Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Comprendo la passione per i motori: io stesso sono stato per decenni "fanatico" motociclista, e faccio parte tuttora di un club di moto d'epoca, pur non possedendone (al momento) nessuna.
Però durante questo periodo di quarantena ho riflettuto se il tipo di vita che abbiamo vissuto finora sia effettivamente quello giusto. E ovviamente la mia risposta è "no". Non occorre un a Greta per capire che così non andremo avanti a lungo. E l'automobile, con il suo utilizzo sconsiderato fa la sua bella parte. L'auto è irrinunciabile al giorno d'oggi, ma a mio parere andrebbe usata solo ed esclusivamente se è necessario, cercando di ottimizzarne l'utilizzo. Dovrebbe uscire dalle nostre teste che guidare è un "piacere" di e di usare l'auto per farsi un giro senza meta.
È bastato un breve periodo di chiusura che l'aria è diventata decisamente più pulita, le acque dei fiumi piú limpide, il rumore della "civiltà" (auto, moto, aerei) ridotto di molto. E ho pensato a quanto usiamo l'auto "a cazzum", convinti che ci dia libertà.
So che molti sono appassionati di motori e di tecnologia motoristica, ma una cosa è la passione, possedere un mezzo a cui si da' un valore, un'altra è essere schiavi e farsi influenzare dall'industria automobilistica che ci vuole convincere ad usare l'auto il più possibile, e a sostituirla il più spesso possibile. Altrimenti andrà in crisi tutto il settore con decine di migliaia di posti di lavoro a rischio. Un ricatto, praticamente.
Potrebbero pensare di produrre meno auto, con qualitá maggiore per farli durare di più, e anche il prezzo un po' più alto. E magari diversificare la produzione. Ma sono pensieri di un pirlotto. ;pirlùn^

parleresti così anche se avessi ancora la moto?

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.202
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ho perso il filo del discorso, ieri sera, dopo 5 minuti, perché stavo imprecando con il meccanico, che fino al 18 non puo' ridarmi la bici (così dice lui)
ma un paio di spunti/domande veloci? vista parenti ok. ma poi dovranno andare "sulla fiducia". se mi fermano in macchina, e dichiaro che vado dai miei genitori che risiedono nel paese x, poi chi controlla che sia veramente così?

seconda domanda, egoisticamente più importante, ma i negozi ho letto rimarranno chiusi giusto? ed i meccanici? no perché io ne vedo di aperti in zona. alcuni mi dicono che possono essere aperti e lavorare, altri invece dichiarano che devono obbligatoriamente rimanere chiusi.....

esempio. se il mio unico mezzo i trasporto, per andare al lavoro, fosse la bici? (situazione di mia suocera, che non ha la patente e non ha mezzi pubblici nelle vicinanze)

mi pare che già ora le officine possano essere aperte come assistenza meccanica, ma non come compravendita.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
924
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Adesso se ne vocifera un 'altra, lo ascoltavo adesso. Paventano una patrimoniale , perché chi ha i soldi deve aiutare.
Bene chi è che si tira indietro a dare una mano, peccato che chi ha i soldi dichiarati ha pagato le tasse, o magari ha fatto sacrifici enormi per aiutare i figli mettendo da parte dei soldi, ha fatto la formica, adesso ti verranno fuori e dovrai , oltre ad avere un momento schifoso dove i soldi ti servono come il pane, se hai oltre 80000 euro dovrai pagare una patrimoniale e magari chi non ha mai dichiarato niente va a piangere perché non ha una lira. Hanno dato la produzione dei respiratori ad una srl che aveva come capitale 75000 euro, chiaro che i respiratori non arrivano. Ora capisco che nei momenti di emergenza si cerca di fare il possibile e che il figlio di buona donna che si è messo in avanti per la fornitura non abbia neanche la faccia, ma un occhio diamolo a chi si da in mano certe cose

è più complesso di così..
quella è l'unica azienda italiana che produce respiratori, te ne parlavo ieri.
Purtroppo la pandemia ha generato una situazione di emergenza mondiale e, i resporatori ordinati non so dove, sono stati sospesi perchè servono alle nazioni dove li producono.
La stessa azienda italiana, aveva ordini pendendi dalla cina (che compravano respiratori italiani made in italy) e li ha messi in attesa grazie all'intervento del governo, altrimenti avrebbe continuato a produrre per la cina e i clienti che glieli avevano già ordinati.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ho perso il filo del discorso, ieri sera, dopo 5 minuti, perché stavo imprecando con il meccanico, che fino al 18 non puo' ridarmi la bici (così dice lui)
ma un paio di spunti/domande veloci? vista parenti ok. ma poi dovranno andare "sulla fiducia". se mi fermano in macchina, e dichiaro che vado dai miei genitori che risiedono nel paese x, poi chi controlla che sia veramente così?

