Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 141153

Guest
Questa sotto non sarà l'unica di certo, ma poi immaginatevi di restare positivi così tanto tempo, magari poi la positività vi viene riscontrata quando sono già 2 mesi che siete chiusi in casa.
C'è da perdere la testa a rimanere rinchiusi per mesi e mesi.
Infatti, la mia preoccupazione è questa: ti curi a casa da solo e solo se sei molto grave vengono a vedere come stai

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
cito te ma vale per tutti quelli che sono iperconvinti della naturalità di questo virus
tutto ciò che accade in natura è replicabile artificialmente: se questo virus è saltato dal pollo, al maiale, al pipistrello (tiro a caso, non conosco la sequenza), può averlo fatto naturalmente come anche no, nel senso che se può essere una cosa naturale, allora l'uomo può aver forzato lo stesso identico processo, anzi, dato che il meccanismo era comunque noto, ritengo addirittura probabile che sia stato forzato
in ogni caso la certezza che sia naturale o artificiale non si può certo avere, anche con 5000 articoli scientifici che dimostrano la "possibilità" di origine naturale, che "sicuramente" non ci sia lo zampino di qualcuno non è dimostrabile
Questo non e' vero, un virus naturale da uno creato in laboratorio e' distinguibile da qualsiasi laboratorio.

• Mi piace
Reactions: sembola and MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Senza schei la scienza di giochi ne fa pochi, dovresti saperlo ;-)

Ora, io capisco che non tutti abbiano avuto modo di lavorare in qualche posto dove si fa ricerca, per cui non tutti sappiano come funzionano le cose. "Finanziare la ricerca" di base o finalizzata non significa che i ricercatori produrranno dati errati o falsificati per dimostrare ciò che il committente ordina. Significa che il committente può decidere su quale tipo di ricerca vuole investire i propri soldi. La differenza tra la scienza e il marketing è che una pubblicazione scientifica deve passare la peer review e se un gruppo di ricerca pubblica fesserie per far contento un committente si sputtana a vita. Mai più verranno prese in considerazione loro pubblicazioni. Non è un gioco tra bimbiminchia, come alcuni ingenuamente credono.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
no. no. no.

non puoi piegare le definizioni delle libertà costituzionali a quel che è il tuo pensiero, più che legittimamente espresso, su quanto stia succedendo.

(nel dubbio di essermi intestardito per nulla ho chiamato chi ne sa più di me, confermandomi quanto esprimo)
Senti evidentemente hai un problema a capire quello che scrivo.
La facciamo finita qui.
Non è un problema.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Questo non e' vero, un virus naturale da uno creato in laboratorio e' distinguibile da qualsiasi laboratorio.

Le pubblicazioni scientifiche di chi mangia genetica a colazione sono tutte palle.
Valgono solo convinzioni di chi manco sa cosa sia un gene...

Bah.

Io ci ho provato a spiegarlo per fare informazione, ma ora ci rinuncio. Chi ha il complotto nel cervello, non se lo toglierà mai. È anche il motivo per cui ho smesso da molto tempo di fare debunking su alcuni siti e pagine su tutte le teorie strampalate portate avanti dai paranoici di ogni età (scie chimiche, chip sotto pelle, negazionisti dello sbarco sulla Luna, negazionisti delle torri gemelle, terrapiattisti, e altri curiosi esemplari). Il discorso è sempre lo stesso, spiegare scienza a chi di scienza non capisce nulla è come giocare a scacchi con un piccione. Inutile e rischi anche di sporcarti di guano.

• Mi piace
Reactions: EMAC

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Casualmente ma resta un ipotesi non ancora confermata, quando e se ne avremo conferma cadranno parecchi castelli.
è che non avremo mai conferma, come non l'abbiamo avuta per le precedenti epidemie del genere (H1N1, sars versione 1), se i massimi esperti sono in contraddizione tra di loro di chi ti fidi? perlopiù di chi è stato investito del ruolo ufficialmente dal governo. d'altronde se qualcuno ha a disposizione strutture strumenti fondi ed equipe necessari a fare delle analisi attendibili (e non delle sparate basate su paragoni con ricerche passate è proprio chi è stato incaricato di svolgere quel tipo di ricerche, e che quindi poi non si trova a dover ricorrere alle donazioni per poter gridare ai 4 venti le sue conclusioni, passando magari per un sovversivo in cerca di notorietà.
a me che tutte ste epidemie partano dalla stessa zona fa suonare il campanello d'allarme, tralaltro abbiamo visto(quando e quanto sono riusciti a mostrarcelo) il trattamento ricevuto da chi cerca di andare più a fondo e si mette troppo in mostra, immaginiamo che libertà di indagine possa avere chi viene da fuori(sempre che li possa arrivarci).
le risposte che avremo saranno solo dei "non si può escludere che..." "è probabile che..." "l'origine potrebbe essere..."

