Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
adesso esco a fare una corsa, i carabinieri non mi hanno detto niente, la forestale (carabinieri) devi stare a casa, il vigile devi stare a casa, spero che oggi non mi corra dietro il sindaco.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Beh ma questo è indubbio.. sfido chiunque umano ad avere conoscenze complete in ogni materia :roll:
Il problema è presto detto.. alla fine si tratta solo di acquisire fiducia, questa la puoi avere anche (secondo me a maggior ragione) se ammetti che hai fatto un errore.. se tenti di nasconderlo già di per sè il tentativo ti toglie credibilità e questo vale per qualunque campo o settore.
Nel mio paese natio c'era un medico apprezzato da tutti (tanto che al funerale c'era ben più della metà del paese.. cosa mai vista una coda di 3 km) nonostante nel paese ve ne fossero altri 5.. bravo perchè era in grado di riconoscere che aveva magari preso la strada sbagliata per curare i propri assistiti.. tralasciando che a qualsiasi ora o giorno tu ne evessi bisogno lui veniva.
Oggi invece sappiamo che molti per non dire quasi tutti.. cercano di coprire l'errore con altri errori.. e siamo a questo punto.
No, il problema è la conoscenza e soprattutto il non rendersi conto che il fatto di avere lingua e bocca non ti da il diritto di poter dire la tua su qualunque cosa, e questo porta al punto in cui la signora Maria possa dire un'emerita vaccata e uno stuolo di ignoranti la prendano per buona. Nello specifico della ricerca scientifica, dubitarne per chissà quali oscuri misteri è totalmente fuori ogni logica. Poi chiaro che l'errore ci stia anche li, ma mi sento di dire che per come è strutturata, l'errore sia sempre in buona fede. Ogni ricerca,dal momento che viene pubblicata ha sempre altre ricerche (pubblicate) che hanno lo scopo di smentirla e questo porta a un'accuratezza massima nel risultato.
Invece quando si parla di politica o errori (più o meno voluti/nascosti) non ci metto la mano sul fuoco sulla buona fede
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock and doghy

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
109
45
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
la costituzione è stata redatta a piramide, quindi teoricamente gli articoli della prima parte hanno la precedenza su quelli successivi.
L'art 13 cita che la libertà personale è inviolabile salvo casi eccezionali di necessità e urgenza. Ergo la normalità è il poter muoversi liberamente.
Il diritto alla salute è contemplato all'art 32.
Sempre a livello teorico, osservando la priorità delle fonti del diritto, andrebbe tutelata prima la libertà, poi il diritto alla salute, sempre salvo le eccezioni di cui sopra.
no.
l'art. 13 parla di libertà personale che come si legge nei commi successivi, va messa in relazione con provvedimenti dell'autorità giudiziaria.
non parla di libera circolazione, menzionata all'art. 16, che infatti può essere limitata dalla legge per motivi di sanità e sicurezza.
sono entrambi nel titolo I.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io credo sia importante che esistano anche persone come questo "osteopata", o i vari complottari, non tanto per le conclusioni a cui arrivano, che probabilmente non sono vere (probabilmente non significa sicuramente), ma per le domande che si pongono, e per come le pongono, offrono molti spunti di riflessione a chi non è così ingenuo da accontentarsi della verità preconfezionata offerta dai media


io però vorrei fare una riflessione, tu dici che un nesso tra mortalità del covid e copertura vaccinale va dimostrato, ed è giusto come concetto, ma il contrario invece? quello non va dimostrato? è come il discorso vaccini-autismo, o 5g-cancro, perché il nesso va dimostrato, mentre il contrario non ha bisogno di essere provato?

