Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma quando mai, che continua a calciare in avanti il pallone?

Scusami, ma che decisioni/provvedimenti vi aspettereste? lo so che molti auspicano la riapertura di tutto-subito, pure io. Evidentemente non ci sono i presupposti, Pian piano, qualcosa si sta muovendo.
Gli esperti (virologi) che consigliano il governo, dicono più o meno le stesse cose che dicono i virologi di altre Nazioni. Non ce ne uno che consiglia di riaprire tutto. Addirittura i virologi cinesi in visita in Italia, hanno detto di aver visto troppa gente in giro. Ah, giá...loro erano cinesi, colpevoli di aver messo il virus in circolazione, e quindi non fanno testo. Bisognava ascoltare il vero esperto Sgarbi, quando diceva che ci stanno prendendo per i fondelli, e bisognava uscire e socializzare. Lui si che diceva ....quello che vorremmo sentirci dire.
E comunque sono proprio discorsie proclami da bar....del forum
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.842
19.135
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema è che di domande a cui rispondere ce ne sono tantissime, a cominciare dall'effettiva infettivitá del virus.
Ci si infetta solo se si è a contatto con un positivo, oppure anche camminando per strada a distanza di sicurezza? Altrimenti che senso ha indossare la mascherina se cammino da solo nel raggio di 20/30 m?
Quanto "vive" veramente il virus sulle superfici?
Esatto parecchie domanda a cui non viene data risposta.. una su tutte per me:
Siamo in recluscione da circa 50 giorni eppure i contagiati sono ancora tanti sebbene in calo.. questo perchè ?
Non sarebbe utile capire da dove arrivano questi nuovi e continui contagi nonostante si sia chiusi in casa ?
Fanno parte di coloro che lavorano, che utilizzano mezzi pubblici, da famiglie allargate.. ne hanno un idea c'è una ricerca in tal senso oltre a dire che servono mascherine e disinfettante che oramai lo sa anche mia figlia di 5 anni ??!!
 
  • Mi piace
Reactions: EZIO61

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.359
6.995
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema è che di domande a cui rispondere ce ne sono tantissime, a cominciare dall'effettiva infettivitá del virus.
Ci si infetta solo se si è a contatto con un positivo, oppure anche camminando per strada a distanza di sicurezza? Altrimenti che senso ha indossare la mascherina se cammino da solo nel raggio di 20/30 m?
Quanto "vive" veramente il virus sulle superfici? Se al supermercato prendo una bottiglia di olio, che è stata toccata poco prima da un possibile infetto, che rischio reale corro? Ecco, in questo campo, secondo me mancano informazioni chiare ed univoche: alcuni virologi dicono qualche ora, altri anche giorni.....

Quanto a Rocco Casalino: non ho mai avuto il "piacere" di seguire il Grande Fratello, e quindi non lo conosco, ma mi sembra che ci incaponisca troppo sul fatto che fosse un personaggio del grande Fratello. Leggo su Wikipedia che comunque ha conseguito una laurea, quindi forse (dico "forse", perchè non lo so) non è pirla. Ci sono altri personaggi dello spettacolo passati alla politica. Insomma, non giudicherei una persona perchè anni fa ha partecipato ad una reality. A meno che non faccia parte dello staff di un Governo che ci sta sulle palle, allora cerchiamo tutti gli scheletri negli armadi...
ci sono queste informazioni,basta ascoltare chi le conosce....
Ci si infetta in strada??no
Se tocco una bottiglia di olio mi infetto dopo che la porto a casa??e' molto difficile visto che il virus resta infettivo veramente per pochissime ore( 3 o 4)
I contagi sono avvenuti tutti in ospedale( sanitari) casa( famigliari) RSA,perche'??perche' dipende da quanto virus entra nel nostro corpo.....da colcoli statistici serve una buona quantita' di virus assorbito dal nostro organismo ( si parla di stare con infetto a contatto almeno 15 minuti) chi invece ne prende poco come virus o non si infetta oppure la prende in maniera leggera o leggerissima ( assintomatico).
Ecco il motivo di chiusura parrucchieri o ristoranti......non e' un entra ed esci,ma la gente con la paura fa' confusione.....io voglio vedere se si dicesse tutto aperto,il rischio di morire e' questo ( siamo sopra il 10% di letalita' per chi la prende brutta) la possibilita' di un tutto aperto significa una stima tra le 400 e 800 mila morti annuali.....vediamo se si riapre in serenita' e tutti vanno a far festa.
Ripeto dall'inizio manca la comunicazione a questo governo,ma il problema non e' serio di piu'....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
alcuni personaggi dello spettacolo sono passati alla politica, ciò non vuol dire che errori fatti in passato debbano essere ripetuti. in più, magari, qualcuno almeno aveva avuto un voto per poter ricoprire un ruolo, lui che ha avuto?

