TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
se le sblocchi decade garanzia, e tecnicamente sei sanzionabile.
.. lo sapevo infatti non lo abbiamo fatto. ;-) ne parlavo solo per assurdo e per argomentarate l'opinione che con 250w in più su ebike con batteria infinita dai paglia a chiunque.. era solo una chiacchera da bar..

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.777
2.972
Visita sito
Guido, non è che conosca il DPCM del 21 a memoria, mi era sembrato che nell'ordinanza ci fossero delle anticipazioni di quello che potrebbe essere deciso a livello governativo a partire dal 4 maggio, tuttavia se mi dici che tutto quello che in Campania si potrà fare solo da domani era già concesso a livello nazionale allora hai ragione tu.

Comunque sia, la cosa importante è che domani alle 19:01 sarò in strada a correre.

a memoria non lo so nemmeno io; ma dell'articolo sulla "attività motoria nelle vicinanze della propria abitazione" se ne è parlato fino alla nausea, anche su questo forum :))):
comunque dal 4 maggio si potrà correre, pedalare, nuotare in acque libere, mantenendo la distanza interpersonale; mi sembra un compromesso accettabile, in vista di tempi migliori

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
a memoria non lo so nemmeno io; ma dell'articolo sulla "attività motoria nelle vicinanze della propria abitazione" se ne è parlato fino alla nausea, anche su questo forum :))):
comunque dal 4 maggio si potrà correre, pedalare, nuotare in acque libere, mantenendo la distanza interpersonale; mi sembra un compromesso accettabile, in vista di tempi migliori
Beato te che stai vicino al mare, io dovrò cercarmi un canale con poche nutrie :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: palix

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
301
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Sperando che nel mentre non ci saranno ordinanze regionali o comunali, ma dubito fortemente.
Se non mi facessero uscire dal comune potrei fare un giro di 2km nelle strade del paese a quel punto farei ancora rulli.

Nel frattempo in previsione il ciclista verrà a prendere la bici a domicilio per fare quelle riparazioni che io non so fare, tipo cambio catena e sostituire il ponte freno posteriore.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.957
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'acqua in questo periodo gira intorno ai 14°C (in mare), nuotare ora è più una sofferenza che altro, conviene attendere ancora prima di buttarsi.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.777
2.972
Visita sito
L'acqua in questo periodo gira intorno ai 14°C (in mare), nuotare ora è più una sofferenza che altro, conviene attendere ancora prima di buttarsi.

Lo scorso anno, con un inverno assai più freddo ed una primavera molto più piovosa di questa, ad inizio maggio si è fatto il challenge riccione senza problemi particolari (1900m abbondanti, i primi usciti in 27'). Sono certo che l'adriatico tra una settimana sarà già sopra i 18°C ed il tirreno non meno di 17°C. Poi ognuno faccia quello che crede

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Lo scorso anno, con un inverno assai più freddo ed una primavera molto più piovosa di questa, ad inizio maggio si è fatto il challenge riccione senza problemi particolari (1900m abbondanti, i primi usciti in 27'). Sono certo che l'adriatico tra una settimana sarà già sopra i 18°C ed il tirreno non meno di 17°C. Poi ognuno faccia quello che crede
Giudo nel 2013 quando abbiamo gareggiato insieme a Rimini era bello freddino.

• Mi piace
Reactions: gipsy

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Il Lago da me ora e 15/16 gradi, confido in Maggio, nn amo particolarmente nuotare con la muta e quindi entrero' senza. 20 minuti fatti bene me li faccio bastare.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Appena si potrà parto da casa con la bdc, muta nello zaino e vado al lago di Santa Croce : duathlon atipico bici-nuoto-bici!! Non vedo l'ora :sbavon:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.777
2.972
Visita sito
Il Lago da me ora e 15/16 gradi, confido in Maggio, nn amo particolarmente nuotare con la muta e quindi entrero' senza. 20 minuti fatti bene me li faccio bastare.
:azz
no, no...io per 20 giorni buoni "wetsuit allowed", anche perché c'è tutta la base aerobica da ricostruire in acqua. per la qualità, ci sarà tempo
:))):

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.957
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Non è questione di fare quello che si vuole, se c'è gente che fa il Norseman Xtreme Triathlon, o anche nuotare in Antartide a 1°C tutto è possibile.

