ok tu sei contento perchè hai fatto il giretto in bici con tuo figlio, dentro al comune...senza sconfinare...
hai visto mercato e negozi aperti (apparte che panificio, tabaccaio, edicola, detersivi, ferramenta non hanno mai chiuso se non per propria volontà ...quelli sono aperti e lo erano anche prima anche nel mio comune, come penso in tutti i comuni...)
il traffico è quasi sempre rimasto uguale a Bassano, perlomeno la zona che passo io, apparte un periodo limitato di 1, max 2 settimane.
bar, gelateria, fiorista, si vero sono "aperti" da asporto dall'altro ieri. alcuni erano "aperti" anche da dopo 1/2 settimane del "blocco" che facevano vendita con consegna a domicilio...
ma a te questa sembra normalità? tu devi restare piantato in casa, se hai voglia di un gelato o una birra li devi ordinare e attendere che te li portano...
io ho ordinato le birre dal mio barista, me le ha portate a casa, e restando a "distanza" lui con i guanti io senza nulla (erano le prime settimane) davanti casa mia ci è rimasto circa 20' a far 2 ciaccole....
se ti dico cosa mi ha detto....in pratica si si è reinventato con le consegne così, ma con ste cose non ci può vivere, al massimo "tira avanti"...e lui è fortunato che ha pure il tabacchino nel bar quindi quella "parte" la tien aperta...mi ha detto almeno faccio qualche consegna così e faccio 2 parole con qualcuno...prova a pensare ad un barista abituato a interloquire con una marea di gente ogni giorno come si può sentire...magari i primi giorni sarà anche stato bene, senza magari aver parlato col solito spaccone di turno o il solito bebi imbriagon, ma poi quando i giorni passano e arrivano le bollette, le tasse e le incertezze sul futuro che non si vede manco col binocolo....
se per te questa è normalità vabbè...
ok non siamo + rinchiusi in casa, ti puo andare a fare il giretto in bici, la passeggiata, ma poi stop, nada per il resto o vai in farmacia o a far la spesa o altre poche cose "necessarie ed improrogabili", ma sempre con il discorso della certificazione...+ maschera obbligatoria e pure i guanti (o il gel igienizzante...) [perchè devono venderli adesso...] .ah e dimenticavo devi restare entro il tuo comune...se non per lavoro o visite mediche e poco altro di "concesso"...fino al 4/05 e questo è così da quando ? da inizio marzo mi pare no?
giusto, da lunedì (forse, perchè non mi pare ancora chiarissimo, e finchè non è nero su bianco...) se voglio prendo la bici e vado ad Asiago o in Grappa. ma perchè non lo posso fare anche con la macchina o con la moto (moto a cui ho dovuto far ripartire l'assicurazione perchè mi scadeva altrimenti il termine, ma che però adesso NON posso usare per "diletto" e non si sa fino a quando....) ??? mezzi con cui la maggior parte mi sposto sempre da solo, e dove vado sono in mezzo al nulla poi (quando vado in montagna), al massimo ci trovo il bar/rifugio che al momento son chiusi e quindi non faccio l'untore verso nessuno...
la Costituzione mi garantisce la Libertà di circolare dove come e quando voglio, ma al momento è stata "sospesa" sovra-scritta da delle norme-decreti che non si capisce se costituzionali o meno, e per di + il tutto non fatto (a quanto pare) seguendo il vero iter burocratico che doveva esserci per farlo seguendo correttamente quella postilla del "salvo" , e mi par di aver capito pure che il tutto è stato fatto da una sola persona con la sua "task force" (a proposito chi li sta pagando o chi li pagherà tutti sti "omini" della task force emergenza???)
poi se a te pare normale andare a compilare una carta dove dichiari di tua volontà che non sei malato (hai fatto il tampone per dirlo???), che vai da x ad y (e poi magari in realtà durante il percorso succede qualcosa e torni indietro o devi cambiare strada?? se ti "beccano" che succede???) per fare gli spostamenti che la TUA Costituzione ti permette di fare senza se e senza ma e senza renderne conto a nessuno.....
boh, veramente ....allora se tutti la pensano come te (e purtroppo ne conosco altri!) allora siamo messi bene (ma male...)