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Allora ci risentiamo quando apriranno, vediamo quanta gente ci sarà, io ci andavo anche prima quando eravamo in 3, ma ripeto qui non è solamente il problema della serrata, qui è paura
Spero che tu stia sbagliando previsioni..più che altro per chi ha queste attività...Cmq ti posso assicurare che qui dalle mie parti finchè non hanno dato l'ordine di chiusura,i bar erano pieni di gente.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Le pubblicazioni scientifiche di chi mangia genetica a colazione sono tutte palle.
Valgono solo convinzioni di chi manco sa cosa sia un gene...

Bah.

Io ci ho provato a spiegarlo per fare informazione, ma ora ci rinuncio. Chi ha il complotto nel cervello, non se lo toglierà mai. È anche il motivo per cui ho smesso da molto tempo di fare debunking su alcuni siti e pagine su tutte le teorie strampalate portate avanti dai paranoici di ogni età (scie chimiche, chip sotto pelle, negazionisti dello sbarco sulla Luna, negazionisti delle torri gemelle, terrapiattisti, e altri curiosi esemplari). Il discorso è sempre lo stesso, spiegare scienza a chi di scienza non capisce nulla è come giocare a scacchi con un piccione. Inutile e rischi anche di sporcarti di guano.
ok ma chi mangia genetica a colazione ci ha dato una risposta univoca?
logico che il 99,9% non ha idea di come funzionino le cose nel dettaglio, la può avere chi ci lavora o chi invece dell'hobby della bici, del calcio o del giardinaggio ha la genetica e la virologia, quindi se vogliamo considerare "tutti scemi" mi aspetto almeno che chi di dovere dica chiaramente e univocamente, anche in termini terra-terra quello che tutti meritano di capire.

• Mi piace
Reactions: golias

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Questa volta Burgio è andato giù pesante, facendo una ricostruzione dell'emergenza con nomi e cognomi di chi, sia negli apparati di governo che in rete, ha detto e continua a dire minchiate; tutto sommato mi sono trovato in linea. E' una presentazione con diapositive di più di un'ora. Nella prima parte ripercorre con tabelle l'andamento temporale dell'epidemia nei vari Paesi, nella seconda metà del video entra più nel merito, e disegna un immediato futuro non certo tranquillizzante. L'impressione è che questo i virus di questo genere li conosca davvero. Sa quello che dice.
Per curiosita' sono andato a guardare il video, ho saltato la prima parte dove si parla dei numeri del contagio e sono rimasto sorpreso perche' mi aspettavo cose diverse e invece ha parlato di un virus molto pericoloso non di una banale influenza, ha detto che il gran parte dei contagi avviene al chiuso ma di mettere assolutamente la mascherina all'aperto anche se si corre e ha fortemente criticato chi spaccia le varie teorie di virus creato in laboratorio compreso il famoso Americano dell'HIV.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
vorrei citare di nuovo Socrate, io comunque non sono convinto di nulla, tutto è possibile e noi non lo sapremo mai
Ho appena risposto ad un post di Vulcan su Burgio che tu porti sempre ad esempio come fonte illuminata e mi sembra che dica quasi tutto il contrario di quello che hai sempre sostenuto su mascherine,lockdown, virus e creazione in laboratorio.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ok ma chi mangia genetica a colazione ci ha dato una risposta univoca?
logico che il 99,9% non ha idea di come funzionino le cose nel dettaglio, la può avere chi ci lavora o chi invece dell'hobby della bici, del calcio o del giardinaggio ha la genetica e la virologia, quindi se vogliamo considerare "tutti scemi" mi aspetto almeno che chi di dovere dica chiaramente e univocamente, anche in termini terra-terra quello che tutti meritano di capire.
Mi sembra che la risposta data dagli organi ufficiali sia univoca sull'origine naturale del virus