Pochi politici "professionisti" hanno un preparazione adeguata per fare il politico. Vengono votati, eletti e bon, sono lì
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ci sono queste informazioni,basta ascoltare chi le conosce....
Ci si infetta in strada??no
Se tocco una bottiglia di olio mi infetto dopo che la porto a casa??e' molto difficile visto che il virus resta infettivo veramente per pochissime ore( 3 o 4)

Magari fosse cosÍ: un famoso virologo austriaco (tale Gänsbacher) sostiene che il virus possa sopravvivere sulle superfici più giorni.
Avrà ragione? È un pirla lui o chi dice solo poche ore?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il problema di una ripresa più decisa sta nei 6 punti che l'OMS ha indicato come ragionevole approccio per gestire la situazione (ciò che bisognava organizzare durante la chiusura):
-trasmissione sotto controllo
-sistema sanitario in grado di rilevare, testare, isolare e trattare i singoli casi tracciando i contatti
-rischi di contagio minimi nelle strutture sanitarie
-essenzialità delle misure preventive nei luoghi di lavoro/scuola
-capacità di gestire i casi in ingresso dall'estero
-comunità pienamente istruita, coinvolta e messa nelle condizioni di gestire la "nuova normalità"
Ora, non posso sapere quali siano i motivi alla base, ma l'impressione da fuori è che ci siano sicuramente ancora vari problemi per mettere in pratica la gestione suggerita. Presumo che all'estero abbiano saputo organizzarsi meglio / più in fretta (oppure noi non abbastanza bene / troppo lentamente).
però abbiamo chiamato i russi. abbiamo messo una toppa ai problemi di gestione, dai.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ma quando mai, che continua a calciare in avanti il pallone? Siete rimasti te ed altri tre fan della prima ora a non esservene accorti. "Gli esperti" che continui a citare sono stati messi lì proprio perché qualcuno come te continui a citarli, sono un paravento, dicono la loro dal personale punto di vista strettamente scientifico ma non hanno potere decisionale. Serve politica, ma gli italiani hanno messo l'antipolitica al comando.
Non so se lo hai visto, ma la cosa più interessante che ho letto ieri prende lo stesso spunto:
Sul forum non si può parlare di politica e sicuramente questi interventi saranno eliminati. Ergo non mi addentrerò nello specifico con analisi politiche articolate e puntuali come il tema richiederebbe. È vero che si possono rilevare diversi elementi opinabili o quantomeno discutibili nell'azione di governo. Ma ci rendiamo conto di quali sarebbero le alternative? Ci rendiamo conto da chi sono costituite le opposizioni? Mi si dicesse: abbiamo come alternative Giolitti, De Gasperi, Moro o Berlinguer potrei darti ragione.
Ma all'opposizione abbiamo uno che passava dal voler chiudere tutto al riaprire tutto e che la scorsa estate invocava i "pieni poteri, un'altra che invitava a venire in Italia perché non c'erano problemi (tralasciando il fatto che non si è mai apertamente e dichiaratamente distaccata da una certa ideologia, visto che è appena passato il 25 aprile) e che attualmente non fanno altro che diffondere quotidianamente e compulsivamente notizie false a una platea di fans elettori da social. Evito di citare l'ultraottantenne che ha praticamente integrato con le sue condotte la metà delle fattispecie del codice penale durante la sua carriera politica, salvo poi farsi emanare dal parlamento una sequela di leggi ad personam che lo hanno blindato da qualsiasi azione giudiziaria.
 
Ultima modifica:

winston

Pignone
6 Giugno 2018
218
334
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Nel frattempo questa è una prima analisi, dati alla mano, della mortalità nei diversi paesi, tenendo conto dei decessi di quest'anno rispetto alla media degli ultimi quattro anni, e mi pare interessante anche per capire quanto si sono dimostrate valide le strategie ad oggi.

