Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
gli aspetti rilevanti per la comunità aumentano in modo inversamente proporzionale al suo grado di liberalismo.
Certamente. Mi verrebbe da indagare il giusto equilibrio nell'opportunità di adottare singoli interventi sociali alla gestione della vulnerabilità di porzioni della società stessa, ma so di non averne i mezzi e mi fermo qui :)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Porsi domande ha senso, se si è però poi anche in grado di capire le risposte.

Tutta la fuffa NoVax è basata su uno studio di più di 20 anni fa rivelatosi poi una vera e propria truffa (quella che correlava vaccini e autismo).
Ad oggi non esistono paper scientifici che dimostrano nessi di causalità tra vaccini e malattie gravi di qualsivoglia tipo.
Anche perchè quelli dannosi non hanno passato le fasi di sperimentazione.
E se li avessero passati, sarebbero stati subito in seguito ritirati appena scoperta la dannosità.
La stessa cosa vale per i farmaci.

Ciò che è possibile dire di facile comprensione al grande pubblico è già stato detto milioni di volte.
Se non basta, si obbliga.
Mettersi a spiegare la dimostrazione del Teorema di Fermat a un pubblico che non conosce nemmeno l'algebra, o fatica a far la moltiplicazione di due numeri, mi spieghi a cosa servirebbe ?

Proviamo con una analogia di ragionamento.

Gli antivirus/antimalware, antispyware e firewall che buona parte di voi ha installato sul proprio computer:

- Consumano risorse in termini di CPU e disco e peggiorano le prestazioni generali della macchina e della rete.
- Interferiscono con le altre applicazioni, in alcuni casi causando problemi ad esse.
- Funzionando a livello kernel, un malfunzionamento grave può causare una perdita di dati.
- In alcuni casi sono stati addirittura usati come veicolo di attacco alla macchina ospitante.
- Creano un falso senso di sicurezza: nessun antivirus può bloccare virus o pattern di infezione che non conosce. Nessun firewall può impedire a un attaccante di sfruttare exploit 0-day di una applicazione che usa la rete.
- Sono prodotti da aziende di cui per lo più non sapete nulla.
- Non avete alcuna idea di cosa contenga il codice compilato.
- Non avete alcuna idea di quali test siano stati fatti per validare il prodotto.
- Non sono gratis, anche quando sembrano gratis.

Eppure li ritenete rischi/limitazioni accettabili rispetto al non avere alcun tipo di protezione.

Ora, se siete veramente convinti della validità delle vostre posizioni VaccinoScettiche, siate coerenti fino in fondo e disinstallate ogni software di protezione del vostro PC. Anzi, per essere proprio coerenti, non dovreste usare proprio alcun software in generale visto che sono prodotti per lo più da multinazionali, non sapete nulla di cosa contengono, non sapete nulla di come sono stati testati e non sapete nulla di come vengono usati i dati che acquisiscono.
solo due cose
- "Se non basta, si obbliga." anche no, non si obbliga nessuno in democrazia, si informa e si convince la gente che qualcosa non necessario per tutta la storia dell'umanità ora è diventato necessario (e io non sono no-vax però ho tante perplessità)
- sul discorso informatico, "la principale causa dei problemi di sicurezza di un PC sta tra la sedia e la tastiera" (non ricordo chi lo ha detto), io non ho avuto alcun tipo di antivirus fino win7, da qualche anno con win10 mi sono rotto di cercare come disattivare tutta sta sbobba e lascio attivo quello preinstallato con windows
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
solo due cose
- "Se non basta, si obbliga." anche no, non si obbliga nessuno in democrazia, si informa e si convince la gente che qualcosa non necessario per tutta la storia dell'umanità ora è diventato necessario (e io non sono no-vax però ho tante perplessità)

Consiglio un ripassino su cosa sia una Democrazia, perchè vedo molta confusione:


Ah, quelli che dicono "Io non sono novax, ma..." sono come quelli che dicono "Io nono sono razzista, ma...".

- sul discorso informatico, "la principale causa dei problemi di sicurezza di un PC sta tra la sedia e la tastiera" (non ricordo chi lo ha detto), io non ho avuto alcun tipo di antivirus fino win7, da qualche anno con win10 mi sono rotto di cercare come disattivare tutta sta sbobba e lascio attivo quello preinstallato con windows

Chi lo ha detto aveva come al solito una visione un po' limitata del problema. Ma non intendo aprire una parentesi informatica troppo grande perchè poi mi faccio prendere la mano, visto che entriamo nel mio campo principale di conoscenze.