il paese europeo con maggiore incidenza di autismo è proprio quello con maggiore copertura vaccinale (UK), e fatalità è pure il paese di una nota ditta farmaceutica già condannata in Italia per corruzione ai tempi di mani pulite, e guarda caso principale fornitore degli attuali vaccini in Italia. Non riesco a trovare dati più dettagliati così al volo, ma per dirti sul sito ISS si leggono cose tipo questa "Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi" (fonte)
c'è scritto 1 su 77 bambini di 7-9 anni, cioè una quantità allucinante! per fare un esempio, in Veneto nascono circa 70/80 bambini al giorno, quindi ogni giorno nasce un bambino autistico in Veneto, ti pare normale? non sarebbe il caso di sospendere tutto e investire qualche milione di euro per approfondire? e invece non si fa, e si scredita chiunque cerchi di investire risorse in merito, non è un po' strano?
Il problema e' che in questo caso come in molti altri questo fantomatico medico presentato con una moltitudine di titoli inesistenti accusa pesantemente delle persone e questo non e' accettabile. Io saro' un ingenuo, ma preferisco accontentarmi di una verita' come la definisci tu confezionata dai media che di quella offerta da una persona che senza titoli cerca di vendere visualizzazioni e libri.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
ciao, visto che siete tanti che lavorate nell'ambito giuridico, tu o qualcun altro potreste spiegare per bene il discorso dei dpcm. So che possono avere durata limitata, ma non capisco perchè debbano essere tramutati in legge, se poi questa legge, finita l'emergenza, non varrebbe più. Inoltre in che tempistiche va fatta questa conversione? e se non venisse mai convertita?
Prendi ciò che dico con le opportune riserve perché il decreto legge di febbraio l'ho letto molto velocemente e ormai tempo fa. In pratica : all'inizio della crisi sanitaria è stato scritto un decreto legge che in materia sanitaria, pubblica, di sicurezza ecc. Prevedeva tutta una serie di provvedimenti. Lo stesso decreto legge prevedeva che alcuni dei provvedimenti di cui sopra venissero emessi con decreto dal presidente del consiglio e credo anche da singoli ministro con d. M. Tutti questi provvedimenti dovranno essere ratificati insieme al primo decreto, dal parlamento, entro 60 gg dalla pubblicazione.

Ordinariamente una diritto costituzionale per essere modificato o limitato dovrebbe seguire l'iter garantista per la modifica della costituzione stessa.

Iter lunghissimo che mal si sposa con una pandemia che si sviluppa esponenzialmente di giorno in giorno ed ecco che in caso di necessità è urgenza certe limitazioni possano essere decise con il molto più snello sistema del decreto legge.

Però velocità e garanzia viaggiano su binari diversi e contrari.
E torno a dire che non c'è una soluzione giusta o sbagliata, sono scelte con pro e contro. Ma il prezzo, tutto, lo paga comunque la cittadinanza.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Prendi ciò che dico con le opportune riserve perché il decreto legge di febbraio l'ho letto molto velocemente e ormai tempo fa. In pratica : all'inizio della crisi sanitaria è stato scritto un decreto legge che in materia sanitaria, pubblica, di sicurezza ecc. Prevedeva tutta una serie di provvedimenti. Lo stesso decreto legge prevedeva che alcuni dei provvedimenti di cui sopra venissero emessi con decreto dal presidente del consiglio e credo anche da singoli ministro con d. M. Tutti questi provvedimenti dovranno essere ratificati insieme al primo decreto, dal parlamento, entro 60 gg dalla pubblicazione.

Ordinariamente una diritto costituzionale per essere modificato o limitato dovrebbe seguire l'iter garantista per la modifica della costituzione stessa.

Iter lunghissimo che mal si sposa con una pandemia che si sviluppa esponenzialmente di giorno in giorno ed ecco che in caso di necessità è urgenza certe limitazioni possano essere decise con il molto più snello sistema del decreto legge.

Però velocità e garanzia viaggiano su binari diversi e contrari.
E torno a dire che non c'è una soluzione giusta o sbagliata, sono scelte con pro e contro. Ma il prezzo, tutto, lo paga comunque la cittadinanza.
praticamente fanno un decreto legge per saltare le paludi parlamentari.
è una prassi che a seconda del colore del governo viene molto contestata, essendo sovrano il parlamento e non il governo, tanto è vero che la pompa di calore (scherzo) viene scelta dal pres repubblica su indicazione dei partiti.
ricordo che gli attuali al governo sfracassarono i marrons molto su questo punto (sull'uso delle decretazioni).
poi sono andati al gobierno e amen.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
praticamente fanno un decreto legge per saltare le paludi parlamentari.
è una prassi che a seconda del colore del governo viene molto contestata.
ricordo che gli attuali al governo sfracassarono i marrons molto su questo punto.
poi sono andati al gobierno e amen.
Sì esatto. Pratica antica utilizzata dai governi di ogni colore, anche per motivi meno gravi ed urgenti, questo sia chiaro
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Il problema e' che in questo caso come in molti altri questo fantomatico medico presentato con una moltitudine di titoli inesistenti accusa pesantemente delle persone e questo non e' accettabile. Io saro' un ingenuo, ma preferisco accontentarmi di una verita' come la definisci tu confezionata dai media che di quella offerta da una persona che senza titoli cerca di vendere visualizzazioni e libri.
io non "credo" a nessuno dei due, preferisco stare nel dubbio e fare le mie valutazioni e scelte a in base a quello che sono in grado di capire, prendendomi anche la responsabilità degli effetti, e perciò ritengo anche molto importante che la scelta ci sia
 
