TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
L'unico riscontro che ho sono i video su youtube e mi sembra che i flussi si equivalgano alle endless pools originali.
Ricapitolando le opzioni sarebbero:

piscina "flessibile" in pvc + elastico 500-600€
  • pro: economica
  • contro: estetica, durata nel tempo
piscina "rigida" 2000-3000€; utilizzabile con elastico, ma upgradabile con jet controcorrente tipo Badu* (+3000€ circa)
  • pro: estetica, versatilità, manutenzione, durata nel tempo
  • contro: prezzo superiore alla flessibile
swim spa (concorrenza 18000-20000€; endless pool >25000€)
  • pro: estetica, versatilità, durata nel tempo
  • contro: prezzo
* Badu spergiura che il loro fuoribordo ha performance almeno equivalenti alla endless pool; sicuramente eventuali manutenzioni sono assai più semplici
me per chi come me e luca ha figli piccoli una vasca fuori interrata da poter 'dare' ai bimbi quando serve e da rendere 'nuotabile' alla bisogna è il massimo. Solo che andrebbe atrezzata per l inverno..specie per Luca che abita con Heidy sui monti.

secondo
sai che avrei il lago di poschiavo a 10 minuti? temo solo il freddo perchè è abbastanza in quota e rinomato per non esser caldissimo....
cmq si appena dano il via libera....colico - lecco e ritorno no-stop ;pirlùn^......il primo mulinello e mi ritrovano nell'adriatico....

Si ricordati che nel nuoto se ancora un principiante relativamente...un bell esordio stagionale in acque libere fallo solo se mi hai inserito nel testamento

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
sai che avrei il lago di poschiavo a 10 minuti? temo solo il freddo perchè è abbastanza in quota e rinomato per non esser caldissimo....
cmq si appena dano il via libera....colico - lecco e ritorno no-stop ;pirlùn^......il primo mulinello e mi ritrovano nell'adriatico....
Poschiavo onestamente nn nuotabile prima di Agosto, che posto bellissimo!!!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
p.s-.

Stasera alle 18.15 c'è il solito workout di gruppo di frodeno su zwift. Io lo faccio perchè così divento forte come lui. bella cumpa

Comunque è così fatto (ho messo una FTP di 280 ma la cambio perchè è quella prima del mio 'colera' ). Sono i workout che odio con gli sprint corti ma mi annoio...
1587718848746.png

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
veramente a parma si è ammalato l istruttore del cus in vasca a 3 corsie da me e se ne è portati dietro un po' e forse gente che con lui aveva fatto solo quello sport (nel senso che non avevano anche pedalato o corso insieme). Io stesso come contatti ho avuto quel giorno in piscina e poco altro e potrei averla presa (non ho ancora fatto test). quindi metto quell occasione come in testa alla classifica dei luoghi del mio possibile contagio.

per me una piscina ad oggi è impossibile da mettere in sicurezza per un discorso di spogliatoi anche.

e parliamo di piscine semi vuote. Mi basta uno un po pirla in corsia per farmi il danno

finchè non mi dicono che in vasca anche se mi trovo al bordo con un positivo non corro rischi non vado.

al di là del discorso sicurezza da virus mi chiedo logisticamente come possa essere organizzato il tutto. Non parlo di spogliatoi ma di spazio acqua, se è vero che dovrà essere limitato a circa 4 persone.
Ora, prendiamo una piscina media con 7 belle corsie, per 4 persone fanno un max di 28.
Da dividere su corsi, lezioni private e nuoto libero.
Mettiamo che riaprano i corsi che sono stati già pagati e basterebbe uno o due di quelli per tenere tutte le vasche impegnate.
Lasciamone fuori una, a chi garantisci accesso? al primo che arriva? che con il giornaliero magari mi passerebbe davanti quando io ho pagato in anticipo tutta un'annualità??? Oppure si va a prenotazione?
Onestamente non so come rispondermi e mi piacerebbe capire da chi è del mestiere come ci si sta organizzando. Da parte mia sarei disposto anche a un sacrificio economico leggermente maggiore per avere la possibilità di nuotare.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
P.S. @gipsy se ti capitano news su roba 'simil vasa' postale. a me interessa quello 'liscio' ma costa come un rene. a 200/300 potrei pensarci..

cavolo è un binario inclinato con un carrello e due corde oppure mi sfugge qualcosa della complessità dell oggetto per costare tipo 20 volte il suo valore nei materiali.

• Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Io di solito nuoto nelle 6.00 e sono in corsia da solo, se riaprono con limiti ho risolto, altrimenti mi cerco un macero con poche nutrie e faccio il vaccino per la leptospirosi :sbianca:
Per il futuro mi attrezzerò con piscinetta ed elastico e se riesco anche qualcosa simil vasa, ma con piscine aperte vado lì

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
P.S. @gipsy se ti capitano news su roba 'simil vasa' postale. a me interessa quello 'liscio' ma costa come un rene. a 200/300 potrei pensarci..

cavolo è un binario inclinato con un carrello e due corde oppure mi sfugge qualcosa della complessità dell oggetto per costare tipo 20 volte il suo valore nei materiali.
Costano tutte un rene tranne la Halo che però allora prendo una panca decathlon e il kit da attaccare al muro.
Cerca "swim bench" con google, io ho trovato:

halo swim bench
vasa trainer
kayak pro swim fast
swimbeam airtrainer
triton swim trainer

Si potrebbe forse modificare un vogatore decathlon e attaccare gli elastici al muro?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.969
Visita sito

sono circa 110€; probabilmente anche qualche sito tedesco ce l'ha.
questo è il sito del produttore https://www.duvlan.eu/benches/duvlan-supergym-sg/

poi dimmi che non sono un amico :))):

• Mi piace
Reactions: ernia

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
io sono del parere (e lo spero) che possiamo riaprire anche prima di Settembre, a Giugno potrebbe essere una data plausibile, in un mare mezzo di sangue ben si intende ma ci stiamo organizzando da settimane, riunioni, attivita' online da proporre, stiamo mettendo in campo tutta la nostra professionalita' e qualcuno chiudera' per mancanza di idee o voglia di rinnovamento. Le federazioni e le associazioni di ctaegoria hanno gia' presentato il protocollo con tutti i numeri e i limiti che sono tanti, ma il problema se non ripartiamo sara' esteso anche alle spiagge, perche' come potranno gli assistenti bagnanti intervenire in caso di bisogno su una persona che potrebbe essere positiva? è giusto far rispettare le regole, ma tutto cio' portera' a togliere via tutte le restrizioni perche' sara' impossibile vivere e muoversi anche se ti dicono che lo puoi fare, per di piu' le norme sono fatte da persone che mi pare abbiano una visione della realta' ben diversa dalla popolazione, puo' un negozio sanificare ogni volta i vestiti provati? un negozio di bici appena uno tocca na bici la deve sanificare? questo significa non vivere, non lavorare e non mangiare...purtroppo in Italia le discussioni sono sempre tra chi un lavoro lo ha a prescindere e chi invece se lavora guadagna e le leggi vengono fatte su questa base.

N3bbia fai benissimo a non frequentare la piscina fino a che non arriva un vaccino ma se aspetti che qualcuno ti dica che vicin oa un positivo non lo pensi a vedo dura, ma anche uscire di casa ti sara' difficile e per lo stesso motivo non potrai vedere nessun familiare...mi sembra una cosa improbabile, forse meglio dire per una nuotata non ne vale la pena, cosi' ti do ragione allora