 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.359
6.995
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Magari fosse cosÍ: un famoso virologo austriaco (tale Gänsbacher) sostiene che il virus possa sopravvivere sulle superfici più giorni.
Avrà ragione? È un pirla lui o chi dice solo poche ore?
anche qua in Italia tanti lo dicono,ma resta il fatto che fosse vero saremmo morti quasi tutti......io credo alle poche ore,anche perche' finora il professor Palu' di Padova e' quello che non si e' mai contraddetto ed io ho sepre condiviso le sue idee......
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sul forum non si può parlare di politica e sicuramente questi interventi saranno eliminati. Ergo non mi addentrerò nello specifico con analisi politiche articolate e puntuali come il tema richiederebbe. È vero che si possono rilevare diversi elementi opinabili o quantomeno discutibili nell'azione di governo. Ma ci rendiamo conto di quali sarebbero le alternative? Ci rendiamo conto da chi sono costituite le opposizioni? Mi si dicesse: abbiamo come alternative Giolitti, De Gasperi, Moro o Berlinguer potrei darti ragione.
Ma all'opposizione abbiamo uno che passava dal voler chiudere tutto al riaprire tutto, un'altra che invitava a venire in Italia perché non c'erano problemi e che attualmente non fanno altro che diffondere quotidianamente e compulsivamente notizie false a una platea di fans elettori da social. Evito di citare l'ultraottantenne che ha praticamente integrato con le sue condotte la metà delle fattispecie del codice penale durante la sua carriera politica, salvo poi farsi emanare dal parlamento una sequela di leggi ad personam che lo hanno blindato da qualsiasi azione giudiziaria.
non c'è un intervento sul forum a favore dell'opposizione attuale.

seconda cosa: in questo momento uno ha il pallino in mano.
fine.

che ci fosse all'opposizione dracula non cambia nulla.
si critica chi comanda in primis.

berlusca era 2011. ora ci sono questi. nessuno tira in ballo berlinguer per l'urss o moro per il linguaggio fumoso od inconcludente.

siamo nel 2020 e abbiamo i decisori attuali a colpi di decreto legge.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.485
1.673
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
per me la seconda ondata piu' che ottobre potrebbe essere pure in giugno,credo che il governo le uniche colpe che non fa capire che il problema e' serio,ma vuole solo far credere che ha la situazione in pugno quando e' evidente non sia cosi....
Ci si lamenta di bar e ristoranti e palestre chiuse???ma ci ricordiamo che un mese fa le terapie intensive in Lombardia erano piene??siamo cosi sicuri che ossigeno non sia mai stato tolto al vecchietto di turno??
Il problema vero e' il popolo,ieri in Veneto zaia ha riaperto ecocentro,ebbene hanno fatto vedere in tv che si era formata una colonna di 2 ore per buttare giocattoli e altre cose che magari uno aveva nel box da anni......capiamo che non se ne esce.

ma questo, stando alle conoscenze attuali sul virus, è un finto problema, come il "e se tutti il 4 uscissero in bici e a correre?".. gente da sola, in macchina, senza contatti con nessuno non può trasmettere il virus.
che poi la gente sia scema a farsi 2 ore di coda per andare in discarica o come in svizzera che ieri hanno aperto i mc drive e la gente si è fatta ore in coda per un hamburger, su questo siamo d'accordo :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
. Addirittura i virologi cinesi in visita in Italia, hanno detto di aver visto troppa gente in giro. Ah, giá...loro erano cinesi, colpevoli di aver messo il virus in circolazione, e quindi non fanno testo.

esatto. Lo dici con sarcasmo ma sarebbe proprio così.
E' come chiedere ad un bancarottiere fraudolento di sistemare i conti dello stato.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sul forum non si può parlare di politica e sicuramente questi interventi saranno eliminati. Ergo non mi addentrerò nello specifico con analisi politiche articolate e puntuali come il tema richiederebbe. È vero che si possono rilevare diversi elementi opinabili o quantomeno discutibili nell'azione di governo. Ma ci rendiamo conto di quali sarebbero le alternative? Ci rendiamo conto da chi sono costituite le opposizioni? Mi si dicesse: abbiamo come alternative Giolitti, De Gasperi, Moro o Berlinguer potrei darti ragione.
Ma all'opposizione abbiamo uno che passava dal voler chiudere tutto al riaprire tutto, un'altra che invitava a venire in Italia perché non c'erano problemi e che attualmente non fanno altro che diffondere quotidianamente e compulsivamente notizie false a una platea di fans elettori da social. Evito di citare l'ultraottantenne che ha praticamente integrato con le sue condotte la metà delle fattispecie del codice penale durante la sua carriera politica, salvo poi farsi emanare dal parlamento una sequela di leggi ad personam che lo hanno blindato da qualsiasi azione giudiziaria.

