Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
se gli stessi che hanno detto che ci sarebbero stati 200.000 morti in italia sono quelli che dicono che nulla sarà come prima comincerei ad avere qualche dubbione.

Perché secondo te quanti ce ne sarebbero stati se non avessimo chiuso?

Si stima che a livello nazionale sia stato infettato tra il 4% e 10% della popolazione (i test sierologici estesi ci diranno un dato più preciso). Prendiamo il caso peggiore, ovvero il 10%. Abbiamo avuto fino a oggi circa 28.000 morti. Per avvicinarsi all’immunità di gregge serve arrivare almeno al 70-80% della popolazione infettata. Ergo, se la matematica non è un’opinione, ci attenderemmo più di 28.000 x 80/10 = 224.000 morti. Se poi scoprissimo che solo il 4% è stato infettato, ci attenderemmo 28.000 x 80/4 = 560.000 morti.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
allora sara' pur vero che non ti fermano......ma se ti fermano e vogliono multarti per la mascherina giu' ti multano,ogni 10 secondi ho la paure di una pattuglia,non mi sembra che sia cosi piacevole.......non vedo ra sia lunedi,almeno questa diavolo di mascherina va bene che stia in tasca.....perche' e' assurdo avere queste paure per obbligo assurdo

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Perché secondo te quanti ce ne sarebbero stati se non avessimo chiuso?

Si stima che a livello nazionale sia stato infettato tra il 4% e 10% della popolazione (i test sierologici estesi ci diranno un dato più preciso). Prendiamo il caso peggiore, ovvero il 10%. Abbiamo avuto fino a oggi circa 28.000 morti. Per avvicinarsi all’immunità di gregge serve arrivare almeno al 70-80% della popolazione infettata. Ergo, se la matematica non è un’opinione, ci attenderemmo più di 28.000 x 80/10 = 224.000 morti. Se poi scoprissimo che solo il 4% è stato infettato, ci attenderemmo 28.000 x 80/4 = 560.000 morti.
la matematica non è un'opinione ma i mondi possibili retti dai condizionali sì.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
se vuoi a Romano medica puoi andartelo a fare, non so se serve prescrizione medica. ma occhio che costa sulle 80 euro...

e quindi io, dopo che già ho pagato la sanità e continuo a pagarla devo pure pagare per un test su un virus che ci hanno portato ???

Se ti rompi una gamba e vai al pronto soccorso te lo fanno gratis il tampone. Può essere una valida alternativa :))):

• Haha
Reactions: EMAC

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma non c'era bisogno di testare o fare i tamponi a tutti.. bastava farli a chi denunciava problemi a casa di febbre o malessere a chi voleva spostarsi per lavoro o necessità..

Praticamente parlando è la stessa cosa. L’Italia si è trovata nei momenti di picco con qualche milione di infetti (le ultime stime dicono tra 2,5 e 6 milioni, probabilmente) ma la nostra capacità di fare test è oggi di circa 65.000 al giorno. E un mese fa era meno della metà. Impossibile farlo a tutti, ma impossibile farlo anche a tutti quelli che lamentavano sintomi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raven

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
perché la disponibilità di reagenti ad un test utile per misurare la diffusione di un epidemia dovrebbe essere la prima voce da considerare sul post it "siamo prontissimi" appeso alla base del MAC del Presidente o no?
a meno che io non abbia inteso male le sue dichiarazioni.
non eravamo "prontissimi"; pace.
cosa è cambiato in due mesi?
nada.

di reagenti ancora non se ne parla.
o non li hai sentiti nominare tu nel discorso di ieri l'altro?

ma di che cosa stiamo parlando ragazzi?
ma vi rendete conto che state giustificando pierino che dice che i compiti glieli ha mangiati il gatto?

oddio, le prime settimane si facevano 3.000 test al giorno, oggi se ne fanno 65.000. Si può discutere sulla gestione, ma che non sia cambiato proprio nulla, quello no.

