Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io nel lattice ci metto anche un pò di brillantini. Servono a riempire quei fori che il solo lattice non riesce a chiudere
Le valvole vanno pulite e lubrificate ogni tanto per evitare che solidifichi il lattice
esatto, basta ingrassare il frutto della valvola quando si rimonta, ed il lattice non si attacca.

• Mi piace
Reactions: gjelmo

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.332
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
io nel lattice ci metto anche un pò di brillantini. Servono a riempire quei fori che il solo lattice non riesce a chiudere
Le valvole vanno pulite e lubrificate ogni tanto per evitare che solidifichi il lattice

No aspetta. di che brillantini parli? E man mano che il lattice si asciuga a causa dell'invecchiamento non fa un piastrone?

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
li ho presi dai cinesi, sono quelli che usano i bambini per le decorazioni. Sono simili a sabbia e il trucco l'ho preso da SethBikehHacks
è lo stesso principio dello Slime, che ha annegato dentro al lattice dei piccoli frammenti di sostanza plastica che aiutano a tappare i fori più grandi.

• Mi piace
Reactions: gjelmo and Zac36100

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.332
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
li ho presi dai cinesi, sono quelli che usano i bambini per le decorazioni. Sono simili a sabbia e il trucco l'ho preso da SethBikehHacks
è lo stesso principio dello Slime, che ha annegato dentro al lattice dei piccoli frammenti di sostanza plastica che aiutano a tappare i fori più grandi.

Ma aggiungendo i brillantini per sostituire il lattice devi per forza "stallonare" il pneumatico giusto?
Non compromettono la durata del lattice, non fa prima ad asciugarsi?
E quanti ne metti in un pneumatico da BDC?

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Anni con la MTB da 26 con cerchi Mavic, con camera d'aria foravo praticamente tutte le uscite...
Passato alle 29 Specialized con cerchi di primo montaggio e dopo essermi informato per bene ho latticizzato subito con lattice Vittoria e gomme Mezcal sempre Vittoria, con la prima boccetta di lattice mai nessun problema, con la seconda boccetta invece ha fatto una palla di lattice secco per ruota in poco tempo, comunque mai una foratura, ma ho abbandonato il lattice Vittoria...
Passato poi al lattice joe's no flat con una nuova MTB sempre Specialized con cerchi di serie, gomme Schwalbe e mai un problema...
Preso la prima bdc e montato cerchi in carbonio Ican FL40, montato degli Schwalbe pro one faticando come mai prima! Con ancora con lattice Joe's no flat, ho fatto più di 6000 km e mai un problema, magari al rientro a casa trovavo del lattice sul telaio o sui vestiti, ma non mi sono mai accorto in corsa di aver forato, riparata sempre senza accorgermene...
Due mesi fa ho cambiato bdc ed ha ancora le camere d'aria di serie, ma solo perché non posso uscire ed è sempre rimasta sui rulli, se avessi forato ci sarebbe da preoccuparsi :))): ma è il prossimo lavoro da fare, monta ruode DT Swiss P 1800 e ancora non so che tubeless montare e se o quando cambiare anche i cerchi, prima vorrei essere sicuro che ne valga la pena perché se cambiano idea e non ci faranno uscire cosa ne faccio di mezzo kg in meno sulle ruote se la uso solo sui rulli ;pirlùn^
Comunque come lattice resterò sullo Joe's no flat, rabbocco quando sento che non c'è più dentro girando e muovendo la ruota e via

• Mi piace
Reactions: Giantista

bradipus

23 Luglio 2009
35.298
30.655
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma aggiungendo i brillantini per sostituire il lattice devi per forza "stallonare" il pneumatico giusto?
Non compromettono la durata del lattice, non fa prima ad asciugarsi?
E quanti ne metti in un pneumatico da BDC?
i brillantini non saprei, ma lo Slime passa tranquillamente nella valvola con la siringa.
e rimane liquido per un tempo maggiore rispetto al Caffelatex.

• Mi piace
Reactions: gjelmo

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.263
1.824
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
si, io stallono. Ne metto un cucchiaino...
Io uso il lattice senza ammoniaca della WAG schiumoso e in effetti quando stallono trovo una bella schiuma all'interno.
Non ho mai bucato (o forse ho bucato e non me ne sono accorto)

L'ammoniaca mi ha demolito un cerchio ed i suoi nipples in alluminio, un disastro

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.332
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
si, io stallono. Ne metto un cucchiaino...
Io uso il lattice senza ammoniaca della WAG schiumoso e in effetti quando stallono trovo una bella schiuma all'interno.
Non ho mai bucato (o forse ho bucato e non me ne sono accorto)

L'ammoniaca mi ha demolito un cerchio ed i suoi nipples in alluminio, un disastro

Anche io ho il WAG schiumoso.
Immagino che tu stalloni il pneumatico quel minimo indispensabile per inserire i brillantini.
Ti è mai capitato di smontare il pneumatico? Hai mai trovato grumi addensati? Il lattice con i brillantini rimane liquido più o meno per lo stesso tempo di quello senza?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
A me il Wag schiumoso ha chiuso un foro da quasi 2 mm (li grumo è ancora adesso visibile e oramai si è amalgamato al battistrada delle copertura) vero che quando ho forato mi sono spruzzato scarpe e calzini (che non sono rimasti macchiati)
Io lo trovo ottimo e non sporca appiccica sui bordi copertura come altri.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.263
1.824
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
si ho trovato qualche grumo dopo la stagionatura invernale della bici. Io dicembre/gennaio/febbraio neanche la tocco e a marzo cambio il lattice che mi dura poi tutta la stagione. ma ne metto poco a dire la verità, 30/40g. Poi ogni tanto rabbocco 10/20 con una siringa a cui ho messo il portainchiosto della bic come punta, così ci passa dalla valvola

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.332
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
si ho trovato qualche grumo dopo la stagionatura invernale della bici. Io dicembre/gennaio/febbraio neanche la tocco e a marzo cambio il lattice che mi dura poi tutta la stagione. ma ne metto poco a dire la verità, 30/40g. Poi ogni tanto rabbocco 10/20 con una siringa a cui ho messo il portainchiosto della bic come punta, così ci passa dalla valvola

Anche i o mi sono fatto la siringa con la cannuccia della Bic .... mi stai convincendo a fare il test

• Mi piace
Reactions: Zac36100

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
se non volete trovare grumi o avere il lattice secco anche dopo un anno dall'inserimento usate lo slime, non conosco il wag con microsfere che sarà il prossimo che testerò,

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Scusate ma può essere che un cerchio con canale chiuso possa far uscire delle bollicine d’aria da un nipplo?

Credo che dalla foto si riesca a vedere.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    235,5 KB · Visite: 122