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
cmq l'estensione degli orari potrebbe essere l'unico modo per consentire alle piscine di evitare gli assembramenti......
la mia piscina vive per il 90% di corsi....e mi chiedo come potranno esser gestiti questi...immagino anche solo quelli per bambini....negargli di praticare lo sport piu bello al mondo mi fa rattristare.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io sono del parere (e lo spero) che possiamo riaprire anche prima di Settembre, a Giugno potrebbe essere una data plausibile, in un mare mezzo di sangue ben si intende ma ci stiamo organizzando da settimane, riunioni, attivita' online da proporre, stiamo mettendo in campo tutta la nostra professionalita' e qualcuno chiudera' per mancanza di idee o voglia di rinnovamento. Le federazioni e le associazioni di ctaegoria hanno gia' presentato il protocollo con tutti i numeri e i limiti che sono tanti, ma il problema se non ripartiamo sara' esteso anche alle spiagge, perche' come potranno gli assistenti bagnanti intervenire in caso di bisogno su una persona che potrebbe essere positiva? è giusto far rispettare le regole, ma tutto cio' portera' a togliere via tutte le restrizioni perche' sara' impossibile vivere e muoversi anche se ti dicono che lo puoi fare, per di piu' le norme sono fatte da persone che mi pare abbiano una visione della realta' ben diversa dalla popolazione, puo' un negozio sanificare ogni volta i vestiti provati? un negozio di bici appena uno tocca na bici la deve sanificare? questo significa non vivere, non lavorare e non mangiare...purtroppo in Italia le discussioni sono sempre tra chi un lavoro lo ha a prescindere e chi invece se lavora guadagna e le leggi vengono fatte su questa base.

N3bbia fai benissimo a non frequentare la piscina fino a che non arriva un vaccino ma se aspetti che qualcuno ti dica che vicin oa un positivo non lo pensi a vedo dura, ma anche uscire di casa ti sara' difficile e per lo stesso motivo non potrai vedere nessun familiare...mi sembra una cosa improbabile, forse meglio dire per una nuotata non ne vale la pena, cosi' ti do ragione allora

eh lo so. Non vedo mia madre da 3 mesi (vedova e da sola) per fortuna le stanno dando una mano altri che possono.

Il mio pensiero è egoistico me ne rendo conto. So che la produttività deve ripartire e che sono fortunato a lavora per una banca attualmente ma alla fine a livello medico non è cambiato nulla da fine febbraio. Non è che se uno la prende ora è tranquillo per cui certe 'riaperture' le eviterò pur essendo magari consentite.

Alla fine leggo solo inviti alla prudenza sulla base di 'occhio che se lo prendete son c@zzi ma stando lontani rischiate meno'.

Ovvio che mi spiace per alberghi , centri estivi e piscine ma sarà la mia natura nerd che prende il soppravento..rimango in casa facile fino al 2023 se serve.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
cmq l'estensione degli orari potrebbe essere l'unico modo per consentire alle piscine di evitare gli assembramenti......
la mia piscina vive per il 90% di corsi....e mi chiedo come potranno esser gestiti questi...immagino anche solo quelli per bambini....negargli di praticare lo sport piu bello al mondo mi fa rattristare.

I bambini non ce li puoi portare, non hanno le attenzioni dovute ne dentro ne fuori dall acqua...bastano 10 'corsisti' con altrettanti genitori per saturare uno spogliatoio poi.

I miei faran vacanza nella casa di campagna dei nonni (per ora son stati super isolati) e finisce li.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non voglio assolutamente fare polemica ma fino al 8 Marzo avete sempre nuotato in piscine dove si faceva prevenzione a virus, batteri, salmonella, legionella, senza tralasciare gli spogliatoi...ma non mi pare ci siano mai stati casi conclamati? Le piscine sono strutturate e gestite per prevenire insorgenza di tantissime patologie, basta non fare trattamenti per qualche giorno e vi assicuro la proliferazione assicurata, per di più capita di nuotare sullo sputo di qualcuno....per carità per lo stesso motivo non andremo più in negozio o a ristorante, ma sicuramente chi e’ dall’altra parte sta facendo Di tutto per riprendere in mano il proprio lavoro, sicuri che per certi versi non e’ cambiato nulla rispetto al passato; adesso avete l’occasione anche di nuotare soli o con poca gente in corsia, approfittane...