Concordo in toto.
E comunque mi sembra veramente di essere in un bar di paese, pieno di avventori che hanno la soluzione per tutto, che sanno tutto, che criticano tutto, ma di fatto non possono far altro che "sfogarsi" nel bar/forum. (perchè non sono soggetti di diritto internazionale e devono sottostare alle disposizioni).
Io tengo la mia idea (spesso fraintesa), e non voglio assolutamente far cambiare la vostra, ci mancherebbe.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.292
1.167
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Scusami, ma che decisioni/provvedimenti vi aspettereste? lo so che molti auspicano la riapertura di tutto-subito, pure io. Evidentemente non ci sono i presupposti, Pian piano, qualcosa si sta muovendo.
La prima cosa che desidererei è che se io (come il 95% dei commenti nazionali) dico che questo nero non va bene, non ci fosse qualcuno che risponda "allora vuoi il bianco, irresponsabile, vuoi il tutto-subito". Ci sono le sfumature nel mezzo. Non è difficile. E' la seconda riga del commento di Sofri.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Concordo in toto.
E comunque mi sembra veramente di essere in un bar di paese, pieno di avventori che hanno la soluzione per tutto, che sanno tutto, che criticano tutto, ma di fatto non possono far altro che "sfogarsi" nel bar/forum. (perchè non sono soggetti di diritto internazionale e devono sottostare alle disposizioni).
Io tengo la mia idea (spesso fraintesa), e non voglio assolutamente far cambiare la vostra, ci mancherebbe.
Non penso sia corretto interpretare il pensiero di altri come tuttologi
Ognuno ha il proprio e lo sciorina
Chiaramente non possiamo fare niente come singoli ma potremmo fare molto come comunità, ma tu sai benissimo che abbiamo perso ogni forma di protesta , perchè ci siamo tutti imborghesiti e abbiamo paura di perdere
Solo chi non ha da perdere riesce ad arrabbiarsi davvero
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
non c'è un intervento sul forum a favore dell'opposizione attuale.

seconda cosa: in questo momento uno ha il pallino in mano.
fine.

che ci fosse all'opposizione dracula non cambia nulla.
si critica chi comanda in primis.

berlusca era 2011. ora ci sono questi. nessuno tira in ballo berlinguer per l'urss o moro per il linguaggio fumoso od inconcludente.

siamo nel 2020 e abbiamo i decisori attuali a colpi di decreto legge.
Citavo Moro e Berlinguer riconoscendogli il ruolo di statisti, cosa difficile da fare per certi soggetti a capo di attuali coalizioni politiche.
Berlusconi attualmente potrebbe potenzialmente ricoprire il ruolo di Conte visto che ha in parlamento numerosi pasdaran.
Detto ciò bisogna appunto essere realisti e i possibili leader politici alternativi a Conte sono di fatto quelli cui ho fatto riferimento. Anche per interposta persona. Dietro un Draghi, tanto invocato, ci sarebbe il sostegno delle forze politiche che attualmente siedono in parlamento. O pensate che si possa andare a votare in piena pandemia?
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Citavo Moro e Berlinguer riconoscendogli il ruolo di statisti, cosa difficile da fare per certi soggetti a capo di attuali coalizioni politiche.
Berlusconi attualmente potrebbe potenzialmente ricoprire il ruolo di Conte visto che ha in parlamento numerosi pasdaran.
Detto ciò bisogna appunto essere realisti e i possibili leader politici alternativi a Conte sono di fatto quelli cui ho fatto riferimento. Anche per interposta persona. Dietro un Draghi, tanto invocato, ci sarebbe il sostegno delle forze politiche che attualmente siedono in parlamento. O pensate che si possa andare a votare in piena pandemia?
Direi che hai detto una cosa molto sensata, anche se Draghi molto gettonato non penso sia la persona giusta , sempre un banchiere rimane
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
da quel che capisco è previsto per
Citavo Moro e Berlinguer riconoscendogli il ruolo di statisti, cosa difficile da fare per certi soggetti a capo di attuali coalizioni politiche.
Berlusconi attualmente potrebbe potenzialmente ricoprire il ruolo di Conte visto che ha in parlamento numerosi pasdaran.
Detto ciò bisogna appunto essere realisti e i possibili leader politici alternativi a Conte sono di fatto quelli cui ho fatto riferimento. Anche per interposta persona. Dietro un Draghi, tanto invocato, ci sarebbe il sostegno delle forze politiche che attualmente siedono in parlamento. O pensate che si possa andare a votare in piena pandemia?
più che altro draghi servirebbe per farsi prestare i soldi da germania e olanda.
semplifico ma sta così.

nel micro il gobierno sta pensando di poter dare tramite prestito bancario un anticipo alle piccole imprese per pagare le scadenze prossime.

proposta lunare.
ci stanno chiedendo di indebitarci per pagare il fisco.

economicamente di solito si va a finire molto male. no entrate/ricavi no fisco pagato.
anche bene se prendo a prestito si carica debito nei bilanci delle imprese. ie rischio ulteriori tagli occupazionali.
seconda cosa le sofferenze bancarie avrebbero un'esplosione nel medio termine.

qui o si rischia per il virus oppure si rischia ugualmente se non di più dopo.

un virologo e un politico sono percettori di stipendio pubblico. in certe situazioni reali bisognerebbe trovarsi.
in ogni caso non vedo soluzioni al rischio apparte nel brevissimo sicuramente.

nel breve bisogna uscire da questa paralisi e rischiare.

rischio zero è comunque un'utopia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.