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
oddio, le prime settimanesi facevano 3.000 test al giorno, oggi se ne fanno 65.000. Si può discutere sulla gestione, ma che non sia cambiato proprio nulla, quello no.
Non hai capito.
Non mi interessa sapere quando guarisce un quarentenato.
Mi importa sapere se la sua cerchia sociale è infetta o no
E questo ad oggi non avviene.
Il numero complessivo dei tamponi non dice un granché.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
la matematica non è un'opinione ma i mondi possibili retti dai condizionali sì.

e quindi? Questo vuol dire che tu credi che in Italia sia stata infettata molta più gente di quanto stima chi ha studiato il problema e pubblicato? Quanti precisamente?

Perché parlare con gente che crede che usare il condizionale voglia dire che è non è possibile usare alcun numero, stima, range, ecc... francamente stanca e non dimostra grande competenza dell’interlocutore.

• Mi piace
Reactions: Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.222
26.433
.
Visita sito
Bici
mia
Praticamente parlando è la stessa cosa. L’Italia si è trovata nei momenti di picco con qualche milione di infetti (le ultime stime dicono tra 2,5 e 6 milioni, probabilmente) ma la nostra capacità di fare test è oggi di circa 65.000 al giorno. E un mese fa era meno della metà. Impossibile farlo a tutti, ma impossibile farlo anche a tutti quelli che lamentavano sintomi.
Vero.. ma come ha trovato i reagenti e il kit Zaia li potevano trovare anche chi a livello nazionale aveva in mano la gestione.. anche a costo di pagarli di più del prezzo di mercato,. se solo ne avessero compreso l'importanza, invece fontana e c si sono organizzati con le mascherine e tutti a casa.. di riposo ;pirlùn^ tanto che hanno ordinato e pagato senza rendersi neppure conto che l'azienda produttrice aveva chiuso i battenti anni prima.. figurati a che punto siamo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Vero.. ma come ha trovato i reagenti e il kit Zaia li potevano trovare anche chi a livello nazionale aveva in mano la gestione.. anche a costo di pagarli di più del prezzo di mercato,. se solo ne avessero compreso l'importanza, invece fontana e c si sono organizzati con le mascherine e tutti a casa.. di riposo ;pirlùn^ tanto che hanno ordinato e pagato senza rendersi neppure conto che l'azienda produttrice aveva chiuso i battenti anni prima.. figurati a che punto siamo.
Ci mancherebbe nel dubbio teniamo tutti fermi tanto gli diamo il reddito di cittadinanza......

golias

28 Marzo 2018
35.222
26.433
.
Visita sito
Bici
mia
Ci mancherebbe nel dubbio teniamo tutti fermi tanto gli diamo il reddito di cittadinanza......
Appunto.. così spendiamo da una parte e anche dall'altra.. però giuseppi nei suoi show dice che è tutto sotto controllo e che ce la faremo.. si a spendere il doppio per avere la metà, però mi raccomando non guardiamo oltralpe che son reietti !!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Appunto.. così spendiamo da una parte e anche dall'altra.. però giuseppi nei suoi show dice che è tutto sotto controllo e che ce la faremo.. si a spendere il doppio per avere la metà, però mi raccomando non guardiamo oltralpe che son reietti !!
La cosa bella vedrai arriverà nella fase tre, quando ti chiederanno i soldi, chi ha risparmi inizi a pensarci

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
tu/voi scambiate critiche alla gestione della cosa pubblica di questa pandemia come un insulto al paese.
a) sarebbe interessate sapere come reagireste se alla guida del paese ci fosse qualcuno dalla fazione per cui non simpatizzate (ma a giudicare dalla generosità con la quale tu/voi distribuite i likes ai commenti critici quando sono indirizzate ai governatori delle regioni amministrate dalla parte politica opposta rispetto a quella che forma l'esecutivo, un'idea me la sono fatta)
Se la vuoi mettere così, allora sarebbe interessante anche sapere come reagiresti tu se queste stesse misure (che sono più o meno quelle prese in tutti i paesi del mondo) le avesse prese un governo che ti sta più simpatico.