Anche io senza volontà di polemica, ma vorrei chiarire la mia posizione, che evidentemente non è stata compresa, e non vorrei passare per lo sprovveduto che sta incollato alla TV a seguire la marea di virologi che parla vivendo nel terrore del contagio.

Fortunatamente non ho bisogno di ascoltare la TV, la mia compagna è ricercatrice biologa immunologa , e in questi giorni, spesso notti, sta collaborando attivamente allo studio del SARS CoVi-2 (Covid 19 è un nome non approvato e rimane per la massa).

Chiarisco e ribadisco che comprendo i gestori degli impianti, che in qualche modo devono cercare di riprendere le attività, altrimenti la chiusura potrebbe diventare definitiva, e il prezzo più alto lo pagherebbero i dipendenti finendo per strada, quindi una soluzione va assolutamente trovata.

Il mio discorso non era rivolto a noi, che sappiamo come ci si comporta in una piscina, e che anche in condizioni normali già seguiamo le elementari regole di igiene, ma alla massa di gente che non lo sa o semplicemente se ne fotte, e voi che nuotate con frequenza come me, ne potete vedere tanta, a cominciare da quello che cammina a piedi scalzi a bordo vasca, a quello che posa il borsone o le mutande sporche sulle panche, oppure a quello che fa il furbetto e non fa la doccia prima di entrare in acqua, e potrei continuare ancora passando per una infinita casistica di leggerezze, che in condizioni normali non provocano nulla di pericoloso se non qualche verruca o una candida.

In questo momento però il gioco è molto più pericoloso, perché se con la candida non muori, con il Covid si, e a questo riguardo è il caso di fare un po’ di chiarezza perché ho letto cose non esatte.

Non si possono paragonare la salmonella e la legionella al Covid, è come paragonare me a Phelps, o meglio una pistola alla bomba atomica, la salmonella e la legionella sono batteri, il Covid è un virus, i primi due si curano con gli antibiotici l’altro non si cura, si previene, e solo con il vaccino (che non esiste ancora), il virus ha una dimensione 100 volte più piccola di un batterio e per questo penetra molto più facilmente nell’organismo, viene veicolato più facilmente attraverso l’aerosol orale e il contatto fisico, quindi ha una virulenza infinitamente maggiore, inoltre sfrutta il DNA della cellula ospite per replicarsi, e questo fa si che se non hai gli anticorpi specifici sei fritto, il vaccino serve proprio a crearli.

Il virus non è un organismo vivente, non ha un DNA, e questo lo rende molto più resistente del batterio, in Antartide si sono trovati virus preistorici inglobati nei ghiacci e ancora attivi, e si è trovato il virus del vaiolo ancora attivo in morti sepolti secoli fa, questo giusto per far capire con cosa si ha a che fare.

Tornando alla nostra amata e agognata piscina, appare evidente che i normali mezzi messi in atto negli impianti per garantire la sanificazione antibatterica in “tempo di pace” non servono a nulla in “tempo di guerra” ovvero con i virus, e lo scenario che ho descritto nel precedente post delle file e dei problemi legati, seppure un po’ ironico, è reale.

Mi fermo qui, e vi posso garantire che delle tre discipline quella che più mi manca è il nuoto, e come sono stato l’ultimo a uscire dall’acqua prima della chiusura sarò il primo a buttarmi in acqua alla riapertura, tra l’altro all’ora in cui vado nuoto sempre da solo, ma questa volta bisognerà stare molto, molto più attenti.

Senza fare allarmismi, questa volta una leggerezza può costare cara, ma credo che con buona probabilità ne riparleremo a settembre, e sempre con buona probabilità mi sa che dovrò riprendere direttamente in mare.