R

RedCaad

Guest
praticamente fanno un decreto legge per saltare le paludi parlamentari.
è una prassi che a seconda del colore del governo viene molto contestata, essendo sovrano il parlamento e non il governo, tanto è vero che la pompa di calore (scherzo) viene scelta dal pres repubblica su indicazione dei partiti.
ricordo che gli attuali al governo sfracassarono i marrons molto su questo punto (sull'uso delle decretazioni).
poi sono andati al gobierno e amen.

ma il decreto legge deve essere convertito entro 60gg.

sennò non ha valenza.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io non "credo" a nessuno dei due, preferisco stare nel dubbio e fare le mie valutazioni e scelte a in base a quello che sono in grado di capire, prendendomi anche la responsabilità degli effetti, e perciò ritengo anche molto importante che la scelta ci sia
In questo specifico caso mi spieghi che dubbi si possono avere? Se devo dare credito a uno cosi',devo darlo a qualsiasi persona che alla mattina si sveglia e decide di pubblicare un video dove spara teorie con l'unico scopo di attirare gente per vendere libri dove tratta tutte le malattie del mondo senza averne i titoli per farlo.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
perchè quello che sta prendendo decisioni adesso è stato votato dal popolo?
Basta con questa castroneria giuridica del Presidente del Consiglio non votato dal popolo: non si è mai avuta elezione diretta del Presidente del Consiglio. Alle elezioni politiche si votano senatori e deputati che andranno a costituire una maggioranza parlamentare che designerà chi verrà incaricato a ricoprire il ruolo di PdCM. Studiatela questa Costituzione.
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Dai basta con questa castroneria giuridica del Presidente del Consiglio non votato dal popolo: non si è mai avuta elezione diretta del Presidente del Consiglio. Alle elezioni politiche si votano senatori e deputati che andranno a costituire una maggioranza parlamentare che designerà chi verrà incaricato a ricoprire il ruolo di PdCM. Studiatela questa Costituzione.

...pensa io ste 4 caxxate l'ho studiate in 4°o 5° superiore Geometri...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io vorrei capire una cosa: come mai la germania è l'unica con numero di morti cosi basso?
Scusa il ritardo, sono andato un attimo in bagno e sono ritornato con 20 pagine in più :mrgreen:.
In Germania contano solo i morti dovuti al covid-19. Se uno era, per esempio, malato terminale e veniva contagiato e moriva, non lo contano come morto di covid-19, ma indicano come causa della morte la malattia pegressa. Il contagio è un fatto collaterale.
Fanno anche moltissimi tamponi, molto più di noi. Hanno visto il nostro modo di lavorare e l'hanno adattato alle loro esigenze, hanno evitato i nostri errori avendo avuto due settimane di tempo per studiare meglio la situazione.
Aggiunci, che hanno una situazione sociale differente. I nuclei familiari sono più distaccati. È difficile che un trentenne stia con i genitori, ma vive per conto suo. E questo limita la diffusione del contagio fra familiari.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
no.
l'art. 13 parla di libertà personale che come si legge nei commi successivi, va messa in relazione con provvedimenti dell'autorità giudiziaria.
non parla di libera circolazione, menzionata all'art. 16, che infatti può essere limitata dalla legge per motivi di sanità e sicurezza.
sono entrambi nel titolo I.
ni.

denominatore comune alla limitazione è la riserva di legge.
libertà personale vs libertà di movimento vs. libertà di circolazione.

se ti ficcano in casa, non è più compressione libertà di movimento, ma compressione libertà personale.

capitolo costituzionalità o meno del dpcm in materia di libertà personale: è un po' più complessa.

chi sospetta (a ragione) mette in evidenza che il governo con un decreto legge ( convertito subito in legge) si è autoattribuito potrei speciali, fuori dai casi previsti dalla Costituzione, delegando il Presidente del Consiglio ad emanare norme per il contenimento della diffusione COVID anche di carattere penale (ricordate le conseguenze in caso della prima trasgressione ai divieti) con atto sostanzialmente amministrativo (il dpcm) in chiaro sfregio al principio della riserva di legge che prevede che ogni limitazione alla libertà personale debba avvenire per mezzo della legge. (e non ad es. di un regolamento)
se fosse stato il solo decreto legge sarebbe stato diverso, bastava la conversione per stigmatizzare l'operato ed anzi i più hanno criticato proprio l'abdicazione da tale modalità di legiferazione d'urgenza (avrebbe comunque coinvolto il Parlamento)

qui, invece, il decreto del presidente consiglio dei ministri NON passa per nessuna conversione, ma è soggetto solo a limiti di durata temporale.