Volevo solo illustrare con una analogia il tuo bias, e ho avuto successo.
L'antivirus di Windows di cui non sai niente, va bene.
Vaccini di cui esistono anche pubblicazioni scientifiche, quelli no, sono sporchi, brutti e cattivi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
solo due cose
- "Se non basta, si obbliga." anche no, non si obbliga nessuno in democrazia, si informa e si convince la gente che qualcosa non necessario per tutta la storia dell'umanità ora è diventato necessario (e io non sono no-vax però ho tante perplessità)
- sul discorso informatico, "la principale causa dei problemi di sicurezza di un PC sta tra la sedia e la tastiera" (non ricordo chi lo ha detto), io non ho avuto alcun tipo di antivirus fino win7, da qualche anno con win10 mi sono rotto di cercare come disattivare tutta sta sbobba e lascio attivo quello preinstallato con windows
Sarei proprio curioso di sapere quale metodo potrebbero usare per convincere sta gente
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC
R

RedCaad

Guest
solo due cose
- "Se non basta, si obbliga." anche no, non si obbliga nessuno in democrazia, si informa e si convince la gente che qualcosa non necessario per tutta la storia dell'umanità ora è diventato necessario (e io non sono no-vax però ho tante perplessità)
- sul discorso informatico, "la principale causa dei problemi di sicurezza di un PC sta tra la sedia e la tastiera" (non ricordo chi lo ha detto), io non ho avuto alcun tipo di antivirus fino win7, da qualche anno con win10 mi sono rotto di cercare come disattivare tutta sta sbobba e lascio attivo quello preinstallato con windows

pertanto io posso rubare ai ricchi finché qualcuno non mi convince che è sbagliato? idem per le tasse?

la democrazia è un altra cosa, è un sistema per eleggere chi deve comandare, detta come mangio.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Consiglio un ripassino su cosa sia una Democrazia, perchè vedo molta confusione:


Ah, quelli che dicono "Io non sono novax, ma..." sono come quelli che dicono "Io nono sono razzista, ma...".



Chi lo ha detto aveva come al solito una visione un po' limitata del problema. Ma non intendo aprire una parentesi informatica troppo grande perchè poi mi faccio prendere la mano, visto che entriamo nel mio campo principale di conoscenze.

Volevo solo illustrare con una analogia il tuo bias, e ho avuto successo.
L'antivirus di Windows di cui non sai niente, va bene.
Vaccini di cui esistono anche pubblicazioni scientifiche, quelli no, sono sporchi, brutti e cattivi.
se vuoi capire capisci, altrimenti non capire, per me è uguale
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
però effettivamente i più vaccinati degli ultimi 10 anni sono gli anziani,e sono quelli che a causa di questo Covid stanno anche in pochissimo tempo morendo come mosche.

che questa correlazione sia estremamente assurda lo capisci da solo o hai bisogno di un esempio ?

sarebbe come sostenere:
-la maggior parte degli incidenti stradali coinvolgono persone con la patente.
-> è la patente che causa gli incidenti stradali
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and MrSpock

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
qui il discorso si sta spostando sul filosofico
é lecito per salvaguardare il bene comune ,limitare la libertà individuale ?
e se si , in quali casi ? in che misura ? per quanto tempo ?
e chi lo stabilisce ?
non ne usciamo più :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sarei proprio curioso di sapere quale metodo potrebbero usare per convincere sta gente
butto lì un ragionamento, la ricerca costa moltissimo, e i soldi chi li ha? il mondo del farmaco (ma non solo quello) li ha, e finanzia la ricerca scientifica, però credo sia lecito attendersi che le ricerche finanziate privatamente possano in qualche modo essere influenzate dai finanziatori, giusto? (vedi anche il caso WHO finanziata tipo da Bill Gates, e anche a Trump qualche dubbio è sorto) ma anche senza che si parli di corruzione, se uso i soldi della azienda farmaceutica X per dimostrare che i suoi prodotti hanno problemi, si io la posso anche pubblicare, dopodiché ho finito di vedere finanziamenti ...
se gli stati investissero somme di un certo livello nella ricerca, "sperando" che non ci sia in mezzo corruzione, magari si convincerebbe qualcuno in più; nello specifico dei vaccini italiani, se almeno il controllo qualità fosse fatto a campione su tutti i lotti da un ente diverso da chi li produce, forse qualcuno si fiderebbe di più, o se magari non li comprassimo da una azienda già condannata in Italia per corruzione
ma questo non succede, chi ha dei dubbi e vuole vederci chiaro, senza conflitti di interesse, deve arrangiarsi come può, con fondi molto limitati
visualizzazione = soldi...

stai a vedè che alla fine inventare gomblotti non sarà mica solo un sistema per far cassa?
se hai una idea delle cifre che si muovono, vedrai che la cassa del complotto è uno sputo insignificante rispetto alle cifre che girano; un giornalista che decide di mollare la carriera nel mainstream, per aprire un canale "indipendente", credo che guadagni molto meno
 