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.926
1.741
Visita sito
Bici
bici
io se riaprissero andrei anche oggi stesso, ritengo che le probabilità di contagio, con un minimo di precauzioni, siano remote. il problema è che le decisioni le prendono coloro che nell'ultimo mese mi hanno imposto di correre girando come un criceto attorno all'isolato, quando a 250m da casa ho un'enorme pineta dove la possibilità di incontrare altre persone è nettamente inferiore

Sono perfettamente d'accordo. Basterebbe evitare (fino a emergenza finita) i luoghi di aggregazione di massa (concerti, stadi, discoteche...) e che chi ha dei sintomi avessi il buon senso di evitare di uscire. Ma quest'ultima la ritengo una cosa proprio impossibille, ahime'...

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ecco io è questo che non farò, fiondarmi alla riapertura...perchè il mio 'stare attenti' viene totalmente annullato da chi descrivi tu darius. Io posso anche andar con lo scafandro...ma se sotto la doccia trovo uno che mi starnutisce in bocca che faccio ? (va beh ho estremizzato per farmi capire)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono perfettamente d'accordo. Basterebbe evitare (fino a emergenza finita) i luoghi di aggregazione di massa (concerti, stadi, discoteche...) e che chi ha dei sintomi avessi il buon senso di evitare di uscire. Ma quest'ultima la ritengo una cosa proprio impossibille, ahime'...

il problema è che 'dicono' che sei infettivo anche prima di averli. Io non seguo molto il discorso medico perchè escono 800 studi al giorno..ma se è vera sta cosa sei vittima anche di quelli in buona fede.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ecco io è questo che non farò, fiondarmi alla riapertura...perchè il mio 'stare attenti' viene totalmente annullato da chi descrivi tu darius. Io posso anche andar con lo scafandro...ma se sotto la doccia trovo uno che mi starnutisce in bocca che faccio ? (va beh ho estremizzato per farmi capire)

Non hai estremizzato, hai ragione, uno che scatarra a mezzo metro da te è una possibilità molto reale, e non c'è bisogno di scatarrare, basta parlare per diffondere l'aerosol (per questo saranno obbligatorie le mascherine), come è reale appoggiare la roba su una panca dove qualcun'altro ci ha messo il telo con cui si è asciugato, oppure aprire l'armadietto toccato da quello prima di te che si è messo le dita nel naso, potremmo continuare all'infinito, e il virus, che resiste sui materiali per ore, è lì che attende...

In casa mia quando torniamo dall'uscita (raramente per fare le spesa), leviamo scarpe e vestiti e li mettiamo fuori al sole, per almeno una giornata, ne abbiamo oramai un set dedicato, sanifichiamo le mascherine ogni uscita, queste sono regole elementari contro un nemico come i virus.

Comunque io facevo il mio caso che quando vado alle 6:45 trovo solo l'addetto delle pulizie che inizia il turno e il bagnino che... ancora dorme :-)xxxx

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Anche io senza volontà di polemica, ma vorrei chiarire la mia posizione, che evidentemente non è stata compresa, e non vorrei passare per lo sprovveduto che sta incollato alla TV a seguire la marea di virologi che parla vivendo nel terrore del contagio.

Fortunatamente non ho bisogno di ascoltare la TV, la mia compagna è ricercatrice biologa immunologa , e in questi giorni, spesso notti, sta collaborando attivamente allo studio del SARS CoVi-2 (Covid 19 è un nome non approvato e rimane per la massa).

Chiarisco e ribadisco che comprendo i gestori degli impianti, che in qualche modo devono cercare di riprendere le attività, altrimenti la chiusura potrebbe diventare definitiva, e il prezzo più alto lo pagherebbero i dipendenti finendo per strada, quindi una soluzione va assolutamente trovata.