golias

28 Marzo 2018
35.222
26.433
.
Visita sito
Bici
mia
Se la vuoi mettere così, allora sarebbe interessante anche sapere come reagiresti tu se queste stesse misure (che sono più o meno quelle prese in tutti i paesi del mondo) le avesse prese un governo che ti sta più simpatico.
Guarda che lo ha già spiegato più volte e con lui molti altri, stiamo ciclicamente ripetendo sempre le stesse cose e non credo intendesse mirare a giustizialismo politico.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Francamente credo che ci si stia incaponendo sulle cose sbagliate. Secondo me si possono trovare molti esempi di malagestione della epidemia, ma quella dei tamponi mi sembra quella più fragile e non supportata dai numeri. L'Italia è al quarto posto al mondo per numero di tamponi assoluti fatti. Prendendo i primi 15 paesi al mondo per numero di tamponi fatti, l'Italia e la Germania si giocano il primo posto per il rapporto tamponi/popolazione. Francamente, visto che si ama tanto fare i paragoni con la Germania, credo che essere in linea con loro non sia affatto un brutto risultato. Se nemmeno loro sono riusciti a fare meglio... Poi si può discutere se fossero ben distribuiti nel paese, se siano stati usati nel modo giusto, se siamo stai abbastanza reattivi nell'aumentare la nostra capacità di diagnosi, ecc... ma lì il confronto si fa difficile perché non sappiamo come li hanno usati in Germania, e nemmeno in altri paesi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Guarda, il tema non è solo il "più o meno" il tema è tumulare la gente in casa senza nessuna strategia, emarginando incarichi a destra e a manca, sperando che passi la buriana che tu stesso hai originato per la tua incompetenza e leggerezza.
Io non ho avuto problemi a rispettare la quarantena.
Qualche perplessità l'ho avuta (e la conservo) nel constatare che non c'è una strategia complessiva per la ripresa e che i programmi che sono sul tavolo possono naufragare ancora una volta non tanto per la probabile ripresa della curva dei contagi quanto perché mancherebbe in quel caso una strategia seria di contrasto.
Te lo ripeto, se vuoi inseguire il virus perdi sempre. Se vuoi gettare le basi per conviverci devi anticiparlo. E non mi sembra che si sia sulla buona strada.
Tralascio poi i toni da Re ("vi concediamo") che non si possono sentire in uno stato normale.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.210
19.679
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ok tu sei contento perchè hai fatto il giretto in bici con tuo figlio, dentro al comune...senza sconfinare...
hai visto mercato e negozi aperti (apparte che panificio, tabaccaio, edicola, detersivi, ferramenta non hanno mai chiuso se non per propria volontà ...quelli sono aperti e lo erano anche prima anche nel mio comune, come penso in tutti i comuni...)

il traffico è quasi sempre rimasto uguale a Bassano, perlomeno la zona che passo io, apparte un periodo limitato di 1, max 2 settimane.

bar, gelateria, fiorista, si vero sono "aperti" da asporto dall'altro ieri. alcuni erano "aperti" anche da dopo 1/2 settimane del "blocco" che facevano vendita con consegna a domicilio...

ma a te questa sembra normalità? tu devi restare piantato in casa, se hai voglia di un gelato o una birra li devi ordinare e attendere che te li portano...

io ho ordinato le birre dal mio barista, me le ha portate a casa, e restando a "distanza" lui con i guanti io senza nulla (erano le prime settimane) davanti casa mia ci è rimasto circa 20' a far 2 ciaccole....
se ti dico cosa mi ha detto....in pratica si si è reinventato con le consegne così, ma con ste cose non ci può vivere, al massimo "tira avanti"...e lui è fortunato che ha pure il tabacchino nel bar quindi quella "parte" la tien aperta...mi ha detto almeno faccio qualche consegna così e faccio 2 parole con qualcuno...prova a pensare ad un barista abituato a interloquire con una marea di gente ogni giorno come si può sentire...magari i primi giorni sarà anche stato bene, senza magari aver parlato col solito spaccone di turno o il solito bebi imbriagon, ma poi quando i giorni passano e arrivano le bollette, le tasse e le incertezze sul futuro che non si vede manco col binocolo....

se per te questa è normalità vabbè...

