo commerciante ,capisco perfettamente le spese che comporta una partita iva, un negozio, e magari un dipendente, perciò mi auguro abbiano almeno il 50% di margine sul prezzo a catalogo. Indipendentemente se un oggetto costa 100 o 10000. E già così è molto difficile " starci dentro". Garantito, verificabile, pagato il pezzo alla "casa madre", il 60% del " guadagno" se ne và...
Io non penso che abbiano il 50% di ricarico
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io non penso che abbiano il 50% di ricarico
Non so sulle bici ma abbigliamento e accessori anche più del 50%. In genere se sei un buon cliente con fatturato si può arrivare a 50 + 20. Normalmente con poche migliaia di € di acquisti all anno si parte da un 50% ma sotto mai. Parlo di negozio normale non catene di distribuzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Riziopontiac

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non so sulle bici ma abbigliamento e accessori anche più del 50%. In genere se sei un buon cliente con fatturato si può arrivare a 50 + 20. Normalmente con poche migliaia di € di acquisti all anno si parte da un 50% ma sotto mai. Parlo di negozio normale non catene di distribuzione.
Ciao
Sul wear si anche il 300% , ma sulle bici, credo che fosse rivolto a quello non penso abbiano il 50%, penso da un 25 a 30 %
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
L'unica cosa a cui sono moderatamente interessato sono i rulli direct... Meglio dei miei attuali, ma comunque ancora troppo cari per le mie esigenze.
Riassumendo non prevedevo spese prima e non ne prevedo adesso.
L'impatto sull'economia c'è e temo che ci sarà per molto tempo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.089
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ciao. spero che non ci saranno incentivi specifici; un bonus bici elettrica sarebbe una presa in giro per chi ha dei seri problemi economici, sarebbe più giusto garantire un reddito base, o una possibilità di lavoro, a tutti quelli che ne hanno bisogno; poi se dopo sei mesi uno spende tutto per la bici elettrica sono fatti suoi. una bici con cui sostituire auto, bus, treno, etc., può costare anche pochi euro e con meno di mille si trovano top di gamma con cui si vinceva tra i pro, il resto non mi serve. continuerò ad acquistare ciò che uso nel negozietto di cui mi fido, e dove posso trovare sia nuovo che usato, sperando che riesca a restare aperto, anche se magari online potrei risparmiare qualche euro.
Ma perchè non mettere un incentivo in busta paga a chi si reca al lavoro in bicicletta?...Sarebbe un incentivo ad usarla e ad acquistarla la bici.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'unica cosa a cui sono moderatamente interessato sono i rulli direct... Meglio dei miei attuali, ma comunque ancora troppo cari per le mie esigenze.
Riassumendo non prevedevo spese prima e non ne prevedo adesso.
L'impatto sull'economia c'è e temo che ci sarà per molto tempo.
Eh ma sono davvero interessanti, allenarsi un tempo lungo sui rulli come è successo attualmente non è bello e i direct/smart ti danno una sensazione almeno diversa, ti distrai e l'ora almeno di pedalata te la fai, diversamente ti annoi mortalmente e l'ora diventa 40 minuti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
riguardo al tema della discussione, che ho trovato interessante in alcuni punti e molto palese in altri, mi va di aggiungere che la crisi ha toccato tutti i settori e non credo che i negozianti andranno a "regalare" le bici, pagate care, che resteranno invendute.

L'andazzo è abbastanza costante da un paio di anni, quando sono andato a comprare la mia nuova Giant (poco prima della quarantena) il negoziante aveva ancora moltissimi modelli 2018 a terra, qualche 2017, tantissimi 2019 e praticamente tutti i 2020.

Il mercato si è rivoluzionato in favore delle gravel ed e-bike, così come quando avvenne il boom delle mtb 29 ore è quello delle bici motorizzate.

Riguardo ai telai ho letto molte sciocchezze invece. Il telaio in carbonio è composto da fibra e matrice, esistono fibre lunghe (+difficili da lavorare) e corte. Con uno stampo ci fai al massimo 2 telai, il materiale buono, quello con fibre lunghe e lavorate con brevetti di proprietà (ad esempio Trek oclv) e la lavorazione post stampaggio che può durare molte ore, anche i bagni per eliminare microbolle di aria tra i composti rende tutto questo molto oneroso per la stessa azienda. Materiali molto pregiati da tipo 150€ /mq, con diverse lamine sovrapposte, considerando gli scarti, servono 3/4 mq per ogni telaio poi c'è da fare un sacco per preparare la cottura, che passa un ora se sono bravi e non si spacca nulla... poi c'è tutto il discorso di della cottura a 7bar 180gradi e quando la tiri fuori, tra apertura di stampi, rimozione scarti, carteggiatura, test a fatica su macchinari costosissimi (le servovalvole attuatrici dei carichi costano decine di migliaiai di euroe sono delicatissime, quindi molta manutenzione.. e poi verniciatura!!! Davvero credete che un telaio da 5mila euro costi 300 euro alla produzione ?!?!? quelli sono i telai pericolosi con fibre corte e lavorazioni alla cazzo, senza molte accortezze, che fanno su stampi in metallo con prodizione infinita (ultra economici) che cmq hanno un costo di almeno 90 euro/mq e ne servono sempre 3/4 per farne uno. In conclusione, se parliamo di telai BUONI, alla produzione costano tra i 1200 e i 1800 euro solo di materiali, senza contare gli stampi da buttare ogni due telai, i telai che si spaccano in qualche punto durante i test di carico e i macchinari che prevedono molta manutenzione.

Avrò dimenticato qualche cosa ma se spiegassi tutto non basterebbe una mattinata, in definitiva, alcuni telai da 4-5mila euro hanno un costo assolutamente giustificato (non dimenticate la ricerca e i test... quelli non li fanno nemmeno tutte le aziende e sono i costi che danno da mangiare ai "ricercatori" che dall'italia fuggono!)
 
Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Eh ma sono davvero interessanti, allenarsi un tempo lungo sui rulli come è successo attualmente non è bello e i direct/smart ti danno una sensazione almeno diversa, ti distrai e l'ora almeno di pedalata te la fai, diversamente ti annoi mortalmente e l'ora diventa 40 minuti
Premesso che non ci sono negozi con trainer disponibili, per fortuna i miei miei rulli sono smart, mi manca solo la gestione diretta della potenza, quindi riesco ad utilizzarli con Zwift, poi onestamente adesso che sono in CIG al 60% non me la sento di pianificare acquisti da oltre 700 euro per uno sfizio.
Mi dispiace veramente molto, perché a parte pochi "squali" che potranno arricchirsi (temporaneamente poi saranno cazzi anche per loro) da questa situazione, per molti sarà una situazione difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.006
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Premesso che non ci sono negozi con trainer disponibili, per fortuna i miei miei rulli sono smart, mi manca solo la gestione diretta della potenza, quindi riesco ad utilizzarli con Zwift, poi onestamente adesso che sono in CIG al 60% non me la sento di pianificare acquisti da oltre 700 euro per uno sfizio.
Mi dispiace veramente molto, perché a parte pochi "squali" che potranno arricchirsi (temporaneamente poi saranno cazzi anche per loro) da questa situazione, per molti sarà una situazione difficile.
molto d'accordo
 
  • Mi piace
Reactions: biciklanto