il che varrebbe a dire che con atto sostanzialmente amministrativo ad efficacia temporale limitata, si potrebbe limitare la libertà delle persone, che è una bestemmia costituzionale.

capite ora il senso della frettolosa retromarcia verso la derubricazione in sanzione amministrativa successivamente effettuata?
spacciata come mezzo avente efficacia dissuasiva maggiore in virtù della pronta esigibilità dei soldini, ma, in pratica, ammissione di errore da penna blu.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scusa il ritardo, sono andato un attimo in bagno e sono ritornato con 20 pagine in più :mrgreen:.
In Germania contano solo i morti dovuti al covid-19. Se uno era, per esempio, malato terminale e veniva contagiato e moriva, non lo contano come morto di covid-19, ma indicano come causa della morte la malattia pegressa. Il contagio è un fatto collaterale.
Fanno anche moltissimi tamponi, molto più di noi. Hanno visto il nostro modo di lavorare e l'hanno adattato alle loro esigenze, hanno evitato i nostri errori avendo avuto due settimane di tempo per studiare meglio la situazione.
Aggiunci, che hanno una situazione sociale differente. I nuclei familiari sono più distaccati. È difficile che un trentenne stia con i genitori, ma vive per conto suo. E questo limita la diffusione del contagio fra familiari.
A proposito di Germania, ho appena sentito che dopo la fine del lockdown hanno avuto un'esplosione nel numero dei contagi che ieri ha avuto un brusco aumento
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Scusa il ritardo, sono andato un attimo in bagno e sono ritornato con 20 pagine in più :mrgreen:.
In Germania contano solo i morti dovuti al covid-19. Se uno era, per esempio, malato terminale e veniva contagiato e moriva, non lo contano come morto di covid-19, ma indicano come causa della morte la malattia pegressa. Il contagio è un fatto collaterale.
Fanno anche moltissimi tamponi, molto più di noi. Hanno visto il nostro modo di lavorare e l'hanno adattato alle loro esigenze, hanno evitato i nostri errori avendo avuto due settimane di tempo per studiare meglio la situazione.
Aggiunci, che hanno una situazione sociale differente. I nuclei familiari sono più distaccati. È difficile che un trentenne stia con i genitori, ma vive per conto suo. E questo limita la diffusione del contagio fra familiari.
Non dimentichiamo anche che la Germania è il Paese europeo con il miglior rapporto "letti ICU (intensive care units)" ogni 1000 abitanti (6/1000, mentre in Italia è 2,6/1000)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ni.

denominatore comune alla limitazione è la riserva di legge.
libertà personale vs libertà di movimento vs. libertà di circolazione.

se ti ficcano in casa, non è più compressione libertà di movimento, ma compressione libertà personale.

capito costituzionalità o meno del dpcm in materia di libertà personale. è un po' più complessa.

chi sospetta (a ragione) mette in evidenza che il governo con un decreto legge ( convertito subito in legge) si è autoattribuito potrei speciali, fuori dai casi previsti dalla Costituzione, delegando il Presidente del Consiglio ad emanare norme per il contenimento della diffusione COVID anche di carattere penale (ricordate le conseguenze in caso della prima trasgressione ai divieti) con atto sostanzialmente amministrativo (il dpcm) in chiaro sfregio al principio della riserva di legge che prevede che ogni limitazione alla libertà personale debba avvenire per mezzo della legge. (e non ad es. di un regolamento)
se fosse stato il solo decreto legge sarebbe stato diverso, bastava la conversione per stigmatizzare l'operato ed anzi i più hanno criticato proprio l'abdicazione da tale modalità di legiferazione d'urgenza (avrebbe comunque coinvolto il Parlamento)

qui, invece, il decreto del presidente consiglio dei ministri NON passa per nessuna conversione, ma è soggetto solo a limiti di durata temporale.

il che varrebbe a dire che con atto sostanzialmente amministrativo ad efficacia temporale limitata, si potrebbe limitare la libertà delle persone, che è una bestemmia costituzionale.

capite ora il senso della frettolosa retromarcia verso la derubricazione in sanzione amministrativa successivamente effettuata?
spacciata come mezzo avente efficacia dissuasiva maggiore in virtù della pronta esigibilità dei soldini, ma, in pratica, ammissione di errore da penna blu.
La materia e' intricata.
Ma pare che abbiano scavalcato giurdicamente il tutto via stato di emergenza di fine gennaio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.