  • Mi piace
Reactions: golias

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
qui il discorso si sta spostando sul filosofico
é lecito per salvaguardare il bene comune ,limitare la libertà individuale ?
e se si , in quali casi ? in che misura ? per quanto tempo ?
e chi lo stabilisce ?
non ne usciamo più :mrgreen:
si però è meglio che ce le facciamo queste domande, perché in autunno potremmo dover affrontare questi temi in maniera molto più grave di adesso (speriamo ovviamente di no), credo sia un bene che ci facciamo tutti una nostra idea
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77
R

RedCaad

Guest
qui il discorso si sta spostando sul filosofico
é lecito per salvaguardare il bene comune ,limitare la libertà individuale ?
e se si , in quali casi ? in che misura ? per quanto tempo ?
e chi lo stabilisce ?
non ne usciamo più :mrgreen:

è per questo che votiamo delle persone che prendano decisioni per noi, che possano piacere oppure no.

se piacciono o non, alle prossime elezioni bisogna che uno se le ricordi.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
sono molto d'accordo con te su molte cose, soprattutto sulla citazione di Socrate, ma non su tutto
se non trovi un nesso causa-effetto, non è detto che non ci sia, significa solo che non lo hai trovato, magari perché è molto difficile determinarlo e non sei stato abbastanza bravo, -*-*-*-*- o perché non hai avuto abbastanza soldi per approfondire, perché nessuno te li da, perché magari chi li ha non ha interesse a darteli (vedi anche 5g), -*-*-*-*- o anche semplicemente perché ci sono aspetti che nessuno ha ancora pensato di considerare
sulla prima parte e sul finale hai perfettamente ragione, e concordo con te, però come ti ho detto non si ha l'esclusiva della sperimentazione.
banalizzando, hanno tentato tutti di produrre cellulari/auto/qualsiasi sempre più performanti, resistenti, insomma migliori. non è che ci pensava uno solo e quel risultato va bene a tutti. il risultato scientifico è sempre un risultato valido fino a ieri e fino a smentita. c'è da dire però che i casi eclatanti col tempo vengono a galla, vedi amianto, wikileaks, snowden.
per dire, di questo covid l'orientamento è che sia naturale. ma non mi stupirei se tra qualche anno venisse accertata una versione differente.
se ti può interessare ti linko uno studio oxfordiano al proposito (lascia perdere il titolone ad effetto), applicabile su vasta scala.

la parte compresa tra i segni però è dietrologia, dai.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
butto lì un ragionamento, la ricerca costa moltissimo, e i soldi chi li ha? il mondo del farmaco (ma non solo quello) li ha, e finanzia la ricerca scientifica, però credo sia lecito attendersi che le ricerche finanziate privatamente possano in qualche modo essere influenzate dai finanziatori, giusto? (vedi anche il caso WHO finanziata tipo da Bill Gates, e anche a Trump qualche dubbio è sorto) ma anche senza che si parli di corruzione, se uso i soldi della azienda farmaceutica X per dimostrare che i suoi prodotti hanno problemi, si io la posso anche pubblicare, dopodiché ho finito di vedere finanziamenti ...
se gli stati investissero somme di un certo livello nella ricerca, "sperando" che non ci sia in mezzo corruzione, magari si convincerebbe qualcuno in più; nello specifico dei vaccini italiani, se almeno il controllo qualità fosse fatto a campione su tutti i lotti da un ente diverso da chi li produce, forse qualcuno si fiderebbe di più, o se magari non li comprassimo da una azienda già condannata in Italia per corruzione
ma questo non succede, chi ha dei dubbi e vuole vederci chiaro, senza conflitti di interesse, deve arrangiarsi come può, con fondi molto limitati
Normalmente chi finanzia una qualsiasi cosa, si aspetta un ritorno economico. Se poi mettiamo dentro la corruzione, credo che a certi livelli, non ne esca pulito nemmeno San Francesco.
Io credo che il pensiero dei no vax sia molto più semplice, secondo me li si sopravvaluta. Normalmente, la maggioranza dei promotori accredidati di queste teorie, hanno avuto passati nefasti nella comunità scientifica, i vari seguaci sono pure gli stessi che credono nelle scie chimiche tra l'altro...
Il problema di chi ha dei dubbi sul processo di validazione di un farmaco, è che non ha le conoscenze per poterseli togliere, quindi piuttosto che informarsi (e qui deve comunque studiare con un minimo di applicazione perchè è materia complessa) trova molto più facile seguire i guaiti di finti luminari per poi abbaiare a sua volta
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and nove59

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Bene, attendo con trepidazione i risultati.
Come a dire che finirà tutto a vino e tarallucci.
Se il singolo cittadino un signor nessuno ha il "potere" di fatta la legge trovato l'inganno.. figurati chi è al comando e queste leggi le fa.
Secondo te Cassese alla bella età di 84 anni mette in piedi un iter per contestare la validità di certe scelte dell'esecutivo ?
Capisco la buona volontà di mettersi l'anima in pace col fare delle scelte al posto di altre.. ma pensare che ci sia un unica soluzione oltre che anacronistico è certamente illusorio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.