seconda domanda, egoisticamente più importante, ma i negozi ho letto rimarranno chiusi giusto? ed i meccanici? no perché io ne vedo di aperti in zona. alcuni mi dicono che possono essere aperti e lavorare, altri invece dichiarano che devono obbligatoriamente rimanere chiusi.....

esempio. se il mio unico mezzo i trasporto, per andare al lavoro, fosse la bici? (situazione di mia suocera, che non ha la patente e non ha mezzi pubblici nelle vicinanze)
Tecnicamente sono vendita al dettaglio quindi chiusi fino al 18 come gli altri negozi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
qualche negozio di biciclette qua a Bergamo fa assistenza per interventi urgenti, non so se è una direttiva regionale o nazionale
Non è completamente aperto, ma puoi chiamare e farti riparare la bici
Quello non lo so, tecnicamente sono negozi al dettaglio poi forse avranno una deroga e aprono solo come assistenza

• Mi piace
Reactions: figure4

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
qualche negozio di biciclette qua a Bergamo fa assistenza per interventi urgenti, non so se è una direttiva regionale o nazionale
Non è completamente aperto, ma puoi chiamare e farti riparare la bici

mi rispondo da solo, direttiva regionale, questo è quello che ha scritto in un post un negozio del mio paese

"Come da nuove disposizioni di regione Lombardia, abbiamo la possibilità di effettuare riparazioni esclusivamente con servizio a domicilio, nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie. "

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
parleresti così anche se avessi ancora la moto?

Sì, parlerei ancora così.
Ma non fraintendete, non punto il dito verso nessuno. Ho smesso di andare in moto perchè c'era sempre più traffico sulle strade, soprattutto di montagna, traffico da "divertimento", tra cui anch'io e i miei amici. Tornavo a casa più stressato che rilassato; ogni anno che passava aumentava il rischio di incidenti, che fortunatamente sono sempre riuscito ad evitare. Finchè ho detto basta. Per gli amici del club delle moto d'epoca è diverso, per loro è importante il possedere e curare un pezzo di storia, più che guidarlo (ovvio, qualche uscita la fanno anche loro).
I gruppi di motociclisti smanettoni, o harleysti che viaggiano in branco non mi fanno per nulla avere nostalgia dei miei tempi con la moto, tutt'altro. Ripeto, non è una critica....come potrebbe esserla da parte di uno che è stato motocilista per decenni (oltre che concessionario d moto per 13 anni)

D

Deleted member 141153

Guest

Rispondi alla tua prima e ultima domanda, oneri la seconda.
Chi ferma controlla se le tue dichiarazioni siano veritiere. Se non lo sono ti denuncia.
La bici, essendo un mezzo di trasporto, può essere utilizzato per gli spostamenti. Ho un collega che si fa tutti i giorni 60 km fra andata e ritorno per venire al lavoro, mai nessuno gli ha fatto storie

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Domanda:
nel mio comune (Lombardia) non sono presenti negozi di alimentari ero quindi autorizzato ad uscire dal mio comune per andare a fare la spesa in un altro, nel "più vicino".
Ora dal 4 in teoria la spesa la posso fare in un altro supermercato della regione anche se non è il più vicino? ;nonzo% perché se aggiungo 8 minuti di macchina ce n'è uno con una selezione di birre migliori...

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
ho visto che nei codici ateco che possono ripartire ci sono i riparatori di autoveicoli e motocicli, quindi quelli ripartono a potere fare tutto, anche vendita di auto, mentre i negozi di bici non sono contemplati (come ho detto prima, in Lombardia sono aperti con limitazioni)
Magari in questa settimana verranno aggiunti perché si accorgono dell'assurdità, però non ne sarei così sicuro

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.668
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
capitale sociale delle aziende è sempre bassissimo
è stabilito per legge e ovviamente ci mettono tutti il minimo necessario
il fatto che aziende con 50.000 euro di capitale sociale poi abbiano fatturati da 10 milioni è abbastanza normale
certo per renderle più solide e meno dipendenti dalle banche sarebbe una riforma da fare ma non mi pare sia il momento...
Si ma quando ordini 30 milioni di merce chiedi una fideiussione, non fai cose così alla randevuz

D

Deleted member 141153

Guest
Domanda:
nel mio comune (Lombardia) non sono presenti negozi di alimentari ero quindi autorizzato ad uscire dal mio comune per andare a fare la spesa in un altro, nel "più vicino".
Ora dal 4 in teoria la spesa la posso fare in un altro supermercato della regione anche se non è il più vicino? ;nonzo% perché se aggiungo 8 minuti di macchina ce n'è uno con una selezione di birre migliori...
Bisognerebbe vedere la norma, ma certo che sì. Credo che si sicuro non puoi andare da Bergamo a Brescia con la scusa (se pur vera) che non ci sono negozi. Se vai nel primo paese vicino dice ci sono negozi, problemi non credo ce ne siano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.