• Mi piace
Reactions: MrSpock

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
se condideri come risposta roba che inizia con "molto probabilmente" "sulla base delle prove fornite si ipotizza che.." "gli elementi a disposizione suggeriscono che" etc. allora probabilmente si
quelli che ho ascoltato io dicono che sw si va ad analizzare la sequenza genetica di un virus modificato in laboratorio si vedono sempre delle"cicatrici" e che e' un virus naturale. Poi se continuiamo a cercare , continueremo a trovare video postati che danno delle teorie fantasiose,basta andare a guardare chi sono i personaggi e che pubblicazioni hanno fatto.

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Allora ragazzi Trump ha trovato la cura per il virus. Ha detto che basta iniettarsi il disinfettante e esporsi ad una lampada, e si abbatte il ragazzo in un baleno, insieme a quello che si è iniettato il disinfettante, praticamente morte sicura/intossicazione seria da comunque andare in ospedale. Questi sono i Leader che comandano nazioni come L'America , una nazione da due soldarelli insomma e noi diamo di fave ai nostri
Un Presidente degli USA,che parla in questa maniera è da rinchiudere in salute mentale ...ma anche abbastanza velocemente.

• Mi piace

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Nell'articolo si parla pure di 20 metri...
Ma quindi alla fine, oltre alla mascherina, si guanti e al gel (disinfettante per evitare equivoci), anche la bindella, bisogna portarsi dietro? Sta a vedere che oltre ai Velox ora si inventano per i metrox

Non vedo particolari obblighi.
Piuttosto, si è discusso molto di runner e ciclisti... ma per quanto riguarda l'escursionismo e lo skyrunning ?
Leggendo che si sarà liberi di andare in MTB mi verrebbe automatico dire che anche l'escursionismo sarà libero.
Sbaglio?

<< Sì alle uscite individuali in bicicletta, sia su strada che in mountain bike. Probabilmente, però, non si potrà però varcare i confini regionali. La distanza da rispettare tra uno e l’altro per chi pedala è più ampia: l’ideale sono 20 metri (come vi avevamo già spiegato attraverso uno studio di aerodinamica). Non sarà obbligatorio indossare la mascherina per chi pedala. >>

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Sì.
Certo che se invece di commentare le pubblicazioni si commentano i video di tizio o i tweet di caio...
beh se mi linki qualcosa allora mi fai un favore, perchè finora ho sempre letto conclusioni condite di condizionale e periodi ipotetici a iosa.

quelli che ho ascoltato io dicono che sw si va ad analizzare la sequenza genetica di un virus modificato in laboratorio si vedono sempre delle"cicatrici" e che e' un virus naturale. Poi se continuiamo a cercare , continueremo a trovare video postati che danno delle teorie fantasiose,basta andare a guardare chi sono i personaggi e che pubblicazioni hanno fatto.

Guarda a me sta benissimo che sia di origine naturale, mi sta un pò meno bene che queste epidemie "naturali" partano di colpo come lanciate con la fionda dove vengono trattati e commerciati capi animali in modo promiscuo senza nessuna decenza igienica o etica.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.530
11.060
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se condideri come risposta roba che inizia con "molto probabilmente" "sulla base delle prove fornite si ipotizza che.." "gli elementi a disposizione suggeriscono che" etc. allora probabilmente si

beh, considerato che questa roba sta in giro da pochi mesi, cosa vuoi che dicano ?
Mica stiamo parlando delle montagne che sono sempre state lì...
Mi sembra un indice di serietà dire sostanzialmente "con quello che sappiamo oggi, le cose stanno così; poi se emergono fatti nuovi vedremo"

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
beh se mi linki qualcosa allora mi fai un favore, perchè finora ho sempre letto conclusioni condite di condizionale e periodi ipotetici a iosa.

Guarda a me sta benissimo che sia di origine naturale, mi sta un pò meno bene che queste epidemie "naturali" partano di colpo come lanciate con la fionda dove vengono trattati e commerciati capi animali in modo promiscuo senza nessuna decenza igienica o etica.
Non e' il primo virus che parte cosi'. Questo e?stato molto infettivo ma nelle stesse zone e' partita l'aviaria e la suina.

• Mi piace
Reactions: Braccio and MrSpock
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.