Il mio discorso non era rivolto a noi, che sappiamo come ci si comporta in una piscina, e che anche in condizioni normali già seguiamo le elementari regole di igiene, ma alla massa di gente che non lo sa o semplicemente se ne fotte, e voi che nuotate con frequenza come me, ne potete vedere tanta, a cominciare da quello che cammina a piedi scalzi a bordo vasca, a quello che posa il borsone o le mutande sporche sulle panche, oppure a quello che fa il furbetto e non fa la doccia prima di entrare in acqua, e potrei continuare ancora passando per una infinita casistica di leggerezze, che in condizioni normali non provocano nulla di pericoloso se non qualche verruca o una candida.

In questo momento però il gioco è molto più pericoloso, perché se con la candida non muori, con il Covid si, e a questo riguardo è il caso di fare un po’ di chiarezza perché ho letto cose non esatte.

Non si possono paragonare la salmonella e la legionella al Covid, è come paragonare me a Phelps, o meglio una pistola alla bomba atomica, la salmonella e la legionella sono batteri, il Covid è un virus, i primi due si curano con gli antibiotici l’altro non si cura, si previene, e solo con il vaccino (che non esiste ancora), il virus ha una dimensione 100 volte più piccola di un batterio e per questo penetra molto più facilmente nell’organismo, viene veicolato più facilmente attraverso l’aerosol orale e il contatto fisico, quindi ha una virulenza infinitamente maggiore, inoltre sfrutta il DNA della cellula ospite per replicarsi, e questo fa si che se non hai gli anticorpi specifici sei fritto, il vaccino serve proprio a crearli.

Il virus non è un organismo vivente, non ha un DNA, e questo lo rende molto più resistente del batterio, in Antartide si sono trovati virus preistorici inglobati nei ghiacci e ancora attivi, e si è trovato il virus del vaiolo ancora attivo in morti sepolti secoli fa, questo giusto per far capire con cosa si ha a che fare.

Tornando alla nostra amata e agognata piscina, appare evidente che i normali mezzi messi in atto negli impianti per garantire la sanificazione antibatterica in “tempo di pace” non servono a nulla in “tempo di guerra” ovvero con i virus, e lo scenario che ho descritto nel precedente post delle file e dei problemi legati, seppure un po’ ironico, è reale.

Mi fermo qui, e vi posso garantire che delle tre discipline quella che più mi manca è il nuoto, e come sono stato l’ultimo a uscire dall’acqua prima della chiusura sarò il primo a buttarmi in acqua alla riapertura, tra l’altro all’ora in cui vado nuoto sempre da solo, ma questa volta bisognerà stare molto, molto più attenti.

Senza fare allarmismi, questa volta una leggerezza può costare cara, ma credo che con buona probabilità ne riparleremo a settembre, e sempre con buona probabilità mi sa che dovrò riprendere direttamente in mare.

scusa Darius,
ma hai appena distrutto due mie certezze.

nr 1 non vi chiama covid-19 . da quando son passato a chiamrlo da Coronavirus a Covid-19 mi sentivo già uno scienziato di approvata fama

nr 2 vuoi dirmi che quella doccettina gelata e quel tubo ad altezza piedi vanno fatti prima di entrare in vasca? pensavo fosse solo un passaggio punitivo per chi non era riuscito a completare un allenamento. e poi l'ho sempre usata dopo per evitare di mettere il gettone nelle altre doccie....

per la parte serie concordo su tutta la linea

• Mi piace
Reactions: palix

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Darius se le piscine apriranno a Settembre non si potra' nemmeno nuotare in mare, basta un'ordinanza di divieto e il gioco è fatto....considera che in mare soprattutto nei primi metri ci sono assembramenti, quindi risolveranno all' Italiana, a ottobre prevedono il ritorno e quindi tutti in casa....ma dai non si possono fare certi discorsi, siamo stati i primi a chiudere e saremo gli ultimi, poi tutto d' un tratto non serviranno piu' le mascherine, i gel ecc ecc , ricordiamocene

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.