ok non siamo + rinchiusi in casa, ti puo andare a fare il giretto in bici, la passeggiata, ma poi stop, nada per il resto o vai in farmacia o a far la spesa o altre poche cose "necessarie ed improrogabili", ma sempre con il discorso della certificazione...+ maschera obbligatoria e pure i guanti (o il gel igienizzante...) [perchè devono venderli adesso...] .ah e dimenticavo devi restare entro il tuo comune...se non per lavoro o visite mediche e poco altro di "concesso"...fino al 4/05 e questo è così da quando ? da inizio marzo mi pare no?

giusto, da lunedì (forse, perchè non mi pare ancora chiarissimo, e finchè non è nero su bianco...) se voglio prendo la bici e vado ad Asiago o in Grappa. ma perchè non lo posso fare anche con la macchina o con la moto (moto a cui ho dovuto far ripartire l'assicurazione perchè mi scadeva altrimenti il termine, ma che però adesso NON posso usare per "diletto" e non si sa fino a quando....) ??? mezzi con cui la maggior parte mi sposto sempre da solo, e dove vado sono in mezzo al nulla poi (quando vado in montagna), al massimo ci trovo il bar/rifugio che al momento son chiusi e quindi non faccio l'untore verso nessuno...

la Costituzione mi garantisce la Libertà di circolare dove come e quando voglio, ma al momento è stata "sospesa" sovra-scritta da delle norme-decreti che non si capisce se costituzionali o meno, e per di + il tutto non fatto (a quanto pare) seguendo il vero iter burocratico che doveva esserci per farlo seguendo correttamente quella postilla del "salvo" , e mi par di aver capito pure che il tutto è stato fatto da una sola persona con la sua "task force" (a proposito chi li sta pagando o chi li pagherà tutti sti "omini" della task force emergenza???)

poi se a te pare normale andare a compilare una carta dove dichiari di tua volontà che non sei malato (hai fatto il tampone per dirlo???), che vai da x ad y (e poi magari in realtà durante il percorso succede qualcosa e torni indietro o devi cambiare strada?? se ti "beccano" che succede???) per fare gli spostamenti che la TUA Costituzione ti permette di fare senza se e senza ma e senza renderne conto a nessuno.....

boh, veramente ....allora se tutti la pensano come te (e purtroppo ne conosco altri!) allora siamo messi bene (ma male...)
Tra l'altro c'è da non dimenticare l'aspetto psicologico che subentra sicuramente...uno che ha scelto di avere un bar o cmq un'attività commerciale che ha che fare con il pubblico,ci passa talmente tante ore che quella diventa,a parte un giorno la settimana di chiusura,la sua vita,per cui la chiacchera col cliente,la battuta,sono tutti momenti della sua vita,non solo lavorativa...per cui se uniamo l'incertezza per il futuro perchè l'attività è chiusa,al fatto che a lui viene a mancare tutto cio' che fa parte della sua vita quotidiana,avrà ripercussioni davvero difficili da superare.
Poi davvero il fatto che stamattina su una rotonda ho trovato uno spiegamento di forze che sembrava di essere in Cile durante il golpe,è insopportabile...anche perchè fino a poco tempo fa,non c'èrano vigili e forze dell'ordine,lamentavano carenze croniche di organico e dicevano che non c'erano abbastanza soldi per pagarli...adesso ogni 5 km sono in 10-12 agenti e abbiamo pure i soldi per pagargli il festivo del primo maggio?????
Io non ci capisco più niente,però questa limitazione delle libertà è pesantissima.

• Mi piace
Reactions: catman

golias

28 Marzo 2018
35.222
26.433
.
Visita sito
Bici
mia
ma li il confronto si fa difficile perché non sappiamo come li hanno usati in Germania, e nemmeno in altri paesi.
Mah.. questo lo dici te, tornando al tuo discorso però questa la potremmo accostare al nostro amato sport.. c'è chi dice: eh ma io faccio 15k km anno, poi ci esci e non va na sega.. l'altro non esce quasi mai e non ci stai a ruota :roll: forse non è la quantità che fa.. che dici ?

• Mi piace
Reactions: faberfortunae
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.