Non mi fa paura l'acqua fredda, ho praticato pescasub scendendo in acqua anche a febbraio, e non per il tempo di una nuotata, per ore, e qualche volta ho rischiato seriamente l'ipotermia nonostante mute da 5mm, sottomuta, guanti e calzari.

Gli anni scorsi avendo la prima gara di stagione il 2 maggio ho nuotato in mare a 14°C (misurati) per provare i 1500, e devo dire di non essermi divertito affatto, nonostante avessi adottato un cappuccio da subacquea, alla boa dei 750m avevo mal di testa e non sentivo più mani e piedi, ma in quel caso la sofferenza era giustificata dalla preparazione alla gara.

Ora che non ci sono gare da affrontare a breve considero una forzatura e un sacrificio superfluo buttarsi in acqua con le temperature stagionali, non c'è divertimento, almeno per me che la nuotata me la voglio godere, non c'è necessità di mantenere la condizione, a quale scopo rischiare l'ipotermia con le normali mute da triathlon?

Poi del resto come giustamente affermi ognuno fa quel che vuole.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Io nel frattempo mi sto preparando alla prima corsa.......oddio chiamarla è ottimistico, visto che l'ultima causa ginocchio e poi covid risale all'11 settembre.
Tanto sono quasi convinto di dover rifermarmi e che il ginocchio sarà da operare, spero di capire in tempi brevi.
Intanto sto guardando con insistenza la nuova crono e capire se e quando fare il cambio

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.777
2.972
Visita sito
Non è questione di fare quello che si vuole, se c'è gente che fa il Norseman Xtreme Triathlon, o anche nuotare in Antartide a 1°C tutto è possibile.

Non mi fa paura l'acqua fredda, ho praticato pescasub scendendo in acqua anche a febbraio, e non per il tempo di una nuotata, per ore, e qualche volta ho rischiato seriamente l'ipotermia nonostante mute da 5mm, sottomuta, guanti e calzari.

Gli anni scorsi avendo la prima gara di stagione il 2 maggio ho nuotato in mare a 14°C (misurati) per provare i 1500, e devo dire di non essermi divertito affatto, nonostante avessi adottato un cappuccio da subacquea, alla boa dei 750m avevo mal di testa e non sentivo più mani e piedi, ma in quel caso la sofferenza era giustificata dalla preparazione alla gara.

Ora che non ci sono gare da affrontare a breve considero una forzatura e un sacrificio superfluo buttarsi in acqua con le temperature stagionali, non c'è divertimento, almeno per me che la nuotata me la voglio godere, non c'è necessità di mantenere la condizione, a quale scopo rischiare l'ipotermia con le normali mute da triathlon?

Poi del resto come giustamente affermi ognuno fa quel che vuole.

la prima muta da triathlon (smanicata) l'ho comperata nel 1995. da allora ogni anno la prima uscita in acque libere l'ho fatta mediamente intorno al 20 aprile, senza alcuna sofferenza, tantomeno ipotermia; abito 350km più a nord di te. peraltro conosco gente che inizia diverse settimane prima di me. poi ci mancherebbe altro che tu debba fare una cosa che ti fa stare male, quindi vai quando lo ritieni più opportuno, ma io sono sicuro che la maggior parte della gente con le temperature attuali e la muta non abbia alcun problema

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.957
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la prima muta da triathlon (smanicata) l'ho comperata nel 1995. da allora ogni anno la prima uscita in acque libere l'ho fatta mediamente intorno al 20 aprile, senza alcuna sofferenza, tantomeno ipotermia; abito 350km più a nord di te. peraltro conosco gente che inizia diverse settimane prima di me. poi ci mancherebbe altro che tu debba fare una cosa che ti fa stare male, quindi vai quando lo ritieni più opportuno, ma io sono sicuro che la maggior parte della gente con le temperature attuali e la muta non abbia alcun problema

Come sempre è questione di punti di vista

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
533
192
48
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
domanda...ho le scarpe da BDC che mi stanno per lasciare.... la chiusura a boa delle s-works 6 mi cominciano a cedere.... nel senso che chiudo, stringo e poi si mollano da sole quando piego la caviglia, restando un po' lasse...

non è un gran problema finche pedalo in casa e finchè non devo spingere come un diavolo in gara...

innanzitutto, consigli sulla scarpa??
e secondo: esiste un tutorial da seguire per riportare fedelmente la posizione delle tacchette? ne ho un paio nuove e quindi potrei anche lasciare le usate sulle s-works per averle come termine di paragone visto che mi sono state sistemate durante la visita biomeccanica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.